Icom 2725 non si accende schermo

Aperto da simou2, Lun 23 Novembre, 21:01 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

simou2

buonasera
ho un problema con una una radio veicolare icom2725, ho fatto dei lavori al mezzo e non mi si accende piu la parte con lo schermo,
ho controllato l'alimentazione all'alimentatore e gli arrivano 12 V, ho controllato il cavetto a 6 pin di collegamento tra alim e schermo e la continuita' c'e, ho controllato l'uscita delle tensioni su questo cavetto a 6 pin e in tutti i pin ho 12 volt tranne in un pin, qualcuno sa dirmi che tensioni dovrei avere?
eventualemente aprendo l'Alimentatore come faccio a sollevare la scheda e controllare se sotto ho dei fusibili o qualcosa che si potrebbe essere bruciato?
spero risolviate tutti i miei dubbi

user

Ciao non ai spiegato bene e con chiarezza, mi sembra di capire che non si accende più il visore quindi non vedi più le indicazioni dei cristalli liquidi e l'illuminazione?
Se è così la scheda logica non sta funzionando, forse non arriva l'alimentazione dall'unità base?
Ai testato il cavetto e ai visto che c'è continuità nei fili ed ai fatto bene, non mi convince il fatto che tu abbia trovato tensione d'appertutto eccetto un filo, di norma solo in due dei fili trovi la 12 vdc gli alti sono cavetti di comunicazione dati.
Sappi che il tuo apparecchio è molto ostico alle tensioni elettrostatiche, sarò anche cattivo ma se ai fatto delle misure sotto-tensione almeno così pare nel cavetto di comunicazione il danno potrebbe essere già fatto.
L'unico consiglio che mi sento di fare è quello di fare un reset totale come indica il manuale anche se l'apparato deve essere collegato ed alimentato anche se sembra spento, se non accade nulla rivolgiti a un buon centro di assistenza autorizzato Icom.
Al suo interno non ci sono fusibili, il tuo apparato è noto per la bruciatura dei regolatori di corrente dei led del display ma è tutta roba smd.
Buona fortuna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

simou2

allora mi spiego meglio, da quando ho fatto dei lavori al mezzo non mi si accende la parte di interfaccia della radio.
le tensioni che ho trovato sul cavetto si possono riassumete cosi,
ho trovato il 12 volt, o meglio ho trovato come prima cosa il filo con i 12 volt positivi e da li ogni piedino che misuravo con il puntalino nero del tester mi dava sempre 12 volt tenendo fermo il puntalino rosso e muovendo solo il nero. solo su un piedino dei 6 pin non ho misurato nessuna tensione e il comportamento del tester mi dava come se stessi misurando qualcosa tipo di alternato e non continua, magari un segnale

GianlucaB

Se hai tenuto fermo il puntale rosso sul cavo dei 12v, e poi hai mosso il puntale nero sugli altri pin, non hai trovato sempre 12V, ma hai trovato sempre pin a massa.
Comunque hai fatto bene a testare la continuità del cavo, ma poi adesso servirebbe un service manual almeno per capire cosa stai misurando.


simou2

tu sai dove posso recuperarlo il service manual? appena avanzo tempo provo il reset della radio e per toglierti ogni dubbio ho gia smontato anche i tasti e pulito sotto i tasti in gomma con l'alcoll per togliermi il dubbio che non fosse sporca la pista


charles_forever

Scusami, quell'apparato ha il visore illuminato da Led o da Neon?

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Citazione di: charles_forever il Mer 25 Novembre, 11:03 2020
Scusami, quell'apparato ha il visore illuminato da Led o da Neon?

Charles

Ciao Charles, ti risp. io è a LED e quasi sempre salta in regolatore di corrente perchè è un consunto transistorino smd, ma il problema è molto più complesso non si accende propio il display radio in OFF.
A mio avviso come ho detto sarò catastrofico ma smontare e maneggiare con le mani l'unità logica che utilizza tecnologia C-mos senza la polsiera e la messa a terra per contenere l'elettrostaticità e come cercarsela.
Poi sai c'è tanta gente d'avvero fortunata e magari io risulto uno jettatore  çç6.
Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Comunque la prima prova è vedere se il Led d'illuminazione sia dissaldato o rotto. Meglio acquistarsi un bel valvolare d'epoca, se si vuole paciugare dentro le radio!...
çç54

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Citazione di: charles_forever il Mer 25 Novembre, 14:45 2020
Comunque la prima prova è vedere se il Led d'illuminazione sia dissaldato o rotto. Meglio acquistarsi un bel valvolare d'epoca, se si vuole paciugare dentro le radio!...
çç54

Charles

çç6 çç6 çç6 çç6 çç6 çç6 çç6 çç6 çç6 çç6 çç6 çç6 çç6 çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters