Antenna Hurricane 27 Mhz

Aperto da User100, Sab 30 Gennaio, 11:19 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

User100

Buongiorno a tutti e scusatemi se vi assillo con le mie domande.

Ieri ho provato di unirmi ad un QSO sul canale 22 con il mio Alan 42 DS. https://amzn.to/3DKIlDN Nonostante mi trovassi su un terrazzo con tutto libero e aperto su ogni lato, con l'antenna dell'apparato sentivo alcuni dei partecipanti ma non sono stato sentito da nessuno di loro.

Sapevo gia' che l'antenna in dotazione con la radio era veramente scarsa ma non credevo lo fosse cosi' tanto. In attesa dell'arrivo dell'Albrecht 6577 https://amzn.to/3pgP4Bc da 54 cm per usare la radio in giro, navigando in rete ho trovato questa: https://amzn.to/3BNlBSY

Che potrei installare sul balcone di casa o montata su un treppiede se sono fuori casa.

Mi sono venuti dei dubbi pero' ed essendo ancora novizio vi chiedo aiuto per capire cosa fare.

1) l'antenna ha un attacco in uscita PL259, potrei mettere il connettore PL da un lato dell'antenna e collegarla con 5 metri di cavo coassiale (che dovrebbe servire da piano di massa) e un connettore bnc dall'altro lato direttamente sopra l'apparato? o brucio i finali?
2) l'antenna collegata allo scanner che possiedo riceve anche le V-UHF o e' tarata solo sui 27 Mhz?
3) ho letto recensioni non proprio positive su quell'antenna ma considerato che costa poco, che non e' eccessivamente grande e cosciente dei limiti che inevitabilmente ha potrebbe essere un buon acquisto o butto 40 euro fra antenna e cavo e mi conviene tenere solo l'albrecht?

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

Pioggia

Buona giornata Unicums.

Citazione..con l'antenna dell'apparato sentivo alcuni dei partecipanti ma non sono stato sentito da nessuno di loro.
E' normale con un'antenna così minuscola, poi metti caso che gli altri usassero un amplificatore peggio ancora.

Le antenne che hai citato sono tutte più o meno di fortuna e comunque il minimo sindacabile, nella migliore delle scelte compra la più lunga, anche se di poco e tutto riguadagnato, poi la differenza la fa e molto dove andrà installata.

Citazionel'antenna ha un attacco in uscita PL259, potrei mettere il connettore PL da un lato dell'antenna e collegarla con 5 metri di cavo coassiale (che dovrebbe servire da piano di massa) e un connettore bnc dall'altro lato direttamente sopra l'apparato? o brucio i finali?
Non vedo il problema, il portatile ha un BNC e quindi quello devi usare.

Citazionel'antenna collegata allo scanner che possiedo riceve anche le V-UHF o e' tarata solo sui 27 Mhz?
Dovresti spiegarti meglio, quale antenna! quale scanner!

Citazioneho letto recensioni non proprio positive su quell'antenna ma considerato che costa poco, che non e' eccessivamente grande e cosciente dei limiti che inevitabilmente ha potrebbe essere un buon acquisto o butto 40 euro fra antenna e cavo e mi conviene tenere solo l'albrecht?
Ogni esperienze è personale ed è sempre diversa, parti dal concetto che una è lunga 54 cm e l'altra un metro, tecnicamente la differenza c'è ma non aspettarti sia come una SIRIO 827. https://amzn.to/2XjnibP

IW3HQD

Ricordiamoci anche dell'importanza del piano di massa di ogni antenna. Senza di esso, sarebbe come collegare la radio allo scolapasta....
73 de IW3HQD

Pioggia

Faccio anche una precisazione. Non mi ero accorto che l'Albrecht 6577 era un'antenna per portatili, quindi il paragone con la Hurricane 27 che invece è una piccola antenna da esterno ha poco senso.

User100

La hurricane posso collegarla all'Uniden UBC 125 XLT https://amzn.to/3BNHFg9 o all'Uniden UBC 355 CLT? https://amzn.to/3aPKIZn O riceve solo i 27 e i segnali V-UHF no?

Il piano di massa, secondo le istruzioni della Hurricane si fa col coassiale tagliato a determinate misure tutte multiple fra loro.

Non è una grossa spesa, il rivenditore con 45 euro mi da antenna e mi fa pure il cavo ma se non serve a niente non li spendo questi soldi.

Pioggia

Essendo un'antenna CB risuona a 27 mhz e quindi non ha nulla a che vedere con vhf o uhf, la puoi collegare però anche ai tuoi due ricevitori visto che coprono anche la banda CB.

User100

Perfetto, come immaginavo, avevo provato a collegare l'antenna dell'Alan 42 sull'Uniden ed effettivamente su V e UHF era praticamente sorda. Non avrei mai immaginato che Midland fornisse una sua radio con un'antenna così scarsa.

Se acquisto la Hurricane 27 vi aggiorno con le prove. Ma vi aggiorno anche non appena mi arriva la Albrecht.

PS: non immaginavo che il radiantismo fosse una pratica così bella e piena di cose da imparare.

Grazie a tutti.


Pioggia

L'antenna in dotazione all'Alan 42 funziona bene, non è scarsa ma appunto funziona solo a 27 mhz e dintorni così come funziona uguale se la metti negli scanner, rimane ovviamente un'antenna per CB portatili, cioè quasi nulla come tutte quelle della stessa tipologia se consideri che a 27 mhz la lunghezza d'onda è di 11 metri.

CitazionePS: non immaginavo che il radiantismo fosse una pratica così bella e piena di cose da imparare.
Per ora sei allo 0000000,1% e se consideri che la tecnologia avanza anche in questo settore significa che il sapere è infinito anche se non serve inmparare tutto ma solo quelli che ci interessa altrimenti ci si stufa. :)

IK3OCA

Salve, leggo che l'antenna Hurricane pur essendo lunga un metro e viene descritta come antenna a mezz'onda. Ritengo che sia efficiente come un ferro da stiro.
Il problema è che con artifizi commerciali si lascia sperare l'irrealizzabile ai malcapitati.
Le antenne per essere efficienti devono essere grandi: una ground plane alta 2,5 metri è sicuramente più efficiente di quella.
E poi devono essere poste in alto.
73 Rosario

Oniudra

È una mezz'onda caricata, il suo rendimento non può che essere misero. Tanto vale comprare un tubo in PVC https://amzn.to/3BJNxam e avvolgere a spirale qualche metro di filo a muzzo. Poi un bell'accordatore e via.

User100

Se la hurricane è scarsa vi posso dire che alla massima potenza e con l'antenna originale, a meno di un km da dove abito, l'Alan 42 dentro casa non veniva ricevuto dallo scanner posizionato vicino alla finestra. Un pmr446 da mezzo watt si, frusciato ma si riceveva.

Dopo aver acquistato i pmr ed essere riuscito a comunicare anche a 15 km senza ostacoli, credevo che con una frequenza più bassa e 4 watt riuscissi ad andare oltre. Invece, almeno sino a che non provo la 6577, i risultati sono decisamente peggiori.

L'opzione hurricane era solo per la portabilitá (la metto nel cofano dell'auto col treppiede e tento qualche qso in altura) e per il prezzo (45 euro col cavo tagliato alla misura del piano di massa). 2,5 metri di antenna sul balcone non li posso mettere, per non parlare sul tetto. Devo arrangiarmi con strumenti portatili e smontabili.

Pioggia

Aspetta, non è così che funzionano e si valutano le cose e le prove che hai fatto non hanno il minimo senso.

Ci sono una infinità di varianti da considerare, innanzitutto le prove non si fanno da dentro casa dove le onde radio rimbalzano e si attenuano in modo differente in base anche alla frequenza e tra CB e pmr ci sono centinaia di mhz di differenza, sarebbe come valutare un'antenna della televisione installata in cantina o valutare un binocolo https://amzn.to/3G3MkNV guardando attraverso i vetri oscurati.

L'antenna degli scanner poi, non sono antenne CB ma antenne a larga banda e quindi con un guadagno basso e non ottimizzate per la CB, insomma non sono antenne per rendere al meglio a 27 mhz come invece lo è quella dell'Alan 42 in dotazione.

C'è poi la questione della lunghezza, in banda pmr (446) la lunghezza d'onda è meno di 70 centimetri contro gli 11 metri in 27 mhz quindi di fatto l'antenna dello scanner come anche dei portatili pmr rendono bene anche se piccole ma non certo a 27 mhz mentre invece con pochi centimetri di un'antenna cb caricata non ci fai nulla se consideri che dovrebbe essere lunga 11 metri per diventare un'onda intera, insomma senza antenne grandi non vai da  nessuna parte, la CB si trova in onde corte non in UHF perciò come dicevo all'inizio non ha senso dire che con i pmr ti ascoltavi e con il cb e lo scanner in ricezione no.

Oniudra

Visto che fai attività esterna, si apre un mondo.
La  Hurricane, a maggior ragione, non è una buona scelta.
Se fai qualche ricerca troverai soluzioni fantastiche.
A costo minore e con performance maggiori.

Oniudra


IU2IDU

Ciao a tutti, anche io dopo cinque anni di assenza dalla 27 sono tentato di rimettere sul tetto qualcosa....ma vorrei usare la Banda Cittadina per come è stata concepita, cioè QSO entro pochi chilometri.

5W e se mi ascoltano bene, se non mi ascoltano pazienza.

Alla sera spesso chiacchiero con alcuni OM sulla diretta VHF e sarebbe bello ricominciare a parlare con maggiore scioltezza....ma so che questa mossa alla lunga mi riporterebbe verso il solito percorso: vorrei acquistare un PRESIDENT JACKSON II, poi però l'antenna da balcone dovrebbe essere cambiata con una più grande, poi una più grande, poi un po' più alta.......e viaaaaaaaaaa!

çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13

La tentazione è davvero forte perché in tanti mi dicono che la 27 si sta nuovamente riempiendo di QSO.

Riguardo al tread non capisco una cosa: esiste il modello 1/2 lambda e 1/4 lambda oppure questo "LAMBDA" è scritto a caso? Chiedo perché leggo che questa antenna da balcone è lunga 100cm e quindi 1/11 lambda.

Ciao a tutti, buona domenica.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


User100

Citazione di: Oniudra il Dom 31 Gennaio, 11:19 2021
Visto che fai attività esterna, si apre un mondo.
La  Hurricane, a maggior ragione, non è una buona scelta.
Se fai qualche ricerca troverai soluzioni fantastiche.
A costo minore e con performance maggiori.

A parte la albrecht 6577 che sto aspettando di ricevere e della quale ho letto buone recensioni e visto su vari video utilizzata sullo stesso apparato al posto dell'originale, avresti qualcosa da suggerirmi?

User100

Citazione di: Pioggia il Dom 31 Gennaio, 09:31 2021
Aspetta, non è così che funzionano e si valutano le cose e le prove che hai fatto non hanno il minimo senso.

Ci sono una infinità di varianti da considerare, innanzitutto le prove non si fanno da dentro casa dove le onde radio rimbalzano e si attenuano in modo differente in base anche alla frequenza e tra CB e pmr ci sono centinaia di mhz di differenza, sarebbe come valutare un'antenna della televisione installata in cantina o valutare un binocolo guardando attraverso i vetri oscurati.

L'antenna degli scanner poi, non sono antenne CB ma antenne a larga banda e quindi con un guadagno basso e non ottimizzate per la CB, insomma non sono antenne per rendere al meglio a 27 mhz come invece lo è quella dell'Alan 42 in dotazione.

C'è poi la questione della lunghezza, in banda pmr (446) la lunghezza d'onda è meno di 70 centimetri contro gli 11 metri in 27 mhz quindi di fatto l'antenna dello scanner come anche dei portatili pmr rendono bene anche se piccole ma non certo a 27 mhz mentre invece con pochi centimetri di un'antenna cb caricata non ci fai nulla se consideri che dovrebbe essere lunga 11 metri per diventare un'onda intera, insomma senza antenne grandi non vai da  nessuna parte, la CB si trova in onde corte non in UHF perciò come dicevo all'inizio non ha senso dire che con i pmr ti ascoltavi e con il cb e lo scanner in ricezione no.

La prova l'ho effettuata con la seguente attrezzatura:
Xhdata d808 https://amzn.to/3FQFhIb e antenna filare distesa e attaccata alla palo della tenda;
Uniden ubc 125 con antenna Watson w-801 sul davanzale di una finestra;
Uniden ubc 355 con antenna discone desktop sulla base fissa che tengo in casa.

Ho camminato per un km e poi ho provato a lanciare in CQ sulla frequenza 27.225. Nessuno degli apparati ha ricevuto niente.

Un'altro pomeriggio, in esterna, con lo scanner ubc 125 e la stessa antenna watson sentivo un QSO col massimo segnale. L'Alan 42 riceveva lo stesso QSO al minimo del segnale e se provavo a trasmettere non mi sentiva nessuno.

Voglio precisarlo ancora, sono ancora un principiante in questo campo e tutte le prove che faccio sono e rimangono prove che condivido con voi per migliorare e imparare.

Grazie.

User100

Citazione di: IU2IDU il Dom 31 Gennaio, 11:30 2021
Ciao a tutti, anche io dopo cinque anni di assenza dalla 27 sono tentato di rimettere sul tetto qualcosa....ma vorrei usare la Banda Cittadina per come è stata concepita, cioè QSO entro pochi chilometri.

5W e se mi ascoltano bene, se non mi ascoltano pazienza.

Alla sera spesso chiacchiero con alcuni OM sulla diretta VHF e sarebbe bello ricominciare a parlare con maggiore scioltezza....ma so che questa mossa alla lunga mi riporterebbe verso il solito percorso: vorrei acquistare un PRESIDENT JACKSON II, poi però l'antenna da balcone dovrebbe essere cambiata con una più grande, poi una più grande, poi un po' più alta.......e viaaaaaaaaaa!

çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13 çç13

La tentazione è davvero forte perché in tanti mi dicono che la 27 si sta nuovamente riempiendo di QSO.

Riguardo al tread non capisco una cosa: esiste il modello 1/2 lambda e 1/4 lambda oppure questo "LAMBDA" è scritto a caso? Chiedo perché leggo che questa antenna da balcone è lunga 100cm e quindi 1/11 lambda.

Ciao a tutti, buona domenica.

73 Giulio IU2IDU

Ti confermo che QSO ce ne sono, sono piccoli gruppi su canali diversi non in contatto fra loro e ognuno nelle proprie vicinanze. Da SWL, prima di imbarcarmi nella spesa di una nuova radio ho trascorso mesi in ascolto e si, sulla banda CB si parla, non è morta. Come si parla molto anche in VHF, ma lì è un'altra storia.

User100

Citazione di: Oniudra il Dom 31 Gennaio, 11:25 2021
Comincia da qui e segui la discussione.
https://www.qrpclub.org/qrp/index.php?topic=154.45

Scusa, ho visto il link dopo aver risposto all'altro tuo messaggio. Grazie.

Oniudra

In generale, se segui i gruppi qrp troverai buone idee e bella gente. Ci sono forum specifici. Ti consiglio le pagine del gqrp club. Andare in 27 non è tabù. Ricordo che possiamo andarci anche noi di nominativo muniti ma valgono le regole della 27 quindi apparati omologati etc etc , fermo rimanendo che rimane sulla carta.
Personalmente in 10 metri uso con soddisfazione un dx10 alinco. https://amzn.to/2YWXBOU Un giusto compromesso.

User100

Solo apparati omologati e non modificati. Potrà rimanere sulla carta ma il bello è guadagnarlo il collegamento; se uso 100 o più watt il gusto di cercare la posizione, usare la giusta antenna, dove rimane?

@Oniudra grazie per le dritte.

E grazie anche a tutti voi che mi avete risposto.


Oniudra

Guarda, come me sfondi una porta aperta.
Vedo con semi disprezzo chiunque supera i 20W.
Vedrai che ti divertirai. Gioco di potenza, gioco senza intelligenza.

Pioggia

CitazioneXhdata d808 https://amzn.to/3n0o0nd e antenna filare distesa e attaccata alla palo della tenda;
Con una filare fai ben poca strada in diretta, ottima per i dx ma in locale non arrivi lontano e peggio se è installata così bassa.

CitazioneUniden ubc 125 con antenna Watson w-801 sul davanzale di una finestra;
La Watson w-801 non è un'antenna CB ma una larga banda e anche se parte da 25 mhz è sorda come una campana in banda CB sia per la tipologia stessa di antenna sia perché e cortissima sia perché non è un'antenna specifica per la CB.


CitazioneUniden ubc 355 con antenna discone desktop sulla base fissa che tengo in casa
Una Discone https://amzn.to/3mYFYXk c'è l'ho anch'io e in banda cb è come se non ci fosse.

Quello che ti manca è proprio l'antenna, cioè un'antenna specifica per la 27 mhz da base e installata sul tetto libera da ostacoli, tutto il resto sono solo illusioni.

Se proprio non puoi installare antenne grandi allora ti consiglio una Boomerang https://amzn.to/3FUIF4Q in versione con il radiale, è un'antenna da balcone e uno spazio adatto glielo si trova sempre, vedrai che renderà molto meglio di certi paletti senza radiali.

ziorick2018

Ciao! Ti risponderò secondo le mie esperienze.
Quella che hai indicato è una antenna compatta, chiaramente con i suoi limiti, ma sempre meglio di un gommino di serie. Potresti cimentarti con la costruzione di un dipolo a V invertita, semplice, poco permaloso, quasi invisibile da installare anche nei condomini più pignoli ed efficiente  e molto molto molto economico.

Anni addietro (roba del secolo scorso) avevo due soluzioni completamente opposte tra la mia residenza abituale e quella estiva. In quella abituale (Roma Monte Mario) avevo una Sirio 2012 montata sul mio attico, discesa corta ai minimi termini con RG8, bella, alta, superba, attaccata ad un Jackson. In quella estiva (la casa dei nonni a Cerveteri bassa, praticamente una buca) di contro, una Boomerang montata su un paletto a 3 metri da terra piantato in una base per ombrelloni, discesa in RG58, attaccata ad uno Starship34S. Ebbene... sembrerà incredibile, ma con quello zeppo nel portaombrelli ho contattato il mondo senza troppi problemi, Spagna e Libia erano di casa. Di contro la spilungona non andava oltre la Sicilia, la Sardegna e la Francia.

Il miglior modo di sperimentare è provare sulla propria pelle... Magari cerca una boomerang anche usata (se non vuoi combattere con le misure del coassiale), sceglii un buon coassiale (Messi & Paoloni o classi simili) https://amzn.to/3aJhw6p che fa la sua porca parte, connessioni salde e vedrai che ti farai sentire. E se ti prende il prurito alle mani, un dipolo non si nega mai nella propria storia...

Auguri e buon QSO,
IU0MJE - Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Ma una dipolo a V invertita come la faccio da solo? Non ho l'attrezzatura per accordarla.

Andando solo per logica, é possibile usare 5,5 metri di filo per lato avvolti su un bastone, attaccati ad un palo e collegati al connettore della radio con del cavo rg58 o brucio l'apparato?

Scusate la mia ignoranza ma credetemi, ho letto molto sul forum di questa dipolo a V invertita ma mi sa che bisogna essere ingegneri per realizzarla senza dare danni.

Oniudra

No, tranquillo. Leggi, informati. Non bisogna essere ingegneri. Se pensi che molti radioamatori non hanno ancora capito l'uso del verbo avere, fatti un'idea.
Vai sul sito introni. Trovi molti manuali sulle antenne. Leggi e vedrai che tutto si risolve.  Sii aperto a tutte le soluzioni. Farsi esperienza richiede errori e tentativi. Ma prima di tutto, leggi.

User100

Aperto lo sono, sia a studiare che a sperimentare, non voglio solo rischiare di bruciare la radio con qualche operazione sbagliata. Ed essendo completamente nuovo del campo, comprendimi/ndetemi.

Grazie ancora a tutti per i consigli, vi aggiorno fra qualche giorno.

ziorick2018

V invertita vuol dire con il vertice in alto e due bracci discendenti di 2,75m. Niente di complicato... L'angolo tra i due bracci se riesci ad ottenerlo a 90° alla frequenza di accordo (11mt -> 27.2 MHz) è intorno ai 52 Ohm. Quindi sei in perfetta sintonia.
Se lo fai orizzontale, l'impedenza sale a 75 Ohm.

Non è nulla di complicato... In allegato trovi un esempio, giustamente quello di cui ti parlo non ha trappole nel mezzo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Oniudra

Teoricamente è giusto. Ma difficilmente avrai un adattamento. Leggi prima, se non lo hai procurati un rosmetro.
Vedrai che andrà tutto ok.

ziorick2018

Ho dato per scontato che un rosmetro sia d'obbligo... Quoto Oniudra in pieno. Se hai un budget di 80 euro in più... prendi un doppio ago, almeno ti risparmi di combattere con il SET FORWARD di quelli a singolo ago (sono pigro).
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters