Amplificatore FM

Aperto da SimeScan, Lun 23 Maggio, 14:03 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SimeScan

Ciao a tutti, vorrei costruire un amplificatore FM https://amzn.to/3LXL5U3 per potenziare il segnale in uscita del mio Raspberry Pi (usato come trasmettitore), ho trovato diversi circuiti ma il migliore mi è sembrato questo: http://www.sentex.ca/~mec1995/circ/activefm.html
La mia domanda è: questo amplificatore è pensato per potenziare il segnale ricevuto dall'antenna e inviarlo amplificato alla ricevente, ma si può fare il contrario? Cioè usarlo per amplificare i segnali della trasmittente?

Franco10

Ciao. Quello è un amplificatore d'antenna e serve per aumentare la sensibilità in ricezione, se devi anche trasmettere più lontano allora ti servirebbe un amplificatore di potenza, non conosco più di tanto la questione Raspberry https://amzn.to/42RCV6i usato come trasmettitore ma come sempre tutto sta nell'antenna, mettici una buona antenna posizionata in alto ed esternamente e varrà più di qualsiasi amplificatore al mondo.


Active FM Amplifier:

Parts List:
     R1 = 27K
     R2 = 270 ohm
     R3 = 1K

Tr1,Tr2 = 22pF, trimmer cap (15-40pF)
  C1,C2 = 5.6pF
     C3 = 0.001uF (1nF), ceramic
  C4,C5 = 0.01 (10nF), ceramic
     C6 = 0.1uF (100nF), ceramic

     Q1 = 2SC2498, 2SC2570, 2N5179, SK9139, or NTE10. NPN VHF/UHF transistor
     L1 = 4 turns of 20SWG magnet wire, 5mm diameter. (so-called 3T+1)
     L2 = 3 turns of 20SWG magnet wire, 5mm diameter.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimeScan

Grazie per la risposta, quindi questo circuito non va bene, comunque pensavo ad un amplificatore perché il Raspberry Pi fa solo qualche decina di metri (dall'angolo più interno della casa fino al più esterno del giardino), probabilmente perché ha una bassa potenza (devo ancora scoprire quanto, non esiste un modo per misurarla?).
In ogni caso potrei fare dei test con una antenna della macchina (che ho appena scoperto di avere) lunga 70cm, di quelle con la bobina vicino alla filettatura per l'attacco, prima usavo un cavo di rame avvolto attorno ad una barra filettata lunga 10cm. Dovrebbe cambiare qualcosa con la nuova antenna?

Franco10

Se fa qualche decina di metri è già tanto visto che è un computer e non una ricetrasmittente ^-^

Su un eventuale amplificatore non saprei dirti, al massimo cerca se esiste qualche progetto in rete anche se il discorso antenna è quello più importante. L'antenna deve essere fatta per risuonare sulla frequenza di lavoro del Raspberry per ottenere il massimo ma vista la potenza veramente esigua prova semplicemente a fare una antenna filare elementare mettendo in tiro un cavo il più lungo possibile e poi verifica i risultati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimeScan

Facendo qualche ricerca ho scoperto che il Raspberry Pi può dare in output dai GPIO una corrente massima di 16mA a una tensione di 3,3V. Facendo la moltiplicazione dovrei ottenere i Watt, risulta quindi 52,8mW di potenza. Dato che un PMR446 fa 500mW vuol dire che sono veramente pochi 52,8mW. Ho cercato qualche schema e i migliori mi sono sembrati questi due:
1W - http://www.electroschematics.com/5761/1-watt-fm-amplifier/#comment-237068
5W - http://electronics-diy.com/5-watt-fm-amplifier.php

Anche se leggendo i commenti di quello da 1W mi è sembrato di capire che i transistor sono da 400mW e non possono quindi emettere 1W...

Comunque se qualcuno di voi sa se uno dei due funziona e quale mi farebbe un grande piacere :D

Franco10

Il problema rimane quello di pilotare l'amplificatore, leggendo (velocemente) vedo che quello da 5 Watt lo si può pilotare da un minimo di 50mw a un massimo di 100mw quindi per ottenere i 5 watt t servirebbero 100mw che non hai però anche se arrivi ad avere 2/3 watt è sempre meglio che 1 dell'altro amplificatore, è tutta una questione di pilotaggi, le potenze in gioco per l'input sono così basse che bisogna solo provare per capire cosà è meglio, io per sicurezza punterei su quello da 5 watt perché anche se ne dasse solo la metà puoi essere più che soddisfatto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimeScan

Grazie mille per i consigli :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters