informazione

Aperto da estebax, Lun 30 Settembre, 14:33 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW3HQD

@estebax
Ma cosa vuole sentirsi rispondere? Da tre pagine di forum sta portando avanti una discussione a senso unico , con post spesso incomprensibili. Si trova bene con una Mantova tuttofare? Buon pro le faccia! Le auguro tantissimi bei qso e altrettanti DX con Katmandu e Portland Maine (o Portland Oregon, se preferisce...). Noi restiamo dell'idea che nella sua stazione ci sia più di qualcosa che non va, ma se a lei sta bene così chi siamo noi per darle contro? Tuttavia non la prenda male se qualcuno le fa notare che su una Panda non può mettere il motore di una Ferrari.
Per me questo topic davvero non ha più senso. Da parte mia QRT.
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Si era capito da tre pagine. Ma qualche buon Samaritano in assoluta buona fede ci ha creduto ed ha continuato ad alimentare il fuoco del nulla. Perché di nulla si tratta. Nuovamente QRT. Troll?

Turner

73 a tutti. Mi sono letto l'intera discussione e da quanto capito provo a rispondere alle singole questioni in modo breve ma chiaro ...spero.

CitazioneLa Diamond X510 in UHF non aggancia i ponti:
Il problema è l'antenna, il cavo invece non ha problemi, in banda CB infatti funziona e anche se le perdite sulle frequenze più basse sono minori non giustificano un simile problema, poi a riguardo che in diretta funziona è meglio far finta che non sia così. La soluzione è cambiare antenna senza girarci troppo in torno. Fine.

CitazioneI due Duplexer:
I duplexer vanno tolti, infatti se provi con o senza nelle varie frequenze ti accorgerai che la media dei segnali sarà più bassa, idem in trasmissione.

CitazioneLa Mantova Turbo fuori banda:
La Mantova la puoi anche usare fuori banda, tanto si comporta quasi come un carico fittizio, quindi poco guadagno ma qualcosa fa, poi il rischio di false misure è sempre in agguato e questo è a tuo rischio e pericolo.

CitazioneTeorie delle risposte che ti sono state date:
Le risposte in merito a tutti i tuoi quesiti sono tecnicamente corrette poiché sono da manuale, poi ognuno decide se fare a modo suo, chiaro che esiste anche un lasco tra fare le cose perfette o così così ma un minimo di risultato lo si ottiene comunque, poi se questo è sufficiente o meno è a discrezione dell'operatore.

CitazioneScrittura poco comprensibile:
Quando si comunica tramite scrittura, a differenza di quando si è faccia a faccia, non si percepiscono le emozioni e quindi con quale intenzione il nostro interlocutore abbia detto una determinata cosa e questo può comportare a delle incomprensioni e anche un complimento può essere scambiato per un'offesa oppure il contrario, nel tuo caso Estebax, la questione è anche amplificata a causa del modo sgrammaticato i cui scrivi, capisco però solo ora che questo è dovuto a un tuo problema con la vista.

Concludo dicendo che certamente anche chi ti ha risposto poteva farlo in un modo per così dire meno arrabbiato ma è anche umanamente comprensibile quando si esprime un concetto tecnico che è coretto ma che in un certo senso viene però rispedito al mittente, poi vale sempre che ognuno è libero di affrontare le questioni tecniche come meglio crede, d'altronde anche i social hanno il limite invalicabile di non poter provare con mano delle problematiche che non sono le proprie.

estebax

oggi ho messo sul balcone antenna diamond x30  e ora si prendono bene i ponti uhf 430 che prima non prendevo con antenna sul tetto...ho usato sempre  gli stessi 18 metri di cavo rg58.....quindi  non era' cavo ma antenna....con una  antenna piccolina di metri 1,30 da balcone trasmetto e ricevo bene tutto

estebax

ma antenna che ho tolto sul tetto  x510 cosa puo essergli capitato che si era  tanto assordita in trasmissione e ricezione sui ponti radio? come e' fatta internamente antenna bibanda? potrebbe essersi rovinato qualche componente interno dentro antenna tipo condensatori o altro?

Luciano

Sarebbe stato il colmo se anche con l'antenna nuova vi fosse rimasto il problema vecchio. :P

La X510 ha dei noti problemi strutturali a causa della sua dimensione ed è frequente che si crepi in qualche punto con relativa infiltrazione d'acqua che manda tutto in malora e non rimane che buttarla. Dei componenti interni ci dovrebbero anche esserne ma tanto non la puoi aprire perché è tutto sigillato. Se ti consola sappi che però sei in buona compagnia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

qualcuno dice che antenna si puo aprire e cambiare condensatore che si rovinano con il tempo

Luciano

Dentro ci trovi quello che vedi in questa foto, non so dirti invece come aprirla, poi bisogna anche vedere se si riesce a richiuderla e in maniera stagna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

grazie della foto allora aveva ragione amico mio  che dice dentro antenna c e un circuito LC  e che quando diventa sorda frequenze alte  spesso e' causa dei condensatori rovinati che sono sensibili a caldo/ freddo/ umidita  esterna

estebax

pure il tecnico che e' venuto sopra ma come mai non si e' accorto che il problema  era antenna bibanda?   almeno risparmiavo economicamente ,  e incavolature con condominio per i.permessi di andare piu volte sui tetti....forse non  aveva capito per il fatto che in diretta trasmettevo e ricevevo bene vhf ed uhf?

Luciano

Citazione....forse non  aveva capito per il fatto che in diretta trasmettevo e ricevevo bene vhf ed uhf?
Tutto questa confusione è dovuto proprio a questo, in realtà in diretta funzionava si ma se l'antenna fosse stata a posto i segnali sarebbero stati ben più forti ed è proprio questo l'inganno.

Non ti rimane che tentare di aprirla, tanto anche se si rompe non te ne fai niente comunque, sperando però che si tratti solo di un problema ai condensatori, se invece si è ossidato tutto allora è un altro paio di maniche, anzi potrebbe pure essere diventate inapribile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

se la apro poi devo testare i condensatori se funzionano tutti...avrei bisogno di un tester..altrimenti che la aprirei a fare ? antenna quando abbiamo smontata ho visto io era esternamente in buone condizioni si e' svitata anche bene nelle sue parti ..sembrava nuova..

Luciano

Per testare i condensatori serve appunto un tester oltre che saperlo utilizzare anche se fai molto prima a sostituirli tutti, tanto sono di tipo comune e non costano nulla così ce li ha tutti nuovi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

a causa di una cavolo di antenna  con qualche condensatore rovinato  e con tecnico 2 volte che insisteva che antenna  andava bene  3 pagine di forum radiomatorial  e tante ipotesi e diagnosi di cause malfunzionamento..e  adesso risolto con una semplice  antennina da balcone da 130 cm  ora prendo bene tutti i ponti  ...mannaggia alla misera!

Luciano

Era evidente che l'antenna era difettosa ma a parte tutte le seccature rimane comunque un'esperienza, anche se non consolante è pur sempre qualcosa di positivo. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Citazione di: estebax il Lun 11 Novembre, 21:12 2019
oggi ho messo sul balcone antenna diamond x30  e ora si prendono bene i ponti uhf 430 che prima non prendevo con antenna sul tetto...ho usato sempre  gli stessi 18 metri di cavo rg58.....quindi  non era' cavo ma antenna....con una  antenna piccolina di metri 1,30 da balcone trasmetto e ricevo bene tutto
Quindi hai sfilato i 18 metri di cavo dalla canala del condominio e li stai usando per l'antenna sul terrazzo?
E la mantova sul tetto a cosa é collegata?

Luciano

Il cavo è rimasto per la Mantova su tetto del condominio così com'era prima, la X510 invece l'ha tolta e ora usa una X30 sul balcone con un secondo cavo dedicato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

no ho usato sempre matassa di  cavo rg58..sopra per antenna mantova ho stesso cavo...

estebax

e'  suppergiu' un 15 metri  rg58

estebax

quello che non riesco a capire  ...il malfunzionamento dell antenna x510 sopra al tetto    si puo  controllare e verificare  solo  misurando da sopra il tetto oppure con la strumentazione  lo si pio fare anche da sotto a casa mia dove c e postazione radio? e come mai sopra non si e' accorto di malfunzionamento antenna?

Luciano

Lui (il tecnico) non se né accorto ma tu si. :)

Ci sono molti modi per analizzare un'antenna ma il più naturale è proprio  il normale uso e un malfunzionamento difficilmente passa inosservato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

conosceva il problema  lo sapeva ,glielo' detto che non.agganciavo ponti uhf su 430mhz ,ma mi disse che se funziona in diretta, vhf ed uhf allora antenna stava bene e non era la causa.. ..per curiosita da mia postazione a casa  con gli strumenti , rosmetro , wattmetro e carico fittizio.50 ohm ..posso misurare malfunzionamento antenna sopra al tetto ed eventualmente  anche mafunziobamenti del cavo coassiale? come si fa' in pratica?

Luciano

Se il tecnico avesse capito il problema ti avrebbe detto dopo due secondi di cambiare antenna.

Citazioneper curiosita da mia postazione a casa  con gli strumenti , rosmetro , wattmetro e carico fittizio.50 ohm ..posso misurare malfunzionamento antenna sopra al tetto ed eventualmente  anche mafunziobamenti del cavo coassiale? come si fa' in pratica?
Con il rosmetro si misurano solo le stazionarie, se sono alte c'è qualcosa da sistemare e se sono basse va tutto bene, più di questo un rosmetro non fa. Con un carico fittizio invece si può potenzialmente capire se cavo e connettori sono a posto se questo lo metti al posto dell'antenna, tuttavia i carichi fittizi servono per testare agli apparati senza avere bisogno di un'antenna e non per altro.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

quindi malfunzionanento di antenna posta sul tetto bisogna per forza andare sul tetto ?  quali strumenti di controllo per antenna?

Luciano

Quando un'antenna ha un evidente problema va controllata fisicamente per capire dove intervenire e sempre se sia possibile farlo, la bravura personale viene prima di ogni strumento di supporto, poi volendo di strumenti ce ne sono tanti, già con un'analizzatore d'antenna si possono fare controlli importantissimi. Oltre ai ros si può misurare l'impedenza, reattanza, resistenza, risonanza, ecc. Chiaramente bisogna avere una certa esperienza in materia di antenne sennò molti dei numeri che escono ci risulteranno privi di significato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

bello questo analizzatore  di antenna che hai messo in foto...genera pure segnali sulle varie frequenze e bande.metriche per vedere come reagisce antenna?costa molto sai.prezzo? un analizzatore buonetto che non costa molto da comperare.lo conosci?  analizzatori di  spettro  invece servono per vedere banda di frequenze ed ampiezze trasmesse e ricevute? e se ci sono armoniche?


Luciano

Più che buono dipende da cosa ci devi fare e quindi se ha le funzionalità che ti servono e comunque gli analizzatori di antenna sono indicati soprattutto per l'autocostruzione di antenne, ti servirà soprattutto per questo.

Un analizzatore di spettro invece serve apppunto per dare una forma visibile all'onda di un segnale posto al suo ingresso e valutarne la distorsione, modulazione, rumore in rapporto al segnale ecc similmente a quanto fa un oscilloscopio.

In pratica con un analizzatore di spettro si possono fare le seguenti cose:

Misure di livello, bande passanti e frequenze di un segnale.
Analisi della purezza spettrale di una sorgente.
Misure di modulazione di ampiezza e frequenza.
Misure di modulazione di impulsi.
Misure su sistemi di comunicazione.
Misura delle oscillazioni parassite o della distorsione armonica
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

invece oscilloscopio riesce solo a misurare forma del segnale oscillatorio in ingresso? ...cioe' la sua variabilita' nel tempo..invece analizzatore di spettro analizza tutta la forma e componente spettrale armonica del segnale in ampiezza...quindi uno analizza ampiezza nel tempo altro in frequenza  giusto? non c e possibilita di strumento  che da tutte e 2 le misurazioni insieme? o le converte nel tempo.oppure.in frequenza? si basano su trasformata di fourier del segnale giusto?

Luciano

Senza entrare nei dettagli è bene o male è come dici, esistono poi anche gli oscilloscopi combinati con un analizzatore di spettro, ad esempio quelli della Tektronix ma solo per chi ha le tasche sempre gonfie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

In realtà è uno strumento combinato ma non per applicazioni RF.
Infatti la funzione analizzatore di spettro (che non prevedeil TG) è limitata a 100Mhz (3Ghz opt.)
Però ha un comodo analizzatore di funzioni ed un generatore di funzioni arbitrarie fino a 50Mhz.
E' più uno strumento da laboratorio R&S , ma non RF.

Luciano

Ho messo questo come esempio generico ma meno male che non l'ho comprato. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

vorrei comperare questa antenna  veicolare hf multibanda,
da mettere fuori il balcone ,qualcuno mi ha consigliato  antenna  Hoxin HV-BB2M  , e' adatta a me per il poco spazio in altezza  e poi essendo multibanda non mi obbliga a toccare sempre antenna per cambiare banda di lavoro metrica hf,  qualcuno dice che se non ha una buona superficie riflettente metallica a terra non trasmette e riceve bene..io la applicherei sulla ringhiera  del mio balcone a 30 cm dal piano di terra del.mio balcone...oppure e' meglio la appoggio a terra ? o meglio se piu in  alto sempre sul balcone? mi date un consiglio per scelta e migliore applicazione?

SWL-181-TO

Esiste già una discussione nella giusta sezione (basta guardare).

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1765.0

estebax

si ho letto grazie...ma per le caratteristiche che servono a me cioe relativamente non ingombrante da balcone e multibanda ,  sapete o conoscete qualche antenna hf migliore rispetto a questa hoxin hv?

Luciano

Non esistono antenne migliori o peggiori, nel senso che questa tipologia di antenne sono fatte tutte della stessa pasta, da li non scappi neanche se vuoi, anzi, per fortuna ne esiste una come la HV-BB2M che almeno non richiede di essere accordata di continuo.

Citazionesapete o conoscete qualche antenna hf migliore rispetto a questa hoxin hv?
Detto con una sola parola no, devi cambiare tipologia di antenna, queste sono tutte migliori ma non essendo da balcone hanno tutt'altra stazza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Migliore di quella , persino un filo teso.

estebax

che intendi pure un filo teso e' migliore? come  mai queste antenne in hf  in nessuna descrizione c e il guadagno in db come altre altenne? e' omnidirezionale come tutte le altre antenne 27 e vhf e uhf  ma non  c e..su hf .perche? 

estebax

tanto ho  ricetrasmitt  kenwood 140 con antenna dedicata e risuonante 27 mhz mantova turbo...questa hoxin mica sara peggio ?

SWL-181-TO

Beh. Con tutta quella bella tecnologia. Buoni dx.

estebax

buoni dx? ok ma  cosa mi proponi e consigli in alternativa? dato che non.posso.mettere antenna sul tetto? hai soluzione diversa e migliore?

SWL-181-TO

Ne avrei tante, ma necessitano di autocostruzione e ci vorrebbero 40 pagine.
Potrei sempre consigiare una buona lettura ma poi mi si rimanda ai classici  e io lascio perdere.

Luciano

L'unica soluzione diversa è quella di usare un'antenna diversa, cioè molto grande magari optando per una filare invece che una verticale ma dovari tirarla dal balcone fino a tutta la lunghezza quindi credo che nel condominio non la prenderanno bene a vedere dei fili lunghi decine di metri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Una bella telaio da balcone in PVC ? E' praticamente invisibile, non semplicissima da costruire ma di grande efficacia, in particolare se piano alto e balcone in metallo.
Monobanda semplice, bibanda leggermente più complessa, tribanda da tribolazione...

Luciano

Per carità, non tiriamo fuori cose da macgyver sennò è meglio fare da parafulmine stile Fantozzi hi. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

In realtà non è così tremenda e si realizza con economico tubo in PCV da 18 , raccordi etc etc..
Certo bisogna essere dotati di discreta manualità.
Ne ho costruite diverse e hanno sempre funzionato bene (nei limiti delle loro possibilità) .
Se non altro non richiede accordatore ed è praticamente invisibile.
Se poi ci si accontenta (esempio) di 10 e 20 metri ... è veramente alla portata di tutti.
Comunque sempre meglio di un loop magnetico da 100/150 costi e difficoltà elevate per risultati piuttosto scadenti.

estebax

ce l hai una foto da mostrarmi di questa antenna in pcv che dici? cosi riesco a rendermi conto se posso.mettrla e se hlo altri condomini possono tollerarla  in grandezza e visibilita' 

SWL-181-TO

Non serve, si trova in rete .
Qui:
https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-antenne-da-balcone-1/
Trovi spunti interessanti.
Non bisogna necessariamente farla come la ECO:
http://www.flqelettronica.it/description.asp?item=148

Largo alla fantasia, ma prima bisogna avere qualche base teorica.

estebax

antenna rettangolare in foto che mi hai.inviato su link risulta esaurita per vendita  l altra a canna da pesca bobina avvolta 10-40 metri ogni volta dovrei stare ad accordarla e cambiare posizione delle induttanze e' un ammattimento.  ma non c e ne e' una antenna  sufficiente e decente multibanda da balcone che non ho problemi a stare
continuamente   sempre a cambiare ed accordare la banda di lavoro? perche significa sempre uscire fuori dal balcone ogni volta che cambio banda

SWL-181-TO

Hai guardato in modo frettoloso, sul link ci sono varie soluzioni.
Ed io mi riferivo a questa :
http://www.introni.it/pdf/Electronics%20Projects%201992_09_10.pdf
Antenna da balcone 2

L'antenna non si trova da tempo, bisogna costruirsela, cosa che un radioamatore dovrebbe saper fare.
Un radioamatore ...  vero.

estebax

  per  l autocostruzione  ci vuole predisposizione tecnica, ingegno ,ricerca materiali e  vario tempo che non tutti i radiamatori veri o non veri  hanno  a disposizione se lavorano ed hanno famiglia ... domando .per i semplici  radiamatori piu' teorici che pratici esiste qualche prodotto di antenna multibanda  gia costruito  che si puo comperare senza costruirlo o autocostruirlo?

Luciano

L'antenna ti è già stata consigliata ed è la HV-BB2M e ringrazia che esiste e comunque è inutile sperare che esistano antenne di questo tipo che come le monti sono perfette, non è così per nessuna antenna per le onde corte manco se costano migliaia di euro quindi figuriamoci per delle antenne ultra caricate, bisogna lavorarci e capire come agire, poi se si fortunato ti va anche bene al primo colpo senza fare i salti mortali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

si penso che hai ragione misa' la compero la hv bb2m..in.internet solo.un negozio on.line la vende non e' trovati altri

Luciano

Infatti ormai la si trova a fatica, forse è andata fuori produzione anche perché questo tipo di antenne che possiamo considerare di fortuna non hanno un grande mercato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

come mai ne rendono cosi difficile la vendita? o ci sono altri.motivi? ma che devono fare qurli che non hanno spazio o problemi condominali.per installare antenne da tetto?  o possono solo su balcone ?poi mettere una antenna che ogni volta bisogna uscire dal balcone per cambiare banda e' un ammattimento meglio.multibanda

Luciano

Se non la fanno più significa non gli rendono e che una volta terminate le scorte non saranno più disponibili, comunque se vuoi un'antenna così piccola questo è il prezzo da pagare, va tarata ogni volta oppure ne esistono anche con lo stilo intercambiabile a seconda della banda, in fondo sono più bobine anche antenna e qualche stratagemma lo devono pur inventare altrimenti non si accorda e non rendono nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

queste di cui parli con lo stilo intercambiabili quali sono? ,hai un.link per vederle in foto? sono migliori o peggiori come qualita hf della abtenna multibanda hoxin ?

Luciano

Nello specifico non riesco a ricordare ma c'è ad esempio anche la Hustler RM-75 oppure la Super Antenna MP1RP che è per così dire da passeggio. Sono tutte soluzioni di fortuna quindi parlare di migliore o peggiore è insensato ma sempre meglio di niente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

sto guardando il link dell antenna portatile che mi hai inviato...e' una antenna che  praticamente deve essere fissata vsu banda variabile con una chiave a brucola sulla banda in cui si desidera lavorare perche  e' monobanda,risuona naturalnente su 80 netri e si puo accordare con la chiave su altre bande metriche  ,ho visto  che in foto  c e una parte dove  puo lavorare hf multibanda  senza  stare sempe a cambiare per ogni banda dove si vuole lavorare giusto o ho capito male io ? ma ho visto che vendita e" estera non in italia....oltre questa antenna ne sai altre similari a questa? cosi valuto e scelgo..grazie

Luciano

Di queste antenne so solo quello che sai anche tu, ovvero le caratteristiche riportate. Se ne cerchi una che ritieni più adatta prova a dare una controllata su Wimo: www.wimo.com/it/antenne/antenne-onda-corta/antenne-portatili ci sono 9nove pagine tra antenne e accessori.

Un'altra carrellata di antenne invece mobili la trovi qua: www.wimo.com/it/antenne/antenne-onda-corta/antenne-mobili


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

luciano la antenba  hoxin non si trova piu.. quellla poteva andare  bene era multibanda evitava la rottura di stare sempre a cambiare stilo   non riesco a trovarne similare a hoxin


estebax

luciano in nessuna parte ce l hanno ...bisognerebbe vedere altri modelli di abtenna fhe fanno multibanda come questa na non trovo nulla di simile su internet   tu sai qualcosa?

Luciano

Fino a qualche tempo fa si trovava ancora in vendita ma si vede che proprio è uscita di produzione. Altre di simili non ricordi ce ne siano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

mi dai un consiglio? fra queste 2antenne?
COMTRAK
ATC-0680 W ANTENNA VEICOLARE 9 BANDE PER HF+6M COMTRAK 400012  e le altra
PROXEL
PRO-X1 ANTENNA VEICOLARE BIBANDA HF/VHF 10 BANDE ATTACCO PL-259
quale consigli fra le 2  per caratteristiche e qualita che mi servono?   multibanda unica come antenna hoxin hv  non le trovo piu in rete vendita!

Luciano

Bene o male l'antenna è sempre la stessa, piuttosto dai una letta a questa guida in pdf che allego sulle antenne HF mobili, qualcosa di interessante ci dovrebbe essere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Citazione di: Luciano il Mer 13 Novembre, 00:43 2019
Il cavo è rimasto per la Mantova su tetto del condominio così com'era prima, la X510 invece l'ha tolta e ora usa una X30 sul balcone con un secondo cavo dedicato.

Quindi non sta usando lo stesso cavo di 18 metri, ma sta utilizzando un altro cavo e pure nuovo.
Che poi per collegare l'antenna sul terrazzo serva esattamente la  stessa lunghezza che hai utilizzato per collegarla sul tetto, è una bella coincidenza.


SWL-181-TO

Ormai questa discussione e' degna di beautiful.  I contenuti invece  ricordano non e' la Rai.  çç50 çç20

Luciano

Da quanto ho capito, l'RG58 da 18 metri è sempre li sulla Mantova ma ha tolto sia i duplexer che la X510. Ora al posto della X510 che era sullo stesso palo della Mantova ha una X50 ma sul balcone del suo appartamento con un breve spezzone sempre di RG58. Questo è quello che ho capito io.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

si tutto esatto totto tulto compreso duplexer   ma non x50  ho x30
ti volevo chiedere l antenna che ti ho postato sopra della comtrac atc    uno esperto mi ha detto che se la metto al valcone puo funzionare solo con un cavo di massa  o sopra macchina o al balcone con dei cavetti collegati per fare piano di massa...che vuole dire in.pratica cosa fare? che digbifica dei cavetti collegati per fare massa?  cavetti collegati dove ad antennna? tu lo sai?

Luciano

Essendo un'antenna da macchina la macchina stessa fa da piano di massa e quindi se viene installata a casa serve una massa alternativa, immagina o come vuoi chiamarla, a volte basta la ringhiera a volte bisogna ingegnarsi e se sei fortunato non serve fare nulla, è però inutile parlarne ora, prima la devi installare e poi ne vedi eventuali problematiche altrimenti discuterne ora sarebbe come mangiare aria.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

ipotizzo che sul cavetto pl che va ad antenna dovrei estrarre la  calza e collegarla a massa  con cavetto attaccato alla ringhiera metallica del balcone...e tutto il balcone farebbe  sa piano di.massa riflettente..poi.collegare polo caldo del cavo coassiale  ad antenna e calza alla ringhiera    secondo me e' unica cosa da fare     oppure comperare un.piano metallico quadrato su cui mettere al centro antenna e appoggio magnetico che faccia da superficie riflettente

estebax

alcuni hanno risolto comperando da ferramenta un reticolo quadrato di metallo che faccia da massa riflettente su cui appoggiare base magnetica con  antenna...ma non ho capito di che materiale .metallo e' fatto il reticolo di massa alcuni consigliano alluminio altri ferro altri acciaio altri rame...bohhh secondo te che materiale deve essere  base massa ?

Luciano

Qui si entra in un mondo complicato dove con lo stesso identico sistema si ottengono risultati diversi. Di solito le carrozzerie delle macchine sono in acciaio ma se usi alluminio o rame ve bene comunque, le varianti che compromettono il risultato finale sono però infinite e non riguardano solo il piano di massa quindi non ti resta che sperimentare, anche se fai tutto da manuale non significa che poi tutto funzioni correttamente, ci sono troppe variabili a seconda del caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

faccio cosi prima privo un reticolo di acciao poi alluminio con cavetto attaccata ringhiera  per aumentare superficie di.massa

GianlucaB

Citazione di: estebax il Lun 11 Novembre, 21:12 2019
oggi ho messo sul balcone antenna diamond x30  e ora si prendono bene i ponti uhf 430 che prima non prendevo con antenna sul tetto...ho usato sempre  gli stessi 18 metri di cavo rg58.....quindi  non era' cavo ma antenna....con una  antenna piccolina di metri 1,30 da balcone trasmetto e ricevo bene tutto

Citazione di: Luciano il Dom 17 Novembre, 12:57 2019
Da quanto ho capito, l'RG58 da 18 metri è sempre li sulla Mantova ma ha tolto sia i duplexer che la X510. Ora al posto della X510 che era sullo stesso palo della Mantova ha una X50 ma sul balcone del suo appartamento con un breve spezzone sempre di RG58. Questo è quello che ho capito io.

Citazione di: estebax il Dom 17 Novembre, 13:37 2019
si tutto esatto totto tulto compreso duplexer   ma non x50  ho x30
pra macchina o al balcone con dei cavetti collegati per fare piano di massa...che vuole dire in.pratica cosa fare? che digbifica dei cavetti collegati per fare massa?  cavetti collegati dove ad antennna? tu lo sai?

Io di tutta questa storia vedo molta confusione, prima dici di aver collegato l'antenna direttamente alla radio, ma dopo 5 minuti dici di avere ancora i duplexer, dici di aver tolto il duplexer sul tetto, e dopo 5 minuti dici che non ti fanno salire sul tetto, dici di aver collegato l'antenna sul terrazzo con gli stessi 18 metri di cavo, poi dopo 5 minuti il cavo è un altro e nuovo, e forse adesso è diventato solo uno spezzone.

Magari la prossima volta  prima di rispondere mettiti d'accordo con te stesso.



estebax

forse  interpreti male , mie spiegazioni  apprissimative non dettagliate mie...se mi dici cosa vuoi sapere e mi fai domanda precisa ti rispondo quello che interpreti non so  se poi non credi  a cio che dico e' un altro conto

estebax

che vuoi sapere? ti rispondo con 3parole cosi non interpreti mie parole

estebax

con x30 nuova ora prendo tutti i ponti uhf che non.prendevo..rg58  suppergiu e' stesso spezzone in.metri non ricordo circa 15/18 metri

estebax

ho tolto duplexer ed antenna bibanda 510 sul tetto e mantenuto mantova turbo e vecchio cavo rg58 che c era ef usato per balcone altro spezzone simile di rg 58

estebax

ho detto al collega che non ho comperato x50 ma x30 per questioni di altezza dal.piano sopra  1,30 cm antenns x30..poi ho chiesto che sighifica il consiglio di un radiamatore  che mi ha detto di mettere cavetti collegati alla ringhiera del balcone per fare massa con una antenna hf da balcone che devo ancora comperare

estebax

ho detto che con x30 ora ho risolto  problema prendo tutti i ponti che prima  non prendevo con antenna bibanda sul tetto 510..quindi immaginabile che la causa malfunzionamenti era antenna sul tetto. dato che sostituendola con x30 si e' risolto problematica...cosa c e di non chiaro?

SWL-181-TO

Chiaro no? Che domande fai! çç25 çç25

user

Citazione di: GianlucaB il Dom 17 Novembre, 19:11 2019
Citazione di: estebax il Lun 11 Novembre, 21:12 2019
oggi ho messo sul balcone antenna diamond x30  e ora si prendono bene i ponti uhf 430 che prima non prendevo con antenna sul tetto...ho usato sempre  gli stessi 18 metri di cavo rg58.....quindi  non era' cavo ma antenna....con una  antenna piccolina di metri 1,30 da balcone trasmetto e ricevo bene tutto

Citazione di: Luciano il Dom 17 Novembre, 12:57 2019
Da quanto ho capito, l'RG58 da 18 metri è sempre li sulla Mantova ma ha tolto sia i duplexer che la X510. Ora al posto della X510 che era sullo stesso palo della Mantova ha una X50 ma sul balcone del suo appartamento con un breve spezzone sempre di RG58. Questo è quello che ho capito io.

Citazione di: estebax il Dom 17 Novembre, 13:37 2019
si tutto esatto totto tulto compreso duplexer   ma non x50  ho x30
pra macchina o al balcone con dei cavetti collegati per fare piano di massa...che vuole dire in.pratica cosa fare? che digbifica dei cavetti collegati per fare massa?  cavetti collegati dove ad antennna? tu lo sai?

Io di tutta questa storia vedo molta confusione, prima dici di aver collegato l'antenna direttamente alla radio, ma dopo 5 minuti dici di avere ancora i duplexer, dici di aver tolto il duplexer sul tetto, e dopo 5 minuti dici che non ti fanno salire sul tetto, dici di aver collegato l'antenna sul terrazzo con gli stessi 18 metri di cavo, poi dopo 5 minuti il cavo è un altro e nuovo, e forse adesso è diventato solo uno spezzone.

Magari la prossima volta  prima di rispondere mettiti d'accordo con te stesso.

What did you expect,  the whole discussion is like a soap opera!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

se non ci hai capito o hai interpretato male discorso invece di fare inutili sarcasmi per prendermi in giro ..domanda a te stesso perche qualcun altro qui ha diagnosticato subito bene la causa del problema di antenna e te invece no..

IW3HQD

AVVISO DI MODERAZIONE
Anche se questo topic ha raggiunto rimarchevoli "punte" di surrealismo, invito tutti gli utenti ad astenersi da commenti palesemente off topic o che possono costituire flame. Questo è un forum per appassionati di radio, non un ring. Fermo restando che la presente discussione è già stata segnalata all'amministratore per i provvedimenti che riterrà opportuno adottare (compresa la chiusura), ogni ulteriore intervento rissoso o sarcastico sarà rimosso e l'autore sanzionato.
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Perfettamente ragione, ma se si intravede l'ombra di Troll (chiunque esso sia) forse chiuderla è meglio... o No?
Hai usato un bel termine "surrealistica" molto elegante.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters