Lavorare i satelliti in split col 991/A si può?

Aperto da AlfaMike, Sab 27 Gennaio, 14:38 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlfaMike

Ho recuperato un po di soldi dalla vendita di un po di materiale radiantistico dovuto alla dismissione della mia attività in Hf che per ora ho deciso di abbandonare. La mia idea di dedicarmi totalmente al traffico satellitare + fm + ssb + c4fm prevedeva in origine di acquistare un rtx all-mode usato tipo Ic-820/821 o una coppia di Tm-255/455 da affiancare al mio Ft-8800 e al mio Ftm-100 in modo da avere uno shack abbastanza completo per fare un po tutto su queste bande.

Siccome il nuovo Yaesu Ft-991/A https://amzn.to/40NEdhz mi piace davvero moltissimo sto pensando che tra lo spendere 600 euro circa per un all-mode usato potrei darmi un pizzico e prendere il nuovo 991/A che le recensioni dicono avere un ottimo ricevitore ed un ottimo modulatore in Vhf-Uhf oltre ad un valido bandoscope in tempo reale, ma mi sorge un dubbio amletico sul lavorare in split con una radio dotata di solo ricevitore.

Essendo che la Ft-991/A possiede (credo) il doppio Vfo dovrebbe essere possibile impostare il Vfo B sulla frequenza di ricezione (facciamo quella di ascolto di Fo-29) e impostare poi lo split in modo che quando si schiaccia il Ptt la radio commuta e trasmette sulla frequenza di uplink. In tal modo dovrei poter lavorare i satelliti in Ssb senza particolari problemi impostando uplink e downlink sui due rispettivi Vfo.

Lo stesso discorso dovrebbe però funzionare anche per i satelliti in Fm. In tal caso nel Vfo dedicato all'uplink dovrei poter impostare il tono subaudio a 67 per impegnare i satelliti come So-50 etc.

LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Paulin

Grande apparecchio ma comprarlo solo per uso satellitare sarebbe un delitto, non che ci sia nulla di male ma sa fare tante altre cose hi :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlfaMike

Citazione di: Paulin il Sab 27 Gennaio, 16:32 2018
Grande apparecchio ma comprarlo solo per uso satellitare sarebbe un delitto, non che ci sia nulla di male ma sa fare tante altre cose hi :D
Infatti l'obiettivo sarebbe usarlo per farci tutto al di fuori delle Hf. Ci farei quindi Satelliti Ssb, Satelliti Fm, traffico terrestre Ssb, Traffico analogico Fm e logicamente un po di C4fm. Potrei giocare con un commutatore a 3 vie in stazione e switchare sulle direttive satellitari quando passa un satellite, passare alla Gp9 per fare attività in C4fm e spostarmi sulle direttive orizzontali per fare traffico Ssb terrestre: 1 radio, 3 discese e 3 pali con relative antenne (al momento ho 4 radio: un Ftm-100 per il C4fm, un Ft-8800 per la Fm analogica e due Alinco Vhf/Uhf per il full-duplex sui sat Fm).

Ridurre tutto a una sola radio rappresenterebbe un grosso vantaggio anche se non avrei il doppio ascolto ma non ritengo che sia proprio essenziale ma resta -fondamentale- comprendere se e come la 991 lavora in modalità -split-
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Paulin

Ovviamente era solo una battuta :D  Per la lavorare in split poi non credo ci siano problemi anche se non so se puoi farlo tra le due bande, ho trovato però questo video (che non ho guardato perché ho un problema ::) ) chiamato FT991 Split operations Prova a darli una guardata giusto per capirci qualcosa in più.

https://www.youtube.com/watch?v=Z3L28p76_2k
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlfaMike

LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Paulin

In effetti ora che ho visto il video che non ho potuto guardare inizialmente noto che si riferiva allo split in HF ::) Per l'altro non l'ho seguito troppo perché è lungo ma se lo fa l'817 non vedo perché non lo si possa fare con un 991.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters