Quanto è importante il cavo?

Aperto da Squeo, Gio 03 Gennaio, 12:48 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Squeo

Quanto è importante il cavo (per un'antenna da scanner)?
Io dovrei comprare una Diamond D-3000N https://amzn.to/3wTJcR5 e mi servirebbero una decina di metri di cavo. Volevo capire quali sono i parametri e le specifiche che devo valutare per la scelta del cavo giusto.

Paulin

Il cavo è importante quanto l'antenna se la si vuole sfruttare al massimo quindi è sempre meglio utilizzare cavi a bassa perdita, migliore è il cavo e più costa, ma per non prendere fregature è indispensabile usare dei cavi conosciuti, ad esempio io ho quasi sempre usato gli Aircell e alcuni di Messi & Paoloni https://amzn.to/3JBXNZ7 ne esistono comunque una infinità e non c'è che l'imbarazzo di portafoglio.

Dieci metri sono tuttavia pochi, se usi il solito RG8 è più che sufficiente ameno che non vuoi il top, comunque di solito sulle frequenze basse non ci sono differenze esagerate tra un buon cavo e l'altro ma più si sale è più la perdita aumenta è più il cavo deve essere di qualità.

Qui ad esempio trovi una tabella comparativa di alcuni cavi di uso comune: https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=41.0 ...sempre utile per farsi almeno un'idea.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Squeo

Paulin, scrivendo su Ebay le marche che mi hai detto ho trovato questi:

https://www.ebay.it/itm/Aircell-5-Cavo-coassiale-bis-10-GHz-50-Ohm-Al-metro/281486513946?hash=item4189e7571a:g:FWoAAOxyRhBS7ppF:rk:32:pf:0

https://www.ebay.it/itm/CAVO-COASSIALE-MESSI-PAOLONI-RG-213-U-PLUS-a-bassa-perdita-costo-al-mt/163198399973?hash=item25ff61f5e5:g:QUkAAOSwLpxbb-2W:rk:3:pf:0

Che ne dici? Con questi spenderei intorno ai 20 euro, ma sarei disposto anche a spendere una quarantina.
Non ho capito però da cosa si capisce se un cavo è ad alta o bassa perdita.

user

Ciao Fanè,  devi leggere le caratteristiche tecniche che il costruttore del cavo dichiara, in genere mette a disposizione una tabella con le varie frequenze di lavoro e i db di attenuazione x 100 mt di cavo, seguono l'impedenza, la vf di fuga il Dim.  del cavo ecc.
Tutti i cavi più performanti hanno un diametro esterno a partire da 10 mm in sù come dire più e grosso e meno perdite ha.
Tu ai indicato una discesa di 10 metri, be direi che sei fortunato e un buon 7 mm. Messi e P. potrebbe andare bene, se vuoi esagerare ma spedere bene i soldini usa un 10/13 mm. con isolante in foam e schermo in rame +calza e connettori seri, è un investimento per il futuro è non avrai brutte sorprese in particolare sulle frequenze elevate dove le perdite dei cavi se scadenti sono devastanti.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Squeo

Citazione di:  link=topic=4027.msg29677#msg29677 date=1546522088
.... isolante in foam e schermo in rame +calza e connettori seri ....

.... allora pure i connettori devono essere seri... !
Come li devo scegliere? ci sono dei marchi di riferimento?

user

Certamente, originali Amphenol, Greenpar,  Shuner,  Rosemberg ecc.
Gli Amphenol sono americani prodotti in Messico occhio alla busta ne girano molti falsi, gli altri sono più complicati da trovare e costanno anche tanto, anche questi sono imbustati con tanto di marchio ecc. a differenza dei cloni Cinesi che sono sfusi e già a vederli sono di latta lucidata con un isolante scadente.
Se acquisti un cavo messi e paoloni di quelli fuorimisura loro hanno i connettori appositi e sono ottimi.
Ti auguro un buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters