Algoritmi per inseguimento satelliti

Aperto da tmmlrd, Ven 10 Gennaio, 12:57 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Cari tutti, da tempo mi frulla per la testa l'idea di costruire un sistemino basato su Arduino https://amzn.to/3oWoAa6 e un paio di servocomandi per inseguire i satelliti. Visto che di matematica ci capisco abbastanza (di software assai meno) mi sono messo a cercare le equazioni che permettano di determinare azimuth ed elevazione a partire dagli elementi orbitali (TLE). L'idea è di provare ad implementare le formule nell'Arduino per tirarci fuori gli angoli a cui comandare i servocomandi collegati ai due movimenti dell'antenna. Sempre che l'Arduino abbia capacità matematiche sufficienti... si può sempre provare, considerando che la precisione richiesta non è enorme. L'esperienza dell'inseguimento "a mano" con la mia Yagi a 4 elementi mi dice che ci si possono permettere errori di svariati gradi prima che il segnale decada drasticamente, grazie al lobo dell'antenna che non è poi così stretto...
Paradossalmente però non riesco a trovare queste formule. Ci sono svariati siti e app che fanno il calcolo per te, ma a me servirebbero le formule che ci stanno dietro (anche semplificate) per poter provare a far fare i calcoli all'Arduino. Per caso qualcuno conosce qualcosa del genere?

P.S. In caso le capacità matematiche dell'Arduino non fossero sufficienti il passaggio potrebbe essere ad un Raspberry PI https://amzn.to/3VsZ6xm ma non vorrei diventare uno sviluppatore Python solo per... ascoltare gli astronauti dalla ISS! Diciamo che mi piacerebbe arrivare all'obiettivo baloccandomi con l'harware e la matematica, ma riducendo al minimo gli sforzi di programmazione ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Simone Colombo

da profano, nel senso che non ho mai pensato ad una cosa del genere, posso immaginare il fatto che non le trovi per questo motivo, se il satellite non è geostazionario (ovviamente) devi conoscere altitudine e velocità per calcolare la traiettoria non che il momento del suo sorgere all'orizzonte. presuppongo esistano siti che abbiano mappate queste informazioni cosi da poter avere tutti i dati per poterne fare il calcolo.
il calcolo in se presuppongo sia lineare o un paraboloide.

per il sistema beh, a meno che non siano seni cardinali cotangenti ecc l'arduino con la sua immensa ignoranza e tempi biblici (relazionati a sistemi diversi) dovrebbe farcela senza alcun problema, ovvio, deve avere sensoristica di base, almeno una bussola elettronica, per avere il puntamento preciso rispetto al nord..

forse forse è piu facile beccare un sito che rilasci un'api da cui avere la posizione da dare in pasto all'arduino via usb in streaming continuo e far fare a lui solo l'attuazione...


Gianluca

Ciao. Ma ti riferisci ad un calcolo generico per il movimento del rotore o ai parametri orbitali dei satelliti!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters