LEMM AT68

Aperto da thomas, Mar 05 Maggio, 13:05 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

mi hanno regalato una LEMM AT68 https://amzn.to/3dycCOS ma manca il radiale. Come posso sostituirlo/autocostruirlo?

Grazie.

Urbano

Ciao Thomas. Il radiale di questa boomerang è lungo 70 cm, il diamentro invece non si sa, ti allego anche una foto quindi buon lavoro, certo se ne hai uno di recupero da tagliare e adattare sei già a buon punto ma solo se hai gli attrezzi giusti specie per la filettatura.

thomas

Ma il radiale è a molla?

Perchè dalla scheda tecnica avevo capito fosse in ottone ricoperto di fibra, poi dice "caricato" ma per me è una virgola messa male, parla di sicuro dello stilo...

Urbano

Di più non saprei dirti ma a guardarlo credo sia caricato e secondo me la faccenda non è così semplice da risolvere, potresti intanto farne uno da 70 cm e vedere cosa, purtroppo a colpo sicuro non è facile.

user

Il termine caricato significa che c'è un avvolgimento che fa risuonare il radiale a 1/4 d'onda elettrico che fisicamente è intorno a 2,75 mt. Ma dato che è caricato la sua lunghezza fisica è notevolmente più corta fisicamente ma elettricamente si comporta come un tratto a 1/4d'onda.
Lo puoi sostituire con un tubicino di alluminio da 2,75 mt.
Per realizzare uno stilo caricato che per uno alle prime armi risulta complicato, la cosa più semplice potrebbe essere quella di utilizzare uno stilo per uso mobile in fibra per la 27, usi solo lo stilo e ai sostituito il radiale caricato mancante.
Occhio un pezzo di filo ho tubo da 70 cm. senza la bobina di carico non sostituirà il tuo radiale e il ros risultante sarà molto alto e questo lo scoprirà tu stesso.
Spero che almeno tu abbia uno strumento watmetro rosmetro perché senza non vai da nessuna parte.
Saluti.


. non sostituisce il radiale
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Mi servirebbe solo in ascolto. Da quel che mi è stato detto, il vecchio proprietario l'aveva fissata, senza radiale, con la farfalla ad un bancone da lavoro in.... uno scantinato! Da cui l'antenna spuntava per una parte da una finestra....

Come giustamente dici tu, il radiale è più corto, perciò deve compensare la sua lunghezza elettrica. L'antenna non so se è stata accorciata, ma di fatto i 2 pezzi dello stilo, avvitati, non sono 3m come dichiarato, ma circa 280 cm.

Urbano

A questo punto direi che l'antenna è stata cannibalizzata e non si tratta più di fare solo il radiale, radiale tra l'altro caricato. Considerando che la userai solo in ascolto tanto vale giocarci e vedere come va, non dubito delle tue capacità ma se sono in dubbio anche le dimensioni originali allora si è costretti a proseguire a tentoni.

user

Citazione di: thomas il Mer 06 Maggio, 09:00 2020
Mi servirebbe solo in ascolto. Da quel che mi è stato detto, il vecchio proprietario l'aveva fissata, senza radiale, con la farfalla ad un bancone da lavoro in.... uno scantinato! Da cui l'antenna spuntava per una parte da una finestra....

Come giustamente dici tu, il radiale è più corto, perciò deve compensare la sua lunghezza elettrica. L'antenna non so se è stata accorciata, ma di fatto i 2 pezzi dello stilo, avvitati, non sono 3m come dichiarato, ma circa 280 cm.

Ciao Thomas, quello che ho scritto è per specificare che non si tratta di un oggetto così tanto per ma quel radiale  ha delle specifiche tecniche ben precise che non si improvvisano, logicamente se sei in grado di riprodurlo nessuno ti vieta di farlo infatti se leggi tra le righe ti ho dato delle indicazioni utili e aggiungo che per la messa a punto ti giova anche un ros/metro. https://amzn.to/3BCcGGl
Chi utilizzava l'antenna precedentemente per quel che tu scrivi anche lui non aveva le idee chiare su come funzionano le antenne e come si installano, probabilmente ha improvvisato per ingnoranza.
L'idea di utilizzare uno pseudo stilo solo per ascolto probabilmente disaccordato o rimaneggiato pregiudicherà la sensibilità del ricevitore con il risultato di renderlo sordo.
Credo che ogni ulteriore commento sia superfluo.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters