Ros che sale e scende

Aperto da smn2509, Lun 31 Agosto, 14:00 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Ciao a tutti, a qualcuno è mai capitato che il ros salga e scenda? Mi spiego meglio, solitamente la mia antenna ha sempre avuto un ros sui 1.2 massimo 1.3, ultimamente, a volte, arriva a 2, per poi riscendere. Mi sono anche reso conto che a volte fa sali e scendi premendo la portante. Qualcuno ha idee? Anche il rosmetro della radio segna un ros eccessivamente altro, e ho provato anche con 2 rosmetro esterni, ovviamente non in contemporanea  ;D

ALL MODE

Ciao. Anni fa ho avuto lo stesso problema con una Sigma a cui si era piegato parecchio lo stilo quindi di fatto si era venuto a creare un contato per così dire birichino e specie quando c'era vento le stazionarie camminavano che era un piacere.

Stesso problema con un Ringo ma questo è un suo problema noto, praticamente quando piove o c'è molta umidità le stazionare salgono alle stelle ...cambiata subito.

Nel tuo caso dovresti controllare anche i connettori e verificare le condizioni del cavo, non è detto infatti che la causa sia per forza l'antenna, antenna che non so quale sia ma all'interno ci potresti trovare uno (o più condensatori) che forse va sostituito ..se tecnicamente possibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Ciao e grazie per la risposta. L'antenna è una ground plane 1/4 d'onda. Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, poco tempo fa si è storto il palo, quindi l'antenna è leggermente inclinata, ma comunque come spiegare il ros ballerino? Forse i radiali muovendosi toccano il tetto. A questo punto mi sa che è arrivato il momento di cambiare palo, a quel punto potrò fare un confronto. Per quanto riguarda i connettori, dovrebbero essere a posto, li ho controllati con il tester https://amzn.to/3xnUFJA certo, quello dell'antenna no, ma dubito possa essere successo qualcosa. Tra l'altro abito al sud, e di pioggia non ne vediamo da diverso tempo. Magari sarà l'umidità, che in questi giorni è stata abbondante? Potrebbe avere fatto andare leggermente in corto il connettore?

smn2509

E comunque, ripensandoci, se il connettore fosse in corto, me ne renderei conto anche da quello di giù che arriva in stazione  ;D  ;D

ALL MODE

Se l'antenna è storta non è un problema con le stazionarie magari però lo stilo o un radiale si è avvicinato a qualche ostacolo, anche un tirante troppo vicino causa problemi, poi è chiaro che è tutto da vedere, forse c'è stata una infiltrazione d'acqua o forse qualcos'altro come ad esempio il connettore ossidato, dovresti al limite provare con un cavo corto volante per capire se si tratta proprio della discesa e non dell'antenna.

Visto che dovrai andare per esclusione potrei anche dirti di provare con un'altra antenna ma sarei esagerato. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Vedrò che fare, sicuramente prima di tutto cambierò il palo, poi farò una revisione generale dell'impianto. Farò sapere !

user

Ciao dato che il ros che rilevi è ballerino da un giorno all'altro il cerchio si restringe ha falsi contatti e ossidazione, ma anche umidità che in questo periodo al Sud è molto elevata nonostante la mancanza di pioggia.
Logico che una revisione generale è necessaria e francamente il palo un po' piegato non mi sembra molto plausibile.
Non ho idea da quanto tempo ai installato l'antenna ma questa spesso va sempre revisionata con interventi magari annuali anche se in tanti credono che le antenne durano in eterno poiché vedono solo il ros e niente altro.
Saluti e buona revisione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters