Credo di aver fatto danni...

Aperto da IU3IVK, Sab 27 Marzo, 14:58 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3IVK

Buongiorno a tutti,

Sono Marco, IU3IVK di Schio (VI)

Ho un problema che forse potete aiutarmi a risolvere.
L'anno scorso mi divertivo con le mie due radio:
Yaesu FTM 100DE veicolare che usavo per APRS in VHF https://amzn.to/3CBnnXS   
Yaesu 991A https://amzn.to/2Y5GWIJ per FT-8 in HF su antenna diamond CP5HS

Ad Aprile ho notato che non riuscivo più a fare collegamenti, e prima avevo collegato con 5/10/20w radioamatori fino a 3000 km di distanza

A quel punto compro un rosmetro (sì, lo so, perché non averlo preso prima?)
Rosmetro che sembra rotto, non si sposta l'ago...
Provo con lo stesso rosmetro (un diamond per HF e VHF) anche la radio veicolare e anche con questa l'ago non da segni di vita...

Testo il cavo e scopro che era in corto!
Lo sostituisco ma ormai il danno è fatto...

Ho preso un rosmetro daiwa 901, arrivato oggi e nemmeno con quello l'ago del forward accenna ad alzarsi...
Mentre in fase di tuning della 991A, l'ago della potenza riflessa si è alzato di qualche tacca...

Temo di aver distrutto i finali di entrambe le radio...
Se secondo voi è così, mi dite gentilmente come sistemo?

Centro assistenza? O mi devo arrangiare?
Mi date anche un'idea dell'ordine di grandezza della spesa?

Vi ringrazio

Tomas

Buongiorno a te Marco.

Mi spiace per quanto è successo ma se hai constatato che entrambe le radio si sono guastate a causa del cavo in corto (e chissà da quanto) da solo non puoi fare niente e non ti rimane molto da fare se non portarli o spedirli ad un centro di assistenza.

Essendo entrambi degli Yaesu ti conviene rivolgerti ad un centro di assistenza ufficiale, ovvero CSY & SON www.csyeson.it/it/content/25-assistenza-tecnica-yaesu

CitazioneMi date anche un'idea dell'ordine di grandezza della spesa?
Su questo quesito non si può rispondere e pregherei tutti di non farlo (se non per esperienza diretta) visto che non avrebbe alcun senso poiché non si sa nemmeno quale sia il reale problema, non è detto che siano per forza i finali, il preventivo te lo farà il centro di assistenza in base al danno, di sicuro ti costerà un bel po' di soldi indifferentemente dalla gravità del guasto visto che è raddoppiato per due.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

 çç51

Bye bye, finali! Vai dall'assistenza Yaesu e aspettati un 150 Euro di botta! E' capitato a quasi tutti!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IU3IVK

Grazie per le risposte.
Concordo con l'idea di non dare cifre per non condizionare il povero e sfortunato radioamatore, soprattutto non sapendo bene quale possa esser realmente il problema.
Ma almeno ora so a chi rivolgermi e mi son fatto un'idea su come sistemare la cosa.
Magari chiedendo un piccolo sconto fedeltà viste le due Yaesu!

Però mi chiedo, bastano davvero 20 w in uscita, a intervalli di trasmissione corti come quelli dell FT-8 per danneggiare un trasmettitore come il 991A?

Confido di tornare presto on air!
Questa settimana scrivo a csy e son
:)

Pompistic

Cominciamo col dire che non hai necessariamente rotto nulla.
Entrambe le radio sono serie e non cinesate, quindi dovrebbe essere intervenuta la protezione.
Il 991 ha un rosmetro interno affidabile, cosa legge?
Il Daiwa 901 è un buon strumento.
Non hai nessuno vicino per provare il daiwa? Sarebbe l'ideale.
Hai un semplice tester https://amzn.to/3u9PFHf per provare almeno che non ci siano altri corti o interruzioni?
Hanno fatto più vittime i rosmetri esterni (a causa di cavetti famigerati) che le antenne starate.
Se mai ve ne fosse bisogno:
CSY&SON oppure Braga Graziano (B.G.P.), sono due sicuri riferimenti.




IK3OCA

Io feci una cosa del genere anni fa e pensavo che i finali fossero partiti, mentre erano partiti i driver: morale, spesa ridotta.
Dovete lanciare il malocchio contro quelli che sparano il danno peggiore solo immaginando.
73 Rosario

user

Il mancato uso della giusta strumentazione porta a questi risultati.
Aggiungo ai fatto la prova a verificare la corrente assorbita quando vai in tx?
Ai lo strumento adesso, ma un carico fittizzio da 50 ohm ti sarebbe utilissimo.
Aggiungo per Vs. Informazione che il centro di assistenza più blasonato è il più oneroso di tutti, inoltre le riparazioni le fà fare ad altri freelance ricaricandoci sopra.
Scegliete altri centri magari conosciuti e nominati ma di sicuro più corretti e seri.
Come ha scritto Rosario fai vedere gli apparati a un collega più esperto non è detto che sono morti I finali, non fasciarti il capo prima di romperlo.
Buona fortuna
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Non capisco una cosa...perchè non hai usato il rosmetro entrocontenuto nel 991? Inoltre se si trasmette con stazionarie alte sul display si vede lampeggiare HIGH SWR e la radio va in protezione.

In bocca al lupo per una pronta soluzione del problema.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Pompistic

Stai sereno, certo se avessi un collega ben disposto risolveresti in poco...
Se proprio cadi nella sventura, cosa che francamente troverei strana, rinnovo il mio pensiero su centri di assistenza affermati(leggi CSY o Braga).
E te lo dico da tecnico. Faccio il cazzaro perchè mi piace. Odio quelli che si prendono sul serio, solitamente meno si è, più bisogna darsi un tono.
Cerca un collega in zona, magari trovi una brava persona che si presta.



IU3IVK

Buongiorno di nuovo

Spero di rispondere a tutte le domande, anche perché è nel mio interesse, visto che siete così gentili da darmi una mano.

Il cavo dall'antenna alla radio è integro, non in corto, e l'antenna riceve bene, ho sentito IU0ESP sui 40 metri facendo delle prove stamattina.
Il cavo è un messi paoloni da 10.3 mm, connettori presi sempre da loro

Escluso problemi a quella parte, ancora l'anno scorso mi ero concentrato sul trasmettitore.
Ma ho sempre usato l'accordatore e il rosmetro interni al 991A, l'ho acquistata proprio per quello. Ha segnato HIGH a 25/28 W una sola volta ed ho interrotto la trasmissione, che comunque non è durata più dei 15 secondi del pacchetto FT-8 (direi più 5 che 15)
Non ho mai raggiunto i 30W perché leggevo che è meglio avere un rosmetro dedicato. Aspettavo di prender quello prima di uscire con più potenza, tanto l'Europa la raggiungevo tutta con 5/10 watt

Oggi ho provato col carico fittizio, arrivato ieri, e il rosmetro segna 0.75 W impostando 20 W del trasmettitore, 0.4 W a 10 W
0.25 a 5W, ROS nullo, come credo fosse da aspettarsi.

Corrente 5.9 A dall alimentatore, tra 4.5 e 5 A per la radio (che consuma 1.7 in stand by)
Tensione Vdd in trasmissione 40 V

Provo con l'accordatore sui 40 metri, in antenna, e vedo che sta tra 1.1 e 1.2
Tra 1.1 e sale fino a 1.3 sui 20 metri

Anche in antenna la potenza che esce è inferiore a un watt e solo in un unico caso l'ago è salito, stranamente a 14 W avendo messo 10 W in trasmissione

Mi farebbe molto piacere confrontarmi con dei radioamatori qui intorno, ero passato da loro in sede ari agnochiampo nel lontano 2008 per semplice curiosità, poi non ho dato corso alla cosa.

Aspettavo aprissero la nuova sede per passar a trovarli nuovamente ma col covid mi son poi deciso ad arrangiarmi, che dà sempre soddisfazioni, finché va tutto bene...

Speravo di trovare un centro assistenza, se non proprio a Vicenza, almeno che non fosse fuori regione.

Intanto vi ringrazio e auguro a tutti una buona domenica!

charles_forever

Visto che sei un OM, impara a dire : "ROS a 1", o "ROS 1:1", non "ros nullo" come dicono i CB... Il ROS è un rapporto, non un numero a sè stante.

Ciao!  ;)

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IW3HQD

Quoto @Pompistic.
Ho idea che si tratti di una autoprotezione della radio. Prima di mangiare i finali a una Yaesu, ce ne passa.
Ci faccia sapere come è andata a finire!
73 de IW3HQD

IU3IVK

Sapevo mi avreste tirato le orecchie :)
Portate pazienza, intendevo dire che non si è proprio mosso l'ago, neanche per raggiungere la riga del ROS 1:1 che è quel mezzo millimetro sopra lo zero nella scala della potenza riflessa.
Detto questo, apprezzo le correzioni, son qui per imparare!

Ad esempio mi dite di questa autoprotezione della radio.
Si sblocca via software poi? O dal menu?
Ora cerco su youtube ma se avete consigli, scrivetemi pure che mi fate contento.

Siamo tutti d'accordo che devo passare in sede ari, appena finisce il covid non mancherò!

IW3HQD

Ma quale tirata d'orecchie!!!!
Chi di noi non si è mangiato le mani almeno una volta per avere fatto qualcosa di sbagliato, mente!
Siamo qui per imparare, soprattutto dai nostri errori.
Detto questo, ritengo che un giretto in laboratorio sarà necessario: serve idonea strumentazione e idoneo manovratore della stessa....
In bocca al lupo!
73 de IW3HQD

Pompistic

La protezione interviene (solitamente a mezzo dell'ALC) nel momento in cui serve.
Purtroppo non esiste un reset e credo che tu abbia bisogno di assistenza.
Se hai un collega vicino volenteroso (e capace)  potresti chiedere aiuto e lumi.
Ma non fasciarti la testa, spesso in questi casi non sono i finali a patire ma lo stesso circuito dell'ALC o i driver.
Comunque impossibile fare diagnosi a distanza.
Controlla se in zona ci sono laboratori degni di tale nome. L'ideale sarebbe chiedere in sezione.
Per queste piccole riparazioni non c'è bisogno del Guru. Sono normali interventi.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters