Cavo microfono per trasmissione

Aperto da User100, Dom 28 Marzo, 18:55 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

User100

Se sto scrivendo una cosa sbagliata vi prego di essere clementi.

Ho una base magnetica con connettore bnc. Di serie era composta dalla basetta con la calamita e 4 metri di rg58. Per poterla piazzare in altre posizioni ho tolto il cavo originale e l'ho sostituito con 10 metri di cavo per microfono saldando alla fine un connettore bnc. Il cavo è simile al precendente (polo caldo e calza esterna) ma è decisamente molto più sottile.

Se la uso per trasmettere, collegando l'antenna alla base magnetica e il cavo all'Alan 42 DS rischio di rovinare la radio o considerati i 4 watt scarsi che eroga non è pericoloso? Preciso: sul cavo non c'è scritta l'impedenza.

Grazie per le risposte.

IW3HQD

Buonasera. E' proprio quello il problema: l'impedenza. Un cavo microfonico è un cavo elettrico a tutti gli effetti, con un'impedenza ben lontana dai 50 Ohm richiesti. Personalmente eviterei solo anche l'idea di trasmetterci sopra....
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Dom 28 Marzo, 19:00 2021
Buonasera. E' proprio quello il problema: l'impedenza. Un cavo microfonico è un cavo elettrico a tutti gli effetti, con un'impedenza ben lontana dai 50 Ohm richiesti. Personalmente eviterei solo anche l'idea di trasmetterci sopra....

Caspita come non quotarti al 1000.
Unicums questo è un errore fatale scambiare un cavo per bf con uno a rf, ed anche I cavi ad rf hanno una impedenza nativa nel ns. caso devono essere obbligatoriamente a 50 ohm.
Ps; se vai in trasmissione sei candidato  a bruciare rapidamente  I finali del tuo rtx,  quindi stai attento e non ripetere una bestemmia simile rariofonicamente parlano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

No no, non ho trasmesso. L'ho usato solo per collegare il ricevitore e devo dire che funziona, per il radioascolto. Mi chiedevo se potessi usarlo anche per la trasmissione.

Ho fatto la domanda proprio per evitare di fare errori e siccome non ho trovato alcuna risposta in rete ho chiesto a voi, che come sempre siete una fonte inesauribile di conoscenze.

Grazie a tutti, accantono immediatamente la mia malsana idea.

IW3HQD

Per ascoltare, paradossalmente va bene anche il corpo umano: provi a toccare con un dito il conduttore di un'antenna e con l'altro un ricevitore. Poco e male, ma riuscirà comunque a sentire qualcosa. Ma ricevere non è trasmettere, quindi, non faccia il contrario!  ;D
73 de IW3HQD

User100

Capito, ho fatto bene a chiedere.

Grazie ancora a tutti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters