SANZIONI e utilizzo radio per radioamatori ! ATTENZIONE !!!

Aperto da IW2BSF, Sab 23 Luglio, 14:45 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

da LEGGERE bene e con attenzione, si va sul PENALE !



DETENZIONE DI APPARATI RADIOAMATORIALI

Utilizzo di frequenze e radio


Apparati radioamatoriali: possono essere utilizzati in trasmissione esclusivamente nelle bande assegnate a tale servizio anche se gli stessi fossero modificati, ampliati in ricetrasmissione. Non possono esservi memorizzate frequenze al di fuori delle bande radioamatoriali o BCL.

Nemmeno se siete radioamatori volontari, poliziotti, operai ecc. potete usare questi apparati in frequenze inerenti il vostro servizio volontario o professionale.



Apparati CB: https://amzn.to/3NBXHRB Gli apparati CB devono essere a norma CE (40 canali fissi da 26.965 a 27.405 MHz AM/FM 4W USB/LSB 12W pep). A differenza degli apparati radioamatoriali (se non siete radioamatori e avete solo la concessione cb) non possono per legge essere modificati in alcun modo. Se lo espandete in più ampia copertura e vi beccano siete comunque nei guai.
Differente se siete radioamatori purchè trasmettiate in bande riservate al servizio quindi con un cb espanso potete usare la banda dei 10metri (28/29.7 MHz) ma non più la CB anche se pagate la concessione. Insomma, per trasmettere in banda CB ci vuole una radio CB 40 canali e basta per stare in regola.

Apparati LPD: Non si possono più vendere e comunque l'utilizzo era consentito solo sui primi 20 dei loro 69 canali totali.

Apparati PMR: https://amzn.to/3pxzKCW Gli apparati PMR per essere a norma devono avere 8 canali, potenza massima 0,5W e antenna fissa non removibile. Anche per i PMR bisogna fare denuncia di inizio attività e pagare annualmente la tassa di 12€.

NOTA: Per chi possiede sia CB che PMR il totale da pagare annualmente sarà quindi di 24€, una concessione non comprende anche l'altra. Il numero di apparati posseduti in entrambi i casi rimane illimitato ma è personale, ovvero se utilizzate apparati tra amici o in famiglia ogni componente deve avere la propria denuncia di inizio attività e il relativo pagamento ei 12€ annui.

Apparati civili e di servizi vari: Chiunque svolga un servizio di volontariato o di professione che preveda l'utilizzo di apparati radio deve usare durante il servizio solo quelli a lui concessi per lavoro. Non può usare i propri apparati radioamatoriali sulle frequenze d lavoro e viceversa con le radio di lavoro non si possono usare le frequenze radioamatoriali.
Discorso diverso se siete radioamatori e acquistate un apparato civile e lo utilizzate sempre e solo nelle frequenze radioamatoriali, ciò è legale.

Spero di aver chiarito un pò cosa prevede la legge e cosa quindi qualsiasi operatore radio deve conoscere.


73

Sender

Perfettissimo IW2BSF. Queste informazioni tutte assieme a riguardo di radio e legalità ci volevano proprio, capita continuamente che venga chiesto cosa si può e cosa no e adesso ne abbiamo un bel riassunto çç40 C:-)

IW2BSF

di nulla.... nel mio sito web c'e anche un altro articolo su cosa succede se si detengono e usano i vari baofeng ecc.  e le varie multe e sanzioni.... si rischia grosso !

73 de Rudy

articolo su multe e sanzioni chi detiene radio e non e' radioamatore con licenza qui:


http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2016/

Donato

Ho letto il PDF e devo dire che le cose sono piuttosto chiare, in pratica tutte le comunicazioni sono da ritenersi private tranne quelle (poche) rivolte a tutti e che quindi possiamo ascoltare, il discorso non fa una piega anche se siamo spesso sul filo del rasoio, se ascolto per sbaglio il bagnino che usa le frequenze dei radioamatori con il suo LPD commetto un reato e questa è una cosa tragicomica ma soprattutto non si capisce che danno io abbia provocato ascoltandolo? .... magari non sapendo che scusa trovare tireranno fuori la storia della privacy! ma povero bagnino consoliamolo poverino :'(

Diciamoci la verità, se dovessero far rispettare in modo certosino queste regole non esisterebbe più nessuno che usa gli RTX, ad esempio: praticamente chiunque con il suo PMR ascolti volontariamente qualcun'altro commette un reato! molto divertente sembra di essere in Turchia dopo il tentato golpe çç19
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Colonnello

Non so se ho capito bene ma in effetti dal quanto scritto nel pdf si afferma che non si possono ascoltare le frequenze LPD e a me sembra alquanto strano, così fosse non si potrebbero ascoltare neanche quelle PMR ed evidentemente neppure i CB, e poi ci sono delle contraddizioni, se io da radioamatore ho priorità verso chi usa gli LPD e dico loro di spostarsi perché mi serve la frequenza libera significa che oltre a parlargli gli ho anche ascoltati e il tutto volontariamente quindi sono già "da galera"! di fatto se così fosse starebbe a significare che le bande LPD e PMR non si possono usare similmente alla CB, ovvero per fare quattro chiacchiere tra amici e non, vedi ad esempio i vai Parrot che si trovano su queste frequenze, io stesso ho parlato un paio di volte con un operaio del comune che di giorno lo sentivi lavorare e alla sera poi si diverte a parlare con chi trovava.

Capire e interpretare le leggi non è così semplice specie quando queste si contraddicono da sole.

GianlucaB

Effettivamente il pdf, è un semplice copia e incolla, di domande e risposte prese nei vari forum radioamatoriali, un gran lavoro, ma magari domande e risposte fatte quando le leggi erano diverse da oggi, o magari risposte date da semplici utenti che hanno interpretato male le normative.

Per il discorso ascolto, è sottinteso che le comunicazioni eseguite su frequenze di LIBERO utilizzo, possono essere ascoltate liberamente, se sono di libero utilizzo è normale che posso utilizzarle liberamente sia in trasmissione che in ricezione senza nulla temere, (ovviamente per l'utilizzo in trasmissione dove previsto servirà l'apposita aut. generale.)
Per tutte le altre frequenze non di libero utilizzo, possono essere ascoltate solo le frequenze radioamatoriali.

Per il discorso detenzione, diciamo che la detenzione di apparati radioamatoriali sarebbe libera, la normativa non parla di detenzione, ma di installazione ed esercizio.
Non vengono specificati altri dettagli, quindi dobbiamo un pò andare per logica.
Cosa significa installare un apparato?
Per un apparato fisso, potrebbe voler dire tirarlo fuori dalla scatola, collegarlo ad una antenna, collegarlo ad una fonte di alimentazione, e renderlo praticamente pronto per essere acceso e utilizzato.
Però per un apparato portatile?
Quello è già dotato di antenna e alimentazione, nel momento in cui lo tiro fuori dalla scatola, ci avvito l'antenna e ci infilo le batterie, questo è pronto per essere utilizzato, in pratica ho eseguito una installazione, di fatto ho installato una stazione radioamatoriale.
Basta questo per essere già in difetto, se poi lo accendiamo anche solo per ascolto, oltre alla installazione si aggiunge pure l'utilizzo o esercizio, il fatto che tu lo hai acceso significa che lo stai utilizzando, magari lo stai utilizzando solo per ascoltare radio 105, ma lo stai comunque sempre utilizzando.


Detto questo i controlli sono pochi, e quindi è difficile essere colti con le mani nel sacco, sopratutto se lo si utilizza per il solo ascolto, ma è bene ricordare che i servizi che operano su frequenze vhf e uhf in analogico sono ancora molti,  e quindi sono tranquillamente disturbatili da apparati come il cinesino uv-5r.
Se per sbaglio andate a disturbare un servizio, magari impegnato in una operazione di soccorso, allora li iniziano ad essere problemi seri.

Ben vengano ragazzi e persone che grazie ai cinesini si avvicinano al mondo della radio, ma prima di utilizzare la radio, utilizzate la testa.







Colonnello

Quello che secondo me non è corretto sul pdf è appunto il discorso sull'ascolto delle bande LPD/PMR, come giustamente hai detto tu se sono di libero uso significa che tutti si posso parlare ed ascoltarsi liberamente tra di loro, non fosse così vorrebbe dire che sarebbe consentito parlare solo tra persone che si conoscono!! quindi se io parlo o ascolto uno sconosciuto diventa un reato ma se poi questa persona diventa mio amico allora il reato non c'è più!! mi pare ovvio che non può essere così ;)

Quanto hai detto sul discorso detenzione non fa una piega, le cose stanno proprio così.

Sui controlli diciamolo chiaramente, le forze dell'ordine hanno cose ben più serie da fare quotidianamente che correre dietro a chi "gioca" con le radio, non per nulla si muovono solo in caso di denuncia o di fronte a disturbi particolarmente gravi, l'importante è appunto usare la testa anche se poi è inevitabile che la grande diffusione di apparati a basso costo da un lato crea nuovi appassionati e futuri radioamatori ma dall'altra anche "nuovi" disturbatori o pirati, non si può neanche pretendere la botte piena e la moglie ubriaca! çç16

Sender


nathan70

Quindi, l'acquisto e l'utilizzo SOLO per ascoltare, di un prodotto come il diffuso baofeng uv-5r https://amzn.to/43e7hjn è consentito? Grazie

Sender

Non ha alcuna importanza dell'uso che se ne fa, è una ricetrasmittente e di conseguenza non la si può usare liberamente, poi dipende anche dalle interpretazioni, nel senso che se non si è colti sul fatto mentre si trasmette significa che l'illecito in questo senso non c'è stato, però la radio te la sequestrano lo stesso con relativa denuncia per possesso illecito di apparecchio atto a trasmettere. Se non ci credi puoi sempre fare una prova ;D

nathan70

scusa eh.. per capire.. il baofeng non ce l'ho.

Ma se posso acquistarlo liberamente, per quale motivo dovrei essere denunciato per possesso dello stesso?
Se è come dici tu solo gli utenti radioamatori possono effettuare l'acquisto?

un conto è l'uso per trasmettere, l'altro la sola possibilità di accenderlo. credo, non so.
Meno male che non lo possiedo.. ma lo vedo venduto ovunque e volevo capire bene dove sta il confine tra lecito e no.
grazie

in3eqa

Chiunque può acquistare qualsiasi apparato radio, compresi apparati TETRA, che comunque possono funzionare per comunicazioni in diretta...  La restrizione è nell'utilizzo effettivo. Ma come già riportato in precedenti interventi, sono anni che giro con radio sulla mio veicolo (Icom 706 MKIIG) oppure a piedi con il Motorola 4801 (provvisto di cripto sia analogico che digitale...) e mai mi è stato chiesto di fornire documentazione durante controlli stradali.

Donato

Diciamo che si è un po' sul filo del rasoio, chiaramente non possono denunciare l'autista che li trasporta o il venditore che li vende, mica è un mitra :D e comunque in questi casi la radio è chiusa nella scatola con antenna e batteria staccata.

Di per se la sola detenzione se non si è radioamatori non è vietata se l'apparecchio si trova in una condizione di non operabilità, dipende poi anche dall'interpretazione di chi ti controlla o eventualmente da chi giudica. Di certo se ti fermano è ti trovano con una ricetrasmittente, se trovi quello giusto ti fanno un sacco di domande, se poi la radio è accesa peggio ancora per non parlare se si accorgono che stavi trasmettendo, se la radio invece è spenta oppure non si accende perché la batteria è scarica o gli manca l'antenna probabilmente la cosa finisce li, puoi anche dire che non è tua, appunto come dicevo all'inizio si è sul filo del rasoio ed è un attimo farsi male.

Citazionemai mi è stato chiesto di fornire documentazione durante controlli stradali.
Meglio non affidarsi ala sorte >:D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Donato il Dom 09 Aprile, 09:06 2017Meglio non affidarsi ala sorte >:D

Ho trasmesso regolarmente in DMR https://amzn.to/3XEpaql anche dall'interno di aeroporti, nell'attesa dell'imbarco a breve distanza dal varco (gate). Anche in quel caso nessuno mi ha domandato alcunché. Comunque ho sempre tutta la documentazione in originale nel mio portafogli. Avendo avuto accesso presso COT di questure, quale operatore di sala operativa per l'associazione della croce rossa, sono perfettamente al corrente delle modalità di esecuzione dei controlli SDI...

Donato

Alla fine l'importante è sapere quello che si sta facendo e a cosa si va incontro, bisogna sempre conoscere le regole e rispettarle, come sempre essere prevenuti significa evitare possibili guai.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, malgrado il tempo trascorso mi pare opportuno, per evitare di sottoporre ai già tartassati radioappassionati ad una ridda di informazioni spesso inesatte e confusionarie, chiedere a IW2SBF, se ciò gli è possibile, riguardo al generalizzato rischio di sanzioni penali di cui ha parlato, in quali casi si può andare incontro alle stesse, e in quali altri casi si tratterà invece di sanzioni amministrative.

Credo che una risposta porterebbe sicuramente un opportuno orientamento.

73 Rosario

IW3HQD

Giusta osservazione, Rosario!
Credo che vada evidenziato come, fino alla riforma del Codice delle Comunicazioni dei primi anni Novanta, le sanzioni a carico di chi installava, esercitava una stazione di radioamatore senza averne titolo o comunque deteneva apparati all'uopo preposti incorreva in una denuncia penale alla A.G. e nel sequestro delle radio. La competenza era della Pretura (fino alla riforma del 1989) e poi del giudice ordinario monocratico.
A seguito del succitato riordino, l'intera normativa è stata depenalizzata e ricondotta nell'alveo delle (pesanti) sanzioni amministrative. E' rimasto il sequestro delle apparecchiature, ma non si tratta più di un sequestro penale (soggetto a convalida da parte del GIP) bensì di un sequestro amministrativo avverso cui è possibile ricorrere alla relativa autorità.
La fattispecie penale si continua a configurare nell'eventualità in cui l'esercizio abusivo di una stazione di radioamatore comporti il compimento di un'azione antigiuridica tipizzata nel CP: l'esempio classico è l'interferenza con strutture di soccorso o di trasporto aereo (che configura l'attentato alla sicurezza dei trasporti) oppure l'indebita divulgazione di comunicazioni radio appartenenti a enti o strutture diversi dai radioamatori.
73 de IW3HQD

User100

Giova evidenziare, al fine di fraintendimenti, che essendo passati gli anni di piombo per i radiantisti, non è possibile contestare alcunchè a nessuno se non in esplicita flagranza. Ad esempio, se in casa possiedo apparati radioamatoriali e non li uso, non sono passibile di alcuna sanzione perchè (lo preciso subito così evitiamo di menzionarlo dopo), a differenza ad esempio delle armi, la vendita non è soggettà a titoli autorizzativi. Pertanto posso tenermeli come collezionista. Diversamente non potrò utilizzarli nemmeno per fare ascolto in quanto per l'utilizzo è necessaria la patente e l'autorizzazione generale e in caso di controlli sarò passibile di sanzioni.

Gli apparati riceventi invece sono di libera detenzione a patto che su di essi non vengano memorizzate frequenze al di fuori dello spettro consentito ai radioamatori. Conseguentemente se il mio ricevitore fa da 100 khz a 1 ghz continuo, posso detenerlo e portarlo con me ma non posso memorizzarvi frequenze fuori dal band plan IARU.

User100

A adesso entro in fase polemica:

Si grida allo scandalo per chi utilizza un baofeng da 20 euro, non sa nemmeno programmarlo e quasi quasi gli si vorrebbe dare l'ergastolo perchè lo porta per andare a caccia o a funghi e poi non si guardano gli abusivi e i disturbatori.
Non si guarda che le associazioni dei radioamatori cercano di fare proseliti e poi non vogliono che si usino i loro ponti perchè devono essere lasciati liberi per le emergenze (allora che la pago a fare la quota? Per la rivista?). Emergenze che poi, se accadono, la protezione civile sicuramente nemmeno li vuole sentir nominare i radioamatori.

Si dovrebbe regolamentare seriamente il servizio radioamatoriale, si dovrebbe regolamentare la vendita degli apparati e si dovrebbero regolamentare le associazioni di settore con una norma che stabilisca cosa possono e non possono fare, si dovrebbero stabilire delle sanzioni amministrative serie (non parliamo di penale perchè associarlo ad una radio ormai non ha più senso, considerato che nessuno fa spionaggio con un apparato). Ci dovrebbe essere chiarezza, ma non ce n'è.

Cordialità.

user

Ciao Domenico, il post è datato ed oggi non si pagano più i balzelli per la CB e i PMR e LPD e non si fanno più le domandine.
Ma andiamo al tuo intervento, in particolare il prurito sui ponti radioamatoriali ne avrei da dire tante, ma come ai scritto andiamo a finire nel polemico.
Comunque sappi che su questo specifico argomento sono d'accordo al 110%.
I ponti se si frequentano risulteranno entro breve tempo inutilizzabili, tipo le batterie sono quasi scariche, il pannello solare e mezzo rotto, il tx si sta surriscaldando e dulcis in fundo giovano alla protezione civile in caso di emergenza  quindi è meglio lasciarlo libero.
Risultato non giovano, non servono non portano a nulla, è se non ci credete frequentateli e ne sentirete delle belle.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IV3FNK

Citazione di: Unicums il Sab 20 Novembre, 11:53 2021
A adesso entro in fase polemica:

Si grida allo scandalo per chi utilizza un baofeng da 20 euro, non sa nemmeno programmarlo e quasi quasi gli si vorrebbe dare l'ergastolo perchè lo porta per andare a caccia o a funghi e poi non si guardano gli abusivi e i disturbatori.


Il problema non è il fatto che la gente compra i bao per andare a caccia o a funghi... Il problema è che la gente compra i bao per andare a caccia o a funghi e digita dei numeri a caso sulla tastiera, spesso andando a parlare di porcini o fagiani su frequenze non proprio adatte allo scopo

ziorick2018

Rispondo in maniera bivalente: cacciatore e radioamatore, in maniera molto personale, in buona sostanza per come la vivo io.
Quando esco a caccia, ho con me il PMR (ho sia due Motorola, sia due Midland e tutti e quattro il loro lo fanno), lungi da me portarmi dietro il pesante (relativamente) 817 con tutta la chincaglieria, sarebbe inutile come operatività, inutile come peso aggiuntivo, inutile possibile danneggiamento in caso di caduta (io caddi in un fontanile, e se avessi avuto l'817 le associazioni santi/animali avrebbero raggiunto il record della fantasiosità).
Spesso ho trovato miei colleghi cacciatori con il baobao... lasciando stare tutte le lungaggini tecniche, che non sono fatti per quelle frequenze, che gli stadi di uscita ne soffrono (così come soffrono quando qualche GPG che conosco le usa anche per servizio in... 162 MHz), li ho messi in guardia sulle norme di utilizzo. Le risposte anche lì sono state fantasiose... partiamo dal: "Ma con queste si va più lontano" (BUGIA IMMONDA), al "Il venditore su Amazon c'aveva scritto PMR CACCIA" (QUASI CREDIBILE) al più semplice "Me ne frego! Tanto se mi fermano se le portano via e la multa non la pago" (QUESTO E' CREDIBILE).
Ma parliamo forse degli stessi elementi che i funghi li mettono in busta di plastica chiusa (invece che in un sacco di juta o l'apposito cesto/retino), gli stessi che tirano ad un gufo scambiandolo per beccaccia nel buio (si può sparare solo quando albeggia), forse gli stessi elementi che qualche anno fa hanno impallinato la mia finestra che dava sulla campagna per una tortora, gli stessi che non raccattano le cartucce dopo averle sparate.

Esco per le mie attività di vagabondaggio, ho l'817 al seguito o peggio il 991 con tutto ciò che mi serve per attività all'esterno (compresa la pesante batteria da 60Ah). Nulla a che fare con la caccia. In quel caso vado a ben altro tipo di caccia... E quando qualche vicino mi vede trafficare con la canna da pesca mi chiede: "Va a pesca?", rispondo: "No! A caccia!" ed è vero!

L'inutilità di alcuni provvedimenti spesso è procedurale. Un ordine di sequestro penale richiede il GIP (nemmeno fosse un contraddittorio). La multa enorme, fosse anche 100.000 euro è INUTILE, basterebbe un ricorso per ingiusta ammenda per far decadere il tutto, creare un precedente ed alimentare un satirico menefreghismo. Una sanzione amministrativa è giusta, ovvio, ma non di 100.000 che non paga nessuno, 1.500 sono sufficienti a toccare il portafogli di chiunque in maniera anche significativa, e se non pagati fermi amministrativi vari, pene serie. In Stati Amici esiste una vertibilità della pena da multa a giorni di detenzione, mi pare che il rapporto sia 75€/giorno. Quindi se non vuoi/puoi pagare, ti fai 20 bei giorni. In Italia? Sarebbe utopia.
Aggiungiamo anche gli OM incivili. Giusto ieri l'altro in 2m (R5) siamo stati interrotti nel piacevole QSO da "persone" in vena di sputacchi e rumori corporali vari. Gli individui sono ben conosciuti a tutti, e quando tutti intendo TUTTI. Ma i tutti se ne fregano... Siamo alle solite, siamo in Italia. Forse è una questione di banda. La 2m si è guastata? Ok, saliamo! Ricostituiamo il gruppo 433.100... E dopo qualche passaggio... Un BAMBINO ci interrompe, ed a seguirne un'altro. Ma i dispositivi LPD non sono stati banditi? Mi domando: ma i genitori, al sentire persone che si qualificano con una siglia (stravagante quanto possa sembrare), non si domandano?

Bon... Ho abboccato all'amo della polemica fin troppo... e vi avrò stracciato i maroni fino allo sfinimento.
Buona serata a tutti.
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Riccardo, la tua non é assolutamente polemica, è la sintesi del quadro attuale della situazione italiana che ahimé é veramente triste. Un hobby onorevole come il nostro meriterebbe un pò di attenzione in più ma ormai, se aggiungiamo a tutte le considerazioni che gli OM "praticanti" sono rimasti in pochi (patentati e autorizzati invece sono in tanti), che l'etere è afflitto da problemi più gravi di una portante o di un abusivo e che la tecnologia sta rendendo gli Old Man ancora più Old, il futuro radioamatoriale è alquanto difficile.

marcello55

CitazioneNOTA: Per chi possiede sia CB che PMR il totale da pagare annualmente sarà quindi di 24€, una concessione non comprende anche l'altra. Il numero di apparati posseduti in entrambi i casi rimane illimitato ma è personale, ovvero se utilizzate apparati tra amici o in famiglia ogni componente deve avere la propria denuncia di inizio attività e il relativo pagamento ei 12€ annui.

Circa la NOTA di cui sopra, non mi torna il pagare quei 24 Euro : ma la CB ora è libera e - mi sembra - esente da contributo annuale, o sbaglio ?
Buona giornata a tutti

User100

All'epoca del primo post si pagavano. Adesso non più.

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Sab 20 Novembre, 22:59 2021
Riccardo, la tua non é assolutamente polemica, è la sintesi del quadro attuale della situazione italiana che ahimé é veramente triste. Un hobby onorevole come il nostro meriterebbe un pò di attenzione in più ma ormai, se aggiungiamo a tutte le considerazioni che gli OM "praticanti" sono rimasti in pochi (patentati e autorizzati invece sono in tanti), che l'etere è afflitto da problemi più gravi di una portante o di un abusivo e che la tecnologia sta rendendo gli Old Man ancora più Old, il futuro radioamatoriale è alquanto difficile.
Non posso che essere d'accordo. Un hobby fatto per UNIRE sta diventando un hobby fatto per DIVIDERE.
Alle diaspore in ambito digitale assistiamo all'ennesima guerra dei poveri anche in analogico. Dalle mie parti, a solo motivo di ripicca tra due sezioni di associazioni diverse, hanno piazzato l'uscita di un noto trasponder proprio sulla medesima frequenza di uscita di un altro ripetitore che offre un ombrello di copertura vastissimo, creando inevitabili problemi di interferenze. Tutte le buone intenzioni per risolvere bonariamente la controversia pare siano andate su per il camino, per cui è stato chiesto l'intervento del MISE: l'ennesima sconfitta e figura di palta dell'intera categoria....
73 de IW3HQD

iv3hcp

Salve, leggendo gli ultimi post, quelli del 2021, non posso far altro che identificarmi in quanto scritto. Io faccio parte di un gruppo di OM che per parlare utilizza la frequenza 433.250. Su questa frequenza dobbiamo litigare puntualmente con: scuola di parapendio sul monte grappa (a 110Km) che è già stata avvisata più volte che non devono stare li perché la frequenza è vietata al mobile aereo e come risposta ci siamo sentiti minacciare di essere denunciati per disastro aereo, cacciatori della zona sopra a PN che corrono dietro ai cervi ma poi sentendo bene le comunicazioni potrebbero essere benissimo bracconieri visto che più volte si sono messi in guardia per l'arrivo dei CC, tedeschi che utilizzano la frequenza per comunicare tra barca e barca, utilizzatori vari di baubau senza autorizzazione anche con ripetuti disturbi. Non so, adesso siamo il 1 gennaio 2022 ma mi sa che quest'anno si concluderà con almeno uno dei suddetti con una querela, specialmente per i primi.

user

Salve IV3HCP e buon Anno Nuovo.
Poichè siamo nel Bel Paese  come ben sai i ns. Amministratori sono bravi a trovare le soluzioni più fantasiose e creative come è accaduto nella ripartizione del PNRF,  grazie al Mise ed il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sender

CitazioneIo faccio parte di un gruppo di OM che per parlare utilizza la frequenza 433.250. Su questa frequenza dobbiamo litigare puntualmente con: scuola di parapendio sul monte grappa (a 110Km) che è già stata avvisata più volte che non devono stare li perché la frequenza è vietata al mobile aereo e come risposta ci siamo sentiti minacciare di essere denunciati per disastro aereo
73 e Buone Feste a tutti.
Ma questi sono coscienti di quello che dicono? Siamo in una frequenza destinata ai radioamatori a statuto secondario mentre in quello primario c'è il ministero della difesa, gli LPD quindi, quando richiesto, devono spostarsi di frequenza sia di fronte ai radioamatori che ai militari, questi del parapendio invece minacciano pure di accuse di disastri aerei, roba da matti. Vanno immediatamente denunciati per uso improprio di frequenze radio soprattutto in considerazione che qui le comunicazioni aeronautiche non sono ammesse, inoltre stai certo al 100x100 che non stanno usando LPD ma gli immancabili rtx cinesi a basso costo.

JonsonB

A me è successa una cosa simile con i bagnini di un campeggio che durante un qso, tra noi radioamatori, hanno preteso che lasciassimo libera la frequenza (433.425) e non vi dico le risate che ci siamo fatti. ;D

Per queste situazioni surreali che si vengono a creare ringraziamo chi in passato ha deciso di assegnare delle frequenze di libero uso in piena banda radioamatoriale tra l'altro già in statuo secondario cioè i primi 37 canali LPD, davvero dei geni. çç46
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: iv3hcp il Sab 01 Gennaio, 08:31 2022
Salve, leggendo gli ultimi post, quelli del 2021, non posso far altro che identificarmi in quanto scritto. Io faccio parte di un gruppo di OM che per parlare utilizza la frequenza 433.250. Su questa frequenza dobbiamo litigare puntualmente con: scuola di parapendio sul monte grappa (a 110Km) che è già stata avvisata più volte che non devono stare li perché la frequenza è vietata al mobile aereo e come risposta ci siamo sentiti minacciare di essere denunciati per disastro aereo, cacciatori della zona sopra a PN che corrono dietro ai cervi ma poi sentendo bene le comunicazioni potrebbero essere benissimo bracconieri visto che più volte si sono messi in guardia per l'arrivo dei CC, tedeschi che utilizzano la frequenza per comunicare tra barca e barca, utilizzatori vari di baubau senza autorizzazione anche con ripetuti disturbi. Non so, adesso siamo il 1 gennaio 2022 ma mi sa che quest'anno si concluderà con almeno uno dei suddetti con una querela, specialmente per i primi.

Oltre a quanto avete già detto, siete consapevoli che quella porzione di frequenza è destinata all'ingresso dei ripetitori e che andrebbe lasciata libera pure da voi?
Come radioamatori abbiamo centinaia di frequenze libere e utilizzabili in simplex, litigare per una porzione di 25 khz mi pare assurdo. Segnalate la scuola di parapendio al MISE e quanto altro avete constatato e poi lasciate fare a chi di dovere.

JonsonB

Potete fare le dirette da 433.400 fino a 433.575 ma non dategliela comunque vinta. çç31
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iv3hcp

A prescindere che il band plane non è vincolante ai fini della fruizione della banda ma bensì una guida per armonizzarne l'uso. Detto questo, no hai torto marcio perché il bandplane mette da 433.000 a 433.575 la porzione dedicata al FM/Digitalvoice. L'ingresso dei ripetitori è da 431,625 - 431,975 MHz, uscita da 430,025 a 430,375 MHz. La scuola è già stata segnalata ma non è stato fatto nulla da parte del MISE, stiamo valutando cosa fare per far cessare questo disturbo.
 

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


iv3hcp

Controllando meglio la legislazione vigente ho potuto notare, cose che mi è sfuggita prima, che nel codice delle comunicazioni c'è questo bel articolo:
Art. 104 Attivita' soggette ad autorizzazione generale

1. L'autorizzazione generale e' in ogni caso necessaria nei seguenti casi:

a) installazione di una o piu' stazioni radioelettriche o del relativo esercizio di collegamenti di terra e via satellite richiedenti una assegnazione di frequenza, con particolare riferimento a:

1) sistemi fissi, mobili terrestri, mobili marittimi, mobili aeronautici;

Quindi oltre ad usare una frequenza non autorizzata per l'attività svolta, come da PNRF, stanno pure trasmettendo senza autorizzazione e senza il pagamento del relativo canone, si fa interessante la cosa.

JonsonB

CitazioneL'ingresso dei ripetitori è da 431,625 - 431,975 MHz, uscita da 430,025 a 430,375 MHz
Per la precisione le uscite sono da 430.025 a 431.975 (fino a RU30). Gli ingressi invece al posto dei canonici 1.600 sembra ormai che ognuno faccia a proprio piacimento.

CitazioneQuindi oltre ad usare una frequenza non autorizzata per l'attività svolta, come da PNRF, stanno pure trasmettendo senza autorizzazione e senza il pagamento del relativo canone, si fa interessante la cosa.
Di fatto si giustificherebbero dicendo che stano usando degli LPD e fino a qua nulla di strano ma appunto non li possono usare per le comunicazioni aeree ma peggio ancora non possono pretendere di avere priorità sugli altri servizi anche se immagino che il loro comportamento sia dovuto all'ignoranza in materia, anzi magari pensano pure che quella frequenza gli sia dovuta.

CitazioneSu questa frequenza dobbiamo litigare puntualmente con: scuola di parapendio sul monte grappa (a 110Km)
Va bè che stanno in alto ma 110 chilometri con 10 milliwatt mi fa venire il dubbio che non siano i 10 milliwatt degli LPD ma i 5 watt di un normale portatile.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Ti allego il band plan, buona lettura. Su tutto il resto, onde evitare di alzare ulteriormente i toni, fai come ritieni più opportuno.

iv3hcp

Il bandplane dice esattamente quello che ho scritto sopra per gli ingressi dei ponti. Rimane il fatto che è solo un regolamento emanato da un ente privato, senza nessun riscontro legale in quanto non legge dello stato, quindi solo i membri di tale organizzazione sono tenuti a seguirlo per statuto. Ci sono già state scontri davanti ad un giudice in merito dove veniva denunciato l'utilizzo di frequenze non in bandplane per i ponti, il querelante è stato sonoramente sconfitto anche in appello dal gestore del ponte.......OGNI VOLTA.

iv3hcp

Citazione di: JonsonB il Lun 03 Gennaio, 13:51 2022

CitazioneSu questa frequenza dobbiamo litigare puntualmente con: scuola di parapendio sul monte grappa (a 110Km)
Va bè che stanno in alto ma 110 chilometri con 10 milliwatt mi fa venire il dubbio che non siano i 10 milliwatt degli LPD ma i 5 watt di un normale portatile.

Ho già simulato con il famoso sito che da la copertura con misurazione in db della forma del campo e dell'intensità e per arrivare ai segnali con cui li riceviamo devono avere, con l'antenna originale di un apparato cinesino, almeno 5W. Con 10mW e l'antenna originale di un LPD non arrivano nemmeno dalla quota più alta. Ma è il bello che in più occasioni si riesce a sentire anche la postazione di atterraggio che si trova dietro ad un muro di colline di 300m di altezza.

User100


JonsonB

CitazioneRimane il fatto che è solo un regolamento emanato da un ente privato, senza nessun riscontro legale in quanto non legge dello stato
Confermo e anzi sottolineiamo che il PNRF è legge dello stato ma il band plan interno delle gamme amatoriali è affare dei radioamatori proprio perché sono solo linee guida su come utilizzare le frequenze in base alla modalità di emissione e uso. Ad esempio mettersi appositamente a parlare all'uscita di un ripetitore o fare APRS dove questo non è previsto è semplicemente maleducazione oltre che irrispettoso verso gli altri radioamatori che ricordiamo siamo una comunità, se invece ci mettiamo a trasmettere al di fuori delle gamme riservate ai radioamatori allora si che commettiamo un reato e qui entra appunto in ballo il PNRF con relative sanzioni.

CitazioneHo già simulato con il famoso sito che da la copertura con misurazione in db della forma del campo e dell'intensità e per arrivare ai segnali con cui li riceviamo devono avere, con l'antenna originale di un apparato cinesino, almeno 5W
Ormai si sono piazzati li con estrema convinzione ed utilizzando evidentemente ricetrasmittenti non di libero uso, direi che un controllo in loco dalle autorità competenti metterebbero fine a questa situazione, già la eventuale presenza di rtx non a norma basta e avanza per essere denunciati con tanto di sequestro delle radio, è già successo anche in alcune sedi della protezione civile quindi figuriamoci con questi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iv3hcp

Citazione di: JonsonB il Lun 03 Gennaio, 15:46 2022

CitazioneHo già simulato con il famoso sito che da la copertura con misurazione in db della forma del campo e dell'intensità e per arrivare ai segnali con cui li riceviamo devono avere, con l'antenna originale di un apparato cinesino, almeno 5W
Ormai si sono piazzati li con estrema convinzione ed utilizzando evidentemente ricetrasmittenti non di libero uso, direi che un controllo in loco dalle autorità competenti metterebbero fine a questa situazione, già la eventuale presenza di rtx non a norma basta e avanza per essere denunciati con tanto di sequestro delle radio, è già successo anche in alcune sedi della protezione civile quindi figuriamoci con questi.

Infatti sono convinti che quelle sono frequenze libere ma in Italia non esistono frequenze libere ma apparati di libero uso (Art.105 codice comunicazioni).

fortezzadigitale

io, quando ancora non sapevo una virgola di radiantismo, per cominiciare per gioco, ho acquistato una coppia PMR446 della midland, convinto di acquistare un dispositivo legale ed omologato. dato che quel dispositivo, già canalizzato, ha anche 69 presets LPD (da 433.075 a 434.775) , nessuno (nè il venditore, nè la pagina commerciale versione italiana del produttore) mi ha avvisato che l'uso del LPD da noi non è più legale. quindi in teoria questo dispositivo non sarebbe di libero utilizzo come invece (tuttora) pubblicizzano...
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Usali solo sulle frequenze PMR. Ormai non puoi farci nulla e stai tranquillo che nemmeno il più zelante degli appartenenti delle forze dell'ordine verrà a crearti problemi.

L'importante è come le usi.

Radioso

73 a voi. Attenzione, le frequenze LPD si possono utilizzare ci mancherebbe altro, queste vennero vietate tra il 2004 e il 2009 dopodiché sono tornate libere, anzi da allora le aziende iniziarono a produrre i bibanda.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters