esperimenti con le radioline

Aperto da jensen_adam, Mer 27 Maggio, 20:09 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jensen_adam

buonasera e buon 73 signore e signori.....qualcuno tra voi si sarà cimentato negli esperimenti con le radioline da quattro soldi.......mi accingo a brutalizzare una Roadstar TRA-2988 https://amzn.to/3LBLFZf  çç49 . Consigli, suggerimenti, critiche e quant' altro sono molto bene accetti

Omino

Buonasera anche a te jensen_adam. Se devi brutalizzarla ci sono molto modi per farlo, oltre alla motosega potresti alimentarla direttamente con la 220 così testi anche il salvavita çç09

Domanda, perché hai messo il sondaggio?

jensen_adam

Un sondaggio? Veramente  volevo qualche risposta.....bè avrò sbagliato l impostazione del messaggio, ma tornando alla radiolina...

Omino

Forse hai cliccato Nuovo Sondaggio al posto di Nuovo Topic!! ^-^

A dire la verità dipende da cosa vorresti fare ma se è ancora funzionante invece degli esperimenti potresti aggiungerci un BFO così ascolti anche la SSB, sempre che il modello che hai tu copra qualcosa fuori delle bande Broadcasting!

SAMUEL

Buonasera a tutti. Sono d'accordo con Omino, aggiungerti un circuito BFO trasformerebbe la radio in un ricevitore HF con le bande laterali poi mi pare che questo modello copra anche parte delle bande assegnate ai radioamatori quindi un motivò in più per modificarla

jensen_adam

Caro Samuel avete colto nel segno! In effetti per iniziare, il mio intento era di modificare la banda fm 87.5-108 e portarla a 70-120 e abbassare le MW (540-1600 originali) portandole a coprire a partire dai 50 khz fino ai 500

IZETA5

Buona giornata a tutti voi!

Io molto tempo fa avevo fatto una modifica simile su una radio degli anni 80 semplicemente girando una bobina interna, il risultato è stato quello di spostare i 108 mhz molto più in su consentendomi di ascoltare tranquillamente la banda aeronautica (non tutta), è vero che stiamo parlando di FM larga e che la frequenze aeronautiche sono in AM ma sta di fatto che riuscivo ad ascoltare senza problemi.

La bobina "o quello che era" la trovai praticamente girandole tutte a casaccio e rimettendole nella posizione originale se non notavo il cambiamento da me voluto, così nel giro di 10 minuti avevo il mio ricevitore aeronautico, provaci anche tu nel caso fosse possibile fare lo stesso con la tua radio!

jensen_adam

Sembra fatto alla carlona ma è cmq un punto di partenza....grazie mr. Izeta5!

IZETA5

Molto alla carlona direi, ma quello che conta è il risultato finale, la radio era un modello molto vecchio non so se con quelle più recenti sia possibile fare altrettanto con così poco!

Omino

Un'altra modifica semplice e di sicuro effetto che puoi eseguire è quella di aggiungerci l'illuminazione sulla scala delle frequenze, magari con luce al led, insomma una sorta di Tuning per le radio, potrebbe uscirne un capolavoro ^-^

IZETA5

Per le modifiche puramente estetiche non ci sono limiti basta lavorare di fantasia, magari smontare il case per dipingerlo con dei motivi  o semplicemente colorarlo! basta avere tempo e voglia di fare e tutto è possibile!

SAMUEL

Quasi quasi mi ci metto anch'io, qualche vecchia radiolina ce l'ho e se mi prende l'ispirazione credo gli darò una verniciatina tipo mimetico!

IZETA5

E' tipico farsi invogliare sentendo parlare di queste cose ma poi alla fine non si comincia nemmeno çç38 ;)

SAMUEL

infatti non ho neanche cominciato sicuramente mai comincerò, qui serve l'ispirazione giusta ;)

SWL-181-TO

La TRA2988 non si presta a grandi modifiche.
Francamente la lascerei stare.
Su vecchie radioline FM puoi localizzare le due bobine (front end e oscillatore locale solitamente 2/3 spire e 4/4 spire) e stringerle alzando la frequenza di ricezione (banda aerea) o allargando quindi scendendo leggermente .
Ampliare la frequenza richiede modifiche decisamente più impegnative.
In casi estremi puoi "giocare" dissaldandole e creando bobine ad hoc con 1 spira in più o in meno.
In ogni caso difficilmente potrai superare i 140 Mhz , però scendere a 50 è possibile.
Mantieni sempre le misure e il rapporto. Se riesci a sintonizzare una stazione lavora con la bobina del front end per migliorare la ricezione.
Non toccare i nuclei colorati (media frequenza) , che saranno tarati a 10,7 Mhz .
Potresti provare a costruire un piccolo generatore di riferimento utilizzando gli oscillatori integrati che si possono recuperare da vecchie mainboard PC.
Se la cosa ti interessa si può proseguire,

Ti consiglio questa lettura:
https://www.leradiodisophie.it/supereterodina.html

Giusto per capire cosa c'è dietro la plastica verniciabile e cosa si potrebbe fare... Divertiti.

Gianluca

Girando un po' le bobine si arriva ad ascoltare una parte della banda aerea, se poi come suggerito ci si aggiunge un BFO si ascolta pure la SSB, questa radiolina non copre le bande amatoriali però qua e la ogni tanto si sente qualcosa anche attorno alle bande broadcasting ...direi anche troppo per un trabiccolo così. :)

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Girando le bobine si rovina una radio. Aggiungendo un bfo, avendo se va bene un filtro ceramico da 6 o più khz si sentirebbe a malapena qualche segnale molto forte.
Complessivamente la lascerei in pace. Ma se ormai è iniziata l'operazione cacciavite selvaggio. Amen.

Gianluca

Io ci ho già provato con un paio di radioline simili a questa, a prove fatte, semplicemente girando un paio di bobine riusciva a ricevere, fino a 128 mhz circa, tra l'altro c'è l'ho ancora e funziona perfettamente nonostante i giramenti di bobine hi :D Quella che aggiunsi il bfo invece, il limite ovviamente era il ricevitore stesso ma diversi segnali medio forti li ho ricevuti parecchie volte, certo non si può pretendere che si trasformi in un Tecsun ma un risultato c'è.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Non sono contrario alle modifiche (ci mancherebbe, fa parte di una certa qual formazione... in fondo).
Però se ci si limita a girare nuclei "ad minchiam" si perde occasione per imparare anche come funziona un determinato dispositivo.
Mi arrivano troppo spesso radio modificate da qualche genio, sono quelle che fanno perdere più tempo.
Si alle modifiche , si agli esperimenti, se condotti con metodo e supportati da una qualche linea teorica.
Diversamente saremmo paragonabili a primati, a colpi di clava qualcosa succede sempre. çç46

Le radioline che si prestano meglio sono quelle classiche con front end e oscillatore locale a transistor.
Per le bande HF invece ideale una buona radio OC con almeno un filtro ceramico in media (Grundig yacht boy o simili) .
Qui senza modifiche ma con un semplice oscillatore a 455Khz esterno si possono fare interessanti prove di ascolto in SSB.

Un esperimento semiserio da fare può essere quello di provare vari filtri ceramici, sul mercato o da smontaggio si trovano discreti filtri (Toko, Murata).
Oppure provare a migliorare la selettività con un filtro sull'ingresso (il classico p greco può aiutare non poco la ricezione in onde corte).
La costruzione di una loop ... insomma cose da fare serie ce ne sono, che non sia verniciare la scocca o aggiungere led.
Poi ognuno si diverte come vuole , per carità.







Citazione di: Gianluca il Gio 12 Settembre, 22:38 2019
Io ci ho già provato con un paio di radioline simili a questa, a prove fatte, semplicemente girando un paio di bobine riusciva a ricevere, fino a 128 mhz circa, tra l'altro c'è l'ho ancora e funziona perfettamente nonostante i giramenti di bobine hi :D Quella che aggiunsi il bfo invece, il limite ovviamente era il ricevitore stesso ma diversi segnali medio forti li ho ricevuti parecchie volte, certo non si può pretendere che si trasformi in un Tecsun ma un risultato c'è.

Gianluca

Chiaramente è tutto relazionato all'apparecchio che si va a modificare. Con delle radioline da pochi soldi di certo è meglio non perderci la testa, è solo un passatempo giusto per togliersi la soddisfazione, io ci avevo perfino messo un paio di led sulla scala e devo dire che il risultato era spettacolare, a volte con poco si ottiene molto, magari poi girare delle bobine a caso non è proprio da sperimentatori avviati ma l'importante è il risultato finale.

Un BFO esterno ce l'avevo, molto funzionale ma poco comodo anche se in fondo si tratta pur sempre di giochetti del momento. :) çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters