Ai tempi di FB e internet.... arrivano nuove leve, bene !

Aperto da IW2BSF, Sab 03 Giugno, 15:09 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Sempre una buona notizia ..... nuovi "giovani" OM crescono , bene hi ! ;)

73 de IW2BSF - Rudy


Ricordo il mio articolo scaricabile dal mio sito web "Radioamatori famosi nel mondo" che ho messo alcune di queste NUOVE leve e una lista aggiornat al 2016 dei "giovanissimi" nuovi om ITALIANI. 

Gianfranco

Bene ma quanti poi continuano? quando si è così giovani si hanno altre necessità che stare dietro alla radio, quasi sempre sono figli di radioamatori, in pratica una tradizione di famiglia, piuttosto che niente meglio far proseguire la tradizione, i numeri comunque dicono che i radioamatori sono in aumento, quindi ragazzini a parte non c'è da preoccuparsi çç40
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Mi permetto di segnalare il Martin, secondo operatore (per età inferiore agli anni 16) della stazione IN3EYI. Un breve video mentre opera in 20 metri fonia:
https://www.youtube.com/watch?v=eRptVYchjuQ

Peccato che ai miei tempi non vi fossero questi modi di condivisione così immediati, dal momento che il mio primo collegamento come secondo operatore lo effettuai a 16 anni. Ricordo che all'orale di maturità scientifica (18 anni) portai un'antenna auto-costruita VHF "J-Pole", di cui avevo visto il progetto su una radio rivista dell'epoca. Avrei voluto effettuare un collegamento radio per dimostrare al commissario di matematica e fisica che tale antenna risuonasse perfettamente in gamma 145 MHz. Il commissario si fidò della mia descrizione teorica e non vi fu tempo per la prova di trasmissione... peccato... In questo penso di essere probabilmente ancora l'unico candidato di maturità che abbia portato un'antenna radioamatoriale autocostruita quale argomento di discussione per la prova orale.

Gianfranco

Peccato che non ti abbia fatto provare l'antenna, il tipo doveva capirlo da se che ci tenevi :) In tutti i casi ti sei sicuramente distinto dalla massa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MDKBT

Buon giorno a tutti. Ci tengo a sottolineare che l'hobby del radioamatore è pur sempre di nicchia e questo è un fattore importante che ce lo fa apprezzare ancora di più, fosse praticato da cani e porci io sarei il primo ad abbandonarlo. Sono dell'idea che la possibile fine del radioamatore non potrebbe verificarsi solo dalla mancanza di appassionati ma anche esattamente dal motivo opposto, cioè che diventi una sorta di Facebook di massa via radio! sai che incubo çç29 Per fortuna però la mia ipotesi è solo fantascientifica :D

Gianfranco

Secondo me questa improbabile ipotesi sarebbe più terribile che l'estinzione stessa del radioamatore çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MDKBT

Si meglio bruciare tutto che dare il nostro hobby in mani al nemico çç51 :D

VFO-160

Mio papà era radioamatore e io sono diventato radioamatore, detto questo detto tutto.

....perfettamente d'accordo con MDKBT. 73 çç53

Lu0z

ciao, volevo segnalarvi che tra i nuovi candidati ci sono anche io!  8)

mi chiedevo se qualcuno di voi sa se per l'esonero dall'esame sia sufficiente un diploma triennale IPSIA in elettronica.

P.S. nel momento in cui avrò l'abilitazione, il mio primo strumento non sarà qualcosa che acquisterò ma bensì una VHF digitale autocostruita, di cui avevo già menzionato e che ho promesso avrei illustrato non appena pronta.



Manca poco alla prima accensione di collaudo, fatemi gli auguri  ^-^

Gianfranco

Citazioneciao, volevo segnalarvi che tra i nuovi candidati ci sono anche io!
mi chiedevo se qualcuno di voi sa se per l'esonero dall'esame sia sufficiente un diploma triennale IPSIA in elettronica.

Ciao. Allora auguri per l'esame, se lo farai! Forse sei appunto esonerato ma per esserne sicuro devi contattare l'ispettorato territoriale della tua regione.....

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi

CitazioneP.S. nel momento in cui avrò l'abilitazione, il mio primo strumento non sarà qualcosa che acquisterò ma bensì una VHF digitale autocostruita, di cui avevo già menzionato e che ho promesso avrei illustrato non appena pronta.
Ma di cosa si tratta! TX o RX! Digitale in che senso?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VFO-160

CitazioneMa di cosa si tratta! TX o RX! Digitale in che senso?

Penso intenda dire a sintonia digitale o forse si tratta di un progetto SDR , ormai la parola "digitale" viene intesa per ben altre cose visto che tutto è ormai digitale, di certo in questo caso non per le modalità digitali :)

Lu0z

È un ricetrasmettitore. Digitale nel senso che è interamente gestita da un microcontrollore ed ha un'interfaccia su display alfanumerico. Il formato trasmissivo è normale fonia analogica

Gianfranco

Capito, allora buon lavoro. Ultima cosa, quanto eroga il finale!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lu0z

Citazione di: Gianfranco il Ven 09 Giugno, 11:03 2017
Capito, allora buon lavoro. Ultima cosa, quanto eroga il finale!
eroga circa 1w. Se gli faccio un'antenna con un ros bello pacato si può tranquillamente fare qualche numero. Se poi servisse mi costruisco un piccolo ampli, si sono uno che ama pasticciare con l'elettronica.  ;D
La cosa bella è che ha una sensibilità in ricezione di -122db niente male direi

IW2BSF

bravo ottimo !


quello che si dice lo  spirito del  VERO Radioamatore .... almeno quello di una volta, hi  ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters