Potenza in controcorrente - diminuirla

Aperto da magius, Mer 28 Febbraio, 11:26 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

magius

Ciao! Potenza in controcorrente? ...sono io che viaggio in controcorrente! Vi spiego. Prima però devo sottolineare che non sono un radioamatore, ma un montanaro amatore delle radio.
Controcorrente: leggendo sul web si trovano sempre richieste di aiuto per come aumentare la potenza dei portatili anche in ambito PMR446, e se io invece volessi diminuire la potenza emessa da un apparato PMR446 rigorosamente omologato senza fare modifiche che lo possano inevitabilmente portare nell'illegalità? Ma perché vi chiederete. Durante la mia attività in montagna, spesso e volentieri capita di guidare un collega stando a poche decine di metri: "tiraa, mollaa, a sinistraa, ancora cinque metri,..." ed essendo in montagna in campo aperto con le mie motorola T80 https://amzn.to/3Jh8Ncy ci sentono anche a 10km e a volte ci rispondono anche. Questo mi urta parecchio, anche perché a volte teniamo occupato un canale per molto tempo.
Usiamo le mie T80 per non invadere inutilmente la frequenza VHF dell'elicottero. Perciò ho pensato di chiedervi questa cosa inusuale. Che faccio? Uso le T80 con gli accu scarichi (meno tensione = meno potenza?), oppure infiliamo un preservativo in piombo ;-) sull'antenna in modo da diminuirne il guadagno? Pensavo ai 10mW LPD, ma dovrei acquistare un apparecchio bibanda PMR446/LPD, e sinceramente non mi va poi di mettere nell'armadio le T80.
Grazie per la vostra diponibilità
Ciao
magius :)
CB - il camionetta

Ercole

Buona giornata a te Magius.

In effetti la tua richiesta è inusuale e in controtendenza, comunque diminuendo la potenza di emissione non si invalida l'omologoazione per qui non c'è alcun problema da questo punto di vista.

Alcuni pmr però hanno la possibilità (non chiedermi quali siano i modelli! :) ) di selezionare la potenza bassa anziché quella di default di 500 milliwatt e spesso solo tramite il software di programmazione, insomma hanno due potenze e quindi non servono modifiche di alcun genere.

Nel caso però questo non fosse possibile non ti rimane appunto che usare qualche strattagemma, già la batteria poco carica potrebbe essere una soluzione ma rischi però di rimanere a piedi, inoltre non è detto che la potenza diminuisca in base alla carica ma potrebbe rimanere sempre stabile o variare comunque di poco, per esserne certi bisognerebbe fare delle misure con un wattmetro. https://amzn.to/3YUEtKL

Potresti anche cambiare antenna mettendone una peggiore ma così facendo devi metterci le mani dentro se l'antenna in dotazione non è svitabile e non ha un attacco standard. Anche quella di coprire l'antenna con qualcosa che la schermi è una soluzione anche se potrebbero aumentare le stazionarie e quindi con il rischio di danneggiare il portatile, va detto però che mezzo watt è talmente poco che difficilmente andrà in surriscaldamento, inoltre spesso è presente un circuito di protezione che automaticamente ne inibisce o diminuisce la potenza di uscita a livelli minimi.

Comunque non ne vedo la necessità, se occupi un canale per molto tempo basta che ti sposti su di un altro, almeno che gli altri colleghi non siano a una manciate di metri da te e quindi il battimento potrebbe essere inevitabile su tutti i canali PMR e indifferentemente dalla potenza usata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

magius

Grazie Ercole per la tua veloce e chiara risposta!
Peccato speravo in qualche vostro semplice trucco / stratagemma reversibile da poter adottare.
In effetti le mie motorola T80 a parte il coperchio dell'accu non si smonta niente. Questa idea m'era già nata tempo fa e facendo ricerche in rete, non ho mai trovato nulla: sempre e solo increase e mai decrease! Poi mi sono iscritto al forum con lo scopo di soddisfare la mia curiosità in fatto di radiopropagazione (ringrazio Volume) e oggi ho deciso di affrontare un po' imbarazzato la questione di come poter diminuire la potenza...
ciao
magius :)
CB - il camionetta

Ercole

Comunque l'unica soluzione serie è quella di passare a un dualband PMR/LPD in modo così da avere a disposizione anche i 69 canali LPD con i suoi miseri 10 milliwatt, se poi anche così ti accorgi di coprire distanze troppo grandi non ti rimane che acquistare gli walkie talkie della Barbie anche se temo che questi vadano ancora più lontano. ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters