Scanner portatile o desktop?

Aperto da Beniamino, Ven 26 Maggio, 11:04 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Beniamino

Ciao a tutti. Mi sono appena presentato nell'apposita sezione e pongo subito la mia prima domanda. Ho 16 anni e l'anno scorso mi sono fatto regalare una Degen 1103. Nonostante sia una radiolina mi ha dato moltissime soddisfazioni. Ora vorrei esplorare la gamma sopra i 30 MHz. Mi piacerebbe moltissimo uno scanner da mettere sulla mia scrivania e tenere acceso in camera magari mentre studio ma i problemi sono 2. Il primo è un badget che difficilmente supererà i 200€. Il secondo è l'antenna. Vivo in una bifamiliare di proprietà di parenti che non ne vogliono sapere di farmi installare un'antenna per paura dei temporali!. Anche se è un mio diritto, per mantenere la pace familiare devo rinunciare all'antenna esterna. Mi piacerebbe uno Yaesu FRG-9600 oppure un Uniden, tipo il 9000XLT. Cosa posso ricevere con la loro antennina a stilo oppure con un cavo di qualche metro? Oppure mi conviene per forza scegliere un modello portatile? Preferirei il fisso, anche per poterlo collegare al pc...Grazie infinite dei consigli.

David

Ciao. Portatile o fisso dipende dalle necessita, se però vuoi fare vero ascolto è molto meglio uno scanner da tavolo o comunque base, soprattutto però l'importante è avere l'antenna giusta, mal che vada, se non puoi metterla sula tetto mettila fuori dal balcone altrimenti da dentro casa saresti molto limitato e riceveresti ben poco. A riguardo dello scanner da scegliere, il problema principale è il tuo budget però se vai sull'usato riesci anche a trovare qualcosa di interessante.

CitazioneCosa posso ricevere con la loro antennina a stilo oppure con un cavo di qualche metro?
Queste gamme non sono come quelle sotto i 30 mhz, dalle VHF in su con un pezzo di filo si riceve zero, si va in portata ottica e gli ostacoli hanno grande importanza, più alta sarà l'antenna e più segnali riceverai.

CitazioneVivo in una bifamiliare di proprietà di parenti che non ne vogliono sapere di farmi installare un'antenna per paura dei temporali!
Allora digli che tolgano l'antenna tv visto che è la stessa identica cosa :D

Beniamino


Federico

Io per la banda superiore ai 30 mhz ti sconsilio UNIDEN UBC355 CLT è un ricevitore da tavolo,come antenna ti consiglio una discone abbastanza piccola anche da mettere sul terrazzo.

David

Volendo ci sono anche antenne a larga banda per uso interno tipo proprio le discone che però costano non poco quindi la cosa è da valutate. Se prendi una Discone classica puoi sempre metterla sul terrazzo o anche dentro casa se proprio di più non ti è permesso, qualcosa sentirai in ogni caso pure con un antennino portatile anche se con i limiti del caso.

CitazioneAllora non ho speranza

Se ragioni così non andrai da nessuna parte, per prima cosa procurati lo scanner, vedrai che dopo la curiosità e la voglia di provare le antenne ti consentirà di capire meglio le cose e muoverti di conseguenza.

Su questo sito ne trovi di molto interessanti anche per uso interno e in particolare la Desktop Discone 1806
http://www.wimo.com/scanner-antennas_i.html

Beniamino

Grazie infinite a tutti per le risposte! Sul tetto no, ma sul terrazzo un'antenna ce la metto!!! ;D
L'Uniden 9000XLT lo svende un conoscente di mio padre per un centinaio di euro, ecco perché la mia scelta cadrebbe su questo modello. Spero che per iniziare possa andare bene. Manca la SSB però, mentre lo Yaesu FRG-9600 ce l'avrebbe.

David

L'Uniden 9000XLT è un gran bel ricevitore anni 90, prendilo senza pensarci due volte, poi se diventerai più esigente puoi sempre rivenderlo e comprarne uno ancora migliore, nel caso invece ti dovessi stufare di queste cose almeno non avrai speso una fortuna, insomma è meglio non fare il passo più lungo della gamba. çç33

La SSB viene usata dei 30 mhz in giù, più su a parte la banda dei 6 mt. è raro ascoltare qualcuno in questo modo di emissione, gli unici sono i radioamatori che raramente comunque la usano.

Beniamino


Angelo Tellone

Buon giorno, oggi è la prima volta che scrivo su un sito web devo capire come funziona....
Vorrei comprare il Degen DG-1103 ma nonostante abbia letto il manuale, non ho ancora capito se posso memorizzare le stazioni sui numeri della tastiera e poi richiamarle, pigiando gli stessi tasti. Un po' come il sony icf7600D oppure G. C'è qualche anima pia che mi può dare qualche informazione a proposito. Grazie, Angelo


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters