Chiarimento Dichiarazione inizio attività

Aperto da ham_radio_etlgr, Dom 06 Dicembre, 17:34 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ham_radio_etlgr

Buonasera a tutti,
volevo chiedervi alcuni chiarimenti in merito alla richiesta del nominativo e alla dichiarazione di inizio attività.

Una volta ricevuto il nominativo si hanno 30 giorni per fare la dichiarazione.

Come mai questo limite dei 30 giorni?

Il nominativo si riceve via posta o mail?

Avendo al momento un budget ridotto e non sapendo ancora che apparato installare quando vado a compilare la dichiarazione inizio attività posso per esempio indicare marca e modello per esempio di 1 portatile?  çç54

Grazie mille



SimplexFM

Buona sera a te. Sinceramente manco ci avevo fatto caso di questi 30 giorni quindi non ti so dire ma credo che se uno aspetta così tanto prima di richiedere la AG s vede che non ne è troppo interessato e manco se la merita hi. :D

Il nominativo si riceve via posta anche se è probabile che adesso si possa fare anche con la PEC, magari prova a contattare gli uffici del MISE, se invece non hai la PEC sarà anche inutile chiederlo.

Per la radio da dichiarare puoi pure inventartela, tanto si tratta di una prassi che arriva dal passato e che oggi non ha più senso, di fatto oggi la dichiari e domani l'hai già venduta e comprata un'altra ...o costruita un'altra.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve ha_radio_etlgr, ciao a tutti! Non ricordo il particolare dei 30 giorni perchè sono passati molti anni da quando ho fatto l'esame https://amzn.to/3NVX6eP però ho dato una recente scorsa alla legislazione vigente e da ciò posso supporre che il termine imposto sia per completare l'assetto giuridico a chi ha fatto l'esame e ottenuto l'autorizzazione, altrimenti non si capirebbe come mai uno la chieda!

Non ho trovato alcuna nota di legge che obblighi il radioamatore a possedere una stazione.
In altre parole, ritengo che si voglia capire se si ha a che fare con radioamatori realmente esistenti, o con dei pezzi di carta.

Il nominativo mi pare che anche oggi si ottenga per posta, con ... calma  ;D

Quindi ritengo che tu non sia tenuto ad installare una stazione completa con fiocchi e controfiocchi, così come chi possiede il nominativo non è tenuto a mantenerla, per cui non appena avrai ottenuto l'autorizzazione e il nominativo comunicherai che hai avviato l'installazione dell'antenna (1 filo), riservandoti di comunicare il successivo completamento della stazione, dimostrando con ciò che sussiste nei fatti la tua volontà di fare il radioamatore.

Questo non toglierà il diritto di mantenere autorizzazione e nominativo, nulla in proposito essendoci nella legge, stando a quanto ho letto.

E nemmeno il MISE può pretendere di più, dato che viene sanzionato chi avesse installato una stazione senza avere ricevuto l'autorizzazione, per cui nessuno può installarla anzitempo all'autorizzazione, non si può pretendere che uno debba installare completamente una stazione, acquistando le apparecchiatore, mettendole insieme e facendole diventare operanti con antenne eccetera, dopo aver avuto l'autorizzazione in soli 30 giorni.

73 Rosario


ham_radio_etlgr


IU2IDU

Buon giorno a tutti, le normative prevedono che la patente sia il requisito per richiedere il nominativo e questo sia requisito per la richiesta di Autorizzazione Generale all'impianto ed esercizio di stazione (unico vero documento che ci consente appunto di creare una stazione radioamatoriale o utilizzare un portatile/veicolare).

Il lasso di 30 giorni si riferisce al tempo tra la ricezione del nominativo e l'invio della richiesta (fa fede la ricevuta di spedizione della raccomandata), pertanto non abbiate timore. Tra l'altro ricordo che avevo già compilato la richiesta di autorizzazione generale scrivendo solo il nominativo al momento della sua ricezione. Dopo mezz'ora avevo già inviato la richiesta di AG.  çç11

In tempo di Covid-19 non saprei dire che senso può avere, ma queste sono le regole. Compilate la domanda ed inviatela subito....vedrete che in pochissimi giorni vi arriverà il documento a casa.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ham_radio_etlgr

Che tempistiche ci sono tra invio richiesta e ricezione autorizzazione impianto circa? (ispettorato Lombardia)
Grazie

GianlucaB

Una volta ottenuto il nominativo, devi richiedere l'autorizzazione  generale, ma a cose normali non inviano nessun documento.
Vale la regola del silenzio assenso.
Tale regola, non solo in ambito radioamatoriale, ma ovunque sia utilizzata, prevede un limite di 30 giorni, entro i quali l'ente interessato può negare l'autorizzazione.
Per cui una volta passati i 30 giorni senza avere ricevuto nulla, si può considerare la domanda accettata.

Si può comunque richiedere l'attestato, in modo da avere un documento di aut. generale  ma non é obbligatorio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters