Standard C558

Aperto da Skystar, Mer 25 Novembre, 22:12 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Skystar

Ciao a tutti. Posseggo l'apparato portatile in oggetto che è afflitto da un problema. Va in trasmissione da solo. Inizialmente lo faceva di rado e poi rientrava alla normalità, ma ora si è consolidato definitivamente. Premetto che è da escludere il pulsante del PTT che ho verificato e funziona regolarmente. Ho provato a verificare sullo schema per seguire il circuito dal pulsante che comanda la trasmissione facendo qualche ipotesi che ora mi risparmio di illustrare per vedere se anche voi arrivate magari a qualche deduzione analoga alla mia.. Comprendo che il quesito buttato li così è un po complesso.. ma volevo capire se qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi anche per sola analogia al mio anche se non specificatamente sul medesimo modello.. confido in un vostro interessamento spero il più possibile professionale e meno affidato ad una chiacchierate anche se cari amici è pur sempre gradita.

Grazie a tutti coloro che mi potranno o meno aiutare. Buona serata  çç23

user

Ciao, questi portatili hanno fatto storia negli anni 80, finiti in disuso ho quasi il cancro dei condensatori al tantalio li ha falcidiati.
Io ne avevo ben 3 e sono finiti per pezzi di ricambio per altri colleghi.
Cosa ti posso dire oggi smontalo e verifica che il liquido dei condensatori non abbiamo divorato le piste e creato con l'ossido dei contatti non conformi.
Il dispositivo è vecchio e solo un amico riparatore ci mettere be le mani e certe vote I miracolosi accadono.
In tutti I casi provaci,  verifica che il pulsantino funziona regolarmente se si devi cercare di vedere in che stato sono le piste I flat, leggi lo schema poiche qualcosa sta portando a livello basso la linea del ptt.
Buona fortuna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Sarei anche io dell'avviso di un condensatore che ha fatto la pipì.....
73 de IW3HQD

LOZIOPINO

No MORE Power
Too much power, little intelligence.

user

Citazione di: LOZIOPINO il Gio 26 Novembre, 11:57 2020
Parti da qui.
http://arifidenza.it/Forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=198932
Ma sapete usare google??

Ciao LOZIOPINO, approposito della rete la pappa pronta è bella assai.
Scherzi a parte ti potrei raccontare di successi ed insuccessi su questi apparecchietti io non li vogliopiù vedere, come ho scritto esistono anche i miracoli e una preghiera a San IC non sarebbe male ......
Un saluto per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

LOZIOPINO

Lo so e lo capisco.
Però erano radio ben fatte, sensibili e selettive.
Chi ha la fortuna di averne una in condizioni estetiche buone ha quasi il dovere di rimetterla in sesto.
Nulla che non si possa fare, però serve manualità.
Purtroppo i condensatori non sono eterni, e quelli in particolare, proprio NO.
Ma è il motivo per il quale, quando qualcuno mi chiede, sconsiglio il vintage.
Se sai cavartela o sei pieno di soldi, no problem, sennò lascia perdere.
i sono comunque esempi di colleghi che hanno fatto veramente un buon lavoro.
Io uso condensatori nuovi SMD. https://amzn.to/43BHAtt Ma ogni strada è buona.
Consiglio, in mancanza di meglio, un paio di occhiali da presbite gradazione 1/1,5 .
5 euro spesi bene.
No MORE Power
Too much power, little intelligence.

IW3HQD

Citazione di: LOZIOPINO il Gio 26 Novembre, 14:31 2020
....
Ma è il motivo per il quale, quando qualcuno mi chiede, sconsiglio il vintage.
....
Diciamo che va sconsigliato QUEL vintage.
Se solo penso a cosa sarebbe accaduto se Standard avesse montato condensatori a secco.........
73 de IW3HQD

Skystar

Ciao a tutti e grazie per la risposta. Ho tardato un po ad entrare nel sito per rispondere ma ho visto che sino a ieri la connessione al sito non era sicura e quindi erano a rischio le credenziali utente.. non so se qualcuno se ne è accorto. Ho scritto pure sulla pagina fb di "forumradioamatori. Forse qualcuno se ne è accorto ed ha ripristinato la sicurezza...
Ad ogni modo ho trovato particolarmente utile il link che mi avete girato. E' riportato proprio il difetto del mio apparato. Su un C520, ma non cambia la musica! La filosofia è la medesima.

Voi avete esperienza di riparazioni? Voglio comunque tentare il lavoro perché come dice "Loziopino" è un grande apparecchio per selettività e sensibilità. Ho un Th-F7 Kenwood https://amzn.to/3JbNDxt ma non è paragonabile allo Standard!!! Questo C558 l'ho comperato di recente ma dopo breve tempo ha iniziato a disfunzionare. Ce ne ho un altro (il mio d'origine) con difetti generici del tipo che riceve ma non trasmette più bene. I soliti elettrolitici. Per fortuna non vedo pisciate e corrosioni. Da due ne faccio uno o li recupero entrambi. Monterò i tantalio SMD. Ho già comprato il kit condensatori per un C520 pur esso afflitto da medesime o a analoghe problematiche. Inizierò da lui e poi via con gli altri.

Volevo chiedere se per dissaldare le componenti consigliate qualche tecnica specifica. Tipo a soffio aria calda o altro.. Io ho un ERSA da 25W di buona qualità e con una punta piuttosto sottile, ma accetto consigli..

Grazie a tutti.. çç53


nuvistor

È la mano che conta. Su quel genere di apparati ti serve solo quella. Guarda su YouTube, magari trovi qualche video.
Ti consiglio di rompere i condensatori con un tronchesino https://amzn.to/3C649Lc da elettronica. Poi rimuovi i terminali e pulisci la piazzola.
Naturalmente facendo attenzione.

tmmlrd

Io avevo negli anni 90 uno Standard C168. Tenuto fermo per una decina di anni e poi ritirato fuori andava a tratti, mi pare a tratti non ricevesse o qualcosa del genere... Lo portai ad un radioriparatore che me lo ha rimesso a nuovo, erano i condensatori. Mi pare che mi costò una cinquantina di euro ma ne è valsa le pena, non solo per motivi "affettivi" è un'ottima radio che continuo ad usare sia come RTX che anche come scanner nella banda 75-175 MHz.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Skystar

Ciao, la mano o è buona.. sono riuscito a riattaccare una resistenza SMD da capocchia di spillo l'altro giorno  ;D A parte i vezzi sono molto affezionato a questo apparecchio per cui farò il lavoro.. Grazie a tutti per i consigli e spero potervi dare buone notizie in futuro.. Prima devo comprarmi un po dia attrezzatura..

Ciao a tutti..  çç39

LOZIOPINO

Si, farei lo stesso. Con calma la riporterei in vita.
Perchè ne vale la pena. Non stiamo parlando di una cagata cinese sdr.
No MORE Power
Too much power, little intelligence.

Skystar

Ciao ragazzi.. è più dura di quanto immaginavo.. Oggi ho lavorato su uno Standard C520 di cui avevo acquistato i condensatori al tantalio per rimpiazzarli al posto di quelli elettrolitici ma... aimè..  çç50 ho fatto un errore fatale.. vedendo i precedenti indicanti il polo negativo con una strisciolina nera, ho saldato i tantalio seguendo la stessa logica della strisciolina quando nei tantalio la nbanda indica il polo positivo çç54 e morale non si accende l'apparato!  çç54 Lavorato per nulla! Ho acceso e ovviamente nulla funzionava! Non ho sentito nessun ciuff o visto fumare qualcosa. Ho letto che però i tantalio non possono essere connessi al contrario se no si rovinano e vanno in corto ma non ho trovato molta documentazione a proposito che mi dica cosa effettivamente accade! Voi sapete qualcosa? Conviene a sto punto che li smonti e li rimetta nella giusta configurazione e posso sperare che non si siano rovinati? La tensione è di 9V circa del pacco batterie...

Garzieeeeeeeee  çç53

nuvistor

Si, vai tranquillo. Certo, una bella rottura. Coraggio. Riparti.

Skystar

Ciao Nuvistor, cosa intendi quando dici "vai tranquillo"? Che non è successo nulla? Nessun danno? Posso girare gli stessi condensatori nel modo corretto senza sostituirli? Hai esperienze personali?

Grazie.. ciao

nuvistor

Certo, vai tranquillo. A parte lo sbattimento.

tmmlrd

Il mio cestino è pieno di condensatori al tantalio o elettrolitici bruciati per lo stesso motivo. Qualcuno anche con scoppio e fumata... non so quelli SMD, ma quelli tradizionali coi pin di solito se non presentano segni evidenti vuol dire che hanno retto la botta.... i casi sono due: o provi a girarli e incroci le dita o li sostituisci. Dipende la seconda quanto  costa in più... se il valore fosse di pochi euro io quasi quasi li sostituirei, il lavoro è lo stesso ma hai più garanzie.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

nuvistor

Dipende da svariati fattori, tensioni in gioco, in primis .
In generale, per quanto riguarda la mia esperienza, non ho mai avuto di questi problemi. I tantalio degli switching sono problematici, su un 55x dubito che, pur con le polarità invertite, possa succedere qualcosa. Sbattimento a parte.

Skystar

Ah ah ah  :D ok tmmird... Li smonterò (tanto lo devo fare comunque) e li misurerò! Poi decido se bidonarli.. sulla riflessione di nuvistor si! Sugli alimentatori switching vi è più criticità certamente! Cosa intendi per "55x"?
Grazie! Siete una risorsa infinita  çç11

Skystar

Ciao a tutti. Beh il C558 non ancora ma il C520 l'ho riparato  çç16 Condensatori invertiti più qualche altro casinetto di una pista interrotta non facile da trovare ma alla fine funziona. La determinazione non sempre ma paga. Ciao, un grazie a tutti e un salutone particolare a alfredo che mi ha poi dato qualche indicazione successiva ma siete stati veramente di aiuto tutti quanti. çç53 çç53 çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters