Motore a selenoide da vecchio Hard Disk

Aperto da giorgiofolle, Dom 22 Febbraio, 15:30 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Salve a tutti ragazzi , oggi non avendo nulla di meglio da fare mi sono messo al computer a spulciare qualche video interessante e ho così trovato un progetto che non richiede molte risorse .. anzi

Si tratta di un motore a selenoide https://amzn.to/3prSH9K costruito con un vecchio hard disk come base (in poche parole un motore che funziona grazie l'eccitazione di una bobina e a delle calamite).

Non sono un esperto di elettronica ,la sto studiando pian piano , ma non sono arrivato ancora all'elettromagnetismo, ma questo progetto sembra davvero semplice.
Eccitando la bobina , il braccetto del HD si muove avanti o indietro (a seconda della polarizzazione che gli diamo )

Ora però vorrei rendere la cosa automatica , e mi servirebbe un componente elettronico che mi ecciti la bobina ogni tot millisecondi ...ho pensato subito a un condensatore elettrolitico abbastanza grande 400 e passa uF.
Ma non ha funzionato , che componente potrei usare ?
La cosa migliore sarebbe utilizzare un componete che mi inverta la polarità in modo abbastanza rapido così da poter comandare sia l'avanzata del braccio sia il ritorno in modo elettronico. Infatti se fossi costretto a usare un componente che mi da un impulso ogni tot , dovrei usare una molla per effettuare il ritorno del braccetto

https://www.youtube.com/watch?v=A12AEZiaAr8
In questo video non capisco che funzione abbiano quei "cosini" in cima che vengono toccati a ogni passaggio


Igor

CIAO Trovo sempre interessante l'uso che si può fare con i vecchi Hard Disk, addirittura su Youtube c'è un video per trasformarlo in un sismografo.