Antenna tv su tetto

Aperto da Supadupafresh, Ven 05 Marzo, 00:42 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Supadupafresh

Posso sfruttare l'antenna della tv in soggiorno staccando il cavo e collegandolo all 818? Esiste un adattatore da connettore antenna tv a pl259 https://amzn.to/3Rl4VuQ o bnc? Brucio tutto?
Onde del mare ho affrontato e mi sono divertito.
Ora mi spettano le Onde Radio,
Confido in Voi.

user

Ciao, se usi l'accordatore in hf  non bruci i finali della radio ma tanto non vai da nessuna parte.
L'antenna tv su un rtx hf  idem in v/u non ti gioverà a niente inotre se l'antenna è tua e non è collegata con altre utenze magari te la passi liscia ma se lo è potrebbero sorgere dei guai nei tv di casa tua ho dei condomini.
Ps: anche usata solo in ricezione è un vero chiodo, se ci attacchi un tegame da cucina come antenna si comporterà meglio.
Buoni esperimenti.  çç42
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pompistic

Fossi in te , semplicemente non lo farei...

Gianfranco

Esperimenti pericolosi sia per l'impianto tv che per la stessa radio specie se è presente un amplificatore tv https://amzn.to/3wDlgS4 e quindi con corrente sul coassiale, in ogni caso serve per ottenere l'impossibile se consideri che è un'antenna per la televisione, poi anche un filo penzolante può funzionare ma sempre un filo penzolante rimane.

User100

Se ti serve solo per ricevere posso già dirti che non sentirai nulla. Già provato senza alcun risultato. Solo qualche segnale in uhf ma che ascoltavo molto meglio con un'antenna in gomma.

Per trasmettere non so che dirti ma credo che i suggerimenti dei colleghi siano sufficienti a farti desistere.

GianlucaB

Negli impianti di antenna nel 90% dei casi é presente un amplificatore, che viene alimentato direttamente tramite coassiale, quindi potresti ritrovarti anche una tensione sul coassiale.
Poi l'antenna potrebbe essere solo uhf, e le antenne tv uhf ricevono sopra la banda radioamatoriale, diciamo da 470mhz a 800mhz, se poi ci aggiungiamo che sono pure molto direttive, non dovresti ricevere praticamente nulla.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Supadupafresh il Ven 05 Marzo, 00:42 2021
Posso sfruttare l'antenna della tv in soggiorno staccando il cavo e collegandolo all 818? Esiste un adattatore da connettore antenna tv a pl259  https://amzn.to/3Rl4VuQ o bnc? Brucio tutto?

Assolutamente no, non fare queste cavolate, e non te lo dico solo da Radioamatore, ma anche da Antennista visto che faccio impianti d'antenna da diversi anni. Innanzitutto la Banda TV è lontana dalle Bande radio a noi concesse, in più come ti hanno già detto, subito dopo l'antenna c'è un amplificatore e prima che il segnale venga smistato sulle prese passa da un'alimentatore.

Se ti interessa solo V e U e vuoi un antenna economica ma funzionale compra la Diamond X-30 o ancora meglio la X-50 https://amzn.to/3RhEk1x la differenziata di prezzo è di 10€ se non ricordo male, mentre per l'HF autocostruisciti un dipolo che è meglio, se poi vuoi antenne che ti permettano di ricevere e trasmettere su più bande allora il costo non è più irrisorio.

Un consiglio che ti do, per risparmiare il più possibile non prendere cineaste, perché te ne pentirai e dovrai spendere ulteriori soldi per comprare prodotti buoni.

Un'ulteriore risparmio rispetto all'X-30, è una buona antenna veicolare adattata è messa in balcone, soluzione economica ma funzionale
73 - IU8IXZ

Listener

Già provato anche io, risultato zero molto peggiore di un semplice stilo con un buon piano di massa. Però non mi sento di escluderle a priori, secondo me nella loro banda e usando un rotore potrebbero dare molte soddisfazioni, visto il costo si potrebbe fare qualche esperimeto.

IU2IDU

Immaginiamo che la nostra antenna sia un DIAPASON. Con una chitarra (la nostra radio) suoniamo un LA....se fermiamo col dito la corda mentre suona e avviciniamo l'orecchio al diapason lo sentiremo vibrare il LA della chitarra.

Le antenne funzionano esattamente così!

Se al posto del diapason mettiamo un ferro da stiro e ripetiamo l'esperimento non sentiremo nulla...l'accordatore in questo caso inganna la chitarra (RADIO) facendole credere che ci sia un diapason al posto del ferro da stiro. Per questo le antenne vanno dimensionate in relazione alla frequenza! Sono come dei diapason e le note che andiamo a suonare sono le nostre frequenze.

Questo è un esperimento che si può comunque fare, nessuno ce lo vieta per carità....ma sarà scarso di risultati. Pensate che tempo fa volevo provare a collegare la grondaia in rame all'ingresso SOLO RX del mio FT3000 per vedere come si ascolta. Abitando in campagna penso che non tirerebbe dentro neanche troppo rumore, ma alla fine non ho mai provato.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Gianfranco

Ottima spiegazione che rende bene l'idea.

user

Citazione di: Gianfranco il Mer 11 Agosto, 10:06 2021
Ottima spiegazione che rende bene l'idea.


Dopo tante parole più o meno coerenti manca solo l'intervento di chi ha fatto la domanda.
Ma forse è passato troppo tempo infatti il post è stagionato e magari nel frattempo si è cotto il centralino TV.
Solo lui lo può sapere.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giovilo87

buonasera secondo voi con un antenna TV per vhf collegata alla radio senza amplificatore si riesce a migliorare qualcosa in ricezione?

Claudio

L'antenna per la tv risuona sulle frequenze assegnate alla tv, non ci fai nulla sulle altre frequenze almeno che non la modifichi appositamente, inoltre è di tipo direttivo e anche se fosse riceveresti da una sola direzione.

Insomma, se si chiama antenna tv un motivo c'è ma in giro trovi come modificarle ma poi ti servirà anche un rotore almeno che tu non la giri a mano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Però si possono ricevere le scariche elettriche delle lucciole comprese quelle dei temporali in avvicinamento e degli alimentatori switching.
A parte la discussione che è veramente vecchia ma come vengono in mente certe domande Giovillo87, ma un libro di radiotecnica lo hai almeno letto?
E poi di che radio si tratta non lo ai specificato, forse qualche ricevitore scanner oppure il classico baofeng?
Vhf è una gamma che comprende un ventaglio elevato di frequenze ed ogni frequenza ha la sua lunghezza d'onda così come l'antenna deve essere progettata per quella determinata frequenza, comunque Claudio ti ha già risposto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

La lamentela più comune di chi si avvicina al radioascolto è quella di ricevere poco o nulla e tra le tante cause la più importante è proprio l'antenna che invece viene incredibilmente trascurata, antenne tv, antenne di autoradio o campate in aria e quasi sempre installate tra le mura o in posizioni completamente errate e il risultato sarà una delusione perenne e magari con conseguenti affermazioni del tipo: in radio non c'è più nessuno, nessuno usa più la radio.

giovilo87 capisco la tua curiosità ma l'antenna deve essere come un opera d'arte per funzionare specie se al massimo delle sue capacità, è una questione di forme e di misure che vanno plasmate a seconda dei casi, tutto il resto sono prove a casaccio sperando di ottenere qualcosa e magari senza nemmeno usare un' analizzatore d'antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: giovilo87 il Mar 28 Giugno, 17:14 2022
buonasera secondo voi con un antenna TV per vhf collegata alla radio senza amplificatore si riesce a migliorare qualcosa in ricezione?

Non ascolterai nulla con l'antenna tv. Ti hanno già risposto gli altri utenti in merito alla tua domanda ma se vuoi fare veramente radioascolto, attrezzati con una vera antenna.

giovilo87

ottimo grazie era per capire, effettivamente l antenna TV funziona dai 179 e poi è direzionale giustamente ok perfetto era una mia curiosità

Ermanno IW6BOG

Io vorrei prendere una diamond x510n https://amzn.to/3HCUuPN ma dove? quale sito è affidabile?.  È già impegnativo mettere un antenna da 5 mt se poi non è neanche originale!. Ci sono molti cloni in giro.

user

Citazione di: Ermanno IW6BOG il Dom 10 Luglio, 03:13 2022
Io vorrei prendere una diamond x510n https://amzn.to/3HCUuPN ma dove? quale sito è affidabile?.  È già impegnativo mettere un antenna da 5 mt se poi non è neanche originale!. Ci sono molti cloni in giro.

Non è difficile trovare in rete rivenditori che propongono quelle originali che sono le Diamond e le Comet questo ultimo marchio  costa un poco di più rispetto al primo pare abbia un leggero vantaggio rispetto al primo.
Tutti gli altri spacciati per originali sono dei cloni cinesi con marchi di fantasia ed è meglio per te starne alla larga.
Quindi se vuoi risparmarmiare con i cloni non lamentarti dopo per le sorprese, certamente spenderai di più con le originali ma difficilmente avrai brutte sorprese.
Come sempre scrivo la scelta sarà tua e solo tua in questo posto possiamo dare dritte si spera buone e opinioni magari ancor meglio se per esperienza diretta.
Io dopo averne provate montate e riparate a iosa non ne uso più me le costruisco da mè, nulla di speciale ma non adatte a chi ne mastica poco.
Saluti e buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ermanno IW6BOG

Citazione di:  link=topic=6314.msg62757#msg62757 date=1657427887
Citazione di: Ermanno IW6BOG il Dom 10 Luglio, 03:13 2022
Io vorrei prendere una diamond x510n https://amzn.to/3HCUuPN ma dove? quale sito è affidabile?.  È già impegnativo mettere un antenna da 5 mt se poi non è neanche originale!. Ci sono molti cloni in giro.

Non è difficile trovare in rete rivenditori che propongono quelle originali che sono le Diamond e le Comet questo ultimo marchio  costa un poco di più rispetto al primo pare abbia un leggero vantaggio rispetto al primo.
Tutti gli altri spacciati per originali sono dei cloni cinesi con marchi di fantasia ed è meglio per te starne alla larga.
Quindi se vuoi risparmarmiare con i cloni non lamentarti dopo per le sorprese, certamente spenderai di più con le originali ma difficilmente avrai brutte sorprese.
Come sempre scrivo la scelta sarà tua e solo tua in questo posto possiamo dare dritte si spera buone e opinioni magari ancor meglio se per esperienza diretta.
Io dopo averne provate montate e riparate a iosa non ne uso più me le costruisco da mè, nulla di speciale ma non adatte a chi ne mastica poco.
Saluti e buona scelta.
Veramente io intendevo cloni spacciate per originali, oramai succede sempre più spesso, anche su amazon e con diversi articoli

user

Si è innegabile, magari verifica che il venditore sia affidabile.
Se scegli Comet non troverai cloni ma solo originali.
Dimenticavo di aggiungere almeno che io sappia non ci sono cloni marchiati Comet mentre purtroppo le Diamond sono super clonare ma ovviamente come tutti I cloni sono facilmente riconoscibili in rete trovi tutte le info come far ciò.
Il resto dei marchi sono invenzioni cinesi e degli importatori di essi che proliferano grazie al costo degli originali elevato e di conseguenza ecco perchè sono scopiazzate.
Come avevo scritto in precedenza solo tu puoi scegliere cosa acquistare e dove  la Diamond X510 oppure l'antagonista Comet GP9  con una Marcia in più.
Accertati che siano entrambe per il mercato Europeo in caso contrario resterai deluso poichè sono centrare su una diversa copertura di frequenza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters