Motore a selenoide da vecchio Hard Disk

Aperto da giorgiofolle, Dom 22 Febbraio, 15:30 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Salve a tutti ragazzi , oggi non avendo nulla di meglio da fare mi sono messo al computer a spulciare qualche video interessante e ho così trovato un progetto che non richiede molte risorse .. anzi

Si tratta di un motore a selenoide https://amzn.to/3prSH9K costruito con un vecchio hard disk come base (in poche parole un motore che funziona grazie l'eccitazione di una bobina e a delle calamite).

Non sono un esperto di elettronica ,la sto studiando pian piano , ma non sono arrivato ancora all'elettromagnetismo, ma questo progetto sembra davvero semplice.
Eccitando la bobina , il braccetto del HD si muove avanti o indietro (a seconda della polarizzazione che gli diamo )

Ora però vorrei rendere la cosa automatica , e mi servirebbe un componente elettronico che mi ecciti la bobina ogni tot millisecondi ...ho pensato subito a un condensatore elettrolitico abbastanza grande 400 e passa uF.
Ma non ha funzionato , che componente potrei usare ?
La cosa migliore sarebbe utilizzare un componete che mi inverta la polarità in modo abbastanza rapido così da poter comandare sia l'avanzata del braccio sia il ritorno in modo elettronico. Infatti se fossi costretto a usare un componente che mi da un impulso ogni tot , dovrei usare una molla per effettuare il ritorno del braccetto

https://www.youtube.com/watch?v=A12AEZiaAr8
In questo video non capisco che funzione abbiano quei "cosini" in cima che vengono toccati a ogni passaggio


Igor

CIAO Trovo sempre interessante l'uso che si può fare con i vecchi Hard Disk, addirittura su Youtube c'è un video per trasformarlo in un sismografo.
Non so se ho capito cosa vuoi fare ma se hai bisogno di invertire la polarità per far girare il motorino all'inverso senza ogni volta invertire a mano i fili potresti usare un pulsante invertitore, o forse intendi in modo automatico programmato ogni tot secondi/minuti?

giorgiofolle

Ciao Igor , è bella e divertente qualsiasi cosa si possa riutilizzare in millemila modi per me ..

Comunque intendevo qualcosa di automatico , che magari sia regolabile anche tramite un trimmer (che verrebbe usato come potenziometro) https://amzn.to/3LRshWv

Igor

Fammi capire meglio, qual'é lo scopo finale del progetto? poi non ho capito i tempi di funzionamento che ti servono? per quanto tempo il disco deve girare da una parte e poi dall'altra, ogni 24 ore , ogni 10 secondi? e sempre alla stessa velocità o anche questa deve cambiare secondo una certa tempistica da te decisa?

giorgiofolle

Lo scopo finale del progetto è far ruotare questo disco.

Per ruotare però questo disco bisogna che il braccetto lo muova ..
per muovere il braccetto aventi e indietro servirebbero due impulsi

Immagina il braccetto con due connettori // e (( e una pila da 9V
Se connetto il + della pila al connettore // e il meno all' (( il braccetto andrà in avanti e resterà fermo in quella posizione
Se faccio il collegamento inverso dunque :  // al negativo e (( al positivo il braccetto eseguirà il movimento di ritorno

Ora , questo braccetto per eseguire il movimento detto biella manovella deve fare avanti-indietro molto velocemente per farlo ho due alternative:

1_ fare il collegamento + al connettore // e il negativo al (( così che il braccetto eseguirà solo il moviemento di andata e verrà usata una molla per quello di ritorno

2_ usare un componente che inverta la polarità della corrente ogni tot , nell'ordine dei centesimi di secondo


Teoricamente un condensatore dovrebbe andare bene ... forse è troppo poco potente (470uF) ma mi sembra strano , perchè è abbastanza grosso

Igor

Più che un componente servirebbe un circuito apposito, però qui sorge un problema, dici di voler invertire la polarità nell'ordine di centesimi di secondo ma non tieni conto che a l'Hard Disk serve del tempo per prendere velocità e cominciare a girare e se tu cambi polarità così velocemente praticamente rimane fermo perché non ha nemmeno il tempo di partire.

giorgiofolle

Anche questo è vero ...
Un modo sicuramente esiste perchè ci sono una marea di video in internet .. però bisogna comprenderne il funzionamento

Igor

Francamente non trovo nulla sull'inversione automatica soprattutto a simili velocità che ripeto sono troppo elevate per un povero HD non di certo nato per fare questo lavoro, ti ci vorrebbe un motorino apposito e piuttosto potente per poter sopportare il carico da muovere così velocemente, mentre per il circuito pensavo a un sistema a doppio o triplo relè in modo che quando uno scatta fa scattare l'altro e così via, altrimenti ti servirebbe un circuitino apposito che non so neanche se esista, potresti chiedere in qualche negozio di componentistica elettronica.

Al massimo ho trovato questo video con inversione però manuale.

http://www.youtu.be/VNofNAAm2ts

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters