antenna veicolare sul tetto di casa.. fattibile?

Aperto da peterbilt87, Dom 01 Settembre, 12:34 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

peterbilt87

buongiorno a tutti da qualche anno uso il baracchino sul camion ma da qualche giorno mi è venuto lo schizzo di montare n cb  in casa creando una piccola postazione fissa nel mio sottotetto dove faccio modellismo... in pratica ho a disposizione un alan 48 https://amzn.to/3qxKONd un'alimentatore a 12 v a 30ah e una antenna turbo 2001.. https://amzn.to/3BzMQmi vorrei sapere se posso montare questa antenna sul tetto o non è fattibile??? e se è fattibile come devo montarla?  grazie in anticipo a chi mi rispondera

GianlucaB

Ti serve un rosmetro https://amzn.to/3S4uvU1 per misurare le onde stazionarie Ros, e poi puoi provare, se sei fortunato magari riesci pure ad accordarla e farla funzionare.
Inutile dire che una antenna fissa, funzionerà 100 volte meglio.

peterbilt87

ti ringrazio per la risposta.. farò una prova.. secondo te posso utilizzare la staffa in acciaio inox del camion per fissarla al camino?

GianlucaB

Puoi usare quello che vuoi, ma comunque ti ripeto che anche se riesci ad accordarla, ovvero ad ottenere un valore di ros decente che non ti faccia saltare i finali della radio, funzionerà comunque abbastanza male.

peterbilt87

Perché ha poca superficie di massa? Scusa per le domande ma non ho molta conoscenza tecnica in questo campo

Television

Usare una piccola antenna da macchina caricata non è il massimo da usare in casa e inoltre queste antenne necessitano di un piano di massa dato dalla carrozzeria, tuttavia l'altezza compenserà in parte la cosa, naturalmente controlla che le stazionarie siano a posto, poi per quanto riguarda il guadagno dipende sempre dalle tue aspettative e necessità, una buona antenna da base non costa comunque di più quella che hai già.

peterbilt87

Grazie anche a te per la risposta.. Mi sapresti consigliare una buona antenna da montare sul tetto e dove poterla acquistare?
L

Television

Dipende da quanto vuoi spendere, quelle migliori costano fino a 150 euro, quelle per così dire più umane attorno ai 50. Naturalmente in ogni caso parliamo di antenne lunghe almeno 6 metri circa come minimo.

peterbilt87

Vorrei stare tra le 50 e le 100 euro.. La lunghezza non è un problema

Television

Con circa 50 euro trovi l'immancabile Sigma Venom, possibilmente la versione 5/8 d'onda. La trovi in versione con e senza radiali, ovviamente è da preferire quella con i radiali.

Io però ti consiglio di prendere la Sirio Tornado 5/8 https://amzn.to/3LcshPX costa giusto 100 euro e non te ne pentirai.

Entrambe le trovi ovviamente su Amazon o Ebay oppure nei singoli store di articoli per radioamatori.

Se invece non ti spaventano 150 euro circa allora trovi le migliori in commercio come la Sirio 2016, Sirio 827 https://amzn.to/3RSFjog o Lemm Super 16.

peterbilt87

Ok ti ringrazio per le risposte esaustive grazie mille

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters