Nuova antenna, quale scelgo?

Aperto da MrDapper, Mer 27 Gennaio, 22:25 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MrDapper

Salve a tutti, in particolare a Radiofaro, Luciano, Damianik e Lucas, che mi stanno seguendo nell'acquisto di una nuova antenna. Scrivo questo topic per unire i due precedenti https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=999.0;topicseen e https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1022.0.

Riassumo: Sono in possesso di una YAESU VR-120D. Voglio comprare due antenne (che ricevano un range di frequenza che vada da 50 a 500MHz): una mobile (stilo) ed una fissa (di dimensioni ridotte in quanto la devo posizionare in un balcone).
Per quanto riguarda quella fissa mi avete consigliato una Proxel VX-20, una Diamond VX-4000, una Discone Desktop, una Discone Mobile. https://amzn.to/3GfHAp2 Ora andando ad esaminare ogni antenna ho:

  • La Proxel VX-20 che è alta 130 cm e riceve VHF ed UHF, quindi sono comprese le frequenze che a me interessano, ho visto che non costa tanto (30/40€), ma è un po' alta;
  • La Diamond VX-4000 è riportato che è una tribanda 144/430/1200 quindi la escludo a priori in quanto non prende le frequenze da me richieste, e poi costa pure un po' troppo;
  • La Discone Mobile ha un range di frequenza che va dai 25 ai 2000 MHz (buono) ed è di dimensioni che vanno bene, ma non essendo attaccata alla carrozzeria della macchina, bisognerebbe risolvere il problema del piano di massa, il suo costo è di 50€;
  • La Discone Desktop ha lo stesso range di frequenza della Discone Mobile, ha quasi le stesse dimensioni e non avrei il problema del piano di massa, ma costa però 100€.
Per quanto riguarda l'antenna mobile, quella "stilo", ho trovato la RH-795 o RH-799 https://amzn.to/3vFTFyR che sono praticamente identiche solo che la 799 ha lo snodo a differenza della 795. Hanno un range di frequenza che va da 70 a 1000, non  parte da 50, ma va bene comunque, siamo al limite che mi ero imposto. Ambedue con un prezzo di circa 25€

Detto tutto ciò, voi quale mi consigliate definitivamente? Per un rapporto prestazioni (qualità)/prezzo migliore?? Ah, da precisare, vivo in centro città (è una città grande più o meno quanto Brindisi/Lecce se la conoscete), quindi le frequenze che voglio ascoltare io partono già belle forti, in quanto chi trasmette ha delle antenne potenti... le riesco a prendere anche con il gommino della radio in casa, però con fastidi, quindi prendendo l'antenna che voi mi consiglierete e mettendola fuori penso che tutti i problemi si risolveranno.
Grazie mille per il vostro aiuto, scusatemi per la mia ignoranza ma sono entrato in questo bellissimo mondo da poco meno di due settimane. Grazie di nuovo!!! çç34 çç53 çç53

Lucas

Andiamo per ordine la RH-795 e la RH-799 non sono antenne da macchina ma telescopiche da tenere collegata direttamente alla radio. Secondo me la soluzione migliore è la Proxel VX-20 sia per il prezzo sia perché non ti servono masse particolari al contrario della discone da mobile. Di contro però la Proxel VX-20 forse lavorerà male se ti allontani troppo dalla sua frequenza di funzionamento, sta a te in fondo decidere visto che ora sai i compromessi, tuttavia se prendi la VX-20 vedrai che riceverai lo stesso quello che ti serve visto che essendo in città il traffico radio non manca e arriverà sicuramente forte senza la necessità di chissà quale antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MrDapper

Citazione di: Lucas il Gio 28 Gennaio, 00:02 2016
Andiamo per ordine la RH-795 e la RH-799 non sono antenne da macchina ma telescopiche da tenere collegata direttamente alla radio. Secondo me la soluzione migliore è la Proxel VX-20 sia per il prezzo sia perché non ti servono masse particolari al contrario della discone da mobile. Di contro però la Proxel VX-20 forse lavorerà male se ti allontani troppo dalla sua frequenza di funzionamento, sta a te in fondo decidere visto che ora sai i compromessi, tuttavia se prendi la VX-20 vedrai che riceverai lo stesso quello che ti serve visto che essendo in città il traffico radio non manca e arriverà sicuramente forte.
Scusami se non capisco, ma che vuol dire "la Proxel forse lavorerà male se ti allontani troppo dalla sua frequenza di funzionamento"?
Comunque io cerco due antenne, come detto sopra, una "fissa" da tenere a casa, ed una da portare in giro da attaccare proprio sullo scanner. https://amzn.to/3QaNHQ4 Che ne pensi di quelle due RH?

Lucas

Significa che essendo un'antenna nata per funzionare sulle gamme amatoriali ha il suo centrobanda a 144 e 430 mhz ca. per cui allontanandoti nulla è garantito anche se per mia esperienza personale e test effettuati con questo tipo di antenne ho visto che rendono bene sulla classica gamma 400-470 130-180.

Se te ne servono due allora la RH è ottima (ce l'ho anche io) mentre per quella fissa meglio la Proxel anche se poi dipende dalle tue intenzioni d'uso.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radiofaro

Ben ritrovati anche di qua :)

Anche io direi la proxel perchè l'idea di usare un'antenna da tenere in casa non è mai una cosa buona, anche se metterne una da balcone quindi con la parete di dietro non è che si il massimo, le antenne esterne devono essere installate sempre nel punto più alto dell'abitazione per rendere al meglio quindi in un certo senso sei già fregato in partenza perché qualunque antenna tu userai la potrai sfruttare solo in parte >:(

MrDapper

Citazione di: Lucas il Gio 28 Gennaio, 00:20 2016
Significa che essendo un'antenna nata per funzionare sulle gamme amatoriali ha il suo centrobanda a 144 e 430 mhz ca. per qui allontanandoti nulla è garantito anche se per mia esperienza personale e test effettuati con questo tipo di antenne ho visto che rendono bene sulla classica gamma 400-470 130-180.

Se te ne servono due allora la RH è ottima (ce l'ho anche io) mentre per quella fissa meglio la Proxel anche se poi dipende dalle tue intenzioni d'uso.
Citazione di: Radiofaro il Gio 28 Gennaio, 08:57 2016
Ben ritrovati anche di qua :)

Anche io direi la proxel perchè l'idea di usare un'antenna da tenere in casa non è mai una cosa buona, anche se metterne una da balcone quindi con la parete di dietro non è che si il massimo, le antenne esterne devono essere installate sempre nel punto più alto dell'abitazione per rendere al meglio quindi in un certo senso sei già fregato in partenza perché qualunque antenna tu userai la potrai sfruttare solo in parte >:(

Okay, io vorrei ascoltare due frequenze: una sui 70 e l'altra sui 420 MHz. Non so, va bene la Proxel? Ho visto anche la D-130 della Hoxin, com'è??

Radiofaro

La Proxel non è fatta per quella frequenza, riceverà si ma evidentemente poco, sono quelle cose da provare per saperle. La D-130 è la classica discone da esterno ed è ovvio che nel tuo caso è la scelta migliore però io non lo so se ti sta sul balcone, se ci sta prendi quella senza pensarci due volte.

Luciano

Ognuna ha i propri vantaggi e svantaggi. Tralasciando le antenne telescopiche che sono un discorso a parte ed in ogni caso è sempre un buon acquisto, bisogna dire che.....

Alla Discone da mobile serve la massa però puoi posizionarla all'esterno.

Alla discone esterna non serve la massa però sei costretto a tenerla in casa quindi darà quel che può.

Alla Proxel non serve un piano di massa va messa all'esterno ed ha un grande guadagno rispetto alle Discone però non copre tutta le gamme che ti servono anche se sarebbe da provare realmente come lavora fuori delle sue bande.

Insomma qualsiasi prendi avrà dei pro e dei contro, ma d'altronde se non hai possibilità di installare un'antenna come e dove si deve ti dovrai accontentare in ogni caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MrDapper

Citazione di: Radiofaro il Gio 28 Gennaio, 09:59 2016
La Proxel non è fatta per quella frequenza, riceverà si ma evidentemente poco, sono quelle cose da provare per saperle. La D-130 è la classica discone da esterno ed è ovvio che nel tuo caso è la scelta migliore però io non lo so se ti sta sul balcone, se ci sta prendi quella senza pensarci due volte.
Citazione di: Luciano il Gio 28 Gennaio, 12:39 2016
Ognuna ha i propri vantaggi e svantaggi. Tralasciando le antenne telescopiche che sono un discorso a parte ed in ogni caso è sempre un buon acquisto, bisogna dire che.....

Alla Discone da mobile serve la massa però puoi posizionarla all'esterno.

Alla discone esterna non serve la massa però sei costretto a tenerla in casa quindi darà quel che può.

Alla Proxel non serve un piano di massa va messa all'esterno ed ha un grande guadagno rispetto alle Discone però non copre tutta le gamme che ti servono anche se sarebbe da provare realmente come lavora fuori delle sue bande.

Insomma qualsiasi prendi avrà dei pro e dei contro, ma d'altronde se non hai possibilità di installare un'antenna come e dove si deve ti dovrai accontentare in ogni caso.
Okay, nel momento in cui dovessi comprare queste antenne, dove potrei comprarle??

Damianik

D'accordo con tutti però a questo punto visto che a MrDapper interessa la fetta 50-500 forse è meglio una discone interna se non altro perché dovrebbe lavorare meglio nella gamma da 50 a circa 100 sennò vai con la proxel. Da considerare anche che come hai già detto, con il gommino riesci a sentire quello che ti interessa allora a questo punto prendi la discone interna che per forza di cose andrà meglio del gommino che già di suo lo usi internamente.

Concordo anche io, se adesso spunta la D-130 predi quella se hai spazio devo metterla di certo va meglio di quella per interno

Per comprale cercale su eBay e Amazon, scrivi la parla chiave e vedrai che escono come le mosche :)

MrDapper

Citazione di: Damianik il Gio 28 Gennaio, 14:26 2016
D'accordo con tutti però a questo punto visto che a MrDapper interessa la fetta 50-500 forse è meglio una discone interna se non altro perché dovrebbe lavorare meglio nella gamma da 50 a circa 100 sennò vai con la proxel. Da considerare anche che come hai già detto, con il gommino riesci a sentire quello che ti interessa allora a questo punto prendi la discone interna che per forza di cose andrà meglio del gommino che già di suo lo usi internamente.

Concordo anche io, se adesso spunta la D-130 predi quella se hai spazio devo metterla di certo va meglio di quella per interno

Per comprale cercale su eBay e Amazon, scrivi la parla chiave e vedrai che escono come le mosche :)
Per discone interna intendete Discone Desktop??

Come siti da cui comprare questi due: http://www.wimo.com/scanner-antennas_i.html e http://www.hamradioshop.it/index.php vanno bene?

Damianik

Per discone interno io (ma anche gli altri) intendo quella che hai messo tu nella foto.

Entrambi i siti sono conosciuti quindi no problem, tu guarda solo il prezzo che il reso non conta O0

MrDapper

Citazione di: Damianik il Gio 28 Gennaio, 14:45 2016
Per discone interno io (ma anche gli altri) intendo quella che hai messo tu nella foto.

Entrambi i siti sono conosciuti quindi no problem, tu guarda solo il prezzo che il reso non conta O0
Citazione di: Luciano il Gio 28 Gennaio, 12:39 2016
Ognuna ha i propri vantaggi e svantaggi. Tralasciando le antenne telescopiche che sono un discorso a parte ed in ogni caso è sempre un buon acquisto, bisogna dire che.....

Alla Discone da mobile serve la massa però puoi posizionarla all'esterno.

Alla discone esterna non serve la massa però sei costretto a tenerla in casa quindi darà quel che può.

Alla Proxel non serve un piano di massa va messa all'esterno ed ha un grande guadagno rispetto alle Discone però non copre tutta le gamme che ti servono anche se sarebbe da provare realmente come lavora fuori delle sue bande.

Insomma qualsiasi prendi avrà dei pro e dei contro, ma d'altronde se non hai possibilità di installare un'antenna come e dove si deve ti dovrai accontentare in ogni caso.

Citazione di: Radiofaro il Gio 28 Gennaio, 09:59 2016
La Proxel non è fatta per quella frequenza, riceverà si ma evidentemente poco, sono quelle cose da provare per saperle. La D-130 è la classica discone da esterno ed è ovvio che nel tuo caso è la scelta migliore però io non lo so se ti sta sul balcone, se ci sta prendi quella senza pensarci due volte.
Dopo tanti vostri preziosi consigli mi sono orientato per la Discone Mobile, in fin dei conti si tratta soltanto di risolvere il problemino di collegarla a massa.
Per collegarla a massa, è giusto quello che sto per dirvi?
Il cavetto dell'antenna è costituito da una garza (che rappresenta la massa) e dal polo caldo; collego il polo caldo a uno spinotto che andrà sulla radio e la garza (tramite filo elettrico) al polo centrale di una normale spina 220 volt che andrò a inserire nella presa.

Luciano

Tu devi collegarla semplicemente attaccando l'antenna alla radio con il cavo in dotazione, tutto qua, ma siccome non la metterai sulla macchina non farai altro che prendere un comune cavo elettrico che da un lato partirà dal punto di appoggio della base magnetica e dall'altra finirà in un piano di massa che deciderai tu. Ovviamente tutto questo non è per così dire naturale quindi non so di preciso come si comporterà quell'antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MrDapper

Citazione di: Luciano il Gio 28 Gennaio, 16:19 2016
Tu devi collegarla semplicemente attaccando l'antenna alla radio con il cavo in dotazione, tutto qua, ma siccome non la metterai sulla macchina non farai altro che prendere un comune cavo elettrico che da un lato partirà dal punto di appoggio della base magnetica e dall'altra finirà in un piano di massa che deciderai tu. Ovviamente tutto questo non è per così dire naturale quindi non so di preciso come si comporterà quell'antenna.
Okay, scusami ahah e se vorrei comprare la Discone da interno (Desktop), tu da dove mi consigli comprarla?

Luciano

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MrDapper

Citazione di: Luciano il Gio 28 Gennaio, 17:02 2016
Puoi prenderla tranquillamente su wimo http://www.wimo.com/scanner-antennas_i.html
Ho appena comprato la Discone interna, c'è scritto che con il pacco postale dovrebbe arrivare in 3 giorni. Aspettiamo..  ;D ;D

Lucas

Finalmente ti sei deciso çç25 Quando l'avrai provata mi racconterai coma va veramente quell'antenna!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters