Log periodica per 4g lte

Aperto da Tak2001, Mar 21 Aprile, 14:30 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Tak2001

Salve, avrei intenzione di realizzare una log periodica che copra una banda che va dai 750mhz ai 2650mhz, per uso 4g. https://amzn.to/2VJ7NJa Tramite vari software ho ottenuto le varie misure dei vari componenti, ma ho alcuni dubbi. Il primo è se il diametro degli elementi deve diminuire o se può restare lo stesso, alcuni software mi lasciano lo stesso diametro per tutti gli elementi altri mi danno un diametro diverso, per arrivare all'ultimo di addirittura 1,1mm cosa per me impossibile. Per collegarla, posso fare come una normale log periodica per la TV, cioè faccio passare il coassiale nel braccio inferiore e lo saldo a quello superiore? Poi volevo chiedervi se ho bisogno di un balun, e se si come realizzarlo e come calcolare se deve essere 4:1, 1:1 o altro. https://amzn.to/2UemuU1 Poi avevo un dubbio riguardo allo stub, non ho ben capito cos'è e quanto deve essere lungo. Come ultima cosa, potrei usare una normale log periodica per TV e modificare gli elementi per prendere le mie frequenze? Grazie mille, e scusate per tutte le domande  :D

Saveriouno

Ciao Tak2001. Sinceramente non ti posso aiutare più di tanto poiché di log periodiche ne feci solo una per le vhf molti anni fa e in ogni caso le conosco poco, credo però che il problema sia l'enorme banda di funzionamento rispetto alle antenne per le frequenze amatoriali, parliamo di quasi 2000 mhz oltre al fatto che si tratta di frequenze fuori dagli standard delle frequenze ham, magari se posti il link del progetto si più capire di più di cosa stai effettivamente realizzando, poi vediamo se a rispondere ci sarà qualcuno che conosce meglio l'argomento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tak2001

Grazie della risposta, l'antenna che vorrei realizzare è come questa in foto, che riceve le frequenze che mi servono. Io ho usato alcuni calcolatori di lpda online e alcuni software per Windows per avere le misure de vari componenti.

Saveriouno

Scusa la domanda ma è giusto per capire la situazione, ma è la prima volta che tenti di costruire un'antenna specie come questa? più che altro lo sottolineo perché ti stai basando da una foto e non da uno progetto di costruzione ben preciso, se sei super esperto allora ok ma sennò non vai da nessuna parte anche perché considerando le frequenze molto alte in cui lavora, se non è fatta al millimetro sarà un bel sopramobile da vedere ma dal rendimento zero.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tak2001

Ciao, si non ho mai realizzato nessun antenna. Sto usando un software di calcolo per Windows per ottenere le misure dei vari elementi e le loro posizioni. Invio foto dei risultati che il software mi da. Volevo sapere se il diametro degli elementi può restare lo stesso o deve variare come dice il software, perché con altri software il diametro degli elementi me lo dà sempre lo stesso. Inoltre volevo sapere come realizzare il balun che mi consiglia il software. Grazie

Saveriouno

Purtroppo come detto conosco poco le direttive quindi do la parola ai più esperti, rimane comunque un'antenna anomala vista la frequenza di lavoro e la larghezza di banda spropositata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tak2001

Si sono antenne particolari perché la larghezza della banda è molto ampia, ma essendo in una zona di alta montagna il cellulare si collega a varie frequenze, quindi ho bisogno di un'antenna capace di agganciarle tutte. Grazie lo stesso dell'aiuto :)

Saveriouno

Mal che vada la trovi a 20 euro nei soliti grandi store cinesi anche perché a farla poi bisogna vedere se funziona pure come dovrebbe, poi non so a cosa la devi collegare ma in alternativa esistono i ripetitori con già l'antenna in dotazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tak2001

Avevo trovato on line delle antenne omnidirezionali che agganciano le frequenze che mi interessano, e dicono di avere un guadagno di 10 12dbi a circa 20 euro e delle logaritmiche che coprono sempre le frequenze che mi interessano che costano però intorno ai 150 euro, per questo volevo provare a realizzarla in casa. Mi consigliate di acquistare la omnidirezionale quindi? I ripetitori che inviano le frequenze che dovrei agganciare si trovano a circa 3km in linea d'aria e non ci sono ostacoli particolari.

Saveriouno

Le log-periodiche sono antenne a larga banda quindi lo è anche l'altra da 150 euro se copre lo stesso range di frequenza, la questione però è se spendere 150 per nulla, infatti i risultati si vedono solo sul campo quindi tanto vale prendere quella da 20 euro e sperare bene, poi se va male e vuoi rischiare con quella da 150 lo decidi tu anche perché il rendimento delle antenne non va sempre pari passo con il costo commerciale, l'ideale sarebbe di farsene prestare una per verificare se il problema si risolve anche se mi rendo conto che è più facile trovare 150 euro per terra. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao l'antenna Log-Periodica pur coprendo un elevato range di frequenza ha un guadagno modesto e generalmente non và oltre i 4,5 Dbi. guadagno sull'dipolo isotropico.
Si utilizza dove esistono delle condizioni che non richiedono un guadagno elevato e spesso perché nella stassa antenna sono collegati più utilizzatori tramite appositi filtri, insomma apparte il settore televisivo  generalista quelle in commercio sono  costruite per il settore civile e militare non è una antenna adatta ad usi amatoriali.
Dato che ai elaborato tramite software le dimensioni se tutto è corretto funzionerà.
Gli elementi attivi hanno tutti lo stesso diametro solo l'altezza è  a scalare seguendo la scala di calcolo.
L'alimentazione avviene sulla punta dove ci sono gli elementi più piccoli come in quella tv, sai che le 2 culle sono attive e interconnesse tramite isolatori.
Lo stub non è altro che il sistema di adattamento dell'impedenza e se vogliamo a forma di una pseudo C  che mette in corto elettricamente le due culle, la lunghezza va ricercata in fase di taratura con un network analizer date le frequenze in gioco.
Posso augurarti buon lavoro.
Ps; cosa ne fai di una log televisiva, le lunghezze degli elementi non corrispondono ed anche la spaziatura, forse puoi recuperare i materiali per costruirne una ex novo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tak2001

Sisi, intendevo usarne una televisiva come telaio e realizzare gli elementi con le misure date dal software. Grazie mille dei consigli

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters