CHIRP aggiungere canali alla lista

Aperto da marcello55, Dom 22 Gennaio, 11:19 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno,
mi ritrovo a dover aggiungere canali su CHIRP, ma non capisco come fare. Attualmente sono inseriti tre canali e vorrei andare avanti.... ma come?
Grazie

Donato

Ciao. Spiegami meglio? Se ne devi aggiungere altri immagino che ne hai già messi alcuni no?

marcello55

No. Li ho trovati facendo una importazione dal RTX.
Forse devo aprire una nuova schermata? Poi?
Grazie

Donato

Che lavori su di una nuova schermata o da quella da dove hai caricato dalla radio è indifferente, di base basta che per ogni canale selezioni le impostazioni che ti servono, se per esempio vuoi memorizzare una diretta, facciamo 145.450, basta che scrivi la frequenza nella relativa colonna corrispondente alla memoria, tutto il resto è opzionale e dipende se vuoi utilizzare anche dei toni oppure accedere ad un ripetitore o magari impostare la potenza alta piuttosto che quella bassa, è più semplice a farsi che a spiegarlo, quando ne hai memorizzato uno gli hai memorizzati tutti, nel senso che basta fare lo stesso con le relative differenze, ad esempio se la frequenza corrisponde a quella di un ripetitore in VHF devi abilitare anche la voce OFFSET 0.600 e il segno – alla voce DUPLEX.

marcello55

Non mi faccio capire, evidentemente.
Ho fatto una importazione dalla radio ed ho trovato 3 canali prememorizzati.
Ora devo aggiungerne un quarto, un quinto ecc.
NON SO COME aggiungere un altro canale, sotto.

Donato

Devi cliccare sulla casella vuota Frequency e ci scrivi la frequenza, poi eventualmente modifichi anche le altre casella a fianco.

Il numero corrispondente al canale lo vedi sulla colonna verticale a sinistra.

marcello55

Ci sono arrivato "SHOW EMPTY". Mi mostra tutti i canali anche quelli vuoti. Semplice! Grazie di tutto, comunque. 73 a tutti.
PS: Per Donato. Io non avevo caselle vuote, solo quelli mostrati dalla importazione dal RTX. Sotto era tutto bianco. Quindi per mostrarli bisogna cliccare Show Empty. Grazie comunque per la gentilezza.

Donato

CitazioneNON SO COME aggiungere un altro canale, sotto.
Bastava semplicemente specificare che erano finite le caselle çç46 :D

Credevo che non riuscivi a inserire la frequenza invece era tutto un altro problema che tra l'altro conosco bene!

Di default non vengono appunto mostrati tutti i canali e quindi c'è l'opzione SHOW EMPTY appunto per questo anche se trovo questa scelta dei programmatori di CHIRP una vera cretinata, è illogico mettere un limite, se io ne carico 100 me ne deve mostrare 100, tutti i software di programmazione sono così tranne CHIRP, a volte mi chiedo cosa gli passa per la testa ai programmatori. çç17

L'importante però è che è gratis quindi li perdoniamo. :)

Mark

Anch'io i primi tempi con chirp mi ero perso su questa cosa, mi chiedevo dove fossero finite tutte le altre memorie che caricavo dalla radio!! Certo che per nasconderle di default bisogna essere ..... çç42

Donato

Infatti si da per scontato che se carichiamo le memorie è ovvio che vogliamo vederle tutte sennò che senso ha! di certo non per i programmatori. >:(

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters