Baofeng DMR

Aperto da IZ2JTW, Dom 27 Dicembre, 09:01 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2JTW

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha esperienza di apparati dmr baofeng? Visto il prezzo competitivo sarei tentato da acquistare il baofeng dm 1801 ma sono dubbioso. Ho visto un po' di recensioni e sembra un apparecchio decente. Cosa ne pensate?
E soprattutto, quanti ripetitori e quanta utenza dmr c'è in giro?
Grazie

IU2IDU

Ogni tanto faccio qualche QSO serale in C4FM e non ho mai utilizzato il DMR https://amzn.to/3tNadET ma ti posso dire che conosco molti appassionati di questi apparati.
Seguo la discussione perché mi interessa....buona domenica a tutto il forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IV3FNK

L'apparato in sé sembra come  il gd 77 della radioddity e avendolo anche io ti confermo che va bene e per cominciare è ottimo.
Il Traffico nei vari ponti non manca e oggi con una radio dmr puoi anche parlare con utenti del c4fm o dstar.
L'unica cosa che all'inizio sarà ostica è la programmazione, che però una volta capito il sistema, ti verrà automatica e naturale.
Quindi se vuoi avvicinarti al digitale,comprati pure quella radio e armati di tanta pazienza e voglia di imparare cose nuove in quanto il dmr è di concezione civile... Quindi totalmente diverso da quello che siamo abituati noi.

RadioSky

Citazione di: IV3FNK il Dom 27 Dicembre, 12:40 2020
L'apparato in sé sembra come  il gd 77 della radioddity e avendolo anche io ti confermo che va bene e per cominciare è ottimo.
Il Traffico nei vari ponti non manca e oggi con una radio dmr puoi anche parlare con utenti del c4fm o dstar.
L'unica cosa che all'inizio sarà ostica è la programmazione, che però una volta capito il sistema, ti verrà automatica e naturale.
Quindi se vuoi avvicinarti al digitale,comprati pure quella radio e armati di tanta pazienza e voglia di imparare cose nuove in quanto il dmr è di concezione civile... Quindi totalmente diverso da quello che siamo abituati noi.
Ciao, puoi elaborare sul discorso della concezione civile?

Grazie
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

IV3FNK

Il dmr nasce per uso civile quindi la programmazione necessita di vari passaggi in più rispetto all'analogico.
Pertanto all'inizio sembra molto difficile.
Il mio consiglio è quello di prenderla con calma e consultare internet o magari qualche amico radioamatore che possa essere d'aiuto a far capire come funziona.

IZ2JTW

Grazie mille.
Che software ci sono per la programmazione? Sono compatibili anche per il Mac? https://amzn.to/3y5SkU7
Grazie

David

Il software lo scarichi da questo sito www.ik6dio.it/download-2/windows/dmr-palmari/ Per i MAC invece c'è solo quello che passa il convento.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters