Vecchi CB, dolori nuovi!

Aperto da charles_forever, Gio 26 Novembre, 15:48 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

charles_forever

Salve a tutti,
Sto allineando due apparati CB della belle époque, rigorosamente 23 canali AM, a valvole. Il primo è un Lafayette COMSTAT 25B, il secondo un Johnson Messenger Two Twenty Three. Sono entrambi funzionanti, hanno qualche valvola con il getter quasi alla frutta, quindi da sostituire, un po' da riallineare, ma insomma... non c'è male! Solamente, dato che sono entrambi a 110V, tensione USA, fissi, avrei bisogno di un trasformatorista che potesse o riavvolgermi uno o entrambi i primari, o un trasformatore 2 : 1, da anteporre al suo interno e quindi adattarlo. Soprattutto il Johnson ha spazio interno a volontà, il Lafayette sarà da vedere. Col trasformatore 2 : 1 potrei quindi usarlo in entrambe le modalità. Nessuno dei due apparati ha circuiti che possano risentire della corrente alternata a 50 / 60 Hertz. Perciò concettualmente è una modifica semplice, ma non sono in grado di trovare un trasformatorista che mi possa fare la modifica. Conoscete qualcuno?

Grazie,

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IU2IDU

Ciao Charles, non hai valutato la possibilità di acquistare un trasformatore 220-110 su internet?

73 agiioio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


user

Citazione di: IU2IDU il Gio 26 Novembre, 18:33 2020
Ciao Charles, non hai valutato la possibilità di acquistare un trasformatore 220-110 su internet?

73 agiioio IU2IDU

Ciao, mi associo in rete c'è tutto!
Buona caccia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Non sono riuscito a trovare un vero trasformatorista, che ti avvolge il primario e il secondario, solo rivenditori di roba preconfezionata, dove, soprattutto in campo toroidale, i voltaggi sono quelli e ciao ciao.
Ne conoscevo uno proprio qui a Fidenza, ma ahimè mi ha detto che a 72 anni riteneva fosse venuto il momento di andare in pensione, e nessuno gli ha rilevato l'attività!... Proverò a fare altre ricerche meno mirate e poi vedremo. Caso mai lo segnalo qui. Grazie,

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IK3OCA

Salve, è anche possibile utilizzare 2 trasformatori, entrambi col primario da 220 volt, uno con secondario a 12 volt e l'altro a 6 volt, messi in serie: nel primo entrano 220 volt ed escono 6 volt che si collegano al secondario del secondo a 12 volt, che fanno arrivare al primario per la sottoalimentazione 110 volt, con cui alimenti il tuo apparato.
Può anche darsi che si trovi un trasformatore con tante tensioni al primario, in questo caso lo usi come autotrasformatore.

Oppure ne compri uno qui con secondario a 110 volt come ti è stato suggerito. ;D ;D ;D ;D  https://www.110220volts.com/200-watt.html

73 Rosario


user

Ciao Charles, una delle poche ditte rimaste in Italia che avvolge trasformatori anche su specifica richiesta è questa:
http://www.elcos-ct.it/
Non è sotto casa tua ma spesso mi ha risotto dei problemi, a te la scelta altri in It non nè conosco apparte le propose della rete.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Grazie a Voi! Tra l'altro, la ELCOS è a Parma, la prima volta che da Fidenza devo scendere alla Metropoli tentacolare, provo a passarci. Grazie infinite!
La soluzione dei due trasformatori è assolutamente impraticabile nel Lafayette, nel Johnson c'è più spazio, ma forse due non ci stanno...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters