Ciao a tutti! (Presentazione + un paio di domande)

Aperto da Zenith83, Sab 13 Marzo, 15:06 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Zenith83

Salve a tutti gli utenti del forum,mi presento: sono un neo iscritto che da poco ha intrapreso quasi percaso la via del radioascolto amatoriale. Ho da pochissimo acquistato online una piccola radiolina (Radiwow R-108) https://amzn.to/3ms3E7a che consente la ricezione di onde medie, fm e frequenze air e sto tentando di muovere i primi passi in questo affascinante mondo. Premetto che sono completamente digiuno di conoscenze tecniche in materia di radiotrasmissioni eccezion fatta per qualche rudimento che avevo affrontato durante gli studi universitari sulle onde elettromagnetiche.Come dicevo ho cominciato quasi percaso, "giocherellando" con l'autoradio dopo averla sostituita nella mia macchina...ho iniziato quindi ad ascoltare qualche radio straniera anche a casa la sera sul mio nuovo acquisto riscontrando pero' già i primi problemi di ricezione (abito ad un terzo piano in una via circondata da palazzi più alti del mio e molto ravvicinati) e ricevendo quindi poco e male anche durante le ore serali.Inoltre essendo anche un appassionato di aeronautica il mio interesse si è orientato soprattutto verso le frequenze aeronautiche. https://amzn.to/3Es1AlW Ho cominciato dunque a documentarmi riguardo ad eventuali antenne esterne da poter installare sulla terrazza condominiale magari sullo stesso palo dell'antenna TV in modo da poter finalmente migliorare la mia ricezione ma con non pochi dubbi iniziali al riguardo. Ho seguito qualche discussione sul forum e da quello che mi sembra di aver capito è che per le air band è meglio un' antenna  dedicata mentre però non ho trovato soluzioni simili per il resto della gamma di frequenze (Lw,Mw ed Sw) di cui dispone la mia radio. Percui mi chiedevo se esistesse qualcosa di "all in one" che possa essere utile al mio scopo,di facile installazione e che non richieda troppo spazio, oppure se utilizzando la suddetta antenna dedicata posso cmq trarne beneficio anche per il radioascolto sulle emittenti estere in onde medie. Scusate  la mia poca dimestichezza con gli argomenti trattati e se ho toccato temi magari già triti e ritriti ma come già detto mi sto affacciando ora a questo nuovo mondo cercando di imparare a muovermi con più dimestichezza. Ho postato il mio thread qui in quanto er doveroso presentarmi e non sapevo ancora con certezza dove fare queste domande,quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.
Nel frattempo vi saluto e vi ringrazio in anticipo per tutte le vostre risposte!

Zenith83  çç53

Caimano

Ciao Zenith83 e benarrivato sul Forum.

Il ricevitore che hai preso è utile più che altro per ricevere le banda aerea ma per il resto non avendo la SSB riceverai essenzialmente emittenti commerciali ma per iniziare tutto fa brodo.

Citazioneabito ad un terzo piano in una via circondata da palazzi più alti del mio e molto ravvicinati) e ricevendo quindi poco e male anche durante le ore serali
In onde corte e dintorni ha una importanza relativa e il problema non è tanto la tua posizione, inoltre dipende da cosa intendi quando affermi che ricevi poco! hai esperienze precedenti! Nemmeno io a volte ricevo nulla per il semplice fatto che le frequenze possono essere chiuse, cioè in quel momento c'è mancanza di propagazione e di conseguenza arriva poco o nulla e non sarebbe tanto diverso se si usasse delle antenne più adatte. https://amzn.to/2ZAZZLi

Citazione...però non ho trovato soluzioni simili per il resto della gamma di frequenze (Lw,Mw ed Sw) di cui dispone la mia radio
Le antenne per queste frequenze devono essere grandi, molto grandi o lunghe se si tratta di una finale, ne trovi anche di caricate e quindi corte e poco performanti ma sempre meglio che usare la telescopica in dotazione. Anche in questo caso però, sono certo che il ricevitore andrà in saturazione e dovrai attivare l'attenuatore (se ce l'ha), insomma bisogna accontentarsi, magari puoi migliorare con un'antenna attiva da interno tipo la Sony AN-LP1 senza quindi fare le acrobazie per poi non poter sfruttare a pieno un' antenna seria su di un ricevitore modesto.

IW3HQD

Benvenuto!
Questa è la sezione dedicata alle prestazioni. Nella sezione SWL - Radioascolto (qui: https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?board=46.0 ) può già trovare molte discussioni che l'aiuteranno a muovere i primi passi in questo fantastico mondo delle "orecchie pelose"!  çç16
73 de IW3HQD

Zenith83

Buonasera e bentrovati! Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte. Per rispondere a Caimano, diciamo che ho notato la differenza di ricezione nello stesso orario tra casa mia e casa dei miei che abitano in linea d'aria a quasi 800 mt da me ad un quinto piano con campo quasi del tutto aperto per diversi kilometri.Anche ora che ti sto scrivendo ad esempio,sono appena rientrato a casa da miei e da loro ho provato a vedere cosa ricevevo: Sulle onde corte per esempio ho dovuto interrompere la scansione automatica in quanto aveva memorizzato da sola quasi 80 presets (!!!) mentre da me sto facendo fatica a trovare qualcosa e quel qualcosa che trovo è molto disturbato ed il segnale è sporco e pieno di rumore di fondo. Discorso analogo in MW... addirittura li riuscivo anche a captare diverse radio spagnole che stavano tramettendo una diretta di qualche partita del real madrid.Cmq per dovere di cronanca,stasera forse sono stato leggermente più fortunato e sto ascoltando da casa mia,anche se un po' a fatica,Radio Cina Internazionale che da corsi di cinese-italiano  ;D Grazie inoltre per la tua dritta riguardante l'antenna Sony..ci daro' sicuramente uno sguardo.Per il discorso dell'antenna per la gamma Air avevo già visto una discussione in cui si suggeriva proprio questa Sirio GPA...pero' a questo punto mi sorge un'altro dubbio...che tipologia di cavo bisogna utliizzare per collegarla?Inoltre necessita di un amplificatore (come ad esempio per il caso della tv digitale) per migliorare il segnale?Abito in linea d'aria a non più di 10 km dall'aeroporto di Fiumicino (Sono ad Ostia lido)  dove addirittura da casa dei miei riesco a vedere la torre di controllo.Per chiudere infine il discorso sulla mia radio credo che abbia l'attenuatore ,se è quello che credo tu intenda,ovvero il selettore della larghezza di banda AM BW...inoltre ha anche lo squelch sul potenziometro del tuning.
Cmq sia daro' una bella spulciata alle risorse di questo forum anche seguendo l'indicazione di IW3HQD che ringrazio.

Ora vado a fare un po' di "pratica" e nel contempo vi auguro una buona notte.   çç53

Caimano

Citazionementre da me sto facendo fatica a trovare qualcosa e quel qualcosa che trovo è molto disturbato ed il segnale è sporco e pieno di rumore di fondo.
In posizione migliore un miglioramento c'è ma non un abisso, potrebbe anche essere che a casa tua hai qualcosa che genere dei disturbi, poi sarebbero da fare le verifiche del caso sul posto.

CitazionePer la gamma Air avevo già visto una discussione in cui si suggeriva proprio questa Sirio GPA...pero' a questo punto mi sorge un'altro dubbio...che tipologia di cavo bisogna utliizzare per collegarla?
Ti serve un cavo coassiale da 50 ohm, un classico è ad esempio l'RG213, non prendere invece l'economico RG58 poiché ha parecchie perdite specie sulle frequenze alte e con il tempo tende pure a rovinarsi.

CitazioneInoltre necessita di un amplificatore (come ad esempio per il caso della tv digitale) per migliorare il segnale?
No nella maniera più assoluta, anzi faresti peggio perché sporcheresti il segnale, l'unica cosa che serve è una buona antenna installata il più in alto possibile e libera da ostacoli, solo così otterrai il meglio.

CitazionePer chiudere infine il discorso sulla mia radio credo che abbia l'attenuatore ,se è quello che credo tu intenda,ovvero il selettore della larghezza di banda AM BW...inoltre ha anche lo squelch sul potenziometro del tuning.
Non il selettore della larghezza di banda non c'entra, lo squelch invece si usa solo in FM e AM e serve per non sentire il rumore di fondo quando non c'è alcun segnale, ad esempio quando si fa ascolto sulla banda aeronautica altrimenti tra un passaggio e l'altro sentiresti continuamente il fruscio.

Zenith83

Ti ringrazio ancora per tutti i chiarimenti ed i consigli! in effetti il palazzo di fronte porta in vetta un bel traliccione di quelli telefonici (ripetitore) che secondo me funge anche per altri servizi non telefonici con tutto quello che ci sta sopra! Potrebbe forse creare un po di disturbo ma secondo me,nella mia ignoranza, la causa è piu' da attribuire al fatto che sono blindato modalità bunker nella via dove abito ora. Comincero' a muovermi per installarmi l'antenna per la banda air tanto piu' che ho già visto che su Amazon ho già trovato una di quelle da te suggerita ovvero la Sirio...niente da fare invece per la Sony da interno. Per i connettori da utilizzare mi sembra di aver capito che dovrei e potrei utilizzare adattatori con connettori BNC a Jack da 3.5 per l'ingresso alla mia radio ma ancora devo approfondire per bene la questione. Mi faro sicuramente vivo di nuovo nei prossimi giorni.Ti ringrazio di nuovo. Buona notte!  :)

Caimano

Se ritieni di essere sfortunatamente proprio in una sorta di bunker allora può anche essere quella la causa.

Ci sono diverse possibilità di collegare il cavo alla radio...

Prendi un jack audio e salda direttamente i due fili del cavo. https://amzn.to/3CGAoza

Usare un raccordo a scelta, ad esempio da BNC (o altro al posto di BNC) a Jack audio. https://amzn.to/2ZuKc0F

Usare un cavetto da BNC a Jack audio. https://amzn.to/2ZDjtyT

Dal lato invece antenna ti servirà invece un connettore PL259. https://amzn.to/3bmRVk4

Zenith83

Ottimo, grazie mille! Cmq sia dico che secondo me dipenda, la scarsa ricezione, dalla mia posizione perché qui anche con la tv è stata un avventura....qui prima ci viveva mia zie che, pur non essendo proprio un esperta in queste questioni, mi ha sempre detto di aver avuto problemi con la tv addirittura dai tempi dell'analogico. Inoltre tempo fa feci una specie di sondaggio con 2 dei miei vicini (siamo 3 appartamenti per piano) e anche loro, seppure con modalità diverse hanno qualche problema di ricezione con tv e a volte radio (anche prima dell installzione del ripetitore di fronte). Cmq ripeto, è un idea che mi sono fatto io, ma potrebbero tranquillamente intervenire anche altri fattori ora ignoti. Posterò cmq le mie impressioni e risultati appena avrò finito "l'opera magna" di installazione della nuova antenna... Tanto per le prossime 3 settimane credo che avremo tutti un bel po' di tempo libero!

Caimano

A differenza di segnali tv e della radio fm, le onde radio nelle onde corte risentono molto meno degli ostacoli sia per la natura stessa delle onde radio che hanno una lunghezza molto grande sia perché i segnali non arrivano in diretta ma tramite fenomeni di propagazione, basti pensare che le mie antenne per le hf sono piantate al suolo e non su tetto o che per ascoltare le MW è sufficiente l'antenna in ferrite contenuta nelle radioline, comunque di tempo ne avrai tanto da qui in avanti quindi buon lavoro e aspetto i risultati.

Zenith83

Grazie! Cerchero' d postre qualche video fatto col cellulare se ci riesco.Cmq,oggi ho provato un pò di radioascolto in banda AIR direttamente in terrazza condominiale dato che c'era un po' di traffico ed è molto promettente...non ho neanche usato la filare..tutto con la telescopica e mi sono divertito un sacco dato che oltre a sentirli riesco anche a vederli ..in più usando flightradar24 sono riuscito anche ad identificarne qualcuno che mi è passato sopra la testa.  çç11

Caimano

Gli aerei sono estremamente facili da ascoltare anche se sono a centinaia di chilometri di distanza proprio per la loro posizione strategica quindi figurato quando avrai un'antenna dedicata magari su tetto. çç25

charles_forever

Intanto, mi stupisco che così tante persone siano interessate alla banda aeronautica, probabilmente la banda di frequenza più mortorio che esista, dove si ascoltano sempre le stesse tre cose e dove si sente quasi sempre soltanto l'aeromobile, comunque, se piace, ascoltate pure!...
Poi, riguardo alla scarsa ricezione nel grande caseggiato al terzo piano, forse sono le centinaia di accroccoli cinesi accesi, dalle lampade, ai WI FI, alle pompe di calore, eccetera eccetera, che, non rispettando assolutamente le prescrizioni europee ed americane in fatto di disturbi radio, fanno benissimo quello che sanno fare, cioè disturbare...
Per ingegnerizzare qualcosa di valido, dovresti: 1) Posizionare sul terrazzo condominiale un'antenna VHF Banda Aerea; 2) Per le Onde Corte una verticale di almeno 8 metri, anche autocostruita (tipo canna da pesca), sempre sul terrazzo condominiale, e discesa almeno in RG58, o meglio RG213, usando la ringhiera del terrazzo stesso come piano di terra; 3) Costruirti, visto che non ne vendono più, un'antenna a telaio per le Onde Medie, da utilizzare anche in casa, che però, essendo direzionale, taglia molto del QRM.
All'antenna verticale ad onda corta, col tempo, potrai aggiungere un preselector autocostruito, magari anche attivo, che migliora l'ascolto tagliando fuori un po' di sporcizia dell'etere. Buon Radioascolto!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Zenith83

Ciao Charles,grazie per le diritte. La banda aeronautica se pur noisa la ascolto cmq con piacere complice anche "la novità" della cosa e anche per "deformazione professionale" lavorando a Roma FCO ...ma non ascolto solo quella!  :)  Mi rendo contro della quantità di disturbi presenti nelle vicinanze e nel mio stesso appartamento dove anche io mi difendo bene con apparecchiature elettroniche disturbatrici che jammano in continuazione ma putroppo non posso staccare tutto e tornare all'età del bronzo e non riesco a chiedere a tutto il quartiere di andare in blackout per agevolarmi la ricezione... çç6 çç6 çç6. Scherzi a parte,per ora comincero' con qualcosa di piccolo anche considerando il fatto che trovare spazio per installazioni piu' "imponenti" sulla mia terrazza condominiale non è gioco facile...la terrazza è piccola e c'è svariato affollamento su di pali con antenne tv e parabole.. inoltre preferirei per ora evitare eventuali domande di curiosi e indiscreti dei piani piu' bassi che sono notoriamente dei rompi c******i (passatemi il termine) con cui non vado troppo d'accordo.Considerando in piu' che oltretutto devo ancora farmi le ossa in materia un po' di margine ancora dovrei averlo prima di affrontare configurazioni piu' performanti. Cmq sia tutto fa brodo e cio' non esclude che implemntero' sicuramente qualcosa del genere tra qualche mese!Conoscendomi penso che piu' o meno sarà questa la fine ...  ;) Ancora saluti,e grazie!

charles_forever

Sì, hai ragione, ma non è colpa dei Radioamatori se le Onde Corte, sempre molto interessanti per via della propagazione per riflessione ionosferica, devono utilizzare antenne di grandi dimensioni. Chi ama il fuoristrada deve per forza pigliarsi un 4X4, e torna spesso a casa infangato. Se i vicini protestano lasciamoli protestare...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Zenith83

Citazione di: charles_forever il Gio 18 Marzo, 10:46 2021
Se i vicini protestano lasciamoli protestare...

Charles

Fosse per me li nuclearizzerei... e non sono l'unico qui!

Ciao!  çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters