Taratura antenna CB veicolare

Aperto da alfader, Mar 17 Novembre, 16:42 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alfader

Ciao,
ho appena finito di installare un CB fisso sul mio fuoristrada al posto del mio vecchio midland portatile con antenna mobile.
Oggi ho fatto un po' di prove sul CB montato. I valori con rosmetro a motore spento con la radio staccata dalla slitta sono 2; 2,5; 2,8 rispettivamente su canale 1; 20;40. Ho provato:
-   Con altra antenna con base magnetica sul tetto ed i valori con rosmetro sono: 1,3;1,1;1,1 una favola!
-   Con antenna con base magnetica posizionata dietro ruota scorta: 1,5;1,5;1,5 
-   A staccare la base dell'antenna fissa per vedere se c'era corto tra polo positivo massa: OK niente corto. Per vedere se c'era continuità tra la calza e la massa del veicolo: OK continuità perfetta.
-   Ho provato a stendere il filo ammazzettato sul fianchetto ed i valori del rosmetro non cambiano
Mi rimane solo di accorciare il cavo ammazzettato. Ma non mi va di tagliare il cavo e mettere un giunzione.
Avete idee?

IW3HQD

Dunque, c'è un errore di fondo: quello di fare le prove con due antenne diverse, oltre al fatto che un altro dato falsante è dato dalla base magnetica.

Le consiglio di fare le prove con la stessa antenna (cioè quella che utilizzerà alla fine), così da capire se essa ha bisogno o no di essere tarata.
Una volta accertato questo, se i ROS continueranno a essere alti bisognerà valutare la lunghezza del cavo anche se per quella lunghezza d'onda la cosa è abbastanza rilevante. Infine, la massa: non ho capito dove lei intenderà installare l'antenna, ma un piano di massa decente è il minimo che si richieda. Se lei ha fatto le misurazioni con l'antenna priva di piano di massa, la risposta se la può dare da solo....
73 de IW3HQD

alfader

Salve,
in realtà inavvertitamente devo aver cancellato tutta la parte iniziale del messaggio prima dell'invio. Dunque...
Nel  mio fuoristrada ho installato un midland M-5 https://amzn.to/3d9qThG + antenna sirio p800 perfomer. https://amzn.to/2PPxZ2k L'antenna l'ho installata con opportuna staffa dietro la ruota di scorta.
Facendo una prima misurazione, i valori con rosmetro a motore spento con la radio staccata dalla slitta erano 2; 2,5; 2,8 rispettivamente su canale 1; 20;40. Ho accorciato antenna di circa 2cm ma la situazione non è cambiata di molto.

A questo punto ho fatto delle prove con un'altra antenna (con base magnetica) per scongiurare che fosse colpa del CB. Ed in effetti, con l'antenna nella stessa posizione di quella attuale i valori sono 1,5;1,5;1,5.

Allora ho iniziato ad indagare se avessi saldato male il connettore sull'antenna oppure quello sulla radio. Ho smontato la base dell'antenna e misurato se c'è corto tra calza e centrale. E non c'è

A questo punto ho verificato se c'è resistenza tra la calza e la massa del veicolo e non c'è....In pratica c'è continuità.

Non credo che sia qualche organo elettrico che gli dia fastidio perchè le prove le ho fatte a motore spento e quadro spento.

L'unica cosa che mi viene in mente è che sia la lunghezza del cavo. L'elettrauto non si ricorda la sua lunghezza e non l'ha misurato. Va a memoria e si ricorda 6mt, ma non è sicuro.  Secondo voi potrebbe essere la lunghezza del cavo? Se si come procedo?

ALL MODE

Ciao. La lunghezza del cavo dubito centri, forse è mal ridotto oppure si è tagliato in qualche punto, credo invece che è l'antenna ad avere un problema oppure è un problema di immagine, dovresti provare a cambiare la posizione della staffa e verificare cosa succede.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

alfader

Oggi ho fatto ulteriore prova:
antenna collegata sempre dietro la ruota di scorta ma con cavo esterno di 4mt. Motore spento e quandro spento. Stesso luogo. Insomma stesse condizioni di prova.
Ecco la misurazione con ROS: 1,4; 1,6; 1,9 rispettivamente su canale 01; 20; 40.
La cosa è migliorata quindi abbastanza. A questo punto penso che la lunghezza del cavo sia una variabile discriminante. Il cavo infatti che ha passato l'elettrauto è di circa 6mt. Ma non se lo ricorda. :-(
Oddio l'altra variabile da considerare sarebbe anche la presenza di campi magnetici indotti da motorini e/o centraline all'interno della macchina, ma ripeto, nelle varie prove il motore ed il quadro erano spenti.
Che ne pensate?
Da quello che ho capito, la lunghezza del cavo deve essere un multiplo di 45cm.  Come dovrei agire per fare delle prove? Taglio ogni 5cm? Quando capisco che sono nella condizione ottimale? Immagino quando raggiungo i dati già ottenuti con cavo esterno.

user

Citazione di: alfader il Mer 18 Novembre, 11:00 2020
Oggi ho fatto ulteriore prova:
antenna collegata sempre dietro la ruota di scorta ma con cavo esterno di 4mt. Motore spento e quandro spento. Stesso luogo. Insomma stesse condizioni di prova.
Ecco la misurazione con ROS: 1,4; 1,6; 1,9 rispettivamente su canale 01; 20; 40.
La cosa è migliorata quindi abbastanza. A questo punto penso che la lunghezza del cavo sia una variabile discriminante. Il cavo infatti che ha passato l'elettrauto è di circa 6mt. Ma non se lo ricorda. :-(
Oddio l'altra variabile da considerare sarebbe anche la presenza di campi magnetici indotti da motorini e/o centraline all'interno della macchina, ma ripeto, nelle varie prove il motore ed il quadro erano spenti.
Che ne pensate?
Da quello che ho capito, la lunghezza del cavo deve essere un multiplo di 45cm.  Come dovrei agire per fare delle prove? Taglio ogni 5cm? Quando capisco che sono nella condizione ottimale? Immagino quando raggiungo i dati già ottenuti con cavo esterno.

Ciao dove ai appreso che devi tagliare il cavo a multipli di 45 cm. questa info è FALSA.
Per ottenere una linea coassiale che non introduca di suo disadattamento deve essere tagliata ad una 1/2 lunghezza elettrica riferita alla lunghezza d'onda che devi utilizzare moltiplicato il fattorte di velocità di propagazione dell'onda elettromagnetica nel cavo coassiale (la lunghezza si misura da calza a calza).
Tu utilizzi un cavo RG-58, bene tutti i cavi che partono con la sigla iniziale RG-XXX hanno un fattore di velocità di 0,66 che è pari a ca. 198.000 Km. al sec. e non 300.000 come in spazio libero.
Tradotto in termini pratici il tuo cavo dovrebbe essere lungo 3.63 mt. oppure un multiplo maggiore tipo 7,26 questo recitano i testi, sono assolutamente da evitare le lunghezze di un 1/4 d'onda pari a 1,81 mt. e tutti i suoi multipli, (ho preso come rif. la frequenza di 27.250 per il calcolo).
Devi sapere che la migliore prova che ti conferma che il cavo a prescindere dalla lunghezza che ai veramente e di tutte le ciancie che ti ho scritto e quella di sostituire l'antenna con un carico fittizio da 50 Ohm che da solo ti produca Ros 1:1 se troverai un Ros differene significa che il cavo coassiale introduce un disadattamento questa è la prova più sensata e pratica che puoi fare e che ti chiarirà ogni dubbio.
Se il cavo non introduce nulla a quel punto dovrai giocare di inclinazione dello stilo verso la carcassa del tuo mezzo perchè questo varierà l'impedenza dell'antenna e se è necessario tagliare lo stilo a 05 mm. per volta fino a raggiungere un buon livello di ros ho un compromesso di tale valore.
A titolo informativo in base alle tue indicazioni di risonanza la tua antenna risulta ancora lunga e và accorciata ma ribadisco se veramente quello che ai scritto corrisponde alla realtà dei fatti (nonn metto in dubbio quello che scrivi ma quello che leggi poichè la tua strumentazione potrebbe essere ballerina.
Spero che queste info possano esserti utili e occhio alle false indicazioni tecniche.
Un saluto per tutti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

alfader

Ciao,
Per la questione dei 45 cm l'ho visto qui:
https://www.27megahertz.it/2018/08/21/taratura-delllantenna-in-auto-e-bilanciamento-del-suo-cavo/
Comunque l'ho scitto male, ma io non intendevo di voler tagliare il cavo a multipli di 45cm, bensì che - forse - la lunghezza del  mio cavo fosse fuori specifica.
Ti ringrazio per la puntualizzazione.
A questo punto quindi mi consigli di mettere una resistenza da 50ohm al posto dell'antenna (quindi tra polo centrale e calza del connettore) ed andare a misurare con il rosmetro. Giusto?
1) se non c'è variazione allora vado ad accorciare l'antenna e/o ad inclinarla
2) se c'è variazione? cosa faccio?


user

Ciao si il carico fittizio è una resistenza antinduttiva no puoi mettere una resistenza a filo quindi è qualcosa che nasce per questo uso.
Se trovi ros? beh è evidente devi modificare la lunghezza del cavo coassiale e nagari se non vuoi penare usa quelle dimensioni che ti ho suggerito vedrai che se controllerai non troverai ros tra carico fittizio - cavo - rosmetro e rtx.
Dopo dovrai lavorare sul'antenna.

Ps; Nel link da te inviato la storiella dei 45 CM è un CAXSATA bella è buona!

I costruttori di antenne CB non tagliano il cavo in base al ragionamento elettrico scritto sopra,  di norma i cavetti coassiali sono di 5 metri per le antenne CB e di 3 metri per quelli V/U ma dipende sempre dal costruttore è non c'è alcuna relazione con la reale lunghezza elettrica d'uso.
Inoltre i cavetti di collegamento venduti già pronti non contemplano affatto tale problematica sono solo prolunghe coassiali commerciali punto e basta!

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

alfader


user

Citazione di: alfader il Mer 18 Novembre, 13:26 2020
Intendi una cosa come questa? https://amzn.to/2ID57GV

Ciao può andar bene forse per un portaile la sua potenza massima è modesta e potrebbe andare in fumo rapidamente con un CB.
Eccone uno sempre sulla stessa piattaforma da te citata. https://amzn.to/32aP358



I uso quelli ex militari 100 watt a 5 Giga,  da 1Kw a 250 mhz  e 5 Kw a 1,5 Ghz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

alfader

Ok, grazie.
Una sola cosa...Dal momento che non posso sfilare il cavo per misurarlo, qualora dovessi accorciare il cavo, come dovrei pocedere? Accorcio a pezzi fino ache non ottengo un ros prossimo all'1 (con resistenza attaccata?)? I pezzi di che misura devono essere?

alfader

a proposito conta anche la lunghezza del cavo tra RTX e rosmetro? https://amzn.to/3s7tc9f

user

Citazione di: alfader il Mer 18 Novembre, 14:09 2020
Ok, grazie.
Una sola cosa...Dal momento che non posso sfilare il cavo per misurarlo, qualora dovessi accorciare il cavo, come dovrei pocedere? Accorcio a pezzi fino ache non ottengo un ros prossimo all'1 (con resistenza attaccata?)? I pezzi di che misura devono essere?

Andiamo per gradi, anche se accorci ad esempio a 5 cm. alla volta non è detto che potresti magari saltare il punto critico.
La cosa migliore da fare anche se è laboriosa per te è quella di sfilare il cavo misurarlo e a quel punto lo porterai alla misura indicata, ma come ho scritto prima provalo così comè e se otterrai un buon risultato lascialo così comè, infatti come ai letto se la lunghezza è critica ne vedrai l'effetto sul rosmetro (ros alto).

Capitolo prolunga, a prescindere dalla lunghezza della prolunga di cavo coassiale la misurazione del Ros sarà sempre riferita al punto di attacco tra cavo e strumento rosmetro anche se dopo la prolunga ci sarà un valore diverso non ti gioverà poichè finiti i test tu collegherai il connettore del cavo al CB.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Eppure prima di parlare di cavo e accorciamento dello stesso (che mi fa rabbrividire...) io punterei sull'antenna.
Non ho capito se si tratta di una nuova di fabbrica, dove la taratura è solo una PRE-TARATURA, pertanto non attendibile, oppure se si tratta di un usato.
In ogni caso, l'attacco a gronda o su basetta posteriore  tipico dei fuoristrada è sempre un pessimo compromesso. L'ideale resta l'attacco a centro tetto, con il suo bel SO239 e con l'antenna che si giova del migliore piano di massa. Tutte le altre soluzioni dovranno fare i conti con stazionarie più elevate e con un rendimento finale scadente.
73 de IW3HQD

alfader

Antenna nuova....l'attacco su ruota è gioco forza perchè sul tetto con gli alberi ed i rami è impossibile tenerla.

user

Citazione di: IW3HQD il Mer 18 Novembre, 17:54 2020
Eppure prima di parlare di cavo e accorciamento dello stesso (che mi fa rabbrividire...) io punterei sull'antenna.
Non ho capito se si tratta di una nuova di fabbrica, dove la taratura è solo una PRE-TARATURA, pertanto non attendibile, oppure se si tratta di un usato.
In ogni caso, l'attacco a gronda o su basetta posteriore  tipico dei fuoristrada è sempre un pessimo compromesso. L'ideale resta l'attacco a centro tetto, con il suo bel SO239 e con l'antenna che si giova del migliore piano di massa. Tutte le altre soluzioni dovranno fare i conti con stazionarie più elevate e con un rendimento finale scadente.

Ciao IW3HQD giustissimo!
Infatti non ha caso ho indicato che al di là delle cose che io ho scritto a mia volta lette imparate ed utilizzate sempre come base di partenza di molti progetti d'antenna la migliore cosa da fare per tagliare la testa al toro è quella di esaminare con un carico fittizio al posto del'antenna che cosa si legge sullo strumento, se le letture sono definiamole buone non sarà necessario tagliare un bel niente sul cavo ma se si legge un ros importante prima del'antenna bisognerà intervenire sul cavo ed è ineluttabile.
Fatto ciò si lavorerà sul'antenna e non ci saranno più elucubrazioni che riguarderanno la lunghezza del cavo coassiale a prescindere da quanto sarà realmente lungo.
Vi posso assicurare che questo lavoro lo facevo 40 anni fà su installazioni mobili con antenne V e U è non mai avuto problemi di messa a punto anche se utilizzavo connettori e cavi di lusso, eppure era necessario in UHF avere dei responsi seri ed efficaci.
Qui si parla di 27 mhz ma se si utilizzano gli stessi principi anche con materiali meno nobili il successo arriverà puntuale ed è quello che farà la differenza tra una installazione accomodante e pasticciata ed una ragionata con la testa.
Queste sono delle dritte poi è chiaro che ognuno prende le propie diecisioni e fà quel che vuole, ma chi ha voglia di imparare deve mettere in conto queste regole.
Un saluto cordiale a Tutti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: alfader il Mer 18 Novembre, 18:16 2020
Antenna nuova....l'attacco su ruota è gioco forza perchè sul tetto con gli alberi ed i rami è impossibile tenerla.

Il posto peggiore che ci sia tipico dei 4X4 a passo corto.
Io ho avuto un L-200 anni fà, sicuramente sai che vendevano ard-top della carryboy, questo era in vetroresina.
Il sottoscritto ha staccato la moquette dal terro del ard-top ho incollato un disco di alluminio fatto apposta da 75 cm. di diametro (tanto potevo) al centro c'era il foro per l'attacco PL dell'antenna bibanda il disco era il piano riflettente che mancava all'antenna.
Il cavo era stato tagliato a misura ed era doppia calza argentato in ptfe, ros con carico fittizio al posto dell'antenna 1:1,1. L'antenna non era di meno , come leggi così si fà anche oggi.
Nel tuoi caso ho visto delle staffe pasticciate attaccate alla ruota di scorta oppure realizzate con ferro piatto da 60 x 3 sagomato ed attaccato ai bulloni della ruota di scorta.
Sappilo ci vuole ben altro come piano riflettente, in ogni caso se otterrai un ros intorno a 1:5 ho poco più ritieniti fortunato in ogni caso per poca distanza non avrai difficoltà ma sul medio e lungo percorso sarà dura.
Usa una antenna con uno stilo in acciaio non più lunga di 1-1,2 metri se è robusta ed inclinata ammesso che sia possibile dovrebbe sopportare le battute sui rami, se ci fai vero e duro fuoristrada ti giova una antenna piccola e le cose si complicano perchè dovresti cambiare gamma ma mi pare che non puoi.
Buone cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Quando l'antenna è montata bene, il cavo non deve essere ne accorciato ne allungato, la lunghezza del cavo non deve influire.
Da quello che vedo sembrerebbe l'antenna troppo lunga, ma essendo montata male (senza nulla sotto che gli faccia da piano di massa) può succedere qualsiasi cosa.

IU2IDU

Ciao Alfader, gli altri utenti hanno già più o meno espresso quello che ti scriverei io.....ma voglio comunque aggiungere un paio di cose alla discussione:

1) quando parliamo di onde stazionarie dobbiamo sempre dire IL ROS e mai "i ROS" appunto perché ci riferiamo all'acronimo di Rapporto Onde Stazionarie

2) proprio perché trattasi di rapporto bisogna sempre esprimerlo così 1:1,5 e non 1,5

3) sempre perchè si tratta di un rapporto non cambia il valore al variare della lunghezza del cavo, ma accorciandolo/allungandolo può cambiare il punto di lettura FALSANDOTI LA MISURA (per questo di solito è bene fare le misure più vicino possibile all'antenna)


Fatte queste premesse generiche posso dirti che il punto migliore per installare l'antenna è il centrotetto (5€ di mancia al carrozziere per il foro) ed è possibile migliorare il piano di massa aggiungendo delle stelle metalliche nel sottotetto (sembrano degli speroni da cow-boy e spesso sono già nel kit). Il migliore kit centrotetto in assoluto per me è il PROXEL MB-CLL https://amzn.to/325ERuD sono soldi spesi bene e non dovrai nemmeno saldare il PL perché ha un terminale che va avvitato. Io ho trovato una versione con connettore N e lo uso da 4 anni per VHF/UHF in macchina.

Ti hanno già dato ottimi suggerimenti (esempio usare un carico fittizio per trovare eventuali problemi nel cavo) e ricordati che devi tarare l'antenna, non la linea di trasmissione. Quindi non ha senso paragonare due antenne se stai tarandone una. In bocca al lupo e aggiornaci sui progressi.  :D

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


alfader

Citazione di:  link=topic=6025.msg46718#msg46718 date=1605699681
Devi sapere che la migliore prova che ti conferma che il cavo a prescindere dalla lunghezza che ai veramente e di tutte le ciancie che ti ho scritto e quella di sostituire l'antenna con un carico fittizio da 50 Ohm che da solo ti produca Ros 1:1 se troverai un Ros differene significa che il cavo coassiale introduce un disadattamento questa è la prova più sensata e pratica che puoi fare e che ti chiarirà ogni dubbio.
Se il cavo non introduce nulla a quel punto dovrai giocare di inclinazione dello stilo verso la carcassa del tuo mezzo perchè questo varierà l'impedenza dell'antenna e se è necessario tag

Buogiorno. Oggi finalmente sono riuscito a fare una prova con un carico fittizio da 50 Ohm collegato all'estemità del cavo. La misurazione è la seguente su tutti e tre i canali (1, 20 e 40): 1:1,5. Quindi effettivamente il cavo porta un disadattamento. Forsecolpa anche dei connettori? Non so davvero che pesci prendere. Grazie

IW3HQD

Beh, un disadattamento d'impedenza seppur minimo c'è sempre. Un ROS di 1:1,5 su tutti i canali è praticamente perfetto, di meglio difficilmente può ottenere se non con cavi professionali...
73 de IW3HQD

alfader

Se così foss a questo punto non mi rimane altro che accorciare l'antenna...Corretto?

IW3HQD

Citazione di: alfader il Sab 19 Dicembre, 15:12 2020
Se così foss a questo punto non mi rimane altro che accorciare l'antenna...Corretto?
Aspetti un attimo. Lei ha fatto le prove con un carico fittizio, non con l'antenna destinata all'uso effettivo... è corretto?
Se così fosse, lei non ha verificato i ROS dell'antenna, ma il solo disadattamento di impedenza del cavo, dato per scontato che il carico fittizio sia di 50 Ohm, quindi fuori dai giochi. Ha inoltre verificato che sul cavo non fossero presenti eventuali cortocircuiti.
Adesso il passo successivo è quello di installare l'antenna vera e propria e verificare che su tutti i canali vi sia un ROS di 1:1,2 - 1:1,5, fermo restando che il ROS 1:1 spaccato non esiste. Qualora i valori di ROS dell'antenna siano superiori, dovrà agire su di essa mediante successivi allungamenti o accorciamenti di pochi millimetri e ripetizione delle misure fino a trovare il valore ideale, cioè quello entro 1:1,5.
73 de IW3HQD

user

Alfader,  prova anche a variare l'inclinazione dell'antenna poichè il ros finale non dipenderà solo dalla lunghezza dell'antenna, la lunghezza dello stilo è realativa essa dipende dagli oggetti che stanno vicini all'antenna e stabilisce il punto di risonanza, ma l'impedenza la potresti trovare magari non con lo stilo a 90° ma probabilmente con una certa inclinazione infatti risonanza ed impedenza sono due cose diverse ed è bene che tu lo sappia.

Ps; accertati che il carico fittizzio sia serio se lo è esso ti indicherà 1:1,0 lo stesso dicasi  per il rosmetro.
Se sei certo e sicuro  che i due dispositivi siano affidabili ho sono i connettori che fanno pietà, oppure è il cavo scadente cosa possibilissima dato che è un rg-58, ma attenzione sono BALLE che il cavo può essere tagliato dove ti pare,   poi sei libero di credere ciò che vuoi tanto in molti che si ritengono esperti lo credo beati loro.
Buon divertimento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

alfader

Ciao.
Le prove le ho effettuate senza antenna e base, collegando il carico fittizio all'estremità del cavo, controllando che non ci fossero corti. Ho usato questo carico fittizio: https://amzn.to/32aP358

non ho capito se idealmente avrei dovuto trovare un rapporto 1:1 oppure il rapporto che ho trovato io di 1:1,5 può essere ritenuto accettabile.

IW3HQD

1:1,5 è assolutamente più che accettabile!
Adesso bisogna vedere se gli stessi valori li riesce a ottenere anche con l'antenna, perché le prove che ha fatto finora le sono servite solo per testare il cavo ed eventuali corti....
73 de IW3HQD

IK3OCA

Salve, ROS 1:1,5 (o 1,5:1 basta capirsi, vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_di_onda_stazionaria) significa che di 100 watt emessi dal trasmettitore vengono riflessi dall'antenna 4 Watt e, quindi, di 5 Watt emessi dal trasmetittore CB vengono riflessi 0,2 Watt.
A sua volta i Watt riflessi, anche senza un accordatore, vengono parzialmente riflessi dal trasmettitore verso l'antenna e irradiati per effetto dell'adattamento di impedenza dovuto al cavo stesso (IZ2UUF docet), per cui un tasso di ROS di quel genere è da considerare del tutto accettabile.

73 Rosario


user

Il carico fittizio dovrebbe essere ok suppongo poichè non è  di marca conosciuta anzi non è del tipo professionale.
Il rosmetro che tipo è?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

alfader


user

Citazione di: alxfader il Sab 19 Dicembre, 23:10 2020
Ecco quello che ho usato https://amzn.to/3mFNqFY

Che posso dirti,  non ćè certezza in questi strumenti poichè è materiale hobbistico ed in particolare il rosmetro mi lascia dubbioso. Purtroppo uno strumentino discreto và dalle 180/250 euro quindi comprendo la situazione.
In definitiva prendi tutto per buono con la condizionale e vai avanti nella taratura.
A questo punto non pensare alla lunghezza del cavo perchè non ai strumenti adeguati.
Ps; se vai avanti nella tua attività un Nanovna potrebbe esserti di aiuto, inoltre veramente con una spesa modesta avresti un oggetto di tutto rispetto, ma prima dovrai studiare per comprenderne il vero potenziale.
Come dire con impegno dai tempo al tempo.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

alfader

Eccomi!
Oggi ho seguito tutti i vostri consigli ed ho proceduto a tagliare lo stelo dell'antenna fino ad ottenere un valore prossimo all'1:1. Beh, ci sono riuscito! in sostanza per il canale 1, il 20 ed il 40 sto intorno a 1:1,2.
Ho dovuto accorciare l'antenna di 13cm!!!! Ed iclinarla di circa 30 gradi rispetto al portellone dell'auto. Sono molto soddisfatto. E vi ringrazio dei VS consigli senza i quali non ci sarei riuscito.
Ho da farvi una ulteriore domanda. Allego pdf dell'attacco dell'antenna (sirio). L'antenna l'ho installata in pratica da un paio di mesi. La vite zincata, che collega la base si sta già arruginendo. Ed anche la zigrinatura che va sul metallo si sta arruginendo. La vite la posso sostituire con una in acciaio Inox. Ma sapete se posso trovare un attacco più serio? Altrimenti che consigli mi date per eviatre che si arruginisca? Cospargere di grasso la parte interna della cuffia in gomma che protegge l'attacco?

user

Citazione di: alfader il Dom 27 Dicembre, 16:33 2020
Eccomi!
Oggi ho seguito tutti i vostri consigli ed ho proceduto a tagliare lo stelo dell'antenna fino ad ottenere un valore prossimo all'1:1. Beh, ci sono riuscito! in sostanza per il canale 1, il 20 ed il 40 sto intorno a 1:1,2.
Ho dovuto accorciare l'antenna di 13cm!!!! Ed iclinarla di circa 30 gradi rispetto al portellone dell'auto. Sono molto soddisfatto. E vi ringrazio dei VS consigli senza i quali non ci sarei riuscito.
Ho da farvi una ulteriore domanda. Allego pdf dell'attacco dell'antenna (sirio). L'antenna l'ho installata in pratica da un paio di mesi. La vite zincata, che collega la base si sta già arruginendo. Ed anche la zigrinatura che va sul metallo si sta arruginendo. La vite la posso sostituire con una in acciaio Inox. Ma sapete se posso trovare un attacco più serio? Altrimenti che consigli mi date per eviatre che si arruginisca? Cospargere di grasso la parte interna della cuffia in gomma che protegge l'attacco?

Ciao, attacchi per antenne cb piu serie nel ns. Mercato è difficile trovarle le puoi reperire in rete le antenne  Americane  Hustler sono più serie.
Per allontanare l'ossidazione Usa materiale inox e grasso al rame, attento a non usarne troppo perchè se sbava essendo conduttivo potrebbe crearti dei corti nel' antenna quindi non deve entrare in contatto tra polo caldo e massa.
Saluti e complimenti per l'ottimo lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters