Frequenza 915 Mhz

Aperto da sansone45, Sab 16 Maggio, 16:52 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

sansone45

Salve a tutti, sono Gianfranco e sto sviluppando in collaborazione con un gruppo di ricercatori in Sud America un sistema radio di monitoraggio remoto di temperatura e umidità dell'aria per attività agricole. In Nord e Sud America questo sistema utilizza la frequenza di 915 Mhz. Abbiamo trovato un dispositivo che lavora su questa frequenza, ma dobbiamo testarlo in Italia prima di spedirlo in Sud America. Possiamo farlo ? ovvero usare questa frequenza.. Anche solo accendere il dispositivo (anche solo per testare se si accende..) vorrebbe dire attivare la trasmissione radio su 915 Mhz.

Grazie del supporto

Gianfranco

JonsonB

Ciao. In Italia il segmento da 915 a 921 mhz è assegnato al ministero della difesa quindi in teoria non ci sono i ripetitori i telefonici. Comunque anche se lo accendi per un test non muore nessuno e non disturbi nessuno, al massimo se hai un carico fittizio e se è possibile farlo tecnicamente sul tuo dispositivo usalo al posto dell'antenna ma in ogni caso non fartene un problema anche se hai fatto bene a chiederlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

sansone45

Ciao , grazie mille per la risposta (velocissima  :) ). Cercheremo di limitare al massimo il funzionamento, solo pochi minuti di configurazione dispositivo e test del segnale. Solo un chiarimento, cosa intendi per " usalo al posto dell'antenna " ? Grazie ancora

JonsonB

Vai tranquillo  çç33

Detto in poche parole, il carico fittizio (dummy load) è uno strumento da laboratorio che serve per testare i trasmettitori senza bisogno di disporre di un'antenna adeguata ogni volta, ovviamente non emette onde radio e quindi non si corre nemmeno il rischio di disturbare qualcuno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Sansone45,
non sono d'accordo con quello che ti è stato detto poiché  dal punto di vista Legale nessuna trasmissione è possibile ed è permessa al di fuori delle frequenze assegnate ai vari attori.
Quindi in parole povere Ti esponi a sanzioni amministrative sequesto e denuncia penale, questo deve essere chiaro per tutti ad eccezione se è stata fatta richiesta al MISE e se vi viene concessa una frequenza per prove sperimentali.
Desidero esortare i frequentatori del Forum a non dare certe risposte sibilline poiché chi dichiara cose simili si espone e si rende  complice di un reato insieme a chi lo comette materialmente.
Poi possiamo fantasticare, e magari dire che i controlli sono quasi e dico quasi  blandi ecc. ma apparte le facilonerie le realtà è questa e non possiamo scherzare con le regole e la Legge.
Sansone45, su carico fittizio puoi fare legalmente tutte le prove e le configurazioni che vuoi ma se colleghi il dispositivo ad una antenna e vai On-Air ti esponi potenzialmente ai rischi che ti ho appena citato, e sappi che non ci sono scuse ho eccezioni tipo era una prova ecc.
Informati bene e chiedi al MISE,  vedrai che riceverai informazioni serie sicure e Legali, fidati il resto sono solo parole.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

JonsonB

Ciao bid. Si tratta sicuramente di un dispositivo a bassa potenza che deve solo testare se funziona, credo ci sia una enorme differenza tra provarlo per un attimo ed usarlo in modo perpetuo, anch'io rispetto ogni regola ma ci sono situazioni dove le regole non hanno più un vero senso logico come in questo caso, rimango dell'idea di non dover estremizzare le normative fino a questo punto sennò dovremmo pure arrestare tutti i cb che vanno sopra al canale 40. :)

Certo se il test invece di qualche minuto dura qualche ora allora le cose cambiano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao JonsonB,
è il messaggio chè non deve passare errato in particolar modo a chi non sà e non conosce questo per etica comportamentale.
Poi come sempre ognuno nel propio abito può fare ho non fare assumendosi le propie responsabità sia nel bene che nel male, come dire io ti metto in guardia sui potenziali rischi e te lo sconsiglio poi decidi tu come comportarti punto.
Quelle sono frequenze militari quasi sempre utilizzate da segnali radar, la situazione in 27 è molto diversa poiché  da 50 anni e più sappiamo come vanno le cose quindi non facciamo assonanze ne parallelismi poiché non è di nostra competenza.
Ancora oggi vendono apparati cb OMOLOGATI e quelli che furbescamente sono definiti per export, ma chi li usa sa a che cosa và potenzialmente incontro.
Qualcuno scritto che si rischia molto di più utilizzando un Baofeng che un cb, il primo è dato dal fatto che di sicuro va ad interferire con servizi importanti e delicati il secondo perché la non c'è più nessuno da una vita,  io aggiungo che rischiano ugualmente entrambi perché  le regole e la Legge è identica e non ha eccezioni anche cambiando banda.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

JonsonB

Concordo con te ma nel caso specifico si tratta solo di verificare se il dispositivo funziona, roba di qualche minuto o almeno questo è quello che ho inteso voglia fare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IV3FNK

Quindi potrei guidare senza patente a patto che faccia pochi chilometri?

IW3HQD

Piano!
Ricordiamoci che ogni emissione (anche in QRP o in carico fittizio) necessita delle relative autorizzazioni ove richieste. E in banda militare non si scherza.
73 de IW3HQD

JonsonB

CitazioneQuindi potrei guidare senza patente a patto che faccia pochi chilometri?
Non facciamo paragoni impropri, qui stiamo parlando di accendere l'apparecchio per vedere se funziona, fine e torna nella scatola.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IV3FNK

Nessun paragone improprio...le leggi e le regole vanno rispettate in ogni ambito

JonsonB

Siamo tutti d'accordo ma per testare dieci secondi non muore nessuno, non stiamo parlando di un dogma di dio ma di regole fatte dall'uomo, anch'io le rispetto ma non per questo voglio diventare un pirla per rispettarle come fosse il corano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Eppure è semplice.
Vuoi provare se un apparato funziona? Usi un analizzatore, così provi quanto vuoi e non emetti nulla.
Altrimenti, se una regola diventa discrezionale si rischia di sfociare in anarchia.
Il semaforo è rosso.... ma tanto è notte, non passa nessuno, per una volta cosa vuoi che sia. Ah, anche io rispetto le regole ma non per questo voglio diventare un pirla per rispettarle come fosse il corano.......
73 de IW3HQD

JonsonB

Lasciamo però stare le cose pericolose sennò è troppo facile il confronto, anzi ti chiedo se tu non lo avresti acceso per testarlo almeno un attimo per capire se funziona, ti prego non dirmi di no perché diresti una bugia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: JonsonB il Dom 17 Maggio, 17:04 2020
Lasciamo però stare le cose pericolose sennò è troppo facile il confronto, anzi ti chiedo se tu non lo avresti acceso per testarlo almeno un attimo per capire se funziona, ti prego non dirmi di no perché diresti una bugia.
Mah, io credo che il discorso sia semplice, almeno per quello che mi riguarda.
Dire che non ho mai testato prima un apparato sarebbe una falsità. Ma un conto è farlo in banda radioamatoriale (dove siamo sperimentatori), un conto è farlo in frequenze non assegnate al nostro servizio, peggio ancora se militari. Ora, si dirà, un colpetto di portante non ha mai ammazzato nessuno. Sarà, ma da parte mia ho sempre cercato di tenermi lontano da frequenze dove vai e non sai quel che trovi, ma soprattutto non sai quel che combini.

73 de IW3HQD

JonsonB

Ma sono d'accordo con te però se è solo un colpetto di portante o giù di li possiamo anche commettere il peccato, almeno secondo me. :) Comunque il nostro amico ha la necessità di provarlo prima di spedirlo e non vale certo la pena spendere magari di più magari per il carico fittizio che per il dispositivo quindi tanto vale provarlo, certo se la prova dura ore o peggio giorni allora le cose cambiano completamente e la regola del colpetto di portante va a farsi certamente benedire trasformandosi in una emissione abusiva in piena regola.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Dal mio punto di vista - e lo dico col massimo rispetto per l'opinione altrui - con un "colpetto di portante" non si può capire niente di un apparato.
"Vedere se funziona" vuol dire tutto e non vuol dire niente. Sempre dal mio punto di vista un apparato funziona dopo che è stato messo sotto analizzatore e ne viene provata la potenza RF in continuo, il suo eventuale decadimento a stadio finale surriscaldato, eventuali interruzioni nella sua erogazione, la corrispondenza tra la potenza nominale e quella effettivamente accertata. Questo richiede prove molto lunghe che non si possono limitare a un innocente "colpetto di portante". Se in gamma radioamatoriale grossi danni non ne fai, in gamma militare tutto cambia soprattutto perché non sai se stai disturbando un radar, una trasmissione digitale (che non senti) e tante altre belle casette che viaggiano via etere a nostra insaputa. Ecco perché se parliamo di verifica di funzionamento di un qualsiasi apparato è una cosa; dare un "colpetto di portante" è un altro. Mia opinione, si intende.
73 de IW3HQD

JonsonB

Io non so di preciso cosa deve fare sansone45 ma do per scontato che si tratti solo di una breve verifica, comunque a questo punto avrà certamente valutato cosa e come fare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters