collegamento diretto tra pmr 446

Aperto da matteo, Ven 07 Aprile, 18:18 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

matteo

Salve  a tutti,

il mio quesito è un po particolare, e premetto che non ho molta conoscenza in materia... ma veniamo al dunque:

secondo voi è possibile collegare due radio pmr446 https://amzn.to/2MYyuV9  saldando proprio fisicamente un cavo elettrico da antenna a antenna di circa un centinaio di metri, per permettergli di comunicare attraverso l' acqua dove le onde radio non passerebbero ??

se ho chiesto una bestialità scusatemi in anticipo, grazie mille

Matteo

Dantes

Ciao. Domanda inaspettata la tua!

Ti lascio immaginare che non ho mai fatto una simile prova e penso nemmeno qualcun altro, va detto però che se metti in acqua due radio, per quanto siano impermeabili, non durano più di quanto si creda, a parte questo forse qualche centinaio di metri lo fanno? ...io di certo non ci provo ;)

Collegare due radio direttamente con il cavo coassiale si può anche fare ma evidentemente il segnale sarà talmente forte che qualcosa si brucerà di certo, forse oltre al cavo servirebbe un attenuatore, in ogni caso nulla è garantito poiché un utilizzo del genere è fuori logica e va oltre il normale uso per qui sono stati progettati, tuttavia non è nulla di impossibile, anzi potrebbe essere un esperimento interessante e con alcuni accorgimenti anche fattibile, certo però se prima di ottenere il risultato che cerchi, non ti lamentare se brucerai un quantitativo non specificabile di portatili çç51 :)

Maurinok

Premetto che non mi sono mai posto il problema ma ne deduco che serva perlomeno un sistema per isolare la radiofrequenza ma anche un circuito adattatore visto che il cavo stesso farà da antenna seppur non per irradiare il segnale esternamente, direi però che facendo tutto direttamente tramite il cavo, tra la forte radiofrequenza che entra di brutto e le stazionarie altissime si brucerebbe tutto in un attimo.

In alternativa si potrebbe pensare ad abbassare la potenza a pochissimi milliwatt, considerando che si viaggia via cavo la dispersione sarà minima per qui con una manciata di milliwatt si evitano surriscaldamenti e altre problematiche che verrebbero diminuite ai minimi termini.

Consideratela però solo una mia opinione in quanto nemmeno io intendo rischiare di far fuori un paio di mie radio solo per vedere cosa succede.

Dantes

Il tuo ragionamento non fa una piega visto che si basa sulla logica delle possibili conseguenze.

RadioLino

Citazionesecondo voi è possibile collegare due radio pmr 446 saldando proprio fisicamente un cavo elettrico da antenna a antenna di circa un centinaio di metri, per permettergli di comunicare attraverso l' acqua dove le onde radio non passerebbero ??

Ciao. Per pura curiosità! ma a che ti serve sistema così?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters