APLINK – Software per Packet/Amtor (Software MS-DOS)

Aperto da INFORADIO, Ven 29 Giugno, 08:48 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

INFORADIO

APLINK – Software per Packet/Amtor (Software MS-DOS)

Disponibile alla seguente pagina:  https://www.forumradioamatori.it/download/download-dos/Packet/Packet.html



Manuale di Sysop per
Link AMTOR / PACKET (APLINK) Versione 7.01, 15 ottobre 1992

Copyright (c) 1989-1992 - Victor D. Poor, W5SMM


Introduzione . . . . . . . CAPITOLO 1

Installazione hardware. . CAPITOLO 2

Installazione software  . . CAPITOLO 3

Il file di configurazione. . CAPITOLO 4

Set di caratteri. . . . . . CAPITOLO 5

Il file di inoltro. . . CAPITOLO 6

Messaggio di importazione / esportazione. . CAPITOLO 7

Avvio del sistema. . . CAPITOLO 8

Bollettini . . . . . . . CAPITOLO 9

Registri di sistema. . . . . . . CAPITOLO 10

Funzionamento della console. . . . CAPITOLO 11

Distribuzione del programma. . CAPITOLO 12

Comandi canale pacchetto. APPENDICE A

Comandi canale AMTOR. APPENDICE B



CAPITOLO 1

introduzione

CHE COSA FA IL SISTEMA ...

AMTOR / PACKET Link (APLINK) è un sistema software eseguito in MS-DOS 3.xo versioni successive su un computer IBM-XT o compatibile. Esegue un AMO MBO e un PACKET BBS contemporaneamente utilizzando un insieme comune di file di messaggi. (Per qualsiasi motivo, la comunità AMTOR si riferisce a queste cose come caselle di posta [MBO] e alla comunità PACKET come sistemi di bacheche [BBS]. In questo documento MBO si riferirà al lato AMTOR e BBS al lato PACKET del sistema.)

Entrambi i lati del sistema si conformano il più strettamente possibile alle convenzioni che si sono evolute per l'uso di PACKET BBS. Vi sono differenze rese necessarie dalla natura e dai vincoli della modalità AMTOR. Sebbene i miglioramenti nei controller AMTOR abbiano notevolmente ridotto l'incidenza degli errori, AMTOR è ancora soggetto a occasionali errori di trasmissione. Per questo motivo, oltre al fatto che AMTOR non identifica automaticamente una stazione di invio, l'MBO richiede un'identificazione positiva durante il login. L'MBO richiederà inoltre la conferma del destinatario durante l'immissione di messaggi nel sistema (a meno che l'utente non abbia selezionato la modalità 'ESPERTO').

In passato AMTOR ha avuto la restrizione di un set di caratteri limitato. Questo è stato eliminato per le stazioni che utilizzano l'ultimo software APLINK o PAMS con i controller AMTOR aggiornati. Il set di caratteri di stampa ASCII completo è ora disponibile.

Perché usare AMTOR a causa dei suoi limiti? AMTOR funzionerà in condizioni radio difficili che potrebbero inserire un collegamento PACKET (scusate il gioco di parole). L'autore di questo sistema è vissuto su una barca a vela e ha mantenuto le comunicazioni con amici e parenti tramite radioamatoriali. AMTOR ha funzionato in modo affidabile per questo scopo, giorno dopo giorno, mentre funzionava con bassi consumi, lunghe distanze e condizioni radio abominevoli. Solo CW potrebbe migliorare il suo record per affidabilità.

L'MBO fornisce tutte le funzionalità che normalmente verranno fornite da qualsiasi MBO in uso. BBS è un sottoinsieme di quali operatori di pacchetti che utilizzano la tipica v.h.f. i sistemi a pacchetto sono usati per. Non è inteso che questo sistema sia usato come BBS del pacchetto locale sebbene possa essere in un pizzico.



Non è prevista alcuna disposizione per la gestione di qualsiasi cosa tranne i file di testo ASCII in formato di messaggio normale. Non ci sono comandi W, D o U nel sistema.



CAPITOLO 2

Installazione hardware

L'attrezzatura necessaria per eseguire questo sistema include:

1. IBM-XT o clone chiuso con MS-DOS 3.xo versioni successive e un disco rigido. Almeno due porte COM devono essere installate e disponibili. (È necessaria solo una porta COM se si utilizza un HAL PCI 3000.) La memoria libera minima accettabile è 300k.

2. AEA AMT 1, ICS AMT-3, AEA PK 232 o un controller HAL PCI-3000 AMTOR.

ATTENZIONE - QUESTA VERSIONE DI APLINK E 'STATA SVILUPPATA E TESTATA CON LA VERSIONE SUCCESSIVA DI ROM: NELL'AMT-1, VERSIONE 07A; AMT-3, VERSIONE 8.0; NEL PK-232, LUGLIO 1991; E NEL PCI-3000, VERSIONE 1.7C. È NECESSARIO UTILIZZARE UNA DI QUESTE, O SUCCESSIVE, ROM NEL VOSTRO REGOLATORE AMTOR. È FORTEMENTE RACCOMANDATO DI NON ESEGUIRE QUESTA VERSIONE DI APLINK CON ROM VERSIONE EARLIER.

Contatta Jim, KE5HE @ KE5HE.TX.USA se hai bisogno di nuove ROM per AMT-1 o PCI-3000. Contattare i produttori per le ROM più recenti negli altri controller.

Se si utilizza AMT 1, è necessario configurarlo per 110 baud. All'avvio, APLINK esegue tutte le soft configuration. Solo i segnali Rx e Tx vengono utilizzati tra l'AMT 1 e il computer. Il controllo del flusso viene eseguito tramite l'uso del byte di stato da AMT 1. La porta COM scelta deve essere impostata nel file di configurazione APLINK.CNF (vedere di seguito).

Se si utilizza AMT-3, dovrebbe essere configurato per 1200 baud. Tutti gli altri parametri vengono impostati da APLINK all'avvio.

Se si utilizza un'unità terminale AEA PK 232 sul canale AMTOR, il cavo di interconnessione tra la PK 232 e la porta seriale deve includere i fili da 1 a 8 e 20 e nessun altro.

Se si utilizza un HAL PCI-3000, è sufficiente installare l'unità come
ricevuto dalla fabbrica. Non utilizzare una porta seriale o connettersi alla porta "host" sul PCI-3000. L'interfaccia tra PCI-3000 e PAMS si trova sul bus PC interno. Non includere un parametro AMTPORT nel file APLINK.CNF a meno che non si desideri disattivare la porta AMTOR.

3. Un pacchetto TNC. Qualsiasi TNC che riconosce Control-C per entrare in modalità comando, risponde a CONOK ON e OFF dovrebbe funzionare. Il programma cerca la sequenza "*** Connesso a ..." così come la linea di controllo DCD (pin 8) per controllare lo stato del BBS.

I parametri critici del TNC sono:

      ECHO OFF
      FLUSSO
      NEWMODE ON
      NOMODE OFF
      BBSMSGS ON
      XFLOW OFF
      XON $ 00
      XOFF $ 00
      INIZIA $ 00
      FERMATI $ 00
      MONITOR SPENTO
      MYCALL <la tua chiamata>
     
      Parità: nessuna
      Personaggi: 8 bit
      Baud rate al computer: uguale a quello impostato nel
         File APLINK.CNF.

Questi parametri NON sono impostati da APLINK. Poiché è previsto che APLINK funzioni con qualsiasi TNC, non è stato fatto alcuno sforzo per configurare automaticamente il TNC. Assicurati che il tuo TNC sia configurato correttamente prima di provare a far funzionare il sistema in onda. È possibile aprire il sistema e utilizzare la tastiera per configurare il TNC. Il TNC deve essere connesso alla porta COM specificata in APLINK.CNF. Come regola generale, i pin da 1 a 8 e il pin 20 devono essere collegati tra il TNC e la porta seriale. Il controllo del flusso hardware viene utilizzato (in entrambe le direzioni); l'unico altro segnale di stato RS 232 utilizzato è il pin 8, carrier detect (CD). Il tuo TNC deve essere in grado di far valere questo segnale al momento della connessione. Per la PK 232, è necessario impostare il parametro DCD ON, per il PK 87, il ponticello JP6 deve essere impostato sulla posizione B. Gli altri TNC avranno impostazioni simili che devono essere modificate. Consultare il manuale del TNC.

4. Il r.f. hardware lascerò alla tua immaginazione. Poiché questo sistema è completamente concorrente, entrambi i canali devono essere in grado di funzionare senza interferenze reciproche. AMTOR verrebbe installato sul tuo h.f. frequenza di scelta e TNC su un adatto v.h.f. canale.



CAPITOLO 3

Installazione software

Il disco di consegna normalmente contiene un file di archivio autoestraente. Creare una directory temporanea sul disco rigido e copiare il file di archivio in quella directory e quindi eseguirlo. I seguenti file dovrebbero apparire nella directory temporanea:

APAM1.EXE: il programma principale quando si utilizza AMT 1 sul canale AMTOR,
APAM3.EXE: il programma principale quando si utilizza AMT-3 sul canale AMTOR,
AP232.EXE - Il programma principale quando si utilizza la PK 232 sul canale AMTOR,
APPCI.EXE: il programma principale quando si utilizza PCI-3000 sul canale AMTOR,
UPDATE.EXE - Un programma di aggiornamento file messaggio chiamato automaticamente da APLINK per l'aggiornamento giornaliero,
     
README.NEW - Leggi !,
COPYRITE - Dichiarazione di copyright dell'autore,
APLINK.DOC - Il manuale Sysop (formato Microsoft Word),
APLINK.ASC - Il manuale Sysop (formato ASCII),
USERS.EXE - L'editor di file degli utenti,
APLINK.CNF: un file di configurazione di sistema di esempio,
ROUTE.APS: un file di routing di pacchetto di esempio,
SIGNON.PKT - Il file di registrazione PACKET,
HELP.AMT: il file della guida di AMTOR,
HELP.PKT - Il file di aiuto PACKET,
INFO.AMT - Il file di informazioni AMTOR (dovrebbe essere modificato da Sysop),
INFO.PKT - Il file di informazioni PACKET (dovrebbe essere modificato da Sysop),
USERS.APS - Il file degli utenti AMTOR registrati,
Help1. attraverso HELP9. - Aiuti i file che Sysop installerà usando il comando SH.
INTRCPT.APS: un file di intercettazione di esempio,
MBBIOS.COM - Un driver della porta di comunicazione TSR,
MBBCONFG.EXE: il programma di configurazione MBBIOS.COM,
MBBIOS.ASC - Documentazione per MBBIOS.COM,

Inoltre, il Sysop deve ottenere una copia di Norton Editor.

Per installare il sistema per la prima volta, copiare semplicemente tutti i file di cui sopra e il Norton Editor (rinominato E.COM) in una sottodirectory del disco rigido denominata \ APLINK. Crea una sotto-sottodirectory chiamata
\ APLINK \ ARCHIVE. Rinominare APAMT.EXE, AP232.EXE o APPCI.EXE in AP.EXE, a seconda del terminale AMTOR che si sta utilizzando. Aggiungi \ APLINK \ MBBIOS.COM al tuo file AUTOEXEC.BAT.

Se si utilizza un PK 232 per il canale AMTOR, potrebbe essere necessario utilizzare MBBCONFG.EXE per modificare la configurazione dello slot numero 1 in handshake hardware uguale a "Y".

Utilizzando l'editor di Norton, modifica APLINK.CNF, ROUTE.APS, INTRCPT.APS, INFO.AMT e INFO.PKT per adattarlo alla stazione. Modifica USERS.APS con USERS.EXE per aggiungere o eliminare le stazioni che desideri o semplicemente inserire ciascuna stazione nel file USERS.APS mentre si collegano per la prima volta.

Molti altri file verranno creati dal sistema nella directory APLINK quando viene eseguito per la prima volta.

L'orologio di sistema del computer (comando TIME e DATE in MS-DOS) deve essere impostato sull'ora locale e sul fuso orario. È necessario aggiungere la seguente riga al file AUTOEXEC.BAT: "SET TZ = aaann" dove aaa è un codice a tre lettere per il fuso orario locale e nn è il numero di differenza di ore tra il fuso orario locale e GMT (UTC). Usa un numero positivo se sei ad ovest di Greenwich e un numero negativo se sei ad est. Per esempio:

SET TZ = EST5

dovrebbe essere usato per Eastern Standard Time (USA).

Il file CONFIG.SYS nella directory principale dovrebbe avere BUFFERS = 20 e FILES = 20, almeno.

Guarda i file INFO.AMT e INFO.PKT di esempio usando Norton Editor. Vedrai cosa deve essere fatto lì.

Leggi il file ROUTE.APS con Norton Editor. Cambia le voci come richiesto per l'inoltro dei pacchetti alla tua stazione.

Il file di intercettazione, INTRCPT.APS, fornisce un servizio molto speciale. Ogni riga del file deve contenere le lettere di chiamata della stazione, lo spazio bianco e una rotta h - E NIENTE ALTRO. Ogni volta che APLINK riceve un messaggio, il file cerca una corrispondenza nel campo TO del messaggio in arrivo, se non viene trovato nulla, viene effettuata una ricerca sul primo token del campo AT. Se la prima chiamata su qualsiasi linea corrisponde, la rotta h viene posizionata nel campo AT del messaggio. Nota nell'esempio a condizione che la prima riga del file legga:

W5SMM WA8DRZ. # NOCAL.CA.USA.NA

Ciò significa che qualsiasi messaggio per W5SMM che arriva nel sistema verrà inoltrato a lui su WA8DRZ. (Infatti, W5SMM richiede che tutti i sysop lascino la sua chiamata nel file di intercettazione come mostrato.)


NOTA DI INSTALLAZIONE

Se stai usando Desqview assicurati di lasciare APLINK abbastanza tempo per essere eseguito. Non esiste una regola dura e veloce poiché dipende fortemente dalla velocità del tuo computer. Se il tempo di allocazione diventa troppo breve, il sistema è dolorosamente lento per gli utenti e in alcuni casi sarà abbastanza indietro (in genere quando entrambe le porte PACKET e AMTOR sono attive contemporaneamente) per causare timeout. Ciò è particolarmente vero se si utilizza la PK-232 sulla porta AMTOR. L'overhead del software per l'esecuzione di un PK-232 su AMTOR è molto più elevato rispetto agli altri controller.


Ora imposta il file di configurazione come descritto nel prossimo capitolo.



CAPITOLO 4

Il file di configurazione

Affinché APLINK possa essere eseguito, devi prima modificare il file APLINK.CNF per adattarlo alla tua particolare stazione. I seguenti parametri devono essere inclusi nel file affinché il sistema funzioni.

MYCALL = W5XYZ Le lettere di chiamata per la tua stazione.
MYSELCAL = WXYZ Il selcal per la tua stazione.

I restanti parametri sono opzionali e il sistema assumerà un valore predefinito se non viene fornito nulla.


AAB Predefinito: AAB = 1 - Abilita la risposta automatica per questa stazione.

ADELAY PK-232 solo. Predefinito: il parametro impostato nel PK-232 all'avvio. Imposta il valore del ritardo di trasmissione per PK-232. Moltiplicare il parametro di 10 millisecondi. Esempio: ADELAY = 5 imposta il ritardo di trasmissione su 50 ms.

ALMOFF Predefinito: ALMOFF = <null> - Imposta l'ora del giorno (ora locale) per disabilitare l'allarme sysop. Esempio: ALMOFF = 7 disattiva l'allarme sysop alle 07.00 ora locale.

ALMON Predefinito: ALMON = <null> - Imposta l'ora del giorno (ora locale) per attivare l'allarme sysop. Esempio: ALMON = 15 attiva l'allarme sysop all'ora locale 1500.

ALOG Predefinito: ALOG = AMTLOG - Il percorso / nome file per il file di registro AMTOR.

Solo AMT-F AMT-1. Impostazione predefinita: AMT-F = 1 - Se 1, abilita la modalità FEC nell'AMT-1 (quando è installata la versione 07A o successiva ROM), se 0, disabilita la modalità FEC. La disabilitazione della modalità FEC è utile durante la scansione poiché impedisce allo scanner di mettere in pausa i segnali FEC.

AMTPORT Predefinito: AMTPORT = 1 - Imposta la scelta della porta di comunicazione utilizzata dal computer per la connessione al controller AMTOR. Se AMTPORT è impostato su 0, la porta AMTOR è disabilitata e nessuna porta di comunicazione viene utilizzata o richiesta nel computer.

AMTRATO Predefinito: AMTPORT = 2400 - Imposta la velocità di trasmissione tra il controller AMTOR e il computer. Le frequenze consentite sono 1200, 2400, 4800 e 9600. Questo parametro non ha effetto quando si utilizza AMT-1 o AMT-3.

APPL Predefinito: APPL = <null> - Codice dell'applicazione da utilizzare con il software del nodo G3BPQ. L'impostazione tipica quando si utilizza il nodo BPQ è APPL = $ 08.

ARCHIVE Predefinito: ARCHIVE = C: \ APLINK \ ARCHIVE \ - Il percorso per l'archiviazione dei messaggi rimossi dal sistema. (Nota: il trailing '\' deve essere incluso.

AUTOLOG Predefinito: AUTOLOG = 1 - Abilita la funzione di accesso automatico AMTOR del sistema.

AUTOREGISTER Predefinito: AUTOREGISTER = 1 - Consente a un nuovo utente di essere automaticamente inserito nel file degli utenti. Se disabilitato, le sole chiamate immesse nel file degli utenti da parte del sysop possono accedere a APLINK.

BULFWD Predefinito: BULFWD = <null> - I bollettini verranno inoltrati solo su pacchetto durante l'ora impostata in questo parametro. Qualsiasi numero di voci di questo parametro è consentito nel file APLINK.CNF (ora locale).

CALL Predefinito: CALL = <null> - Preimposta una chiamata per una stazione distante all'avvio del sistema. Esempio: CALL = WA8DRZ

CALLFWD Predefinito: CALLFWD = 0 - Se impostato su 1 abilita l'inoltro del traffico indirizzato alla chiamata della stazione.

ERRTHRH Impostazione della soglia di errore. Impostazione predefinita: ERRTHRH = 4 per AMT-1 e AMT-3, ERRTHRH = 3 per PCI-3000. Non si applica alla PK-232. Imposta la soglia di errore per AMT-1 (quando è installata la versione 07A o successiva ROM), AMT-3 o PCI-3000 (quando è installata la versione 1.9 o successiva ROM 1 è il più stretto e 5 è il la soglia di errore più debole nella serie AMT Il progettista della serie AMT raccomanda un'impostazione di 4. Nel controller PCI-3000 5 è il più teso e 0 è il più libero Il progettista PCI-3000 consiglia un'impostazione di 3.

EXPORT Predefinito: EXPORT = 0 - Abilita le routine di importazione / esportazione in APLINK. Leggere il capitolo 7 prima di includere questo parametro nel file APLINK.CNF.

EXPORTPATH ​​Predefinito: EXPORTPATH ​​= <null> - Imposta il percorso per l'importazione e l'esportazione di file di messaggi. Leggere il capitolo 7 prima di includere il parametro nel file APLINK.CNF.

HEAP Default: HEAP = 0 = Se impostato su 1 attiva una funzione di diagnostica che visualizza lo stato e la quantità di memoria disponibile su APLINK.


HOLDFWD Predefinito: HOLDFWD = <null> - Le ore di inoltro del pacchetto possono essere limitate. Questo parametro, impostato su un'ora specifica, impedirà l'inoltro durante tale ora. Qualsiasi numero di voci di questo parametro è consentito nel file APLINK.CNF. (L'inoltro manuale può essere avviato in qualsiasi momento.) Esempio:
HOLDFWD = 19
HOLDFWD = 20
HOLDFWD = 21
impedirà l'inoltro su pacchetti tra 1900 e 2200 ora locale.

LCMD Predefinito: LCMD = 1 - Se impostato su 1 attiva il comando "L" sulla porta AMTOR. Se impostato su 0 disabilita il comando 'L' sulla porta AMTOR.


LOGFEC Predefinito: LOGFEC = 1 - Abilita la scrittura di segnali in modalità FEC nel registro AMTOR.

LOWERCASE Predefinito: LOWERCASE = 1 - Abilita la modalità maiuscole e minuscole sul canale AMTOR. Si prega di leggere il prossimo capitolo prima di includere questo parametro nel file APLINK.CNF.

MAXLINES Predefinito: MAXLINES = 60 - Imposta il numero di linee stampate sulla stampante tra i feed di moduli.

MSGFF Predefinito: MSGFF = 0 - Abilita l'avanzamento automatico del modulo alla fine di un messaggio stampato sulla stampante di sistema.
                   
MYROUTE Predefinito: MYROUTE = <null> - Se si imposta MYROUTE sull'h-route completa per la propria stazione, questo verrà visualizzato nelle intestazioni generate da APLINK. L'impostazione predefinita è la tua chiamata senza alcun h-routing. È comunque necessario impostare il parametro MYCALL, senza estensioni.

MYSUFFIX Predefinito: MYSUFFIX = <null> - Un'estensione della chiamata come un'area chiamata diversa. Non includere la voce / in.

Impostazione predefinita NLS: NLS = 1 - Stand per nessuno spazio iniziale. Se impostato su 1 non è possibile digitare uno spazio iniziale su una nuova riga dalla tastiera durante la trasmissione in modalità tastiera in onda.

OWNHEADER Predefinito: OWNHEADER = 1 - Abilita l'aggiunta dell'intestazione della tua stazione a un messaggio quando è originato nella tua stazione. Se non stai eseguendo un MBO che serve altri utenti dovrebbe essere impostato su 0.

PCIAD Default: PCIAD = 5 - Imposta il valore in millisecondi del ritardo audio nel PCI-3000.

PCICD Predefinito: PCICD = 30 - Imposta il valore in millisecondi del ritardo di controllo nel PCI-3000.

PCIDLY Default: PCIDLY = 0 - Setting PCIDLY = 1 attiva un lungo timeout su un collegamento ARQ perso, altrimenti il ​​timeout è normale.

PCIPD Predefinito: PCIPD = 5 - Imposta il valore in millisecondi del ritardo ptt nel PCI-3000.

PCISCAN Impostazione predefinita: PCISCAN = 0 - Impostazione PCISCAN = 1 abilita un'uscita di segnale di arresto livello basso (basso) da PCI-3000 al ricevimento di una selezione, altrimenti il ​​segnale di arresto scansione è un impulso.

PCITD Predefinito: PCITD = 20 - Imposta il valore in millisecondi del ritardo di trasmissione nel PCI-3000.

PKTBBS Predefinito: PKTBBS = <null> - Le lettere di chiamata del pacchetto bbs che si inoltra automaticamente. NON devi includere l'estensione di chiamata (ad esempio, W1ABC-1).

PKTPORT Predefinito: PKTPORT = 2 - Imposta la scelta della porta di comunicazione utilizzata dal computer per la connessione al pacchetto TNC. Se PKTPORT è impostato su 0, il canale del pacchetto è disabilitato e nessuna porta di comunicazione viene utilizzata o richiesta nel computer.

PKTRATE Predefinito: PKTRATE = 2400 - La velocità di trasmissione utilizzata dalla porta di comunicazione collegata al pacchetto TNC. I valori consentiti sono 1200, 2400, 4800, 9600.

PLOG Predefinito: PLOG = PKTLOG - Il percorso / nome file per il file di registro dei pacchetti.

STAMPANTE Predefinito: STAMPANTE = NESSUNO - Il percorso della stampante. Un'impostazione tipica è PRINTER = LPT1.

PRTLOG Predefinito: PRTLOG = 1 - Specifica il canale che viene stampato sulla stampante all'avvio del sistema.

PRTLOG = 1 per stampante di sistema (impostazione predefinita), PRTLOG = 2 per stampante canale AMTOR o PRTLOG = 3 per stampante canale PACKET.

QTH Predefinito: QTH = <null> - Il tuo QTH e il codice postale. Questo testo verrà visualizzato nelle intestazioni dei messaggi. Esempio: QTH = MIAMI, FL Z: 32132

SELCAL Predefinito: SELCAL = <null> - Preimposta un selcal per una stazione distante all'avvio del sistema. Esempio: SELCAL = WDRZ

SHORTHEADERS Predefinito: SHORTHEADERS = 0 - Se impostato su 1 solo il primo e l'ultimo intestazione verranno inoltrati su AMTOR. Le intestazioni intermedie verranno eliminate. Questo agisce solo sui messaggi inoltrati su AMTOR. Tutte le intestazioni verranno comunque inoltrate sul canale del pacchetto.

SIGNON Predefinito: SIGNON = HAI BISOGNO DI AIUTO? TYPE 'HELP +?' - Il messaggio di pre-accesso.

SYSMSG Predefinito: SYSMSG = <null> - Il messaggio post-login. Normalmente non è impostato, ma può essere usato per attirare l'attenzione su un importante bollettino. Esempio: SYSMSG = URGENT: READ MSG 1234

TEXNET Predefinito: TEXNET = 0 - Se il pacchetto BBS a cui si accede automaticamente tramite Texnet, questo parametro deve essere impostato su 1. In tutti gli altri casi deve essere impostato su 0.

TFCONLY Predefinito: TFCONLY = 0 - Se impostato su 1 l'inoltro dei pacchetti verrà avviato solo se c'è traffico da inoltrare. (L'inoltro manuale può essere avviato in qualsiasi momento.)

TFWD Predefinito: TFWD = 999 - Imposta il numero di minuti dopo le ore di inizio dell'inoltro PACKET. Impostare su 999 per disattivare l'inoltro PACKET.

TUPDATE Predefinito: TUPDATE = 999 - Impostare l'ora del giorno (ora locale) in cui l'aggiornamento del sistema avverrà automaticamente. Impostare su 999 per impedire l'aggiornamento automatico. L'aggiornamento automatico è fortemente raccomandato.


È possibile modificare i colori visualizzati sullo schermo. Utilizzare il seguente intervallo di valori numerici per impostare i parametri del colore.
                   
      0 NERO
      1 BLU
      2 VERDE
      3 CIANO
      4 ROSSO
      5 MAGENTA
      6 MARRONE
      7 GRIGIO CHIARO
      8 GRIGIO SCURO
      9 BLU CHIARO
      10 VERDE CHIARO
      11 CIANO LUMINOSO
      12 ROSSO CHIARO
      13 LIGHT MAGENTA
      14 GIALLO
      15 BIANCO
   
Gli sfondi possono usare solo da 0 a 7.

STATFORE Predefinito: STATFORE = 0 (NERO) - Linea di stato in primo piano.

STATBACK Predefinito: STATBACK = 7 (GRIGIO CHIARO) - Sfondo della riga di stato.

WDOFORE Predefinito: WDOFORE = 15 (BIANCO) - Testo in primo piano le finestre.

WDOBACK Predefinito: WDOBACK = 1 (BLU) - Sfondo di finestre di testo. (Nero su schermi in bianco e nero)

POPFORE Default: POPFORE = 15 (WHITE) - Popup windows in primo piano.

POPBACK Predefinito: POPBACK = 7 (GRIGIO CHIARO) - Sfondo finestre popup.


Una volta impostato il file APLINK.CNF, è necessario creare un file di inoltro come descritto nel capitolo 6.



CAPITOLO 5

Set di caratteri


APLINK ora supporta una nuova funzionalità che, a discrezione del sysop, può essere disabilitata. Come impostazione predefinita, APLINK invia ora l'intera gamma di caratteri di stampa ASCII inclusi tutti i caratteri alfa maiuscoli e minuscoli e tutta la punteggiatura ASCII.

Per disabilitare questo set di funzioni LOWERCASE = 0 nel file APLINK.CNF.

Questa funzione funziona con qualsiasi controller PK-232, qualsiasi controller AMT-1 con una versione 07A ROM o successiva, qualsiasi controller AMT-3 con una versione 8.0 ROM o successiva e qualsiasi PCI-3000 con versione 1.7C ROM o successiva. Se è necessario un nuovo contatto AMT-1 o PCI-3000, Jim, KE5HE @ KE5HE.TX.USA.

L'aggiunta di lettere minuscole si ottiene trasmettendo un 'interruttore' o un carattere maiuscolo, uno spazio vuoto Baudot, ogni volta che il testo cambia tra lettere maiuscole e minuscole. (Lo spazio vuoto Baudot è il carattere Baudot con tutti i bit impostati su 0. Non deve essere confuso con lo spazio Baudot.) L'inizio di ogni trasmissione è sempre assunto in maiuscolo. Qualsiasi carattere di figure Baudot sposta sempre il caso alfa in alto.

Poiché il carattere vuoto Baudot viene ignorato praticamente da tutti i dispositivi riceventi, questa modalità è "retrocompatibile" compatibile con il sistema dell'utente esistente. Un utente non dotato di un sistema che interpreta lo spazio in bianco di Baudot continua a vedere tutti i caratteri maiuscoli.

La tecnica usata per trasmettere i caratteri estesi di punteggiatura è di inviare un codice di "escape" (di nuovo, un vuoto Baudot) prima di un carattere di cifre Baudot per "riassegnarlo" a un valore alternativo. Ad esempio, per inviare due punti nel codice Baudot il sistema trasmette un 'Figs-C'. Questo può essere uno o due caratteri a seconda che il controller sia già nel caso "Figs". Per inviare un punto e virgola, che è un carattere ASCII ma non un carattere Baudot, il sistema precede il 'Figs-C' con il bianco Baudot. Ciò non interferisce con il passaggio alfa maiuscolo / minuscolo poiché qualsiasi carattere di carattere riporta il sistema in maiuscolo alfa.

Ecco la tabella 'escape' usata per i caratteri estesi:


No Null Escape With Null Escape

Figure A: - Dash _ Underscore
Fichi B:? domanda
Figs C:: Colon; Punto e virgola
Fig. D: <Riservato per WRU>
Fichi E: 3
Fig. F:% per cento `Apostrofo inverso
Figure G: @ Al simbolo} Parentesi di chiusura
Figs H: # Hash Mark {Brace di apertura
Fichi I: 8
Fichi J: * Asterisco
Figs K: (Apri Paren [Apertura Square Bracket
Figs L:) Chiudi Paren] Chiusura Square Bracket
Fichi M:. Periodo> Staffa angolare di chiusura
Figs N:, Comma <Staffa angolare di apertura
Fichi O: 9 ~ Tilde
Fichi P: 0
Figs Q: 1! Punto esclamativo
Fichi R: 4 $ Dollar Sign
Fichi S: virgolette "Apostrofo"
Fichi T: 5
Figs U: 7 @ And Symbol
Fichi V: = Uguale | Barra verticale
Fichi W: 2
Figs X: / Segno di barra \ Segno di barra inverso
Fichi Y: 6 ^ Caret
Fichi Z: + Plus

Questo metodo di trasmissione di lettere maiuscole e minuscole è stato originato da Peter, G3PLX. Viene utilizzato nelle cassette postali AMTOR "PLX" che ha scritto.

ATTENZIONE - Le ultime versioni del PK-232 implementano anche lettere maiuscole e minuscole usando una tecnica diversa. I tuoi utenti non devono usare quella modalità o le lettere maiuscole e minuscole diventeranno confuse e / o caratteri grafici vaganti potrebbero apparire nel loro testo. Dì ai tuoi utenti della PK-232 di impostare il parametro "CODICE 0" nei loro controllori.


CAPITOLO 6

Il file di inoltro

Il metodo di instradamento dei messaggi per l'autoforwarding è lo stesso schema di routing gerarchico (h-routing) utilizzato dalla rete a pacchetto.

Il routing è strettamente funzione della stazione a cui sei collegato ed è indipendente dal fatto che tu sia collegato su AMTOR o pacchetto.

Utilizzando l'editor Norton, creare un file ASCII denominato FORWARD.APS. Crea le voci nel file che assomigliano a questo (supponi di essere WA8DRZ per questo esempio e che N6IIU sia il pacchetto bbs che normalmente inoltrerai):

. Una linea che inizia con un punto viene ignorata
. Le righe vuote vengono ignorate

. La prima voce dovrebbe essere tipicamente la tua chiamata (vedi sotto)
WA8DRZ WA8DRZ
. La seconda voce dovrebbe essere il pacchetto bbs in avanti.
N6IIU N6IIU
VK2AGE AH6D VK2AGE VK3EHQ
TG9VT TG9VT
# SOCAL.CA N0IA
# NOCAL.CA N6IIU
. Questa voce instrada tutto il traffico NTS con un codice di avviamento postale che inizia con
. 78 a KE5HE
78 * KE5HE
. La prossima voce manterrebbe tutto il traffico dell'Alaska nel sistema
AL WA8DRZ
. Le seguenti voci di codice di stato sono eccezioni alla regola
. il traffico USA va a N6IIU
HI AH6D
TX KE5HE
IL WA1URA WB7QWG
IN WA1URA WB7QWG
USA N6IIU
AUS AH6D VK2AGE VK3EHQ
EU TG9VT ZF1GC
NA N6IIU
AS TG9VT ZF1GC
OC AH6D
SA TG9VT ZF1GC
AF TG9VT ZF1GC

e così via. La prima voce su una riga è un token di routing e le voci rimanenti sulla stessa riga sono le stazioni bbs / mbo a cui i messaggi con quei token di routing possono essere inviati. I messaggi che non contengono nulla nel campo "at" non si sposteranno a meno che non vi sia una corrispondenza esatta con il campo "a".

Puoi usare una wild card (un '*') sul token di mano sinistra. NON USARE CARTE SELVAGGINE TRANNE PER I CODICI ZIP O DOVE LE PRIME TRE LETTERE SONO 'NTS'. Le wild card su qualsiasi altra cosa possono potenzialmente confondere il processo di scansione di h-routing.

Se si dispone di un token con un "#" iniziale, è necessario includere anche il seguente token previsto: vedere # NOCAL.CA sopra.

Se metti una chiamata (diversa dalla tua e la chiamata del pacchetto bbs che inoltra a) in un campo token di routing, metti anche quella chiamata nel file di intercettazione con instradamento completo h in modo che le stazioni down-stream sapranno come gestire esso.

Inserisci prima i token più specifici, ad esempio le lettere di chiamata, seguiti dai token che iniziano con "#", seguiti dai codici postali (compresi i codici postali con caratteri jolly), seguiti dai codici di stato, seguiti dai codici di paese, seguiti dai codici continentali. Il processo di scansione è complicato e l'ordine delle voci in FORWARD.APS è molto importante. Ad esempio, se un messaggio ha HI.USA nel campo "at" non inoltrerà a N6IIU nel file di esempio sopra perché prima avrà "hit" su AH6D e il sistema manterrà il messaggio per quella stazione. Metti la tua chiamata nella prima riga sia nel primo che nel secondo campo per assicurare che il traffico indirizzato alla tua stazione rimanga lì.

I messaggi che non corrispondono ad alcun routing nell'elenco non si sposteranno nemmeno sul pacchetto. Packet non è più l'impostazione predefinita se non corrisponde nulla. Assicurati che la chiamata della stazione a pacchetto che hai in avanti abbia alcuni token di copertura generica per raccogliere la maggior parte del traffico che non si sposta in altro modo su AMTOR.

I messaggi con la tua chiamata nel campo "a" non si sposteranno se non hai messo "CALLFWD = 1" nel file APLINK.CNF. I messaggi con la chiamata della stazione a cui sei collegato nel campo "a" si spostano incondizionatamente su quella stazione.

Qualsiasi numero di chiamate bbs può seguire il token di routing purché siano separati da uno o più spazi e non superino una lunghezza di riga totale di 80 caratteri.

La tabella di routing viene quindi mantenuta in memoria per accelerare un po 'le cose. Se si modifica FORWARD.APS, il sistema visualizzerà una modifica della data / ora del file e ricaricherà la tabella di routing alla successiva richiesta di routing.



CONSIGLI

Non provare a inserire tutti i possibili token di routing nel tuo file FORWARD.APS. È sufficiente inserire "USA" e / o "NA" per le stazioni che gestiscono la maggior parte del traffico degli Stati Uniti e quindi inserire semplicemente i codici di stato che sono eccezioni prima di esso. Usa 'EU' per le stazioni che prendono il tuo traffico europeo, ecc ... Se il tuo file FORWARD.APS sta crescendo, potresti non sfruttare al meglio. Assicurati che ci sia almeno una voce per ogni codice continentale.


INOLTRE SUL COLLEGAMENTO DEL PACCHETTO

APLINK ha ancora la limitazione che è possibile inoltrare automaticamente a un pacchetto bbs automaticamente (la stazione impostata nel parametro PKTBBS nel file APLINK.CNF). Questa restrizione verrà eventualmente rimossa in una versione successiva.

Non esiste più una restrizione su altre stazioni di pacchetti che ti collegano e che avviano l'inoltro inverso.


MESSAGGI RESPINTI

Se il sistema tenta di inoltrare un bollettino e viene rifiutato (di solito significa che l'altra stazione lo ha già), il suo stato viene modificato in STATIC e viene lasciato nel sistema affinché tutti possano leggerlo.

Se un messaggio privato o NTS viene rifiutato, viene contrassegnato come REJECTED e conservato per consentire al sysop di agire su di esso. Un rifiuto di un messaggio privato o NTS di solito significa che c'è qualche problema, in genere un caso di routing "round robin". In ogni caso il sysop dovrebbe esaminarlo. Quando il sysop fa un messaggio che elenca i messaggi respinti mostrerà un '*' nella colonna di stato, o '**' se ha più di 24 ore. Lo stato del messaggio viene ripristinato, ovviamente, dall'editor MCB una volta risolto il problema.



CAPITOLO 7

Messaggio di importazione / esportazione

La funzione di importazione / esportazione fornisce un mezzo per trasferire i messaggi dentro o fuori APLINK usando i file di testo ascii MS-DOS. Il formato del file, definito di seguito, può contenere più messaggi.


SETUP APLINK

Per attivare la funzione di importazione / esportazione, includere un parametro nel file APLINK.CNF che definisce un percorso file in una sottodirectory in cui si trovano i file di importazione ed esportazione. Questo parametro assume la seguente forma:

EXPORTPATH ​​= C: \ MB \

dove il testo a destra del segno di uguale è impostato per abbinare la tua particolare installazione. Nota: è necessario includere il carattere "\" finale nella stringa.

A titolo di esempio, se si intende importare o esportare messaggi in un pacchetto BBS W0RLI, EXPORTPATH ​​farebbe riferimento alla sottodirectory in cui il BBS W0RLI posizionerebbe i file di importazione ed esportazione.

La presenza della dichiarazione EXPORTPATH ​​in APLINK.CNF attiva la funzione. Una volta attivato, APLINK avvia un ciclo di importazione / esportazione all'avvio e circa ogni sei minuti dopo il completamento dell'ultimo ciclo. Questo processo richiede in genere solo alcuni secondi, ma se c'è un numero insolitamente elevato di messaggi in sospeso potrebbe richiedere un minuto o due. Per questo motivo il ciclo di importazione / esportazione non verrà avviato mentre è in corso un collegamento AMTOR.

Per selezionare i messaggi da esportare, utilizzare il token EXPORT nel file FORWARD.APS come se fosse la chiamata di un BBS remoto.


W0RLI BBS SETUP

Dovresti già avere familiarità con l'installazione e l'operazione BBS del pacchetto W0RLI prima di tentare di utilizzare l'importazione e l'esportazione dei messaggi con APLINK. Leggere il file SERVER.DOC fornito con il disco BBS W0RLI per una discussione di questa funzione nel sistema W0RLI.

L'importazione / esportazione di APLINK viene eseguita come un server complesso nel sistema W0RLI. Il programma server, denominato APEX.EXE, viene fornito nel disco di distribuzione APLINK. Questo file deve trovarsi in una sottodirectory in cui può essere eseguito dal sistema W0RLI, in genere, nella stessa sottodirectory del codice W0RLI.

Il file che il sistema W0RLI deve essere diretto all'esportazione è APEX.OUT e l'importazione è APEX.IN. Lo specificatore del formato file è H8.


FILE DEL MESSAGGIO

   You do not need to concern yourself with the details of the file formats but in case you are interested here they are (borrowed from the W0RLI documentation):

   The following is an example export file produced using format H8.

Things to note about this file:

1. There is a blank line following the RFC 822 header, and another following the MailBox header.

2. The special header item "X msgtype" is used to show whether the message is a Bulletin, is Personal, or is an NTS message.

3. The special header item "X BID" is used to show the BID, if the message has one.

4. The file can contain multiple messages.


Date: 12 Mar 89 17:09      <  Date at originating MailBox
Message ID: <8988@N6IYA>         <  Message number at orig MailBox
X msgtype: P               <  Message type (B, P, T)
X BID: 1234_N6IYA            <  BID, if the message has one.
From: N6IYA@N6IYA            <  User at orig MailBox
To: ECHO@W0RLI.OR.USA.NA         <  Full location as sent
Subject: Testing path turnaround.  <  Message title      
<  Blank between RFC 822 hdr and MailBox hdr
R:890312/1722z @:W0RLI.OR.USA.NA West Linn #:3571 Z:97068
R:890312/1709z @:N6IYA.CA.USA.NA Felton #:8988 Z:95008
      <  Blank between MailBox hdrs and text.
Test message.               <  Message text.
../EX   <  ".." added, not there in actual format



CHAPTER 8

Starting the System

   If you have not already done so, re-boot the system to make sure MBBIOS.COM has been loaded.  To start the system the first time, keep your transmitters turned off but your AMTOR terminal unit and your TNC turned on, and run AP.EXE.  The system will go through its initialization procedure and when it is ready for service will display the copyright notice on the screen.

   Type the following sysop commands to enter the tutorial help files (if you are upgrading from an earlier version, delete your old help files):

SH AMTOR HELP1(return)
SH AMTOR HELP2(return)
etc. thru HELP9

To see if it all worked type:

LH(return)

and you should get the message list with the help files showing. If uncertain about this procedure read KEYBOARD OPERATION and SYSOP COMMANDS sections first.

   This completes the installation.  You should be up and running unless the AMTOR terminal unit or TNC installation has not been previously checked out.  You can use the AP.EXE program to do that by simply switching off the related MBO or BBS function and using it as an ordinary terminal, following the installation instructions.


SPECIAL NOTE REGARDING THE PK-232

   The AMTOR PK 232 driver has been enhanced.  You may now 'cold start' the PK 232 provided you have the PK 232 19 July 1990 (or later) ROM installed.  You can continue as you are now or you can remove the battery (or pull jumper JP 1) and simply turn the PK 232 on just before running APLINK and APLINK will do a full configuration including setting the baud rate to whatever you have set in the APLINK.CNF file (AMTRATE=nnnn, default is 2400). This should work OK where you want the system to automatically restart from a power failure.



CHAPTER 9

Bulletins

   Bulletins entered into the system from the AMTOR channel or by the Sysop are visible to everyone who uses the system. Because of the proliferation of bulletins that arrive at any BBS via PACKET, bulletins that enter the system from the PACKET channel will not be visible to AMTOR users unless the Sysop uses the MCB Editor to change the "Channel" field from PACKET to SYSOP.

   Bulletins may be entered by any station.  If there is no entry in the 'at' field then the bulletin will remain in the system but will not be forwarded to any other station.  If there is an entry in the 'at' field the bulletin will be forwarded once only to the station indicated by the FORWARD.APS file for that routing.  APLINK does not do "flood" forwarding of bulletins.  If the bulletin is forwarded to a packet bbs however, that bbs may "flood" the bulletin to many stations.

   Bulletins entering the system via PACKET are deleted after 21 days unless the Sysop changes the channel designator with the MCB Editor.  All other bulletins are held in the system until deleted by the sysop or the originating station.



CHAPTER 10

System Logs

   The system maintains three log files.  The paths (file names) of two are declared in the APLINK.CNF file.  These are the AMTOR and PACKET text logs.  They record everything transmitted or received on their respective channels.  Their main purpose is diagnostic and can be turned off once the system is known to be stable and free of programmer errors. In order not to fill the disk with endless text logs, the current text logs are renamed AMTLOG.OLD and PKTLOG.OLD when UPDATE is executed and the previous AMTLOG.OLD and PKTLOG.OLD files are deleted.

   The third log is a text format event log file that records logons, logoffs, filing of messages, reading of messages, etc., etc.  It is named EVENTLOG.APS.  If UPDATE is run on the first day of the month EVENTLOG.APS is renamed EVENTLOG.OLD and a new EVENTLOG.APS is started.

   The current AMTOR log may be read with the F7/F2 command when the keyboard is in AMTOR mode, the current PACKET log with the F7/F2 command when the keyboard is in PACKET mode and the EVENT log with the F7/F2 command when the keyboard is in SYSOP mode.

   If a failure occurs during system operation the three log files should immediately be saved to give the programmer half a chance at finding what happened.



CHAPTER 11

Console Operation

   When the system is started, three windows will be displayed with the copyright notice showing on the top window when the system has completed initialization.

   The top window is always devoted to displaying characters received on the AMTOR channel, the middle screen to characters received on the PACKET channel, and the bottom window to characters received from the keyboard or files being transmitted. Over each window is a status bar related to that window (and channel).

   The keyboard has four normal operating states; OFF, AMTOR, PACKET and SYSOP.  There are two additional states, ATEST and PTEST, that the Sysop will not normally use - they are for diagnostic purposes only.

   If the keyboard is OFF the console will beep as a reminder whenever a key is pressed.  The numeric key pad is used to re-assign the keyboard:

   9 (PgUp) for AMTOR,
   6 (Right Arrow) for PACKET,
   3 (PgDn) for SYSOP and
   7 (Home) for OFF.
   
The labels on the keys don't make much sense but, given a normal keyboard layout, it 'feels right' for the purpose.

   In PACKET and SYSOP mode the keyboard is line buffered. Characters are transmitted only when return is pressed allowing backspace over the whole line.  In AMTOR mode the keyboard is word buffered. Characters are transmitted when the space bar, return, a control character, or +? is pressed.

   If a 'T' (talk to the Sysop) command is received on one of the channels during a session the keyboard is automatically assigned to that channel for 5 minutes when the Sysop alarm is sounded.  After 5 minutes the keyboard reverts to its pervious assignment.

   Some of the function keys are always active and some will respond only if the keyboard is assigned to the relevant channel. This will make sense to you when you use the system.



   Here is the meaning of the status bar indicators:

AMTOR:aaa/bbb:cccc  <gmt time and date>  ddd/eee/fff 

aaa = MBO when the AMTOR Mailbox is alive and well
aaa = KSR when the SYSOP has shut off the mailbox by one or another means.

   bbb = SBY when the MBO is waiting for a logon.
bbb = OPN when someone has logged on, but there is no command outstanding.
   bbb = INP when receiving a file.
   bbb = OUT when transmitting a file.
bbb = TSF when transmitting files in response to an RN command.
bbb = CFM during the time a message header is being confirmed.

cccc = Is the call of the last user to have signed onto the AMTOR mailbox; or, if the system has just been initialized, it is the call specified in the CALL parameter of the configuration file.

   ddd = RCV when the AMTOR link is in the receive direction.
   ddd = SND when the AMTOR link is in the transmit direction.

   eee = FEC during standby and when operating in FEC mode.
   eee = ARQ when linked or operating in ARQ-Listen mode.

fff = ERR, RQ, TFC, IDL, OVR, PHA, SBY, or ESC depending on the state of the AMTOR controller.  See your controller manual for explanations.


PACKET:aaa/bbb:cccc  <local time and date> !RTS:dd/CTS:ee 

   aaa = BBS when the Packet BBS on.
   aaa = KSR when the Sysop has turned off the BBS.

   bbb = SBY when the BBS is waiting for a logon.   
bbb = OPN when someone has connected but there is no command outstanding.
   bbb = INP when receiving a file.
   bbb = OUT when transmitting a file.
bbb = TSF when transmitting files in response to an RN command.
   bbb = SBJ while waiting for the subject input for a message.

cccc = Is the call of the last user to have signed onto the PACKET mailbox.

   dd = OK when RTS is sent to the TNC.
   dd = NO when RTS is not sent to the TNC.

   ee = OK when CTS is received from the TNC.
   ee = NO when CTS is not received from the TNC.


KBD:aaaaa                                        PTR:bbb

   aaaaa = KOFF when the keyboard is off.
aaaaa = AMTOR when the keyboard is assigned to the AMTOR channel.
aaaaa = PACKET when the keyboard is assigned to the PACKET channel.
aaaaa = SYSOP when the keyboard is assigned to the SYSOP command handler.
aaaaa = *ATEST* when the keyboard is assigned to the AMTOR test routine.
aaaaa = *PTEST* when the keyboard is assigned to the PACKET test routine.
   
   bbb = NCF when the printer is not configured.
   bbb = SYS when the printer is assigned to the system.
   bbb = AMT when the printer is assigned to the AMTOR channel.
bbb = PKT when the printer is assigned to the PACKET channel.


FUNCTION AND CONTROL KEY COMMANDS

   The function key assignments will 'feel' right with the function keys arranged vertically at the left hand edge and the Gray + and - keys are on the right hand edge (standard XT layout).  If your keyboard arranges the function keys along the top they will be more awkward to use.  Note: The keys described below are active when the keyboard is in the relevant mode.


Keys         Function
----         --------

Control-O      Transmits a WRU to the far station when the keyboard is in AMTOR mode.  (This replaces the '$' which formerly performed this function.  Since the AMTOR channel is capable of transmitting the full ascii character set the '$' is now allowed as embedded text.)

Grey +       ARQ/FEC receive mode.  In the ARQ mode, a +? is transmitted and in the FEC mode a begin transmit.command is issued to the AMTOR terminal unit.

Grey -       ARQ/FEC transmit mode.  In either mode an.appropriate break command is issued to the AMTOR terminal unit.  (Note: The PK 232 will not execute this command until it sees an IDLE status.)

Esc         Stops any file transmission in progress and clears all keyboard and send buffers.

End         In AMTOR mode - closes the ARQ link.  In PACKET mode - send and END command to the TNC.

Del         Issues a return-to-letters-case command to the AMTOR terminal unit.  This provides an immediate manual override when text is being received is figures-case.

F1         Displays a short help menu.

F3         Displays the Mode Selection menu.

F3 F2      In AMTOR mode, forces the AMTOR terminal unit into STANDBY mode.  (With the PK 232 there may be some delay in execution.)

F3 F4       In AMTOR mode switches the MBO on and off.  In the PACKET mode switches the BBS on and off.

F3 F6      In the AMTOR mode commands the AMTOR terminal unit to monitor ARQ.

F3 F8      In the AMTOR mode, begins an AMTOR automatic forwarding cycle; in the PACKET mode, begins the PACKET automatic forwarding cycle.

F3 F10      Ends the APLINK program and returns to the operating system.

F5         Displays the Clear Selection menu.

F5 F6      Clears all windows.

F5 F10      Sends a formfeed command to the printer.

F7         Displays the File Operations menu.

F7 F2       Read or edit a log file.  In AMTOR mode, the AMTOR log file; in PACKET mode, the PACKET log file; and in SYSOP mode, the EVENT log file.

F7 F4      Invoke the Norton Editor to edit any ASCII file.

F7 F6      Invoke MS-DOS as an overlay.  APLINK will be suspended but will remain resident.  Type exit at the DOS prompt to return to APLINK.

F7 F8      Prompts for a file name and then transmits that file.

F7 F10      Switch the printer to print the channel indicated by the current mode.  If in SYSOP mode the printer is switched off.

F9         Display the AMTOR On-Line Commands menu.

F9 F4      Enter call letters and optionally the selcal for a station to be called.  If the selcal is not entered then it will be generated automatically from the call letters by APLINK.

F9 F6      Begin an ARQ call.

F9 F8      Switch on a steady carrier to the AMTOR transmitter for testing or tuning.

F9 F10      Send an identification sequence on the AMTOR channel.

Alt-F9      Send an identification sequence followed by a LOGOUT command on the AMTOR channel.


SYSOP COMMANDS

   Remember, the following are SYSOP commands.  They are not the same as the commands used over the air by a remote station. These commands are not normally invoked while linked but may be, usually without harm, unless autoforwarding is in progress.  The system will delay response to an online user while SYSOP commands are being executed.

   In the table below <number> is any integer between 0 and 29999, <id>, <id1> and <id2> are standard 1 to 6 character PACKET routing designators (usually call letters), and <filename> is any valid MS-DOS path/filename.

COMMAND            FUNCTION
-------            --------
CANCEL <number>      Marks message <number> as CANCELED.  This is normally used to remove bulletins from the system but may be used to remove a defective or possible illegal message as well.  The next UPDATE will archive all canceled messages PRIVATE and NTS messages and will delete all canceled bulletins.

CANCEL <number 1> <number 2>  Marks all messages from <number 1> through <number 2> as CANCELED.

E <number>         Invokes the Message Control Block Editor for message <number>.  See the separate section describing the MCB Editor.

EXPORT            Manually starts an import/export cycle.

K <number>         Same as CANCEL <number>.

K <number 1> <number 2>   Same as CANCEL <number 1> <number 2>.

KB <number>         Same as CANCEL <number> except bulletins only.

KB <number 1> <number 2>   Same as CANCEL <number 1> <number 2> except bulletins only.

L               List all messages in the system except bulletins.

L <number>         List all messages in the system equal to or greater than <number>, except bulletins.

LP               List all "pending" messages; messages awaiting forwarding or delivery.

LT               List all messages addressed to this station and to "SYSOP".

LT <id>            List all messages to <id>.

LF               List all messages from this station.

LF <id>            List all messages from <id>.

LB               List all bulletins.

LH               List all help files.

LR               List users logging into the system in the last 24 hours.

LU               List all users registered in the system.

NTS               List all NTS messages in the system.  (Note: This command when invoked on the AMTOR or PACKET port will only list NTS messages marked as FILED or ACCESSED.

P <number>         Print message <number> to your printer. If the message is addressed to your station it will be marked as forwarded.

PN               Print all new messages to your station and mark them as forwarded.

R <number>         Read message <number>.  This invokes the Norton Editor with message <number>.  Not only can the Sysop read but he can also modify any message in the system.  It is generally not socially acceptable to modify other people's messages.  Any message accessed in this way addressed to your station will be marked as forwarded.

RESTORE <number>      Restores a canceled message provided it has not been archived.

SP <id1> [AT <id2>] [<filename>]   If file name is included, copies <filename> into APLINK as a message to <id1>.  If <filename> is not included then the Norton Editor is invoked.  After the message has been typed and edited, exiting the editor stores the message into APLINK.  If the Norton Editor is exited without saving the text (i.e., F3 Q Y) then the operation is canceled.

SB . . . Same as the SP command above except the message is marked BULLETIN.

ST . . . Same as the SP command above except that the message is marked NTS. Certain restrictions may apply to NTS messages. See the section on NTS operations.

SH . . . Same as the SP command above except the "message" is a help file only.

UPDATE                   Manually initiates the system update routines.  This is normally done by setting the 'TUPDATE' parameter in the APLINK.CNF file.



IN AND OUT OF AMTOR MBO MODE

   With the keyboard in AMTOR mode the system is toggled in and out of MBO mode by pressing F3 F4.  The system will automatically return to MBO mode after about ten minutes time, once the system is no longer linked, in the highly unlikely event that the Sysop forgets to return it.

   If a user is using the MBO when F3 F4 is invoked, all operations will stop, any open message files closed and the system will send:

      PLEASE STANDBY...

At that point you may converse with the user.  F3 F4 again will return the system to MBO mode.  Once out of MBO mode the program operates as an ordinary AMTOR terminal program and may be used to call stations, send files manually, etc.

   If a station that you want to talk to has logged off before you could catch them just press F9 F6 with the keyboard set to AMTOR and if the other station is still on the frequency the link will be re-established.

   Whenever an ARQ call is initiated (F9 F6), the MBO mode is switched off.  It may be restored by the F3 F4 toggle.


USING THE PRINTER

   If the printer has been declared in the configuration file it is available to the Sysop for either logging or printing messages.

   To log a channel to the printer, put the keyboard in that channel mode and press F7 F10.  To return the printer to standby put the keyboard in SYSOP mode and press F7 F10.


THE MCB EDITOR

   Each message in the system has a tag record called a message control block maintained in a separate file.  This record contains pertinent information about the message such as its type, filing time, from and to fields, etc., etc.  Any item of data in the MCB may be changed by the Sysop except the message number and the filing and forwarding times.  This is done with the MCB Editor which is invoked on the Sysop's command line with:

   E <message number>

Once the Editor's window is opened on the display, typing any of the following key words (upper or lower case) will change the appropriate parameter in the MCB:

   AMTOR, PACKET, SYSOP, PRIVATE, BULLETIN
   NTS, HELP, CANCELLED, PENDING, FORWARDED, STATIC
   BID... TO... AT... FROM... BBS...

The TO, AT, FROM, and BBS fields may be changed by typing:

   TO <new field>,
   AT <new field>, etc...

Pressing return with no other entry will record any changes and return to the SYSOP command line.


THE USER FILE MAINTENANCE PROGRAM

   Supplied with APLINK is the program USERS.EXE.  This program can only be run when APLINK is not running, even if you are using a multitasking system such as Desqview.  Operation of the program is reasonably self-evident.  A user is automatically entered into the USERS.APS file upon the first logging into APLINK.  A call may also be entered directly with USERS.EXE. 

   There are a number of parameters that may be set for any given user using USERS.EXE.  Here is a list and their meanings:

   MBO      Set this to 1 for any APLINK station that you directly autoforward traffic to on AMTOR.  This enables that station to read any uncancelled message in your system in order to obtain fills and to enable the RF and RI commands. 

   PROTECTED   Prevents removal of the station from the file when the user file maintenance program purge command is used.

ASCII   Enables use of the full ascii printing characters set with the user.  This must only be set if the user is fully compatible with the full ascii protocol.

   EXPERT   1 sets EXPERT mode for a user. 

   LOCKOUT   1 prevents the indicated call from logging into your system on AMTOR or PACKET.

   The LAST MESSAGE and LAST BULLETIN parameters cannot be changed except to set them to zero with the zero command.  These two parameters determine what number the message and bulletin lists begin with.

   LAST LOGIN shows the time and date of the last time the indicated call logged into the system.  The purge command removes all calls from the file that have not logged in within the last 180 days.



CHAPTER 12

Program Distribution

   APLINK is now being distributed by three methods.  There is a free landline bbs at 512 225-8254 (San Antonio, TX).  It accepts 1200 to 9600 baud, 8-bits, no parity, one stop pulse. Log in with your name and follow the instructions.  Load the file named APFILES.EXE using XMODEM.  When APFILES.EXE is run it will expand into a full set of program files.

If you have access to Compuserve (CIS), the latest version may be downloaded from the Hamnet forum. 

A disk with all the APLINK files may be obtained by mail from TAPR.  Send $2.00 US for a 5-1/4 inch disk or $3.00 US for 3 1/2 disk plus cost of postage if outside of North America and specify that you want an APLINK disk.  If you request, TAPR will automatically send you an update when it is received with the understanding that you will mail them the costs when you receive the disk.

      Tucson Amateur Packet Radio (TAPR)
      PO BOX 12925
      Tucson, AZ 85732
      USA
     
      TAPR Telephone: 602 749 9479


SYSOP ASSISTANCE

If you are having problems bringing up APLINK for the first time please read, and then re-read the documentation provided on the disk. Most questions received to date are covered in this information.

If you still are having problems, or have other questions relating to APLINK system operation please direct them, in writing, to Craig, WA8DRZ/6:

     Craig McCartney, WA8DRZ
     160 Montalvo Road
     Redwood City, CA 94062
     USA

Via AMTOR, leave an note on the WA8DRZ/6 APLINK system on 20 or 30 meters.

Via Packet, send a message to:
      WA8DRZ @ WA8DRZ.#NOCAL.CA.USA.NA 

Via CIS send a note on Hamnet or Email to user id 73126,3260.



APPENDIX A

Packet Channel Commands

   The following is a verbatim copy of the packet channel help file included in the APLINK distribution:

APLINK PACKET Channel Commands:

B                   Bye   Log off the BBS.  Just disconnecting does
                    the same thing.

H                   Help   Sends this file.

I                   Info   Sends the Information file.

L                   List   Lists all messages.
L #                 List #   List all files from message #.
LB                  List all bulletins.
L< <call>           List From <call>   Lists all messages to
                    <call>.  If <call> is omitted it lists all
                    messages from you.
L> <call>           List To <call>   Lists all messages to <call>.
                    If <call> is omitted it lists all messages to
                    tu.
LH                  List all help files.
LR                  List all users who have signed into the system in
                    the last 24 hours.
LP            List all pending traffic (for MBO operators only).

LOGIN <call>        Logs you into the system by a call other than
                    the one that began the link.

NTS                 List all NTS messages that have not been
                    forwarded.

R #                 Read #   Read message #.
RN                  Read New   Read all new messages addressed to
                    tu.

SP <call> @ <route> Send   Send a message to <call> (optionally)
                    at <route>.
SB <name> @ <route> Send a general interest bulletin of <name>
                    (optionally) via <route>.
SB <name> @ <route> $<bid>  Send a general interest bulletin of <name>
                    via <route> using <bid>.  Note: A bid will be
                    assigned by the system if not entered by the user.
ST <id1> @ <id2>    Send NTS traffic using current conventions.

T                   Talk   Signal the Sysop.
V                   Version   Read system version number.

CANCEL #            Cancels message # if you are the originator.

There is no Kill command.  Messages that have been read or
forwarded will be deleted automatically from the system after 24
hours.  Unread messages will be deleted automatically after 21
days.  Bulletins will remain until the originator or the Sysop
cancels them.



APPENDIX B

AMTOR Channel Commands

   The following is a verbatim copy of the AMTOR channel help files included in the APLINK distribution.

(File: HELP1) AMTOR CHANNEL COMMANDS

AMTOR Channel Commands

Type any of the following commands on a new line and end with
either (CR/LF) or the + ? sequence (but not both).  If you do not
use the + ? sequence the system will change the direction of the
link for you when it recognizes a valid command.

H or HELP   Send the help file

CNCN   Cancel whatever is in progress. (Usually a message you are
       entering into the system)
       
LOGIN (your call)   Logs you in
LOGON (your call)   Same as LOGIN

L   List all available messages in the system, not including
    bulletins (see note)
L (number)   As above equal or greater than (number)
LTO or LM   List all messages to you
LTO (call)   List all messages to (call)
LFM   List all messages from you
LFM (call)   List all messages from (call)
LT   List all NTS messages
LB   List all general interest bulletins (see note)
LB (number)   As above equal or greater than (number)
LR   List users who have logged on in the past 24 hours

NTS   List all unforwarded NTS messages

RN or RM   Read all new messages addressed to you
R (number)   Read message (number)
RH (number)   Read message (number) including routing headers

SP (call)   Send a message to (call), end with NNNN
SB (name)   Enter a bulletin with (name), end with NNNN
SB (name) AT (route) BID (bid)   Enter a bulletin with (name) at
            (route) with a bid of (bid)

SP (call) AT (route)   Send a message to (call) to be forwarded
   via (route)
ST (zipcode) AT (NTS statecode)   Send an NTS message (use       
   accepted NTS subject and message format)

NNNN   End a message.  Must have been started with SP, SB, or ST.
   
CANCEL (number)   Cancels message (number) if originated by you

T   Talk to the sysop

I   Information about this system

V   Read version number

A   (After seizing the link) Abort a file being received

LOGOUT   Logs you off
LOGOFF   Same as LOGOUT

///   Anywhere on the line cancels the line (except in messages)

NOTE: The L, and LB commands will only list messages you have not
previously listed.  Follow the command with a number to override
this feature.  Use 0 to list all messages in the category.

Here are some special commands for the expert user:

EXPERT   Toggles the 'EXPERT' mode
RI   Reads the MBO's intercept file
RF   Reads the MBO's AMTOR autoforward routing file
   Note: RI and RF are available to other MBO's only
F   (After seizing the link) Abort a file being received and mark
   it forwarded if it is for you.  (This is for use with         
   duplicate messages.)


(File: HELP2) LOGGING IN ON AMTOR

Logging In On AMTOR

This MBO has an automatic login procedure for registered stations
with automatic answerback (AAB) enabled.  When you first link with
the system, it seizes the link, identifies, sends a 'WRU' character
(figs D), and waits for an answerback response.  The expected
response is:

(CR/LF)QRA CALL SELCAL + ?

o

(CR/LF)DE CALL SELCAL + ?
For example '(CR/LF)QRA WA8DRZ WDRZ + ?' IS TYPICAL RESPONSE.

If no AAB response is received the system sends a manual login
request followed by the + ? sequence.  At this point a user should
send either 'LOGIN (call)(CR/LF)' OR 'LOGON (call)(CR/LF)'.  If the
call has been registered the system will respond with a 'GA'
prompt.  If an error was received or the call is not registered the
system will ask you to confirm the call.  If you answer the
confirmation request with 'YES' the call becomes registered.

APLINK will disconnect after three minutes if no login has been
recognized.

Once you have logged on, the system is ready for your command
whenever it sends a 'GA' (Go Ahead) prompt.

You may log out of the system with 'LOGOUT(CR/LF)' or 'LOGOFF(CR/LF)'.
any time the link is lost the current user is automatically
logged out.

If a message is being sent to the system during a link failure,
that part of the message that was received is filed and is
available to the addressee.


(File: HELP3) RECEIVING YOUR MESSAGES ON AMTOR

Receiving Your Messages on AMTOR

The quickest and simplest way to receive your messages is to give
the 'RN' (meaning 'Read New') command as soon as you sign on.  All
messages in the system not already marked 'forwarded' will be
transmitted to you automatically without further action on your
part.  As each message is completely forwarded to you it is marked
'forwarded' and will not be transmitted again with this command.
(You may read it again with the 'R (number)' command.

If you are receiving an unforwarded message and the link is lost
it will still be available to the 'RN' command.

If you have logged into the system with your automatic answerback
then the system will mark your messages 'forwarded' only after it
triggers your answerback at the end of each message.

You do not have to (in fact, cannot) delete a message.  Once it is
forwarded the system will delete it 24 or more hours later.  In the
meantime it may be read again using the 'R (number)' command.

Use the list commands to see what messages are available.



(File: HELP4) ENTERING A MESSAGE ON AMTOR

Entering a Message On AMTOR

Messages may be entered directly from your keyboard into the
system, however it is better if you prepare a file before logging
on and then send it at machine speed.  This reduces the connect
time to the system and the potential for transmission errors.

You may send three kinds of messages:

'SP (call)' which is a message to a specific station and may only
be read by that station (or you or the sysop) and will appear on
the message list only for those stations.  For others, it simply
isn't there.  'SP' messages will remain in the system for 21 days
or 24 hours after being marked 'forwarded', whichever comes first.

'SP' type messages may also be entered for automatic forwarding
to another MBO/BBS.  They may be entered in the form 'SP (call)
TO (route)' where (call) is the addressee and (route) is the
hierarchical route to his local MBO/BBS.  Since AMTOR does not
provide for a number sign character (unless you are in full
ascii mode),  use the equal sign character in its place when
required in an h route address and APLINK will convert it to a
number sign character.

'ST (zipcode) TO (NTS statecode)' is used to enter a message to
anyone to be delivered by the National Traffic System. Il
subject (first line) should read: QTC (city, state) and the body
of the message should be in standard ARRL message format.

'SB (id)' addresses a message to 'id' and marks it as a bulletin. You
may also include a bulletin identification (BID) by adding 'BID '
followed by the bin on the same line.  For example:

   SB ALL BID 12345W1ABC
   
is a message to 'ALL' with a bid of 12345W1ABC.

Bulletin type messages will remain in the system until removed
(cancelled) by either the originator or the sysop.

To send a message, type the command (i.e., 'SP W5SMM(CR/LF)')
and wait for a response from the system.  The line will be typed
back and you will be requested to confirm with 'YES' or 'NO'.
At the 'GA SUBJ/MSG' prompt type the subject of the message on
its own line and then enter the text of the message.

At the end of the message send 'NNNN' on a new line.  'NNNN'
embedded in text is ignored.  After sending 'NNNN' wait for a new
'GA' prompt to enter a new command.

Identify your station at regular intervals by sending your
identification after a 'GA' prompt.  Any character sequence that
is not a valid command is ignored by the system.

If you have already sent a partial command line and want to cancel
the line just send three or more '/'s in a row anywhere on the
line.  That line will be ignored.  This only works on command
lines.  /// embedded in a message will be passed on to the
addressee.

While transmitting a message and before sending the 'NNNN' you
may cancel the message with the command 'CNCN' on a new line.

After you have transmitted a message you may cancel it with the
'CANCEL (number)' command.  This is normally used to remove a
bulletin you have placed in the system, but it may be used to
remove any message you have previously sent.


(File: HELP5) MESSAGE LIST EXPLANATION

Message List Explanation

The format for the message list is similar to that of commonly
used packet BBS programs.  The symbols for type and status are
consistent with the packet system.

Msg = Message number (assigned by the system)

T = Message type as follows:
   P   A private message, may only be read by the addressee,       
       originator or sysop 
   B   A bulletin
   T   An NTS message

S = Status as follows:
   N   Message not yet accessed forwarded to the addressee 
   +   Same as 'N' except over 24 hours old
   ++   Same as 'N' except over 48 hours old   
   Y   Message forwarded

TO = Call of addressee

AT = Call of addressee's BBS (followed by a period when hierarchical
     routing is used.

FROM = Call of originator

FILED = Date/Time message was entered into the originating BBS

SUBJECT = The subject line of the message


(File: HELP6) LISTING MESSAGES

Listing Messages

There are several commands for listing messages that are in the
system.  The 'LTO (call)', and 'LFM (call)' ('List To' and 'List
From') default to the call of the user logged into the system if
no argument is given. 

The 'L', and 'LB' commands when given without arguments will list
only messages not previously listed for you.  You may override this
feature by adding a number following the 'L', or 'LB'. The argument
0 will list all the messages in the category.

NTS messages that are waiting to be delivered may be listed with
the 'NTS' command.  This is the preferred way to list NTS
traffic.  The 'LT' command will also list NTS traffic but
includes traffic that has already been accepted.

Messages that have been cancelled will not appear on the message
list even though they may still be in the system.

Messages that are type 'private' will only appear on lists for the
addressee and originator of the message.

Read the help files named 'System Maintenance' and 'Message List
Explanation'.


(File: HELP7) SYSTEM MAINTENANCE

System Maintenance

The maintenance routines for this system are typically run once a
day by the sysop.  At that time the following rules apply to all
message files:

1. All messages marked cancelled are removed.

2. All messages marked as forwarded for more than 24 hours are
removed.
   
3. All messages except bulletins that are over 21 days old are
removed.



(File: HELP8) AMTOR PORT OPERATING HINTS

AMTOR Port Operating Hints

If you have been sitting idle for a few seconds before typing a
command, type CR/LF just before issuing the command.  This
clears any stray leading characters from the buffer that may
have been received in error during the idle period.

If you get a long file started and would like to abort, simply
seize the link, wait for idle status on your AMTOR controller,
and type 'A(CR/LF)'.  The system will return a 'BK GA' prompt
and accept a new command from you.

Remember that the first line of a message will appear on the
message list as the subject.  Make it meaningful to someone
scanning the list.


(File: HELP9) USING 'EXPERT' MODE

Using 'EXPERT' Mode

An 'EXPERT' mode has been added.  It is toggled by the AMTOR
user by entering the command 'EXPERT'.  The expert mode shortens
the exchange when entering a new message.  When on, the
beginning of a message looks like this:

From user:    SP W1ABC AT WA8DRZ.=NOCAL.CA
From system:  SP W1ABC at WA8DRZ.=NOCAL.CA GA Subj/Msg+?

If there is a hit in the response the user must type the 'CNCN' command
to kill the message and start over.  NNNN, of course, files the message.
CNCN may be typed anywhere in the message on a line by itself.

page 46



u ˆ  ~ €    Ž             assigned by the system if not entered by the user.
ST <id1> @ <id2>    Send NTS traffic using current conventions.

T                   Talk   Signal the Sysop.
V                   Version   Read system version number.

CANCEL #            Cancels message # if you are the originator.

There is no Kill command.  Messages that have been read or
inoltrare
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters