Detenere - usare radio senza patente

Aperto da Facip, Gio 25 Ottobre, 18:15 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Ciao,
non ho ancora capito se gli apparati portatili UHF - VHF, di libera vendita, possono essere detenuti senza patente da radioamatore.
Ho letto che si possono detenere .... ma poi leggo di chi scrive "... se ti trovano la radio in auto son dolori".
Esempio pratico: ho trovato un modello dual band Wouxun https://amzn.to/3JKP2v4 usato che mi piace e permette di chiamare nella "classiche" frequenze UHF - VHF.
Lo stesso apparato permette di ricevere le bande aeronautiche.
Avendo il brevetto da pilota privato porto spesso la radio per sentire le frequenze aeronautiche e mi serve quando sono in attesa dell'autorizzazione accensione motore dalla torre di controllo (se tengo in tensione le radio di bordo mi è già capiato di avere problemi con l'accensione del motore).
 Tengo la radio in macchina perchè così son sicuro di non scordarmela quando vado in aeroporto.
Ho anche una radio portatile Yaesu che riceve e trasmette soltanto su banda aeronautica.

Ma a parte questo mi interessa soltanto capire se, utilizzando una radio che potenzilamente può trasmettere anche su frequenze che richiedono un'autorizzazione, per finalità a me consentite resto in regola.
 Come dire che se ho una macchina che fa i 300 km/h la posso liberamente usare se rispetto i limiti.


Graziano3000

Ciao Facip çç53 Dunque, la vendita è libera ma non l'uso quindi abbiamo già detto tutto, va però sottolineata una cosa, la differenza sostanziale sta nel fatto che una ricetrasmittente può essere operativa o meno, questo significa che se subisci un controllo ma non sei autorizzato ad usarla scatta la denuncia, però se l'apparecchio non è in grado di funzionare allora nessuno può dirti nulla, in pratica se hai un portatile ma è senza antenna o senza batteria puoi portartelo in giro liberamente, chiaro poi che se ti trovano addosso i pezzi mancanti sei fregato. C:-) Idem ad esempio per un veicolare, se non è presente alcuna antenna o cavo di alimentazione è solo un bel sopramobile.

Tuttavia ricorda che le ricetrasmittenti generano sempre sospetto e questo significa che ti faranno comunque mille domande. I controlli sono molto rari ma non impossibili ma è sempre meglio mettere le mani avanti.

CitazioneCome dire che se ho una macchina che fa i 300 km/h la posso liberamente usare se rispetto i limiti.
Più precisamente sarebbe come guidare una Formula 1 per strada nonostante sia omologata solo per la pista, o sei in regola o non lo sei.

Se ti serve solo per ascoltare allora puoi prendere uno scanner, sono di libero uso e non richiedono alcuna autorizzazione anche se in tutti i casi si dovrebbe ascoltare solo quello che è consentito.

IW7CRP

Graziano... magari fosse come dici te....magari

Graziano3000

Buonasera IW7CRP.

CitazioneGraziano... magari fosse come dici te....magari

In che senso!

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Max D

Volendo acquistare un Baofeng GT3 TP Mark 3 https://amzn.to/329C6f6 da cosa si deduce se è un apparecchio omologato per l'Italia, che tipo di autorizzazione ci vuole e come va detenuto? 

Max D

Alla luce di quanto di seguito descritto nel decreto semplificazioni, cosa bisogna fare se si acquista un Baufeng gt 3tp mark 3?
DECRETO LEGGE 16 luglio 2020, n.76
Semplificazione e innovazione digitale
Si informa l'utenza che dal 17/07/2020, a seguito della pubblicazione in G.U. n.178 del 16/07/2020 del D.L. n. 76 del 16/07/2020 e successiva rettifica, sono state introdotte importanti semplificazioni amministrative su alcuni servizi offerti dal MISE tramite gli Ispettorati Territoriali, ai cittadini, alle imprese e agli Enti Locali.
In particolare le semplificazioni riguardano: apparati CB, PMR446, stazioni radioelettriche, installazione delle stazioni di ricarica di veicoli elettrici e, solo per gli Enti Locali, l'esercizio e l'installazione delle reti di
videosorveglianza realizzate allo scopo del controllo del territorio e di prevenzione e repressione di attività illegali.
Più specificatamente:
APPARATI CB e PMR 446
Eliminazione della dichiarazione rilasciata dal richiedente agli uffici UOII degli Ispettorati Territoriali, eliminazione del versamento annuo di 12 euro Con l'art. 38, comma 1, lett. g) del citato decreto legge n. 76 viene soppresso l'obbligo di rendere la dichiarazione, agli Ispettorati Territoriali del MISE, di cui all'art. 145 del codice delle comunicazioni per gli apparati in banda cittadina - CB e assimilati (apparati PMR 446 sono assimilati agli apparati CB) e pertanto sono abrogati i commi 3 e 4 del medesimo art. 145. È inoltre abrogato il comma 2 dell'art. 37 dell'allegato 25 al codice. Per effetto delle predette disposizioni non risulta più dovuto il  versamento del contributo annuo di euro 12,00 previsto dalle normative interessate dalle modifiche in argomento.
MISURE DI SEMPLIFICAZIONE PER LE STAZIONI RADIOELETTRICHE
L'Ispettorato Territoriale non dovrà più rilasciare il documento di esercizio. Con l'art. 38, comma 1, lett. f) viene abrogato l'art. 127 del codice delle comunicazioni Elettroniche decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, per cui non sussiste più l'obbligo di rilasciare il Documento di esercizio al soggetto autorizzato.

IW3HQD

Il decreto da lei citato riguarda settori di radiocomunicazioni diverse da quelle radioamatoriali.
L'apparato da lei citato è un entry-level radioamatoriale che continua a richiedere in capo al suo possessore-utilizzatore la patente di radioamatore e la relativa autorizzazione generale.
Essendo i radioamatori essenzialmente sperimentatori, va da sé che gli apparati di loro utilizzo non necessitano di alcuna omologazione, potendo il singolo radioamatore procedere all'autocostruzione di un qualsiasi elemento radiante. L'omologazione viene richiesta invece per tutti gli altri tipi di apparato RTX concepiti a scopo dilettantistico e che pertanto non necessitano di alcuna autorizzazione.
73 de IW3HQD

Graziano3000

Buona serata Mark_D. Tale decreto vale solo per apparecchi di debole potenza e libera vendita come appunto i cb e i pmr, il Baofeng https://amzn.to/44rrbbG in questione invece, non è appunto ne un cb ne un pmr ma un V-UHF come lo potrebbe essere ad esempio un Motorola usato dalla polizia, insomma stiamo parlando di una tipologia di apparecchio totalmente diversa.

D'altronde se mai un giorno capiterà (impossibile ma non si sa mai) che aboliscano il servizio di radioamatore liberalizzando le suddette frequenze anche a mia nonna e a pinco pallino io sarei il primo a restituire la patente. ;)

Max D

Gentile, IW3HQD e Graziano3000, grazie per il chiarimento, mi appassiona l'idea di far parte di questa comunità, ma come è chiaro sono completamente a digiuno.
Dalle recensioni in rete di questo apparecchio credevo fosse più semplice approcciarsi, ma a quanto pare devo prima capire come essere in regola e poi cominciare.
Mi dareste qualche consiglio sul da farsi per cominciare? Mi consigliate un corso? mi dite dove fare le autorizzazioni e come?
Vi ringrazio anticipatamente!

IW3HQD

Max D
Per approcciare correttamente da digiuni a questo affascinantissimo mondo l'unica cosa da fare è prendere contatti con la sezione ARI del proprio capoluogo e informarsi sulla frequenza del prossimo corso per radioamatori: tutto sarà più semplice e potrà confrontarsi con persone molto preparate pronte a fornirle le risposte!
73 de IW3HQD

Graziano3000

Citazionemi dite dove fare le autorizzazioni e come?
Le cose stanno così: per poter usare apparati di questa tipologia, o per meglio dire per poter usare le frequenze assegnate ai radioamatori e quindi anche queste radio, bisogna prima prepararsi sia da soli che tramite i corsi che le associazioni organizzano ogni anno, c'è da fare e passare un esame ministeriale https://amzn.to/3XzZH1p che si svolge una volta l'anno o al massimo due perciò bisogna arrivarci preparati, si tratta di circa 60 quiz a risposta multipla inerenti l'elettronica, la radiofrequenza, il band plan, codice Q, alfabeto internazionale, normative ecc.

Una volta passato l'esame si può richiedere la patente, la patente serve per poter richiedere il nominativo, il nominativo serve (anche) per poter fare richiesta dell'autorizzazione generale, fatto questo sei radioamatore ma serve impegno e sacrificio però se la materia ti interessa sarà una bella sfida e forse una grande soddisfazione ...o enorme delusione se non passi proprio come per la patente della macchina anche se c'è sempre tempo per rifarsi.

Max D

Gentile IW3HQD,
Grazie, prendo contatto con la sezione locale dell'ARI.

Max D

Gentile Graziano3000,
Grazie, ora mi è chiaro l'iter e l'impegno da mettere, dalle vostre parole leggo passione e competenza, e questo mi sprona a provare mettendo il massimo impegno.
Ringrazio anche chi gestisce questo forum, stavo desistendo per la confusione in rete sull'argomento, poi ho trovato questo forum.

IW3HQD

Citazione di: Max D il Mar 05 Gennaio, 16:02 2021
Gentile Graziano3000,
Grazie, ora mi è chiaro l'iter e l'impegno da mettere, dalle vostre parole leggo passione e competenza, e questo mi sprona a provare mettendo il massimo impegno.
Ringrazio anche chi gestisce questo forum, stavo desistendo per la confusione in rete sull'argomento, poi ho trovato questo forum.
Mai desistere! Le si aprirà un mondo meraviglioso e un giorno ci ringrazierà!  çç16
73 de IW3HQD

Max D

Citazione di: IW3HQD il Dom 03 Gennaio, 17:28 2021
Il decreto da lei citato riguarda settori di radiocomunicazioni diverse da quelle radioamatoriali.
L'apparato da lei citato è un entry-level radioamatoriale che continua a richiedere in capo al suo possessore-utilizzatore la patente di radioamatore e la relativa autorizzazione generale.
Essendo i radioamatori essenzialmente sperimentatori, va da sé che gli apparati di loro utilizzo non necessitano di alcuna omologazione, potendo il singolo radioamatore procedere all'autocostruzione di un qualsiasi elemento radiante. L'omologazione viene richiesta invece per tutti gli altri tipi di apparato RTX concepiti a scopo dilettantistico e che pertanto non necessitano di alcuna autorizzazione.

Per quanto riguarda il Baufeng gt 3tp mark 3 da me citato, se l'utilizzo fosse solo per il diportismo Nautico, a quale procedura di autorizazzione\licenza andrebbe soggetto l'utilizzatore o l'apparecchio?

BASEATTIVA

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters