Installazione antenna VX50

Aperto da robyg72, Sab 02 Gennaio, 23:25 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

robyg72

Buonasera a tutti e buon anno!

Ho un ricetrasmettitore Retevis R95 https://amzn.to/3iPKshN e un'antenna Diamond VX95 (la versione senza radiali).
Per installare l'antenna ho a disposizione sul terrazzo un muretto alto poco più di 1 metro al quale pensavo di fissare una zanca tipo Emilia. https://amzn.to/3iwmub0 Il palo è telescopico https://amzn.to/2YgTHAw 2+2. È sufficiente una zanca per sostenere il tutto?
Cosa ne pensate dell'accoppiata ricetrasmettitore e antenna?

Grazie!
Roberto

user

Ciao Roberto, ai le credenziali per detenere ed usare tale apparato ?
Una insolita domanda a cui quasi tutti ti potrebbero rispondere, una sola zanca è un progetto monco a meno che alla base ci sia un foro nel pavimento dove bloccare il piede del paletto, con una sola zanca il progetto và a farsi benedire con il primo maltempo, infatti si comprende dalla tua domanda che non ai le idee chiare sulla tenuta meccanica e dello sforzo che un modesto paletto credo da 3,5 Mt + antenna "tu ai scritto un paletto da 2+2 metri" esercita su una sola zanca,  inoltre I tasselli dovranno essere dimensionati e profondi in modo adeguato mica ci metti dei piccoli tasselli ci và roba seria ed adeguata in base alla consistena del muro.
Come al solito una buona installazione pagherà una cattiva e pasticciata ti darà prima o poi problemi, fatti consigliare  da un buon antennista per sicurezza ed incolumità tua e del prossimo, in questo forum I faciloni abbondano stai in guardia la sicurezza deve essere l'obbiettivo primario prima di ogni cosa.
Non conosco il tuo specifico modello di rtx ma se ha un font-end tipo baofeng con l'antenna esterna la vedo dura.
Asp. la tua replica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fulvio

Buon giorno a tutti.

CitazioneÈ sufficiente una zanca per sostenere il tutto?
Se il muro non è di quelli che vengono giù con una pedata non vedo il problema ma questo noi non lo possiamo sapere.

CitazioneCosa ne pensate dell'accoppiata ricetrasmettitore e antenna?
Il Retevis RT95 non è propriamente il top dei veicolari ma funziona come deve funzionare e senza "effetti baofeng". Per quanto riguarda l'accoppiata non è questo il punto, antenna e radio vanno sempre valutati a parte, inoltre per l'antenna dipende dalla posizione, poi volendo c'è di meglio di una Diamond VX95 ma ci si può anche accontentare.

Ercole

CitazioneÈ sufficiente una zanca per sostenere il tutto?
Ciao robyg72. Le zanche servono appunto a questo, poi considera che due sezioni di tubo telescopico, quindi immagino meno di due metri in tutto che diventano un metro circa se la zanca la metti ai piedi del muretto, sono ben poca cosa, inoltre l'antenna è piccola e leggera, al massimo se sei in una zona molto ventosa potrebbe essere necessario metterci dei tiranti ma da quanto capisco il tutto ha comunque misure modeste.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

robyg72

Buon pomeriggio a tutti!
Grazie per le vostre risposte.
Sono molto felice e orgoglioso di rispondere positivamente a : ho ottenuto la patente ed il nominativo. Sono ora in attesa dell'autorizzazione generale (che non ben capito se devo attendere di ricevere qualcosa dato che ho inviato foto, marche da bollo e bolli oppure se non ricevendo nulla di ostativo posso iniziare l'attività). Al momento ho solo fatto ascolto e studio.

Ho acquistato la ricetrasmittente indicata conscio del fatto che non è il massimo ma ho trovato un'offertona; probabilmente ho sbagliato anche con l'antenna perchè ho comprato la versione senza radiali, ma va beh lo metto nel conto degli errori di principiante: fanno esperienza.

Sono stato anche incauto sulla singola zanca, ripensandoci con un solo vincolo è poco anche se effettivamente il tubo telescopico ha sezione 30 e 25mm con altezza 2m+2m e non è pesante. L'antenna è alta 1,7m. Il muro è la prosecuzione in altezza del muro perimetrale della casa, quindi non è un muretto leggero.

Per il collegamento tra antenna e radio avrei individuato il cavo UltraFlex 10 https://amzn.to/3D7evsT della Messi e Paoloni, sono circa 20 metri.

Cosa ne pensate? Qualche consiglio?

Grazie!
Roberto



user

Ciao Roberto, và bene devi aspettare che il Mise ti rilasciata la AG. che conterrà il tuo nominativo personale con cui ti presenterai e verrai riconosciuto, senza di esso non puoi trasmettere ma ormai ci manca pochissimo.
Ritornato all'installazione, l'antenna che ai scelto và bene anche se non ha I radiali poichè è stata concepita così dal costruttore, la versione con I radiali ha un comportamento simile, le zanche sono 2, I tasselli dim 12mm. lunghi 18 cm. è sempre in base alla consistena del muro ovvero se è pieno oppure sono mattoni forati Il tassello cambia tipo è modello quindi occhi aperti.
Il cavo che ai scelto  và bene,  fai una ho 2 spire larghe sotto l'attacco dell'antenna giovano come choke blocco a rf è per smorzare la trazione del cavo.
Salda con precisione I connettori compresa la calza esterna del cavo  in rete trovi I tutorial, non fare come tanti che avvitano la calza poichè è una cosa da evitare.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

robyg72

Grazie mille!
Vi farò sapere.

Buona serata!
Roberto

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters