Lunghezza coassiale e misura ros

Aperto da alpino, Mer 25 Maggio, 22:56 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alpino

Come debbo eseguire la lettura dei ros in antenna windom 10-80 metri?
Se la frequenza in 80 è 3.7 faccio 300:3.7 =81.08 onda intera 81.08:2= 40.54 mezz'onda x 0.66=26.75 lunghezza di linea per avere lo stesso valore di ros in stazione ma se io ora aggiungo a questi
26.75 metri il choke fatto in aria o su ferrite la linea non si allunga e mi sfalsa la lettura dei ros in stazione ?
6 metri di choke in aria  influenza ? 20 spire su diametro 4 pollici 10 cm come da tabella di G3TXQ.
Succo del discorso se io alla mia linea lunga mezz'onda esatta con la. quale in stazione registro gli stessi valori di ros in antenna, ci aggiungo unchoke di 6 metri di coassiale in aria i r k s secondo me dovrebbero a questo punto essere diversi da quelli che misurerei in antenna con la linea lunga solo mezz'onda

Grazie a tutti per le risposte

SAMUEL


MDKBT

Ciao, non ben capito neanche io la domanda finale çç17 inoltre cosa intende che ti sfalsa la lettura dei ros in stazione, da cosa deduci che sia sfalsato!! evidentemente è un valore reale!!

Paulin

Buona serata a tutti! Non so se ho capito bene perché la domanda manda un po' in confusione ma ad ogni modo non ci trovo nulla di strano se con il choke hai lo stesso valore di ROS di quando non c'è, anzi megio di così, almeno che tu non voglia aumentarlo hi ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

alpino

Provo a spiegarmi meglio: se devo calcolare la lunghezza del coassiale per i 3,7 mhz 300/3,7=81,08 metri onda intera 40,54 per mezz'onda 40,54 x 0,66 =26,75 metri lunghezza del coassiale per avere in stazione la stessa impedenza dell'antenna e quindi gli stessi ros.
Domanda: se a questi 26,75 metri aggiungo un balun choke in coassiale di x metri non ho più la mezz'onda ma la mezz'onda + la lunghezza del cavo per fare il choke e quindim in stazione l'impedenza e i valori di ros risultano diversi da quando avevo solo il coassiale lungo 26,75 metri.
Allora la lunghezza totale della linea deve essere 26,75 o multipli compreso il choke o del cavo del choke posso non tener conto?
Spero di essere stato chiaro

Grazie per le risposte

GianlucaB

Che io sappia, devi considerare solo la lunghezza dell'antenna, perchè il cavo coassiale ovviamente non può essere considerato come antenna, e quindi anche il choke, essendo alla fine semplicemente cavo coassiale arrotolato, non deve venir considerato nella calcolo della lunghezza dell'antenna.

La tua antenna inizia dopo il balun https://amzn.to/3U0eVJE che dovrai mettere per portare l'impedenza di 300 ohm della windom, ai 50 ohm della radio.

IU2IDU

Citazione di: GianlucaB il Sab 28 Maggio, 09:20 2016
Che io sappia, devi considerare solo la lunghezza dell'antenna, perchè il cavo coassiale ovviamente non può essere considerato come antenna, e quindi anche il choke, essendo alla fine semplicemente cavo coassiale arrotolato, non deve venir considerato nella calcolo della lunghezza dell'antenna.

La tua antenna inizia dopo il balun, che dovrai mettere per portare l'impedenza di 300 ohm della windom, ai 50 ohm della radio.

QUOTO! Se il ros variasse con la lunghezza del cavo significherebbe che questo risuona insieme all'antenna.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


SAMUEL

Infatti, al massimo accorciando o allungando il cavo ci sono delle piccole variazioni, basta provare con delle prolunghe di varie dimensioni per verificarlo di persona anche se in tutti i caso questo non ha a che vedere con la domanda di Alpino :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters