YAESU FTM-100DE disturbo in ricezione

Aperto da marcello55, Lun 02 Novembre, 12:18 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno amici. Mi è sopraggiunto un disturbo nel banco memorie che avevo approntato per RTX FTM-100DE. https://amzn.to/3ErWUx3 Ho inserito un file audio per far ascoltare il disturbo che si ripete, sia in VHF sia in UHF. Non dipende da alimentatore. Non penso di avere altri disturbi in zona che possano infuenzare la ricezione. Mi sono anche accorto che questi disturbi li ho unicamente quando sono selezionate le memorie. Qualcuno mi ha suggerito di resettare l'RTX, ma.... perderei il lavoro fatto di programmazione memorie...
Sul monitor al momento del disturbo scompare per un attimo la frequenza e si riesce a malapena a leggere un altra frequenza (430.000) per pochi decimi di secondo...
A qualcuno è capitato? Suggerimenti da dare? Grazie anticipato e buona giornata

Fulvio

Veramente molto strano specie se lo fa solo in modalità memoria. Guisto per curiosità prova anche a verificare se te lo fa con l'antenna scollegata, sembrerebbe comunque un bug risolvibile aggiornando il firmware o forse basta pure un reset anche parziale.

Forse tale problema si presenta solo se è abilitata qualche altra funzione ma bisognerebbe capire quale, tuttavia ti suggerisco di comprare il cavo di programmazione che tanto è sempre utilissimo così oltre a poter aggiornare il firmware non perderai le memorie e molto probabilmente risolverai il problema.

marcello55

Si, Fulvio, anche con antenna staccata solita scarichetta.
Mi scrivi di un reset anche parziale.... ma c'è questa possibilità?
Il cavetto di programmazione è in mio possesso, ma la radio è praticamente nuova ed il firmware è aggiornato.
Purtroppo far riconoscere la radio al PC è sempre una impresa; non sò come ho fatto per passare le memorie dei ponti!
Altra impresa anche far riconoscere la memoria SD https://amzn.to/3CnyGm0 inserita, e penso di non essere l'unico da quel che si legge in giro....

Fulvio

Per il reset parziale era una supposizione in quanto non so se su quella radio è possibile farlo ma di solito si, si resettano le impostazioni ma rimangono le memorie.

Purtroppo i problemi posso essere tanti quando si usa un cavo di programmazione, pero' se formatti la SD direttamente dalla radio non dovresti avere problemi di riconoscimento.

Altra cosa, hai effettivamente controllato dal sito della Yaesu se il tuo firmware è l'ultimo! se è così allora temo dovrai aspettare il prossimo ...sempre se il problema è veramente quello.

marcello55

Resettato ma perse memorie. Sembra che lo scherzo non lo faccia più, ma devo reinserire le memorie e vedere se lo rifa' col banco memorie...
Ho formattato una scheda SD; l'RTX la legge e mi ha creato 4 cartelle con varie denominazioni: mi intereserebbe sapere dove inserire il file dei ponti che avevo creato con l'ADSM. Qualcuno che usa questo apparato può dirmelo? Eventualmente anche la denominazione file che avete creato? Grazie

Fulvio

Adesso non ho il software a portata di mano ma è tutto automatico, quindi una volta caricato il file salvato in precedenza con con ADSM gli dici di salvare sulla SD, poi metti la SD nella radio e carici i dati dell'apposita voce.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters