Ricezione immagini da satelliti NOAA - configurazione di SDRSharp, WXtoImg e dei

Aperto da IK2LES, Dom 10 Dicembre, 09:11 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK2LES

Una Buona Giornata a tutti
Mi sono avvicinato da poco alla ricezione di immagini da satelliti metereologici polari (atrezzatura: antenna QFH autocostruita, filtro elimina banda 88-108 MHz, SDR-RTL, computer portatile), con risultati altalenanti.
L'ostacolo maggiore è rappresentato attualmente dalla connessione tra i dispositivi audio del pc e i due programmi.
Una volta funziona tutto correttamente, il passaggio successivo o scopare l'audio anche al termine della esecuzione di WXtoImg e non riesco a capire perché.
Vorrei confrontarmi con voi per capire se le configurazioni che ho impostato sono corrette oppure no, soprattutto per quanto riguarda quella dei dispositivi audio.
Grazie

IK2LES

Configurazione SDRSharp
Scheda Audio
Samplerate: 48.000 sample/sec
Input: valore di default
Output: [Windows Direct Sound] Driver audio principale
Latency (ms) 100
Unity gain: nessun visto
Filter Audio: nessun visto

Configurazione di WXtoImg
Options > Recording Options > Common recording options: soundcard Cable Output VB-Cable.


Configurazione dei dispositivi audio su Windows 10

Dispositivi di Riproduzione
Altoparlanti
Predefinito: Dispositivo di comunicazione predefinito
Proprietà
Generale: Utilizza questo dispositivo (attivo)
Livelli: 75
Miglioramenti: no
Avanzate
modalità esclusiva visto su entrambe
Formato predefinito 24 bit, 48.000 Hz

CABLE Input
Predefinito: Dispositivo predefinito
Proprietà
Generale: Utilizza questo dispositivo (attivo)
Livelli: 75
Miglioramenti: no
Avanzate
modalità esclusiva visto su entrambe
Formato predefinito 24 bit, 48.000 Hz


Dispositivi di Registrazione
Microfono
Predefinito: Dispositivo di comunicazione predefinito
Proprietà
Generale: Utilizza questo dispositivo (attivo)
Ascolto: vuoto
Livelli microfono: 75 preamplificazione +10 dB
Miglioramenti: no
Avanzate
modalità esclusiva visto su entrambe
Formato predefinito 24 bit, 48.000 Hz

CABLE Output
Predefinito: Dispositivo predefinito
Proprietà
Generale: Utilizza questo dispositivo (attivo)
Ascolto: visto su altoparlanti
Livelli cable Outpt: 75 Volume wave ingresso 75
Avanzate
modalità esclusiva nessun visto
Formato predefinito 16 bit, 48.000 Hz


NuovaDistanza

Buona giornata a te IK2LES

Non sono riuscito a capire bene quale sia il tuo problema! forse la ricezione è sporca oppure non ricevi nulla però una volta ti funzionava?

IK2LES

Ciao NuovaDistanza
la situazione è la seguente:
SDRSharp  e WXtoImg funzionano correttamente. 
Talvolta, anche in presenza di un buon segnale, di un buon SNR, WXtoImg non registra nulla.
Il valore di vol che compare nella videata di WXtoImg in basso a destra è troppo basso e non riesco a modificarlo.

Vorrei capire se ho impostato correttamente
1. l'Output audio di SDRSharp: "[Windows Direct Sound] Driver audio principale"
2. le impostazioni dei dispositivi audio di riproduzione e di registrazione

Buona Giornata
IK2LES

NuovaDistanza

Se il volume è troppo basso lo vedi dallo spettrogramma, puoi usare anche un altro software qualsiasi per verificarlo. Hai controllato dai cursori del mixer audio quanto sia alto o basso il livello di registrazione!!

Oltre ai satelliti hai mai provato a decodificare ad esempio qualcosa di molto facile tipo il PSK31!, lo dico giusto per capire se è un problema generico o se riguarda solo il software che stai usando ora.

Un'altra prova da fare sarebbe quella di provare su di un altro computer giusto per escludere eventuali problemi dovuti all'attuale hardware o software.

IK2LES

Prima di fare ipotesi devo essere sicuro di avere impostato correttamente i programmi. Tu come hai impostato l'output audio di SDRSharp?
IL2LES

NuovaDistanza

SDRSharp non lo uso da un bel po' ma ricordo che non ho mai avuto problemi di questo tipo e che i livelli audio erano circa a metà.

Chiaramente, senza provare di persona mi è impossibile capirne la causa, potrebbe pure essere un problema della chiavetta stessa che lo ricordo non valgono una cicca se è una di quelle da quattro soldi e di problemi ne danno tanti anche per il solo ascolto.

Non credo comunque sia una questione di regolazione del livello audio almeno che tu non abbia verificato che sia già sufficientemente forte.

CitazioneTalvolta, anche in presenza di un buon segnale, di un buon SNR, WXtoImg non registra nulla.
Prova anche a disinstallarlo e reinstallarlo, non vorrei che hai cambiato anche involontariamente qualche parametro. Rimango però dell'idea che la cosa migliore sia fare una controprova su di un altro computer.


NuovaDistanza

No, siccome di solito uso Win XP non serve alcun drive audio virtuale, tramite il mixer audio di windows si può gestire tutto quel che serve, cosa che purtroppo con le ultime versioni di Windows non è più possibile e spesso qui sono dolori quando si deve acquisire l'audio.

David

Ciao. Sei sicuro che il segnale per quanto forte sia pulito! Queste chiavette SDR sono piuttosto scadenti e a volte fanno strani scherzi, credo sarebbe molto interessante provare con un ricevitore vero e proprio ma potrebbe trattarsi di un problema di campionamento del segnale.

IK2LES

Buona Giornata David
sicuramente sarebbe molto interessante provare con un ricevitore ma non ho un ricevitore. E' vero le chiavette sono piuttosto scadenti, ma prima di stabilire che è la chiavetta a fare strani scherzi devo essere sicuro di avere configurato dispositivi e programmi in modo corretto. Dopo potrò fare e verificare tutte le ipotesi che mi verranno in mente.

Dato che hai risposto a questo topic su "Ricezione immagini da satelliti NOAA - configurazione di SDRSharp, WXtoImg e dei dispositivi audio" immagino che anche tu

* usi una chiavetta,
* usi SDRSharp per gestire la chiavetta e sai che nella colonna di sinistra del programma, nella Scheda Audio, è presente la voce Output.
   In Output puoi scegliere tra 6 opzioni:
      [Windows Direct Sound] Driver audio principale
      [Windows Direct Sound] Speakers (Realtek high definition ...)
      [Windows Direct Sound] CABLE Input (VB-Audio Virtual Cable)
      [MME] Microsoft Sound Mapper - Output
      [MME] Speakers (Realtek high definition ...)
      [MME] CABLE Input (VB-Audio Virtual Cable)
   Quale opzione hai scelto?
* per dirigere l'output di SDRSharp a WXtoImg hai dovuto installare VB-Cable e impostare i dispositivi audio del tuo PC.
   Come li hai impostati?
Confrontando le tue impostazioni con le mie potrò verificare se ho impostato correttamente la chiavetta o no. Le altre ipotesi, come detto, vengono dopo.
IK2LES

David

Si ho usato questi software tranne che VB-Cable ma premetto che è passato del tempo per poter ricordare anche i dettagli, tuttavia il problema non credo proprio dipenda dalle voci di scelta del dispositivo di output, se sbagli a sceglierlo succede semplicemente che non funziona più nulla in quanto la fonte non è quella corretta.

Se sei obbligato a usare VB-Audio Virtual Cable allora il problema sta forse proprio li. Un consiglio utile per verificare la cosa è quello che ti ha dato in precedenza  "Nuova Distanza" Se ti fissi a provare VB-Cable solo per poter ricevere i satelliti non capirai mai se il problema è dovuto a SDR-Sharp, a VB-Cable oppure a WXtoImg.

Una cosa intelligente da fare sarebbe quella di provare a decodificare qualche altro segnale usano un altro software ma sempre tramite VB-Cable, scarica ad esempio MixW e prova a decodificare un segnale PSK31 a 14.070 USB, ci metti un attimo e potrai verificare se il problema rimane. Se la chiavetta non copre le HF allora prova a decodificare un segnale APRS a 144.800 FM, MixW ha già un suo driver integrato per decodificare i segnali packet per qui basta semplicemente selezionare la modalità PACKET.

Si tratta di una controprova importante giusto per andare anche ad esclusione sull'origine del problema, se questo continua a presentarsi allora non è un problema ne di SDR-Sharp ne di WXtoImg.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters