Art. 215: Uso improprio nominativo radioamatori

Aperto da Colonnello, Mer 14 Aprile, 22:21 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Colonnello

73 a tutti.

Siccome in questi giorni c'è un intelligentone che se ne va sia sui ponti che in diretta usando il mio nominativo ministeriale, faccio presente le sanzioni previste in questi casi.

Art. 215 Uso di nominativi falsi o alterati. Sanzioni. Chiunque, anche se munito di regolare autorizzazione, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non dichiarati, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 34,00 a euro 670,00 se il fatto non costituisca reato piu' grave.

Queste sono le sanzioni amministrative, poi ci sono quelle corporali che deciderò appena avrò individuato e catturato il personaggio. çç46

Aldo


IW3HQD

Una segnalazione al MISE competente per territorio è più che sufficiente.
Poi, c'è la "legge di strada": lo individui on air e lo "smerdi" pubblicamente davanti a tutti: di solito è gente che scompare come la neve al sole....
73 de IW3HQD

Aldo


Pompistic

E' un post inutile.
Perchè, a parte che non viene indicato il nominativo, anche se lo ascoltassi, non facendo parte della cerchia delle poche persone che conosco, come lo riconoscerei?



Citazione di: Colonnello il Mer 14 Aprile, 22:21 2021
73 a tutti.

Siccome in questi giorni c'è un intelligentone che se ne va sia sui ponti che in diretta usando il mio nominativo ministeriale, faccio presente le sanzioni previste in questi casi.

Art. 215 Uso di nominativi falsi o alterati. Sanzioni. Chiunque, anche se munito di regolare autorizzazione, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non dichiarati, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 34,00 a euro 670,00 se il fatto non costituisca reato piu' grave.

Queste sono le sanzioni amministrative, poi ci sono quelle corporali che deciderò appena avrò individuato e catturato il personaggio. çç46

Colonnello

Grazie a tutti per le vostre risposte, ho però aperto la discussione solo per far aprire gli occhi a certa gente sottolineando che ci sono delle sanzioni poiché ho come l'impressione che per loro sia solo una specie di gioco.

A riguardo del personaggio mi sto comunque già arrangiando, questo opera in un raggio piuttosto ristretto, in portatile in altura e solo nei fine settimana o almeno questo ho potuto capire da quanto mi è stato riferito e parrebbe dalla Slovenia.

Vedremo adesso se continua anche questo fine settimana perché spero di sentirlo personalmente, sarebbe una bella soddisfazione poter parlare con me stesso, chissà che poi non diventiamo amici. çç19

Pompistic

Ma è ovvio che lo sanno. Se io mi stampo una targa auto e ci giro... so benissimo che commetto un reato.
Ma siamo in italia e sanno che essere "pinzati" è difficile se non impossibile.
E anche quando presi, se ne parla tra venti anni, ammesso e non concesso che un qualche indulto spazzi via tutto.

thomas


Pompistic


thomas

A) non era rivolta a te la domanda

B) non si risponde ad una domanda con un'altra domanda


Colonnello

CitazioneSì, però.... qual è il tuo noninativo??
Come detto la mia non è una richiesta di aiuto ma grazie comunque per l'interessamento, adesso attendo i prossimi giorni per vedere se avrò altre segnalazioni ma soprattutto se riuscirò a beccarlo in stesso in frequenza.

thomas

Allora il tuo è un post veramente inutile (chissà poi se sei davvero colonnello o anche solo militare)

Colonnello

Perché inutile? Questa discussione, l'ho aperta solo per ricordare, soprattutto a certi lestofanti, l'articolo 215 specie in considerazione dei fatti che mi riguardano.

thomas

Che ti riguardano, infatti hai citato circostanze specifiche. Ora, dal mio punto di vista (dato che ho 20 anni nelle FF.OO.) uno che si sente dalla parte della ragione, non ha nulla da nascondere, e potrebbe dare il suo nominativo. Altrimenti, come diceva Andreotti, "a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia". Per ipotesi, potresti essere tu quello che da in aria un nominativo falso e chiede cosa può succedergli....
Nella mia carriera ho visto tanti che si spacciavano per quello che non erano.

Colonnello

Se non mi sono iscritto con il mio call è perché preferisco tutelare la mia privacy, se poi ritieni che il pirata potrei essere io sei libero si pensarlo ...a discrezione di ogni singola persona.

IK3OCA

Salve, io rispettosamente dico che non mi pare opportuno avviare polemiche per motivi individuali circa il nominativo di fantasia con cui alcuni si presentano nel forum, dato che il caso di "Colonnello" è solo uno fra i tantissimi, fra cui rientrano anche "Thomas" e centinaia di altri perfettamente tollerati.

73 Rosario

Saveriouno

CitazionePer ipotesi, potresti essere tu quello che da in aria un nominativo falso e chiede cosa può succedergli
Buona serata.

Senza offesa ma che sciocchezza questa affermazione, anzi è proprio il colmo. Thomas, ma se colonnello ha riportato l'articolo 215 è ovvio che sa già quali sono le sanzioni. çç30 :)

Comunque questa discussione si intitola Art. 215: Uso improprio nominativo radioamatori e non Chiedo aiuto per trovare il pirata che usa il mio nominativo ma mi pare che più di qualcuno non tutti l'hanno capito!!



Citazione...è solo uno fra i tantissimi, fra cui rientrano anche "Thomas" e centinaia di altri perfettamente tollerati.

IK3OKA, questo forum non è quello di ARI Fidenza ma è aperto a tutti, c'è anche scritto nel messaggio sulla homepage ...giusto per precisarlo. çç23
CitazioneQui hai la possibilità di poter discutere del tuo hobby preferito con altri radioamatori o semplici appassionati di radiocomunicazioni
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Nessuna polemica.
Il mio nick name è il mio vero nome, e ho anche detto che lavoro faccio. "Colonnello" tuttalpiù, è un grado (vedi icona).
Intitolare una discussione in un modo, non ne rende il contenuto uguale, se l'autore nel suo post chiede altro.
Censurabile è anche la minaccia fisica (nei confronti del pirata) citata da lui nel primo commento, che pare voi non abbiate notato:
""Queste sono le sanzioni amministrative, poi ci sono quelle corporali che deciderò appena avrò individuato e catturato il personaggio. çç46 ""

Argomento chiuso.

Pompistic

 ;)


Citazione di: Saveriouno il Sab 17 Aprile, 00:04 2021
CitazionePer ipotesi, potresti essere tu quello che da in aria un nominativo falso e chiede cosa può succedergli
Buona serata.

Senza offesa ma che sciocchezza questa affermazione, anzi è proprio il colmo. Thomas, ma se colonnello ha riportato l'articolo 215 è ovvio che sa già quali sono le sanzioni. çç30 :)

Comunque questa discussione si intitola Art. 215: Uso improprio nominativo radioamatori e non Chiedo aiuto per trovare il pirata che usa il mio nominativo ma mi pare che più di qualcuno non tutti l'hanno capito!!



Citazione...è solo uno fra i tantissimi, fra cui rientrano anche "Thomas" e centinaia di altri perfettamente tollerati.

IK3OKA, questo forum non è quello di ARI Fidenza ma è aperto a tutti, c'è anche scritto nel messaggio sulla homepage ...giusto per precisarlo. çç23
CitazioneQui hai la possibilità di poter discutere del tuo hobby preferito con altri radioamatori o semplici appassionati di radiocomunicazioni

Colonnello

CitazioneIntitolare una discussione in un modo, non ne rende il contenuto uguale, se l'autore nel suo post chiede altro.
Ti invito rileggere quanto ho scritto, infatti non ho espresso alcuna richiesta ma ho solamente fatto presente dell'esistenza dell'articolo 215 e ho poi ribadito più volte che non voglio aiuti in quanto lo scopo di questa discussione era solo sottolineare l'articolo 215.

CitazioneCensurabile è anche la minaccia fisica (nei confronti del pirata) citata da lui nel primo commento, che pare voi non abbiate notato
E' detto in modo sarcastico con tanto di faccine oltre che per sottolineare la fastidiosità della cosa, una calcio nel sedere però se lo meriterebbe, poi se il tizio vuole continuare ad usare il mio nominativo come forse ne avrà usati altri in passato e altri ne userà in futuro, vorrà dire che si sarà dato la zappa sui piedi visto che se un giorno si farò la parente, in molti si ricorderanno della sua voce e del suo pessimo comportamento quando non era OM.

IW3HQD

Credo ci sia poco da aggiungere alla questione, le soluzioni sono poche:
1) interessare il MISE tramite raccomandata, segnalando il problema non tanto per la cattura del responsabile quanto per evitare che un abusivo crei problemi al legittimo OM usando il suo nominativo per creare guai;
2) se il soggetto lavora da portatile, l'unica soluzione è - avendone il tempo e soprattutto i mezzi - organizzare una "caccia alla volpe" dall'esito peraltro assolutamente non scontato;
3) beccarlo in frequenza e smerdarlo pubblicamente.
Altre cose non vedo.
73 de IW3HQD

IK3OCA

 ;D Salve, non sapevo che un invito rispettoso a cercare di evitare polemizzazioni improduttive potesse scatenare alcuni animi, ma, pensandoci, posso arrivare a inquadrare le importanti motivazioni. Non seguiranno repliche.

73 Rosario



-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters