Base magnetica upgradata

Aperto da SWL-181-TO, Ven 10 Aprile, 18:34 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Oggi preso da momento di follia ho fatto un lavoro che consiglierei ..

Avevo comprato una base magnetica da usare con stilo tribanda  (V/U/S).
La base solita commerciale (tipo Midland) aveva il solito cavo presunto RG58, circa 2 metri.
Ebbene, armato di pazienza e saldatore, smontata la base ho sostituito il cavo con Messi e Paoloni Ultraflex 5. https://amzn.to/3jBFXZj
Vi posso garantire che in UHF ed in SHF le differenze ci sono... eccome.
La uso in auto con l'Alinco G7 .. adesso è utilizzabile.
Valuterò se riesco ad usare Ultraflex 7 o 10.
Forse non riesco a farlo stare, ma già cosi direi che ho fatto un buon salto di qualità.
Naturalmente teminato N

user

Con l'aggiunta di 4 radiali da 17,5 cm pari a 1/4 d'onda su 430 mhz le cose cambieranno tanto, certamente non sarà pratica  e jeppure bella ma funziona provare per credere.
Fatto ciò necessità una ritaratura dell'antenna.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Lo so, ma è inaccettabile.
Comunque cambiando il cavo a 1200 e 430 già le cose sono nettamente migliorate.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 10 Aprile, 20:27 2020
Lo so, ma è inaccettabile.
Comunque cambiando il cavo a 1200 e 430 già le cose sono nettamente migliorate.

Certamente il cavo è la prima cosa da sostituire perché quello in dotazione è sempre scadente.
Dato che il piano di massa si chiude con il telaio dell'auto per capacità conosci bene le perdite elevate che ci sono.
Lo schermo esterno del cavo coassiale si trasforma in un radiale impropio con tutte le problematiche che ne possono derivare.
La base magnetica rimane un sistema semplice da usare forse anche bello e pratico ma non brilla in efficenza. 
Ma se non si può ho non si vuole fare una installazione classica resta ben poco da scegliere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

73 a tutti. Per pura curiosità, ma che base magnetica è! per cb o vhf? https://amzn.to/36ab6uL
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Generica. Acquistata per VHF. Ma non credo che ci siano basi specifiche per v/u o altro. Il cavo impiegato credo sia sempre  solito rg58 o simile.

Claudio

Mah, mi è capitato di vedere basi magnetiche specifiche per cb o vhf e dove si parlava di perdite se usate fuori banda, poi vai a sapere!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: Claudio il Ven 10 Aprile, 22:30 2020
Mah, mi è capitato di vedere basi magnetiche specifiche per cb o vhf e dove si parlava di perdite se usate fuori banda, poi vai a sapere!


Sono solo menzogne pubblicitarie le basi magnetiche a grandi linee sono tutte uguali.
Le differenze sostanziali sono; le dimensioni del magnete, la quantità dei magnenti, l'attacco per l'antenna è nulla di più.
Capitolo cavo coassiale di norma rg-58 della specie più economica basta traggliarlo per scoprire che la calza sembra una rete da pesca.
Inoltre date un occhiata al cavetto che arriva al supporto magnetico e la scoprirete il trucco, per i neofiti il polo centrale è collegato allo stilo e la calza dove credete che vàda, ovviamente da nessuna parte perché non c'è dove andare e su un antenna verticale che necessita di un riporto di massa o terra alias radiali data già per natura l'elevata perdita resistivo questa e la madre di tutte le perdite eppure le basi magnetiche si vendono eccome.
Tempo fà un utilizzatore scriveva che la base magnetica nella parte sottostante è dotata ma solo quelle di marca di un tappetino in gomma conduttivo che giova a chiudere il contatto con la lamiera dell'auto, poveretto si vede che non ha fatto mai misure, questo è un ulteriore falso, inoltre la vernice del'auto è un ulteriore isolante elettrico e di fatti ho dichiarato che si si richiude a terra per capacità e non per contatto elettrico come di norma ne avrebbe di bisogno non è una mia invenzione.
Forte di ciò nulla vieta di apportare delle modifiche possibili e utili atte a migliorare le caratteristiche mediocri di partenza.
Temo che dopo tanti bei discorsi saranno in pochi ad attuare rimedi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

Secondo me però a volte qualche trucco lo usano per renderla adatta fino ad una certa frequenza, ed ecco che magicamente vendono la base magnetica per la cb e un'altra pe le vhf, sarebbe da aprirle tutte e vedere com'è dentro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Rimane il fatto che le basi magnetiche sono molto utilizzate perchè comode.
Quindi non capisco perché lucrare sui pochi euro necessari per dotarle di un cavo decente (pochi metri poi).
Nella mia la calza era saldata. Almeno quello.
Poi visto che ero sul pezzo l'ho dotata di connettore N https://amzn.to/3xfThWZ da entrambi i lati.
Ma io la uso inmobile a 1200 e capisco che a queste frequenze anche due metri di cavo possono fare differenza.
Diciamo che se rimaniamo in CB o HAM HF forse non ne vale la pena.
Gia a 144 o 430 ... parliamone.

Oggi mi calcolo i radiali per i 1200. Ho delle bellissime bacchette in ottone e una mezza idea di come procedere.

Comunque la base è questa: HOXIN MB-1303N BASE MAGNETICA https://amzn.to/3ygXo5t
Comprata su ebay da radiofrequenza shop.

charles_forever

Le basi magnetiche sono basate sul principio dell'accoppiamento capacitivo. Mentre per la corrente continua un condensatore, qualunque sia la sua capacità, rappresenta un circuito aperto, per la corrente alternata, e tale è la radiofrequenza, il circuito è chiuso. Possiamo anche accettare il fatto che il valore della capacità di disaccoppiamento CC può variare in funzione della frequenza, questo sì. Ma se ci sono basi da 144 - 432 - 1200, la banda è talmente larga che non si capisce perché non possano funzionare anche in CB, e viceversa. In teoria, ma solo in teoria, se si usa una base magnetica e si aggiungono radiali, non dovrebbe cambiare niente, perché l'accoppiamento capacitivo "dissintonizza" i radiali, quindi la loro lunghezza non influisce. Dico non dovrebbe, e dico in teoria, perché poi ci sono una marea di variabili da considerare. Comunque la regola di briscola dice che la lunghezza dei radiali in una verticale va calcolata quando è sul tetto di una casa, lontano da ogni riferimento di terra, ma non ci metterei la mano sul fuoco!...
Per il cavo, io sono un fan dell'RG58, perché, se di buona qualità, sulle HF ha più vantaggi che svantaggi. Sulle V/U/S, invece, il cavo fa la parte del leone! Quindi nulla di strano che, avendo buttato quella specie di cavo telefonico cinese, ed avendolo sostituito con un cavo degno, cambi la musica. Già un RG58 buono là in alto non va bene, figuriamoci un cavo cinese economico!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Quindi siamo arrivati al punto dei radiali, ebbene si tralasciamo per il momento le bande HF e concentriamoci su V/U//S  impropiamente Shf perché nella realtà è ancora Uhf la Shf inizia dopo i 3 giga.
Molti anni fà ho avuto modo di testare le basi magnetiche su queste tre bande, le correnti di modo comune erano all'ordine  del giorno tuttavia spesso non si consideravano perché si utilizzavano dei portatili com potenze modeste, le cose cambiarono già alla a metà anni 80 quando già giravano apparati veicolari da 50 watt in vhf e da quel momento in poi saltarono fuori i problemi, come inneschi rumori interferenze nei circuiti elettrici e centraline di bordo, attivazione di sirene di allarmi su auto parcheggiate spurie in banda ecc.
Sperimentati detti radiali per un vezzo essi magicamente risolvevano quasi sempre i problemi, tuttavia erano scomodi brutti e chi più ne ha più ne dica.
In banda Uhf e Shf non creavano grandi problemi estetici ma la loro efficacia era sotto gli occhi di tutti.
Anche se i radiali si trovano a qualche centimetro dal tetto del'auto l'efficacia è riscontrabile senza eccezioni.
La base magnetica non nasce per questo la si impiega per l'utilizzo provvisorio ed è profondamente sbagliato pensare che giova a chi non vuol bucare l'auto poiché questa è una falsità dichiarata dai negozianti per vendere.
Per chi si vuole cimentare la lunghezza dei radiali e: 50 cm. Per la vhf, 17,5 cm. per la Uhf e 5,7 cm. per la Shf.
Tuttavia a questa misura va sottratto il diametro della base magnetica se è a contatto diretto con la calza se non lo è le misure vanno bene.
Ps; lo stilo va regolato per la frequenza di risonanza ed è anche probabile che sia necessaria una certa inclinazione dello stilo io correggevo l'impedenza dello stilo con dei dischetti di ottone dotati di vite (ne bastava solo uno) che facevo scorrere nello stilo ma sono cose per i navigati  e difficile che chi è alle prime armi possa comprendere il trucchetto.
La radio è bella anche per queste piccole grandi cose.
Buone sperimentazioni Pasquali.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Ok l'esperimento dovevo farlo.
Ho aggiunto come si vede in foto un anellino di ottone con 3 radialini calcolati per i 1200 , poi ho rifatto la prova in 432 Mhz.
Non cambia nulla . Il beacon arriva sempre con lo stesso segnale.
Ho dovuto ritoccare leggermente la lunghezza dello stilo. Direi che non serve a nulla, almeno così come è fatto.

IW3HQD

Vendono anche un ring con questi radiali, da applicare tra la base e l'antenna veicolare. Dicono faccia miracoli. Chi lo ha provato è di tutt'altra opinione...
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Avrò usato rame non conduttivo. çç30
Siamo alle solite...  hanno comprato una minchiata e gridano al miracolo.
Se  e dico SE l'antenna è montata sopra una porta in legno allora hanno senso . Ma se usata come base magnetica sopra la carrozzeria, non servono ad una cippa di niente.
Posso portare il IFR 1200 e fare misure in 430 più precise , ma il segnale del beacon non  è cambiato di nulla sia a 1200 che a 432.
Questa la mia esperienza.
Comunque si costruisce con 4 pezzi di rame e 10 minuti di lavoro.
Poi per stabilire che non serve a niente ci ho messo 2 ore...
Ma adesso almeno ho il cavo fighissimo!

IW3HQD

CitazioneMa adesso almeno ho il cavo fighissimo!
E coi tempi che corrono, ha da starci pure contento!!!!  çç11 çç11 çç11 çç11
73 de IW3HQD

user

No dai 3 radiali sono veramente pochi, anzi troppo pochi.
Ai provato a verificare se c'è contatto elettrico, perdona la domanda me è d'obbligo.
Tra le prove più strampalate ai verificato dato che ricevi un beacon a spostare il cavo coassiale per verificare se fa un effetto direzionale?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Sono partito dal presupposto che qualsiasi antenna stile diamond ha 3 radiali.
Posso provare con 6... no problem
Quanto al collegamento elettrico... eh! beh!

user

Citazione di: SWL-181-TO il Sab 11 Aprile, 18:42 2020
Sono partito dal presupposto che qualsiasi antenna stile diamond ha 3 radiali.
Posso provare con 6... no problem
Quanto al collegamento elettrico... eh! beh!

I migliori risultati si ottengono in V e in U almeno dalle prove fatte da me.
La prova completa non deve essere basata solo sui segnali ricevuti poiché spesso le percentuali sono nell'ordine del 25/30 % in più  se il lavoro e ben fatto,  la modulazione in FM non è il sistema migliore in qunto il C.A.G speso e sovente ci inganna.
Se non erro mi pare che tu utilizzi la SSB ed è quello il miglior terreno di prova e controprova si perché ti giova un interlocutore affidabile dall'altra parte che può verificare anche il tuo segnale se migliora oppure peggiora, inoltre bisogna anche tener conto  dei fenomeni riflessivi che possono influenzare le prove.
Un buon misuratore di campo posizionato a diverse lunghezze d'onda dalla fonte con l'auto piazzata in un posto libero da ostacoli
sarebbe l'ideale.
Ti saluto e colgo ancora l'occasione di Augurare una Buona Pasqua a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Ho fatto altre prove, solo in U.
Radiali 6, nessun miglioramento di nessun tipo significativo.
L'unico vantaggio è che posso appoggiare la base magnetica anche su uno sgabello di legno.

Se anche ci fosse un incremento non misurabile con la mia strumentazione sarebbe insignificante.
Per completezza ho piazzato io una sorgente di segnale in modo da avere un segnale stabile a -110dbm.

Direi che torna come prima.  Però è stato interessante.
Forse su frequenze più basse. Ma non mi interessano.

charles_forever

La regola del giro dei fumi questa volta sembra aver avuto ragione. Ma la Radiofrequenza può produrre sorprese. Già Guglielmo Marconi https://amzn.to/3wdhonV dal suo panfilo Elettra, si accorse, e dimostrò, che le microonde non viaggiano solo in linea retta e con portata ottica. Molti fisici lo contraddissero, ma lui ebbe ragione e loro torto!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 12 Aprile, 09:46 2020
Ho fatto altre prove, solo in U.
Radiali 6, nessun miglioramento di nessun tipo significativo.
L'unico vantaggio è che posso appoggiare la base magnetica anche su uno sgabello di legno.

Se anche ci fosse un incremento non misurabile con la mia strumentazione sarebbe insignificante.
Per completezza ho piazzato io una sorgente di segnale in modo da avere un segnale stabile a -110dbm.

Direi che torna come prima.  Però è stato interessante.
Forse su frequenze più basse. Ma non mi interessano.

Che posso dire, innanzi tutto ai avuto coraggio a differenza dei pantofolai e narratori vari a fare prove di persona, anche se io ho avuto risultati differenti ho poco da aggiungere.
Spesso noi stessi con il tempo ripetiamo cose che abbiamo fatto magari più volte perché non abbiamo soddisfatto qualche dettaglio e credimi capita spesso.
Chissà magari prossimamente ci sarà un altra tornata.
Ti faccio un esempio che non c'entra nulla con il discorso radiali, ieri ho estirpato l'ennesimo cancro di turno, non preoccupatevi non sono un dottore e nessuno si è fatto male, ho bypassato l'ennesimo un-un 4:1 tanto amato coccolato è quasi pontificato.
Ebbene era occultato su un tuner automatico ITT derivazione militare, lo scopo dei progettisti era fin troppo evidente mica sono fessi, ed era quello di aumentare il range del'impedenza di accordo direi giusto ma a discapito della fomosa resa.
Ma noi siamo RADIOAMATORI e non miliziani e non c'è ne frega nulla della serie accordo tutto e nulla, comunque tolto il bubbone segnali aumentati di 1,5 S e non mi dite che sono pochi, in fin dei conti il dispositivo funziona egregiamente ed oggi puoi anche far transitare almeno il doppio in potenza rispetto a prima complice la componentistica di primordine.
Ecco un esempio perché giova provare e sperimentare, ma non è ancora finita cosa credete della serie non finisce quì.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: SWL-181-TO il Sab 11 Aprile, 18:42 2020
Sono partito dal presupposto che qualsiasi antenna stile diamond ha 3 radiali.
Posso provare con 6... no problem
Quanto al collegamento elettrico... eh! beh!
Tre, sei, nove radiali poco cambia. Il radiale fa da piano di massa, il resto lo farà sempre la configurazione dello stilo radiante.
Però queste prove aiutano se non altro a capire e a trovare soluzioni.
Buona Pasqua!
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Guardiamo i lati positivi, ho scoperto che la mia Hoxin NR-1000 è una ciofeca.
Uno stilo monobanda Maldol vecchio di 30 anni gli fa pelo e contropelo.
Uno stilo costruito a mano saldato sul corpo N in UHF , pure....
Ok, cambiamo antenna.

IW3HQD

Maldol monobanda..... fu la mia prima antenna decente, ancora la conservo in garage!!!!  çç16 çç16 çç16
73 de IW3HQD

user

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 12 Aprile, 15:05 2020
Guardiamo i lati positivi, ho scoperto che la mia Hoxin NR-1000 è una ciofeca.
Uno stilo monobanda Maldol vecchio di 30 anni gli fa pelo e contropelo.
Uno stilo costruito a mano saldato sul corpo N in UHF , pure....
Ok, cambiamo antenna.


La forza delle prove sul campo sono incontestabili!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters