Alan 42 ds modificato

Aperto da Enzo78, Mer 23 Novembre, 22:43 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enzo78

Salve a tutti, probabilmente quasi nessuno si ricorderà di me per via dei pochissimi interventi da me effettuati un paio di anni fa!
Mi scuso per l'assenza, ma tra covid ed altre rogne......sono stato un pò impossibilitato!!!
Venendo al nocciolo della questione....sono entrato in possesso in un modesto alan 42 ds https://amzn.to/47j5CvT "modificato" (so che è illegale!!!)
Tralasciando le varie bande negative e positive di cui ho varie reminescenze in merito....ho notato che scorrendo tutti i canali, alla fine mi trovo con una serie di canali che vanno dal 19 al 409 a dieci a dieci ....( 19, 29, 39, ecc...)
Mi domando...cosa sono? E a cosa servono????
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Donato

Non ho l'Aan 42 e non conosco il modo in cui viene mostrata la canalizzazione ma dopo la modifica ha circa 400 canali quindi dovrebbe essere una continuazione.

Se ne fa comunque cenno anche in questa discussione nel terzultimo intervento: https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=3915.0 anche se non viene spiegato nei dettagli.

Enzo78

Svelato l'arcano!!! Trattasi della banda "g" indicata non con una lettera minuscola ma bensì con una maiuscola, ovviamente identica al numero "9"!!!!!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Salve a tutti, per evitare di aprire altro topic in merito alla medesima questione, continuo qui in cerca di un buon consiglio.
Premessa: effettuando alcune prove con l'alan 42 in configurazione portatile e antenna originale, grazie ad un amico ho appurato che le prestazioni massime dell'apparato sono limitate ad una distanza massima di un paio di km nelle migliori condizioni.....ho quindi voluto effettuare un "upgrade"....ho montato una mia vecchia sirio boomerang al balcone di casa mia ( abito al terzo piano di una palazzina sita nel borgo marinaro di Marina Grande, in Sorrento provincia di Napoli, dal cui balcone ho campo aperto e libero su tutto il golfo di Napoli), ho quindi collegato, tramite l'adattatore da auto in dotazione, l'apparato all'antenna ed ad un alimentatore da 12 volt 3A... Grazie ad un amico in barra nautica, ho effettuato delle prove, con il risultato che ricevevo lui forte e chiaro ( ad una distanza di circa 8 miglia nautiche..circa 14 km), ma lui non riceveva il mio segnale se non qualche sporadica "gracchhiata"......data la mia natura risoluta, ho tagliato la testa al toro concludendo che l'alan42 ds non è l'apparecchiatura adatta da usare in barra fissa....magari lo releghero ad un utilizzo in barra mobile dotandolo di opportuna antenna veicolare, o usarlo in portatile dotandolo di un antenna più prestante tipo albrecht o telescopica. https://amzn.to/3unsvQa La mia domanda ora è questa: oramai mi è risalita la scimmia del CB!!! L'antenna ormai è montata, devo solo dotarmi di un apparecchio da barra fissa e rosmetro....(magari anche un lineare... ma poi si vrdrà)..... io sono rimasto ai tempi del mitico alan 48 con tanto di modifica a 120 canali........sento spesso parlare di bande laterali e ssb, per la loro maggiore frequentazione..... su cosa o quale apparecchio dovrei orientarmi???? Ho trovato un president lincoln con tanto di modifica ad un buon prezzo....ne vale la pena?
Grazie a chi vorrà rispondermi!!
73 a tutti!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

73 Enzo. Stiamo quindi parlando di cb non omologati giusto a sottolinearlo.

CitazioneHo trovato un president lincoln con tanto di modifica ad un buon prezzo....ne vale la pena?
Dipende intanto qual è il prezzo, se non più di 140 euro ed è in buone condizioni ha un senso altrimenti lascia perdere visto che di solito lo vendono ad uno sproposito e con gli stessi soldi ne compri uno pari caratteristiche e di ultima generazione, considera anche che essendo usato puoi aspettarti di tutto, il Lincoln ha più di trent'anni e oltre alla naturale decadenza si somma l'uso decennale e gli smanettamenti interni.

Io ti consiglio con meno di 200 euro un ALINCO DX-10 (DR135/DX) https://amzn.to/40N7qe2 o per qualcosa in più uno dei tanti ottimi CRT in commercio venduti anche con altri marchi: CRT SS7900 https://amzn.to/40MahE3 CRT SS 6900 https://amzn.to/47mw6fM CRT 9900 https://amzn.to/40LpwwY l'unica accortezza è che vanno espansi poiché di fabbrica funzionano solo sulla banda amatoriale dei 10 metri, modifiche comunque semplici e spesso venduti già modificati.

Per il resto, i dinosauri è meglio lasciarli nella loro epoca, è roba per nostalgici che non sai mai se domani funzioneranno ancora ma se il prezzo per te è un problema puoi sempre cercare usati uno di quelli che ti ho appena elencato.

Enzo78

Intanto grazie per la risposta! In verità il president lo ho trovato a 135 con alimentatore compreso....ma ovviamente come giustamente dici, con l'usato il pacco è sempre in agguato.....A dirla tutta il mio orientamento era proprio su un crt...pernsavo proprio al 6900.... per quanto riguarda l'espansione è una cosa che potrei fare anche io??? Sono abbastanza pratico di elettronica..... Grazie ancora!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

CitazioneHo trovato questo:.....
L'apparato è conosciuto e il prezzo è buono, rimane solo da sperare che sia in buone condizioni e che non abbia difetti occulti, come sempre è meglio fare un po' di pressione al venditore per capire se è tutto veramente ok, almeno però non ha decenni sulle spalle come il Lincoln.

Donato

Sarà forse per il grande display oltre che come buon apparato ma io sono sempre stato tentato dal CRT SS7900 e prima o poi finirà nella mia stazione. :)

Enzo78

73  a tutti!
Aggiornamenti:
Ho avuto in prestito un alan 48 (modificato a 120 ch con 10 w di uscita) e effettuando varie prove ho constatato che l'amico di cui sopra, in barra nautica, mi riceveva forte e chiaro fino ad una distanza di ca. 20 miglia nautiche ( ca. 35 km), di contro io non ricevo il suo segnale, almeno fino a quando non si avvicina a ca. 6 miglia ( ca. 10 km).......
Chiedo il  vostro aiuto e ovviamente un buon consiglio..... da cosa puoò dipendere? Antenna starata? posizione dell'antenna non ottimale? Collegamenti fatti male? ( preciso che ahimè, nella fretta di provare ho collegato la boomerang con l'apparato con un cavo rg 18....con alcuni anni addosso) Quale cavo mi conviene acquistare? Preciso anche che per ragioni di cose l'antenna è fissata ad un traverso in legno della tettoia del balcone.....occorre collegarla a massa? Varrebbe la pena installare un preamplificatore?
Grazie in anticipo a tutti!! 
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Non è possibile dare una risposta ma solo fare delle supposizioni anche perché quanti collegamento hai fatto! solo uno che equivale quasi a nessuno, quando ne avrai fatti altri potrai trarre delle vere conclusioni.

Può dipendere da tante cose, intanto il cavo che come dici che è vecchio, può dipendere dall'antenna e su questi due punti ti chiedo se hai un rosmetro senza il quale non puoi sapere se ci sono dei problemi, magari hai stazionarie alte ma no lo sai o l'antenna mezza in corto.

Potrebbe anche essere che il tuo Alan 48 https://amzn.to/3SNBZyn abbia un problema nella parte ricevente.

Può anche essere che tu non hai in realtà alcun problema ma che questo ce l'abbia il tuo unico interlocutore, insomma bisogna fare le giuste prove e controprove.

CitazioneQuale cavo mi conviene acquistare?
Meglio se uno da almeno 7 millimetri tipo l'Ultraflex 7 https://amzn.to/3R6uhOn ma se preferisci quelli più sottili non considerare nemmeno l'RG58 e prendi un Hyperflex 5 oppure Airborne 5 ma non tralasciare nemmeno i connettori che vanno intestati nel modo giusto.

CitazionePreciso anche che per ragioni di cose l'antenna è fissata ad un traverso in legno della tettoia del balcone.....occorre collegarla a massa?
No la Boomerang la puoi fissare anche al muro anche se averne una male non fa ma non dipenda però da questo se esci basso.

CitazioneVarrebbe la pena installare un preamplificatore?
Il preamplificatore non ti servirà a nulla se non ad aumentare il fruscio di fondo, se un segnale è basso o non c'è non si può fare nulla, magari in SSB con un DSP ma questo è un altro discorso.

Enzo78

Si, è tutto giusto ciò che dici, il rosmetro dovrebbe arrivare lunedì, purtroppo il mio che avevo dopo anni di inattività, mal conservato ( colpa della 50 che credeva fosse un orologio!!!!!), è ormai da buttare, di collegamenti ne avrò fatti una decina, sempre con i medesimi risultati, cambiando canale, in am e in fm, l'apparato è sicuro che funzioni perchè chi me lo ha prestato lo usa abitualmente da casa senza problemi di sorta... Ovviamente devo valutare la misurazione del ros, è fondamentale anche per non danneggiare la radio...... Avevo pensato ad una filare dipolo montata in orizzontale al bordo della tettoia che è lunga circa sei metri, quindi una mezz'onda.........potrebbe darmi risultati migliori???
Una curiosità...è vero che i lampioni della luce creano nn pochi problemi alla banda cb???
Grazie e 73 a tutti!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Se è così allora è sicuramente un problema da imputare all'antenna oppure al cavo/connettori.

Con una filare andrai bene per i DX quando c'è propagazione ma per i collegamenti diretti otterrai risultati peggiori, stessa cosa se usi un dipolo a V invertita che tra l'altro è anche in parte direzionale, meglio quindi la classica verticale per la band CB, io mi terrei la Boomernag https://amzn.to/3NdIAyz che, se anche vero che si comporta come un dipolo non è la stessa cosa che usare un dipolo, poi è chiaro che ci sono antenne migliori di queste e non serve spendere uno sproposito ma sempre se hai un posto dove installarla.

Un classico dipolo o filare però lo puoi sempre affiancare alla Boomerang e usare questa o quella in base alla situazione.

CitazioneUna curiosità...è vero che i lampioni della luce creano nn pochi problemi alla banda cb???
Non tanto i lampioni in sé ma le lampade che montano alimentate da circuiti di alimentazione che emettono radiofrequenza e non solo i lampioni ma potenzialmente disturbi da RF possono arrivare da molto dispositivi, io ad esempio ne avevo provenienti da delle lampade da giardino di un vicino di casa ma disturbi possono arrivare potenzialmente da ovunque, tv, router, centraline, congelatori, sistemi di allarme ecc, poi c'entra anche la sfortuna di prenderseli e chiaramente non solo sulla banda CB.

Enzo78

Hai colto perfettamente nel centro!!!! Mi hai letteralmente letto nel pensiero!!! La mia intenzione è proprio quella: tenermi la boomerang e aggiungere una dipolo, (magari anche autocostruita, anche se ho visto sulla baia che per meno di 50 euro ve ne sono di validissime, proprio a mezz'onda), magari comandandole con un preselettore d'antenna............ H I   H I
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Certo non è obbligatorio avere una solo antenna per una determinata banda, io in passato oltre alla verticale avevo proprio un dipolo a V invertita che usavo nei DX e molto spesso risultava migliore della verticale, comunque più silenzioso e in base da dove proveniva il segnale questo era spesso più forte, è importante non rimanere su un'unica idea e provare soluzioni diversi anche da usare a seconda dei casi, se invece non ti interessano i DX allora meglio una verticale di buona fattura e non troppo piccola.

Enzo78

Si... diaciamo che io sono molto aperto alle sperimentazioni, e mi piacciono le sfide, i dx non sono il mio principale obiettivo, ma sarebbe comunque interessante e soddisfacente riuscirne a fare!! L' idea della filare mi è venuta perche come dicevo, si potrebbe tranquillamente occultare o rendere poco visibile giusto sul bordo della tettoia....purtroppo nella zona in cui abito, sarebbe un problema installare cose vistose, per un regolamento comunale, essendo una zona storica.......quindi più della boomerang o una stilo tipo nautica non posso osare, quindi devo cercare di trarre il meglio da queste opzioni......
Cambiando discorso, e tornando sul fattore apparato, valutando le mie cose ho deciso di tagliare la testa al toro e prenderlo nuovo.....e avrei optato per un crt SUPERSTAR SS-9900 v4 già espanso con un cavo tipo hyperflex 10 o addirittura 13, ovviamente con ottimi conduttori....diciamo che dovrei coprire una distanza di circa 6 metri......come alimentatore un buon switching da 20A https://amzn.to/46niQGo o meglio un lineare?....sto guardando su hamradio shop
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Se ti trovi in una zona storica dovrai puntare su scelte ben mirate ma già con una Boomerang (meglio quella lunga 3 metri) se non sei troppo basso o schermato avrai un buon rendimento e anche in propagazione la Boomerang per sua natura rende bene, ottenere di più rimanendo su antenne piccole non è semplice ma puoi ottimizzare in modo complessivo migliorando quello che è possibile così da compensare, con l'Hyperflex 10 puoi ritenerti soddisfatto e se poi vai su un cavo ancora migliore non potrai dire di non aver fatto il massimo, anzi io ci aggiungerei anche dei connettori della Messi & Paoloni https://amzn.to/3G8JyrU che francamente sono ben altra cosa rispetto ai comuni PL sia come perdita che come durata e resistenza al tempo e alle intemperie.

A riguardo del CRT SS-9900 è considerato da molti il migliore tra tutti i CRT, insomma non ti sbagli sicuramente, poi un rosmetro per tarare e tenere tutto sottocontrollo e sei a posto, per il resto se la CB ti appassiona veramente allora la stazione si ingrandirò e migliorerà con il tempo, un microfono da tavolo e magari un accordatore e ampli ecc non faranno altro che aumentare l'interesse e a spingerti a migliorare sempre di più.

Enzo78

73 a tutti!
Ultimi aggiornamenti:
Ho tagliato la testa al toro ed ho ordinato il crt 9900 ss espanso, abbinato ad un alimentatore switching da 30A con noise offset, 10 metri di hyperflex 10 e degli ottimi connettori della messi e paoloni.
Domanda:
Rosmetro: ho visto che l'apparato ha la funzione integrata: è affidabile?
Girovagando sul web mi sono imbattuto in uno strumento a me sconosciuto: il nanovna https://amzn.to/49IG3Ww e informandomi sul tubo mi è venuta la mezza idea di sostituirlo al rosmetro......ovvero....sono al corrente che il suddetto strumento non può essere installato tra apparecchio e antenna come un normale rosmetro....ma non è nemmeno obbligatorio installare un rosmetro....( anche io personalmente non sono il purista nerd che va a guardare la perdita dello 0000,1% avendo un rosmetro installato, anzi io l'ho sempre avuto montato perchè mi affascina il movimento delle lancette!!) Quindi, tornando a noi, la mia idea era quella di acquistare il nanovna, che rispetto al rosmetro ha molte più funzioni ( sarebbero utili nel mio caso?), mettere a punto l'antenna e utilizzare la funzione integrata dell'apparato....Ne vale la pena? O è meglio non cambiare la via vecchia?
Grazie a tutti!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

CitazioneHo tagliato la testa al toro ed ho ordinato il crt 9900 ss espanso, abbinato ad un alimentatore switching da 30A con noise offset, 10 metri di hyperflex 10 e degli ottimi connettori della messi e paoloni.
Ottime scelte, c'è invece chi usa l'RG58 con connettori della mutua. :D

CitazioneRosmetro: ho visto che l'apparato ha la funzione integrata: è affidabile?
Ti dirò che in genere quelli integrati sono ben poco affidabili, meglio se ne prendi uno decente, questo ti renderà anche più tranquillo, avere stazionare alte e pensare che siano basse significa danneggiare l'apparato, insomma il rosmetro https://amzn.to/47pzA19 è anche uno strumenti di sicurezza e deve segnarti la verità.

Citazionela mia idea era quella di acquistare il nanovna, che rispetto al rosmetro ha molte più funzioni ( sarebbero utili nel mio caso?)
Il NanoVNA è un' analizzatore d'antenna e serve per chi le antenne le costruisce e non ha senso usarlo al posto di un rosmetro anche se ha anche questa funzione, come dicevo, il rosmetro è anche uno strumento di sicurezza ed è bene averlo sempre inserito nella linea di antenna e ti assicuro anche per mie esperienze personali che se ti capita un problema sull'antenna magari dovuta ad un infiltrazione d'acqua, di ossidazione, rottura ecc rischi di accorgertene tropo tardi, a volte in questi casi succede anche che la ricezione non cambia ma in trasmissione qualcosa non va e l'rtx con il tempo ne paga le conseguenze.

Un rosmetro ti durerà una vita perciò visti anche i precedenti acquisti potresti prendere uno non da CB ma il classico 1-30Mhz, poi chissà mai che in futuro ti farai anche la patente. :)



Enzo78

Mi sa che mi hai convinto! I 79 euro del nano li investirò in un buon rosmetro.. ne ho visto qualcuno digitale che funge anche da wattmetro..... Sono ben accetti i consigli!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Che sia digitale è solo un vezzo, il classico analogico è sufficiente, comunque di digitali non ce ne sono molti e forse quello che non costa una follia è il Nissei DG-103 https://amzn.to/3R6v4yP ma se prendi il DG503 cha copre anche la VHF/UHF sarà utile magari anche per il futuro.

Per quelli analogici ti consiglio quelli a doppio ago oppure a doppio strumento altrimenti non puoi vedere ros e potenza contemporaneamente ma devo ogni volta commutare, quale dipende da quanto vuoi spendere ma non serve prendere il migliore che ci sia proprio perché non è un strumento che richiede una precisione millimetrica, cerca però tra i Nissei e Daiwa ne troverai parecchi e sono affidabili e alla fine al di la del prezzo fanno tutti la stessa cosa.

Ti sconsiglio invece quelli della Diamond per il semplice fatto cha non hanno la doppia lettura.

Enzo78

Si!!!! Difatti è proprio il nissei che avevo visto!!! Ora mi toccherà aggiungere anche altri 2 connettori so239 https://amzn.to/3RfZOhb per lo spezzone di cavo!!!!
A proposito ho sentito da qualche parte che il cavo che va da cb a rosmetro dovrebbe essere di una lunghezza pari ad un sottomultiplo dell'onda degli 11 metri.... è vera sta cosa o è indifferente??
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Il multiplo o sottomultiplo (di 11 metri) riguarda tutto il cavo che va dall'antenna alla radio compresi gli eventuali strumenti di mezzo ma vale anche la regola che di cavo ne va messo quanto basta. Ci sono diverse filosofie di pensiero sulla lunghezza del cavo in base alla frequenza ma non è un parametro di certo vitale ma solo di ottimizzazione matematica che però non porta miracoli, io l'unica differenza che ho notato cambiando la lunghezza del cavo e che si sposta il centrobanda ma prontamente corretto tarando nuovamente l'antenna sul valore di stazionarie più basso, insomma non fartene un problema perché non lo è.

Enzo78

Perfetto!!! Vi terrò aggiornati appena arriva tutto e monterò la stazione!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Purtroppo io non riesco a fermare il cervello finquando non ottengo i risultati che mi aspetto!!!! çç31
Data la vetustà della mia boomerang, e avendo acquistato ex novo tutto il resto, rifacendomi al vecchio adagio "spendi 1 lira per la radio e 100 per l'antenna",  girovagando sul web, cercando un compromesso alla boomerang che non sia troppo vistosa, ( purtroppo come detto sopra non posso superare i 2 mt di altezza e devo montarla per forza fuori al balcone) mi sono imbattuto nella sirio signal keeper...... qualcuno la conosce? Vale la pena, in termini di prestazioni, sostituirla alla boomerang?..... Anzi mi spiego meglio, la sicura litigata con la 50, sarà ripagata dai risultati? çç49 çç10 çç46
73 cordiali a tutti!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

E' vero il detto ma se manca la possibilità di installare l'antenna che si vuole il detto va a farsi benedire. :)

La Signal Keeper https://amzn.to/3uoMUV3 è notoriamente un'antenna sorda e anche in trasmissione non brilla troppo, 2 a 0 per la Boomerang, non considerarla e non a caso tutti preferiscono una Boomerang.

Ma tua hai la Boomerang quella da 3 metri o quella piccola?

Enzo78

La piccola, purtroppo con la 3 metri litigherei oltre che con la 50, anche con l'inquilino del piano di sopra.... e non è il caso, nell' ultimo diverbio che avemmo, per via di una stella cometa natalizia luminosa, che a suo dire "illuminava a festa la sua camera da letto e non riusciva a dormire!!!), dovetti salire sopra con un ascia per indurlo a ragionare..... Viste le condizioni, oltre la boomerang, nell' ordine dello stesso impatto e dimensioni, cosa potrei mettere..... avevo pensato anche alla Thunder 27, che tempo fa avevo montato sulla gip che usavo per alare le barche insieme ad uno zodiac recuperato da una barca che dovetti demolire ( che ricordi 30 anni fa)...ma non ricordo di avere avuto grossi risultati....
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Se la Signal Keeper rende meno della Bommerang la Thunder 27 https://amzn.to/47Dj3GK rende ancora meno ed è noto che è una specie di carico fittizio da usare quando non ci sono altre alternative.

Ci sarebbero anche antenne senza radiali ma parliamo di almeno 5 metri di lunghezza, oppure le Mini GP che sono come la Signal Keeper ma non vanno meglio, Purtroppo le antenne in banda CB devono essere grandi per rendere e non puoi farci nulla, se puoi affianca anche un dipolo ma se hai anche in questo caso poco spazio sarà un quarto d'onda o se sei fortunato mezz'onda, dipende dallo spazio a disposizione, però come detto buono in propagazione quanto la Boomerang ma molto meno per le dirette.

Enzo78

Quindi mi sa che mi tengo la boomerang, magari le faccio un buon controllo e la rimonto...( a proposito, quali controlli dovrei fare per verificarne l'integrità ed il funzionamento?) La dipolo avrei intenzione di costruirla e sarebbe una mezz'onda che andrei a fissare lungo il trave in legno della tettoia, magari distanziandola una decina di cm.....( potrebbe funzionare in queste condizioni? O ha bisogno di campo aperto?) Ovviamente per ovvie ragioni, (sempre la 50!!!!) il cavo coassiale dovrei fissarlo sotto la tettoia, non posso nemmeno sognarmi di farlo scendere perpendicolare a centro balcone!!! O trovo le buste nere con i panni fuori la porta!!!!! Compromette qualcosa questa configurazione??? Grazie sempre per la disponibilità !!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Citazionea proposito, quali controlli dovrei fare per verificarne l'integrità ed il funzionamento?
Per prima cosa controlla le stazionarie ma anche se è a posto meccanicamente, se ci sono traccie di ossido oppure crepe o altri segni di usura che ne potrebbero compromettere le prestazioni.

Citazionea dipolo avrei intenzione di costruirla e sarebbe una mezz'onda che andrei a fissare lungo il trave in legno della tettoia, magari distanziandola una decina di cm.....( potrebbe funzionare in queste condizioni? O ha bisogno di campo aperto?)
Ma dipolo installato a V invertita?

A campo aperto funziona meglio qualsiasi antenna per non parlare dell'altezza di installazione, meno in propagazione ma tanto per i segnali in diretta.

Stavo pensando anche a un'altra alternativa anche per divertirti a sperimentare magari ottenendo un risultato migliore della Boomerang corta, ovvero usare un'antenna veicolare e in particolare la Lemm Turbo 2001 https://amzn.to/3sFeHzS quindi parliamo di un'antenna pensata per i camion e lunga ben 2 metri. Leggendo in giro ho spesso letto che in ricezione su installazione base rende meglio di una Boomerang anche se non so se quella lunga o corta ma questo è già un risultato, il problema in trasmissione è invece dovuto alla mancanza di un piano di massa decente ma questo te lo potresti inventare e magari renderà meglio anche in trasmissione, tanto il costo di questa ottima e famosa antenna veicolare è alla portata di tutti, mal che vada hai imparato qualcosa e chissà magari otterrai invece dei buoni risultati.

Posto anche una foto di esempio di una Sirio P2000 https://amzn.to/46h6hN3 in questo caso installata sul tetto con tanto di massa artificiale.

Enzo78

CitazioneMa dipolo installato a V invertita?
No, in orizzontale, praticamente parallelo al trave di legno più esterno della tettoia.
CitazioneStavo pensando anche a un'altra alternativa anche per divertirti a sperimentare magari ottenendo un risultato migliore della Boomerang corta, ovvero usare un'antenna veicolare e in particolare la Lemm Turbo 2001 https://amzn.to/3sFeHzS quindi parliamo di un'antenna pensata per i camion e lunga ben 2 metri. Leggendo in giro ho spesso letto che in ricezione su installazione base rende meglio di una Boomerang anche se non so se quella lunga o corta ma questo è già un risultato, il problema in trasmissione è invece dovuto alla mancanza di un piano di massa decente ma questo te lo potresti inventare e magari renderà meglio anche in trasmissione, tanto il costo di questa ottima e famosa antenna veicolare è alla portata di tutti, mal che vada hai imparato qualcosa e chissà magari otterrai invece dei buoni risultati.
Sono sempre aperto alle sperimentazioni, ho anche una buona manualità e posseggo svariate attrezzature professionali ( saldatrici ad arco https://amzn.to/47fuPam e tig, cannello ossiacetilenco, tornio, ecc ecc.)
Difatti stavo anche pensando a come migliorare/modificare la boomerang... ;D
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

In ogni caso la risposta sul dipolo la puoi dare solo tu considerando anche come e dove sarà installato.

Ma per caso di sotto hai un giardino?

Enzo78

CitazioneIn ogni caso la risposta sul dipolo la puoi dare solo tu considerando anche come e dove sarà installato.
Si!! Hai ragione, sono consapevole che ogni situazione è a se, dipende da molti fattori, a parità di installazione, materiali ecc. ciò che nelle mie condizioni potrebbe funzionare, ad un'altra persona potrebbe dare risultati totalmente opposti... ma come ti ho detto, a me piace sperimentare, smanettare e provare, quindi costruire un dipolo non mi peserebbe ne economicamente ne in fattori di tempo, quindi perdere un paio d'ore per costruirlo appenderlo e provare non mi costa niente ( a parte dovermi sentire le "odi" della 50!!!  çç38 çç38 çç35 çç35 çç34 ;D ;D)
CitazioneMa per caso di sotto hai un giardino?
Ma magari!!!! Già ci avrei piantato un traliccio con una mantova in cima!!!!!!
purtroppo no... ma in compenso a 10 metri dal balcone ho il mare e tutto il golfo di Napoli avanti.... però ora che ci penso, un pò più a largo, oltre la scogliera ci sono delle boe in metallo per l'ormeggio delle navi..... forse con 200 mt di cavo da 3 pollici ci potrei andare a piazzare una bella 11 metri!!!!! ;D ;D ;D ;D
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Alla fine tra la boomerang il dipolo e magari la veicolare potrai usare quella che rende meglio in base alla situazione del momento e se di più non puoi bisogna accontentarsi anche se in fondo mi pare di capire che almeno verso il mare sei in una buona posizione, certo i cb non stanno in acqua ma è già qualcosa.

Pensavo anche a una piccola direttiva ma non ne esistono e anche a farla, se è piccola renderà poco ma di più delle altre nella direzione in cui è direzionata, è solo un'idea ma pur sempre un'idea.

Enzo78

Si, diciamo che qui molti pescatori ancora usano il cb, la mia passione nacque proprio per scambiare 4 chiacchere con gli amici pescatori, con il loro totale appoggio, perchè all'epoca il telefonino era quella valigia di 20 kg!!! Quindi per loro avere un contatto a terra in caso di bisogno era importante.
Per la direttiva un pensierino lo avevo già fatto, ma conosco queste antenne per sommi capi, non ho idea delle loro peculiarità, dal nome posso solo pensare che siano dedicate ad essere puntate verso una determinata zona piuttosto che un'altra, escludendo completamente altre zone...però se il mio ragionamento è giusto, nel mio caso, avendo il sud completamente chiuso, puntandola magari verso Ischia potrebbe dare buoni risultati....Ripeto, sto solo supponendo, non so nemmeno se il mio ragionamento è giusto...... certo che però se avessero un angolo, in orizzontale, abbastanza ampio.....non sarebbe male l'idea..... çç43 çç43
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Per la direttiva, senza entrare nei dettagli più o meno è così e nel tuo caso neanche ti servirebbe il rotore ma il problema è che sono piuttosto grandi, diciamo non proprio da posizionare su di un balcone ma puoi sempre sognarci. https://www.wimo.com/it/antenne/antenne-onda-corta/antenne-per-cb-radio

Enzo78

 ::) ::) ::) E io se monto questa, a parte che mi arrestano, ma a quello di sopra altro che ascia!!!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Stavo anche pensando ad un lineare di quelli con preamplificatore integrato..... Ma so che il primo è illegale, e conosco i problemi o meglio i contro del secondo....
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Un'amplificatore https://amzn.to/47j7moV ed è inutile negarlo, può fare i miracoli e compensare le cattive prestazioni in trasmissione di un'antenna seppur con i limiti del caso, discorso completamente differente per i preamplificatori in ricezione, infatti se i segnali non ci sono perché non giungono all'antenna il miracolo non è possibile, se i segnali non giungono non giungono e basta e l'unica soluzione è alzare l'antenna o usarne una migliore.

I preamplificatori d'antenna danno solo l'illusione di aumentare i segnali presenti ma aumenta anche il rumore di fondo che rende il tutto inutile, io ne ha avuti un paio della Zetagi e quello che facevano era portarmi sull'S-Meter ad esempio un segnale di S3 a S8 ma solo sullo strumento dando una illusione di miglioramento perfino fantozziana, certo era robetta da pochi soldi ma anche quelli costosi non pensare siano tanto migliori, discorso poco diverso infatti con un altro preamplificatore di quelli costosi da palo per la VHF, tolto e rivenduto dopo poco tempo perché alla fine San Gennaro non era presente neanche in questo caso, insomma se per la trasmissione si può in qualche modo rimediare non si puù fare altrettanto per la ricezione, qui entra in gioco solo l'impianto d'antenna sia come qualità che come posizione.

Enzo78

Si giusto, era ciò che intendevo dire io sul fatto che conosco i contro di un preampli, aumenta tutto qrm compreso, ma se il segnale non c'è non c'è........
Io credo che la cosa migliore da fare, sia aspettare che mi arrivi tutto il materiale, smontare l'antenna e fare una sorta di restauro, un controllo più che altro, montare tutta la stazione a regola d'arte, tarare al tutto al meglio, e vedere i risultati....Poi si valuterà cosa è meglio fare!!
Ovviamente ti aggiornerò, e ti ringrazio sempre per la pazienza ed i preziosi consigli
73 cordiali!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Certamente le somme si tirano alla fine ma è fondamentale non scoraggiarsi ma accontentarsi di quello che si ha, tu hai almeno da un lato una buona posizione e devi puntare ad affinare il rendimento dell'antenna che hai, c'è chi invece sta al piano terra tra i palazzi della città rimanendo di fatto "radio isolati", insomma guardiamo il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto. :)

Enzo78

Giustissimo!!! In un modo o nell'altro riuscirò, a costo di realizzare un' antenna a forma di ascia come monito all'amico del piano di sopra!!!!! ;D ;D ;D ;D
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

73 a tutti!
Aggiornamenti:
Ho ricevuto il nuovo rtx crt 9900, con relativo rosmetro della Nissei, alimentatore 30A, cavo Hyperflex 10.3 e connettori Messi e Paoloni.
Ho montato tutto, controllato l'integrità della Sirio Boomerang che avevo già installato (ho provveduto ad alzarla di ca. 50 cm dalla tettoia e ad allontanarla da essa di ca. 40 cm), bene ho acceso tutto e con grande sorpresa mi ritrovo con un ROS di 1:1.5 sul ch 01 della banda D per finire con un ROS di 1:1.05 sul ch 40 della banda E, ovviamente in AM....( ho provato su queste frequenze perchè sono quelle che uso di più). Ovviamente ci sono delle migliorie da fare, che farò appena il tempo lo permetterà.......Vorrei (visto che ci sono) iniziare ad usare le bande laterali (LSB E USB) e siccome su queste ultime sono a pane e acqua, sarei lieto di ricevere qualche informazione in merito, o indicazioni su dove reperire informazioni per acculturarmi in questo senso...
Grazie in anticipo a tutti!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

La SSB è un modo di emissione certamente particolare se sei abituato alla AM/FM e la prima cosa che ti accorgerai è che dovrai centrare i segnali per poterli ascoltare con un audio corretto altrimenti ci sarà la classica voce da paperino oppure da omone, va anche detto che spesso i CB non sono particolarmente stabili di frequenza e man mano che l'apparecchio si scalda bisogna un po' corriere dietro al segnale che tende a derivare ma è tutto normale.

L'altra particolarità è che non c'è una portante fissa e la potenza esce in base alla modulazione e questo oltretutto risparmia anche i finali, quindi ci sono anche i famosi picchi che si fanno solitamente con un fischio quando si vuole misurare la potenza massima.

In ricezione la SSB, a differenza della AM e peggio FM ci consente per natura stessa di ascoltare segnali particolarmente bassi o tra il QRM che altrimenti in AM/FM sarebbero incomprensibili o quasi o non giungerebbero proprio e per questi motivi viene usata per i collegamenti a lunga distanza, al contrario invece con segnali troppo forti risulta perfino fastidiosa.

Solitamente trovi traffico in SSB quando c'è propagazione e raramente nei QSO locali, inoltre quasi sempre la si usa dopo il canale 40 in su dove tra l'altro quando la propagazione è particolarmente forte c'è un grande traffico.

Sul piano invece puramente tecnico trovi abbondanti informazioni. https://it.wikipedia.org/wiki/Modulazione_a_banda_laterale_singola

Enzo78

Perfetto molto chiara come spiegazione ora la situazione mi è molto più chiara!!! Grazie!! Quindi se ho capito bene, per esempio, il h 45 in AM avrà la stessa frequenza del che 45 in SSB... Giusto??
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

CitazioneQuindi se ho capito bene, per esempio, il h 45 in AM avrà la stessa frequenza del che 45 in SSB... Giusto??
Certo, AM FM LSB USB ecc sono modi di emissione e non hanno tecnicamente nulla a che vedere con la frequenza in uso, al massimo precisiamo che la SSB si usa quasi esclusivamente dai 30 Mhz in giù cioè in HF o al limite anche nella banda amatoriale dei 50 Mhz, sulle VHF UHF invece non si usa la SSB tranne i radioamatori su apposite frequenze dedicate ma comunque molto raramente poiché si usa di norma sempre la FM.

L'AM invece viene prevalentemente usata solo in banda CB e dalle emittenti commerciali e molto raramente dai radioamatori e quasi sempre solo per fare delle prove di solito con vecchi apparecchi da collezione.

La FM in HF è invece usata quasi solo in banda CB a cui si aggiunge una piccola porzione quasi mai usata nella banda dei radioamatori dei 10 metri 28/29 Mhz.

Enzo78

Perfetto! Grazie della semplice e chiarissima spiegazione, ora ho più chiaro il quadro della situazione... Devo dire che, essendo abituato ad altre apparecchiature, tipo Alan 48, Zodiac, e (Ahimè!!) un Galaxy Pluto, che incoscientemente all'epoca regalai ad un amico, dopo un periodo abbastanza lungo di lontananza dalle radio, davanti al CRT, ho avuto la sensazione di non aver mai adoperato un rtx........ma come ho già detto in passato, mi piace aggiornarmi e apprendere cose nuove, con umiltà da chi ne sa più di me!
Sono soddifatto, come ho detto, dei risultati ottenuti, ma come si dice? Bisogna sempre andare avanti!
Ora devo concentrarmi sul fattore antenna, come ho detto ho un ROS di 1:1.5 sul ch 1 della banda D ( che se nn erro sarebbe la banda "legale" CB) e un ROS di 1:1.05 sul ch 40 della Banda D ( quella di sopra, come la definiamo qui), ora siccome il mio apparecchio patre dalla banda A ( dove ho un ROS altissimo) per finire alla banda L, considerando che la boomerang opera sulla gamma di frequenza che va da 26.8 a 27.6 Mhz, si deduce che avrei problemi a sfruttare appieno l'apparecchiatura... Quindi oltre ad agire sullo stub di regolazione dell'antenna, ( che se non erro nel mio caso risulta "lunga" quindi dovrei accorciare lo stub.....corregetemi se sbaglio), in che altro modo mi potrei adoperare per ottimizzare la situazione???
73 a tutti
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Citazioneavanti al CRT, ho avuto la sensazione di non aver mai adoperato un rtx
E' solo una normale situazione momentanea, col tempo ci prenderai mano e ti sentirai a casa.

Citazioneho un ROS di 1:1.5 sul ch 1 della banda D ( che se nn erro sarebbe la banda "legale" CB) e un ROS di 1:1.05
Ma intendi 1,5 come massimo e 0,5 come minimo? lo chiedo perché non mi è chiaro quando scrivi 1,05.

Citazionela boomerang opera sulla gamma di frequenza che va da 26.8 a 27.6 Mhz,
Opera si su questo range ma solo se si agisce sullo stub ma la larghezza di banda di solito è di circa 40 canali o qualcosa in più visto che i canali CB regolari sono quelli, se vai oltre serve un accordatore e se si va ancora oltre serve agire sullo stub per spostare il centro banda e se si va ancora oltre serve cambiare antenna poiché non risuonerebbe più nel modo corretto.

Citazione(che se non erro nel mio caso risulta "lunga" quindi dovrei accorciare lo stub.....corregetemi se sbaglio)
Se allunghi lo stub l'antenna risuonerà più in basso e se lo accorci più in basso, per ricordarti il concetto ricorda che più bassa è la frequenza è più lunga deve essere l'antenna proprio perché l'onda radio è più lunga, se invece l'antenna è più corta il concetto è inverso.

Enzo78

CitazioneMa intendi 1,5 come massimo e 0,5 come minimo? lo chiedo perché non mi è chiaro quando scrivi 1,05.
Forse mi sono espresso male! Lo strumento mi segna 1.50 e 1.05...
CitazioneOpera si su questo range ma solo se si agisce sullo stub ma la larghezza di banda di solito è di circa 40 canali o qualcosa in più visto che i canali CB regolari sono quelli, se vai oltre serve un accordatore e se si va ancora oltre serve agire sullo stub per spostare il centro banda e se si va ancora oltre serve cambiare antenna poiché non risuonerebbe più nel modo corretto.
Infatti era qui che volevo arrivare....siccome almeno per ora, data la situazione attuale, di cambiare antenna non se ne parla....(anche perchè il mio obiettivo è quello di installare un' antenna seria sul tetto....infatti sto cercando di "aprire" i canali giusti con il condominio in questo senso) avevo pensato ad un accordatore per tamponare, quindi dovrei scegliere uno strumento che non mi costi un rene!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Citazionequindi dovrei scegliere uno strumento che non mi costi un rene!!
L'accordatore più economico è l'intramontabile Zetagi MM27 https://amzn.to/3QMJsuN oppure se vuoi qualcosa di più costoso ma che non fa nulla di meglio c'è lo Zetagi TM-999. https://amzn.to/3T62pvt

Di più costosi ce ne sono altri sempre marchiati Zetagi come HP-500 o HP-1000. https://amzn.to/3SV9DSy

CitazioneLo strumento mi segna 1.50 e 1.05.
Fino a 2 di ros non c'è da preoccuparsi ma solo da ottimizzare, quindi (se ho capito) hai 1,5 sul canale 1 e poco più di 1 sul canale 40?

Enzo78

CitazioneFino a 2 di ros non c'è da preoccuparsi ma solo da ottimizzare, quindi (se ho capito) hai 1,5 sul canale 1 e poco più di 1 sul canale 40?
si esatto
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Allora sei a cavallo, hai il centro banda attorno al canale 40 quindi il ros rimane basso anche nei canali oltre il 40.

Per sapere il centro banda esatto basta che trovi il canale con il ros più basso.

Enzo78

Perfetto!!! Ti ringrazio davvero tanto!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

73 a tutti e Buon Natale!!!!!!
In questi gg di ozio, rimuginando, mi è sorto un dubbio:
Ma le apparecchiature radio vanno messe a terra???
Ovvero: la mia antenna è fissata tramite la staffa ad un traverso in legno della tettoia, quindi è isolata: bisogna collegare un cavo di massa alla parte metallica dell'antenna? Se si, se non vado errato, la terra dell'abitazione non è adeguata giusto? Occorrerebbe una linea di massa dedicata?
L'apparato rtx, necessita anch' esso di messa a terra, collegandola allo chassis dello stesso??
Grazie a chi vorrà rispondermi!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Intanto Buone Feste.

Senza entrare nei particolari già triti e ritriti, la Bomerang non va messa a terra e nemmeno l'rtx anche se nulla ti vieta di farlo e anzi alcuni rtx hanno anche un apposito attacco sul retro. Su questo però ci sono idee diverse infatti se colleghi a terra l'antenna diventa un bel attira fulmini, certo finiranno a terra ma se un ramo del fulmine va in un'altra direzione ci sarà un bel botto, detto in poche parole lascia tutto come sta poi considera anche che avere una vera terra non consiste in un pezzo di metallo magari li vicino a cui collegare tutto ma serve un lavoro fatto in modo professionale altrimenti non svolgerebbe comuque la sua funzione.

Enzo78

Ecco appunto, come immaginavo!! Ora sono più tranquillo!!!!
Approfitto della tua disponibilità, per chiederti qualcosa riguardo ai modi digitali.... Ho visto qualcosa in merito sul web, e sta cosa mi intriga, solo che, siccome il crt 9900 non ha una porta seriale, o una CAT, se ho ben inteso, ho potuto vedere che l'interfaccia si portebbe collegare al jack del mike.....operazione da fare in "fai da te" visto che in commercio mi è parso che non ci siano interfacce dedicate a quest' apparato........
E' fattibile questa cosa???
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Considera che quasi tutte le interfacce per i modi digitali che si trovano in commercio non sono specifiche per un modello di radio ma sono generiche, nel senso che vanno bene per qualsiasi rtx di questo mondo, basta che abbia l'uscita per l'altoparlante esterno è la presa per il microfono perché è li che si collegano, poi se c'è anche una presa dedicata meglio ancora così si evita di staccare il microfono ogni volta.

Praticamente puoi usarne una qualsiasi che trovi in commercio e da sempre è indispensabile farsi o adattare il cavetto eventualmente fornito che va dall'interfaccia alla radio.

Di base e rimanendo con l'uso di un CB, c'è il filo del PTT e quella della massa, poi il filo dell'ingresso microfonico (in questo caso ci andrà l'audio che arriva dal PC) ed eventualmente una seconda massa, per la ricezione invece devi prelevare il segnale con un comune cavo audio composto da due jack dall'altoparlante dalla radio fino all'ingresso LINE-IN della scheda audio del computer.

Enzo78

Come sempre sei molto chiaro nello spiegare le cose!!!
In pratica se ho ben capito, acquistando la scheda che più mi aggrada, dovrei cablarla in modo da : prelevare l'audio dall' rtx dal jack per altoparlante esterno, in modo che lo invii al pc tramite il jack line in sullo stesso, di contro l'audio in uscita dal pc dovrei prelevarlo dal jack line out del pc e collegarlo alla scheda, ( il mio pc ha jack di entrtata ed uscita audio unico, ma potrei ovviare con una scheda audio usb che abbia i jack separati), infine dovrei cablare il comando ptt seguendo lo schema della porta mike del mio apparato ....giusto??
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Si esatto, è solo una questione di entrate e uscite e una volta che avrai sottomano la piedinatura del connettore microfonico sulla radio e quello sull'interfaccia non ti resta altro da fare che saldare i fili corrispondenti sui due connettori.

Oggi è difficile trovare l'ingresso LINE-IN nei computer ma appunto puoi procurarti una scheda audio USB https://amzn.to/47w9LMC alcune interfacce hanno invece una scheda audio integrata così puoi sfruttare quella senza schede aggiuntive.

Infine ti serve una porta seriale e dovrai procurarti un convertitore USB-Seriale https://amzn.to/3G2We3v lo trovi facilmente e non costa troppo, poi anche per questo ci sono alcune interfacce con il convertitore giù integrato quindi basta collegarla ad una porta USB senza il convertitore di mezzo.

Enzo78

Perfetto!! Mi confermi ciò che avevo capito leggendo qua e la.....
Si ti confermo che ho visto che esistono interfacce con scheda audio integrata e con la possibilità di essere collegate al pc via usb per chi non avesse disponibile la porta seriale.... fortunata mente il mio pc ha anche la porta seriale....
Ora non mi rimane che decidere quale interfaccia acquistare....
Ti ringrazio sempre per la disponibilità ed i preziosi consigli!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Qualsiasi interfaccia va bene visto che svolgono la medesima funzione, poi tutte le altre funzionalità in più possono essere utili oppure no in base alle nostre esigenze.

Se vuoi spendere poco va bene anche quella non inscatolata del link o magari potrei consigliartene qualcuna di marca come le Rigexpert oppure Microham, se fai una ricerca ne troverai parecchie, magari una RIGEXPERT TI-3000 che costa anche poco ed è completa di tutti i comandi necessari e se non erro ha sia la porta seriale integrata che la scheda audio.

Dai un'occhiata anche alla SB-2000 della CG Antenna.

Enzo78

Perfetto!!!  Grazie!! Si avevo visto anche queste, effettivamente inscatolate rissultano più comode!!!
Appena mi riprendo dall'influenza mi attivo!!
Grazie sempre!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

73 a tutti!
Girovagando in rete, mi ha colpito l'interfaccia della rigexpert, solo non mi è molto chiara una cosa, e spero che con la tua pazienza potrai togliermi da questo dubbio:
Ho visto che in dotazione ha gia un cavo, ovviamente da un lato cablato con il connettore 25 pin per l'interfaccia, mentre al capo opposto, c'è, giustamente, un jack da 3,5 mm da collegare all'uscita audio dell'rtx, e un connettore mini din a 6 o 8 pin ( credo per porta cat di apparecchiature specifiche ) ed un connettore rs32 ( sempre dedicato ad apparecchiature che siano dotatte di questa porta.....
Ora la mia domanda è: posso modificare ( o meglio questo cavo è idoneo ad essere modificato), ad esempio sostituendo il connettore mini din a 6 poli con un jack microfono a 6 pin come è presente sulla mia radio? ( ovviamente rispettando le piedinature del caso), o devo costruirlo io ex novo??
Perchè ho visto, ( e spero di non dire strafalcioni) che la maggiorparte delle piedinature dei connettori mini din a 6 poli, sono le medesime della piedinatura del crt, ovviamente jack microfonico, ed ovviamente in ordine diverso...
Grazie sempre per l'immensa pazienza che hai con me!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Spesso i cavi dedicati in base al modello di rtx sono opzionali e a volte li fa anche il venditore dicendoli marca e modello del nostro rtx, se questo non è possibile si fa invece quello che si è sempre fatto ovvero ci si adatta il cavo da soli, non è difficile in questo caso, il connettore DIN si può aprire dissaldare tutti i fili e intestare il connettore a noi più adatto naturalmente schemi alla mano sia del'rtx che dell'interfaccia.

Enzo78

Perfetto!!
Era esattamente la risposta che cercavo!!!
Immensamente grazie!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

La piedinatura standard di tutte le interfacce Rigexpert la trovi in questo link: https://rigexpert.com/25-pin-transceiver-connector-on-the-rear-panel-of-rigexpert-interfaces

Quella invece del connettore microfonico del CRT SS 9900 la allego.

Enzo78

In pratica ho tutto pronto!!!!!
Mi manca solo l'interfaccia ed un connettore a 6 pin!!!
Tutto molto chiaro!!
Ovviamente devo tralasciare i collegamenti CW ed FSK dato che la mia radio non ha queste funzioni!!!
Grazie!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Si, tralasciando il jack audio che è già pronto rimangono quattro fili sul connettore DIN https://amzn.to/3upGeGc o forse solo tre se la massa è in comune, quindi: massa/e PTT e audio che andrà al mic.



Enzo78

73 e buon 2023 a tutti!!
Sono di nuovo qui in cerca di consigli per una nuova paturnia che mi è venuta!!! ( e quando mai!!!)
Come accennai in passato, era mia intenzione costruire una dipolo filare a 1/2 onda. Ho reperito progetti e tutto, ma ho un paio di dubbi che spero possiate chiarirmi:
1 Dovrei montarla parallela alla tettoia del mio balcone, che fortunatamente misura circa 6 metri, magari distaziandomi una 20ina di cm dal corrente in legno (le lamiere sono in materiale plastico fortunatamente)... questa cosa ne pregiudica molto il funzionamento?
2 Per ovvie ragioni (moglie), non posso nemmeno pensare di calare il coassiale in verticale giusto al centro del balcone..... l'unica soluzione è quella di fissarlo sotto la tettoia, in orizzontale in pratica, per circa 1 metro e 20 (che sarebbe la larghezza della tettoia stessa), per poi entrare nel foro del muro, che ho gia fatto per la boomerang, e collegarmi all'apparato.... è fattibile questa soluzione? o il coassiale deve scendere per forza in verticale?
3 Ho letto un po in giro che la filare è ottima in RX, ma meno in TX......( so che probabilmente sto per dire la fesseria del secolo....!!!!), ma esiste un modo per usare in contemporanea sia la Boomerang ( che mi da ottimi risultati in TX, ma un pò meno in RX), che la filare???.... in pratica usando una per ricevere e l'altra per trasmettere.........ho letto in giro di duplexer, accoppiatori, miscelatori, relè coassiali....ma non ho le idee ben chiare su cosa e se possa fare al caso mio!!!
Grazie in anticipo a tutti!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Buon 2023.  çç16

CitazioneDovrei montarla parallela alla tettoia del mio balcone, che fortunatamente misura circa 6 metri, magari distaziandomi una 20ina di cm dal corrente in legno (le lamiere sono in materiale plastico fortunatamente)... questa cosa ne pregiudica molto il funzionamento?
Un problema delle antenne per la trasmissione è che devono rimanere distanti da qualsiasi ostacolo altrimenti ne pregiudica sia le prestazioni sia a livello di onde stazionarie, chiaramente sono situazioni dove ognuna fa storia a sé e questo significa che il livello di problematiche varia da caso a caso e anzi spesso se parliamo di prestazioni neanche ci si accorge poiché crediamo che l'antenna renda bene quando in realtà se fosse installata con tutti i dettami del caso renderebbe molto meglio, alla fine però sta a te decidere. Le varianti sono tante ma ricorda che stiamo parlando di due antenne dove nessuna delle due è una Sirio Gain-Master https://amzn.to/49JME2R o Imax-2000 perciò non aspettarti miracoli.

CitazionePer ovvie ragioni (moglie), non posso nemmeno pensare di calare il coassiale in verticale giusto al centro del balcone..... l'unica soluzione è quella di fissarlo sotto la tettoia, in orizzontale in pratica, per circa 1 metro e 20 (che sarebbe la larghezza della tettoia stessa), per poi entrare nel foro del muro, che ho gia fatto per la boomerang, e collegarmi all'apparato.... è fattibile questa soluzione? o il coassiale deve scendere per forza in verticale?
Il coassiale lo puoi far passare dove meglio credi, non influisce sull'antenna.

CitazioneHo letto un po in giro che la filare è ottima in RX, ma meno in TX
Io ho letto anche l'esatto contrario ma si sa che le antenne sono spesso una opinione. :D

Citazioneesiste un modo per usare in contemporanea sia la Boomerang ( che mi da ottimi risultati in TX, ma un pò meno in RX), che la filare???.... in pratica usando una per ricevere e l'altra per trasmettere.........ho letto in giro di duplexer, accoppiatori, miscelatori, relè coassiali....ma non ho le idee ben chiare su cosa e se possa fare al caso mio!!!
Non si può accoppiare due antenne di caratteristiche o peggio di tipologia differente, devi usarne una oppure l'altra. Al massimo usi un commutatore d'antenna per quanto scomodo possa essere nel tuo caso.

Enzo78

Grazie Massimo per le delucicidazioni ed i sempre preziosi consigli...... certo ovvio che non mi aspetto miracoli, sono consapevole di essere penalizzato con l'installazione delle antenne, ma come sai, mi piace sperimentare e devo dire che anche mio figlio si sta appassionando alla cosa, magari costruire insieme il dipolo sarebbe un buon motivo per far crescere in lui la passione!
Avevo intuito che non era possibile accoppiare le due antenne, grazie per la conferma!
Quidi penso che nel mio caso sia utile un selettore per non cambiare ogni volta jack....
Grazie sempre!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

In questi casi usare un commutatore d'antenna è l'unica cosa che si può fare, non è comunque così faticoso girare una manopola :) e vedi subito quale delle due antenne ti conviene usare in base al segnale del momento, l'unico consiglio che posso darti è di usare un commutatore possibilmente serio ed evitare certi giocattoli tipo i Zetagi o simili che non sono veri commutatori ma usano semplicemente un interruttore con tutte le possibili problematiche del caso che vanno dalle perdite di inserzione alla mancanza di un vero isolamento tra le due antenne.

Enzo78

Nessuna fatica a girare la manopola!!!! ;D.... si ovvio, mi ero orientato su qualcosa della diamod... so che i giocattoli causano perdite e non danno affidamento a livello di isolamento..
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Ho preso queste due foto da un'altra discussione e come vedi il Daiwa https://amzn.to/40MG9IB è progettato che meglio non si può mentre lo Zetagi usa un deviatore che andrebbe bene più che altro per spegnere la luce e non parliamo di quei filetti interni, non ti dico poi il peso, il Daiwa se cade per terra fa un buco e arriva fino in Cina mentre invece il Zetagi è così leggero che non cade nemmeno, ci tenevo a dirlo. :D

Occhio però che c'è anche di peggio in circolazione, ad esempio quelli marchiati Opek o almeno quello che ho io che è perfino peggiore dei Zetagi, dentro per i contatti ci sono addirittura dei normali fili elettrici intrecciati, roba da prendere paura. çç29

Enzo78

vabbè non c'è proprio paragone!!! tanto di rispetto per la zetagi, che è un marchio storico, ma non mi ha mai ispirato tanta fiducia....
A proposito leggevo di commutatori automatici, in grado di commutare in automatico antenna da rx a tx.....ne sai qualcosa???
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Per carità, io adoro la Zetagi nonostante tutto perché fa parte della storia degli accessori CB e anche della mia storia così come di tanti di noi però i commutatori fatti così parlano da soli. :D

Al posto di un commutatore manuale potresti usare un commutatore da palo, i più noti sono quelli della Ameritron ma costano una cifra oppure ne trovi altri più economici ma tutti da verificare, forse il più indicato per te e anche meno costoso è l'MFJ 4712 https://amzn.to/47pBsab tra l'altro per inviare il segnale di controllo usa lo stesso coassiale evitando così di dover usare un secondo cavo, poi naturalmente eviterai di avere due discese (una per antenna) che è anche lo scopo principale del commutatore, il ditino per la cummutazione invece rimane ma almeno non serve ruotare tutto il polso. :)


Prima di fare spese inutili e però meglio se provi a commutare manualmente per un periodo e poi valuti se ne vale la pena.

Enzo78

Si, l' MFJ era proprio quello che avevo visto.....ovviamente sono d'accordo sul fatto di provare prima con un manuale e valutare i risultati, nel caso ne valga la pena allora posso pensare di "automatizzare" il tutto......
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

73 a tutti!
Aggiornamenti:
Girovagando sul web, per quanto riguarda le interfacce digitali, mi sono imbattuto sul sito di un OM "iw9gtd" che costruisce interfacce adatte a tutti gli apparati, l'ho contattato e gentilissimo, mi ha detto di poter costruire ciò che fa al caso mio, cioè un interfaccia per il mio crt 9900, ci siamo accordati e sto aspettando che arrivi il pacco!!
Nel frattempo, essendo alle prime armi in questo "digital mode", chiedevo se gentilmente qualcuno può indicarmi qualche software per iniziare ad usare questa modalità, come sempre pronto ad accettare i vostri preziosissimi consigli!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Alla fine un'interfaccia vale l'altra quindi va bene così e meglio per te se è già intestata al tuo rtx.

Di modi digitali ce ne sono tanti ma i più usati sono FT8, APRS, RTTY, PSK31, SSTV e per i software ne trovi sia di dedicati unicamente a una sola modalità fino a quelli multimodo, qua ad esempio di software ne trovi tantissimi https://www.baofeng.it/download/download/download.html al limite puoi anche scaricarli più aggiornati dai siti ufficiali.

Io però ti consiglio di preparare il cavetto per la ricezione e iniziare subito a ricevere qualcosa nelle bande amatoriali (se hai un ricevitore) anche perché in banda CB c'è ben poca attività di questo genere e che oltretutto in Italia non è neppure consentita, solitamente quando c'è propagazione trovi soprattutto segnali APRS in FM (ecco un sito di riferimento per l'APRS in 27 Mhz http://www.cbaprs.de/) o qualche BBS ma non manca anche qualcosa in FT8 RTTY o PSK31 e SSTV chiaramente in SSB sparsi un po' dappertutto sia nei 40 canali normali che oltre.

Enzo78

CitazioneAlla fine un'interfaccia vale l'altra quindi va bene così e meglio per te se è già intestata al tuo rtx.
Si, alla fine, sia a livello di tempo, sia economico, ho risparmiato lo sbattimento di creare il cavetto da me, e per iniziare va più che bene, magari più in la, acquisendo pratica, (e magari anche la patente......mi piacerebbe tantissimo, ma mi hanno detto che prepararsi porta via molto tempo....magari di questo poi, mi darai ragguagli più precisi!!!)
CitazioneIo però ti consiglio di preparare il cavetto per la ricezione e iniziare subito a ricevere qualcosa nelle bande amatoriali (se hai un ricevitore) anche perché in banda CB c'è ben poca attività di questo genere e che oltretutto in Italia non è neppure consentita, solitamente quando c'è propagazione trovi soprattutto segnali APRS in FM (ecco un sito di riferimento per l'APRS in 27 Mhz http://www.cbaprs.de/) o qualche BBS ma non manca anche qualcosa in FT8 RTTY o PSK31 e SSTV chiaramente in SSB sparsi un po' dappertutto sia nei 40 canali normali che oltre.
Purtroppo non ho un ricevitore, ho soltanto il crt, (ma se non vado errato visto che è espanso di frequenza, mi pare abbia un range da tipo 24 mhz fino a quasi 30) credo che qualcosa in usb dovrei riuscire a ricevere..... anzi ( confesso il peccato..se così si può chiamare, dato il mio lavoro (cantiere navale) ed essendo in posseso di patente nautica, per varie ragioni lavorative ho un midland ct990, che uso in qualche trasferimento nautico come vhf........)
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Ho già scaricato SSTV e ROS, che a pelle hanno più attirato la mia attenzione....
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Citazionee magari anche la patente......mi piacerebbe tantissimo, ma mi hanno detto che prepararsi porta via molto tempo....magari di questo poi, mi darai ragguagli più precisi!!!)
Dipende dal livello di preparazione iniziale, se uno ha già esperienza retroattiva sarà più facile affrontare l'esame a dispetto di chi parte da zero, bisogna però studiare in tutti i casi e arrivare preparati, puoi farlo da solo oppure seguire uno dei corsi annuali svolti dalle associazioni. Come tutti gli obbiettivi vanno raggiunti e dipende solo dalla tua caparbietà, consolati pensando che l'esame si fa una volta sola e se passi poi non ci pensi più, se invece va male si ritenta così come per la patente automobilistica.

Citazioneho soltanto il crt, (ma se non vado errato visto che è espanso di frequenza, mi pare abbia un range da tipo 24 mhz fino a quasi 30) credo che qualcosa in usb dovrei riuscire a ricevere.
Il tuo rtx oltre ai 10 metri compre anche la banda dei 12 metri, sono bande alte dove la propagazione non è quotidiana ma simile a quella della banda CB, non c'è moltissima attività in digitale ma puoi trovare qualcosa nei segmenti dedicati alle modalità digitali, ad esempio per l'FT8 24.915 Mhz USB e 28.074 Mhz USB.

Citazionelavoro (cantiere navale) ed essendo in possesso di patente nautica, per varie ragioni lavorative ho un midland ct990, che uso in qualche trasferimento nautico come vhf
Occhio però, ti metto in guardia, non è un VHF nautico, rischi una sanzione e sequestro del portatile.

CitazioneHo già scaricato SSTV e ROS, che a pelle hanno più attirato la mia attenzione....
Il sistema ROS non lo usa praticamente nessuno, è molto facile invece trovare segnali RTTY ma sopratutto quelli in FT8 sono H24 anche se ben poco interessanti anche se va detto che per chi inizia tutto è interessante.

Enzo78

CitazioneDipende dal livello di preparazione iniziale, se uno ha già esperienza retroattiva sarà più facile affrontare l'esame a dispetto di chi parte da zero, bisogna però studiare in tutti i casi e arrivare preparati, puoi farlo da solo oppure seguire uno dei corsi annuali svolti dalle associazioni. Come tutti gli obbiettivi vanno raggiunti e dipende solo dalla tua caparbietà, consolati pensando che l'esame si fa una volta sola e se passi poi non ci pensi più, se invece va male si ritenta così come per la patente automobilistica.
Diciamo che provengo da studi nautici, radioelettrotecnica era la mia passione! E che ancora coltivo, penso di avere almeno una buona infarinatura!! La caparbietà nn mi manca!!! (anche se per mia moglie molto spesso è un difetto!!!)
CitazioneOcchio però, ti metto in guardia, non è un VHF nautico, rischi una sanzione e sequestro del portatile
Si lo so....ne sono consapevole!
CitazioneIl sistema ROS non lo usa praticamente nessuno, è molto facile invece trovare segnali RTTY ma sopratutto quelli in FT8 sono H24 anche se ben poco interessanti anche se va detto che per chi inizia tutto è interessante.
Perfetto! Come sempre gentilissimo e i tuoi consigli preziosissimi!!! Non ti ho mai chiesto di che zona sei, ma se ti capita di passare dalle mie zone (o viceversa) sono in debito di almeno un caffè!!!
Comunque ti aggiornerò (romperò le sactole) appena avrò a disposizione il necessario per cominciare!!!!Grazie ancora!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Diciamo che bazzico dalla zona 2 alla zona 3 quindi sarà difficile bere il caffè hi. :D

Enzo78

CitazioneDiciamo che bazzico dalla zona 2 alla zona 3 quindi sarà difficile bere il caffè hi. :D
Eh be effetivamente.......io zona 8....un pò distante ma mai dire mai!!!
Ho molti parenti in zona 4.........a volte salgo a trovarli!!!! HI
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Poi chissà, se un giorno prendo la patente, o monto una grazioli e la propagazione ci aiuta.....!!!!!!! çç36
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

73 a tutti..!!!
Mi sono deciso ad esporre un problema che pensavo di risolvere in autonomia, ma ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto...!!
Il problema riguarda un fastidioso qrm talvolta s9 , che ho scoperto provenire dall'antenna, effetuando prima il test del disconnettere il cavo antenna dall' rtx, con risultato qrm s1, e poi alimentando  l'rtx con batteria, eliminando temporaneamente l'alimentazione elettrica di tutta la casa, con risultato qrm s9.......mi pare ovvio che il disturbo non provenga da rete elettrica.....
Ho sentito di vari qrm eliminator, che sporadicamente risolvono il problema...........
Come potrei, non dico eliminare del tutto, ma quantomeno attenuare questa cosa.... ho gia attivati i filtri mb/anl e hicut, con scarsi, anzi nulli, risultati.....
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Purtroppo quando sia ha costantemente QRM così alto non c'è filtro che tenga, devi invece capire da dove proviene, può essere un allarme, un congelatore come una centralina dell'Enel o qualsiasi altro dispositivo in zona e questo non è nemmeno detto che sia li vicino, insomma è una storia vecchia come il mondo e sei in buona compagnia.

Puoi anche provare a installare provvisoriamente il crt in macchina anche con un'antenna fai da te o da pochi ero così ti fai un giro in cerca almeno della zona di provenienza del disturbo e se sei fortunato trovi anche la fonte anche se poi farla cessare è un altro paio di maniche essendo in proprietà altrui.

Devi anche essere certo in modo assoluto che non sia invece la tua antenna ad avere dei problemi e per saperlo devi come minimo provarne un'altra anche per evitare di fare i salti mortali a cercare un problema che forse non è quello che pensi anche se certamente molto probabile, direi che l'acquisto di un'antenna veicolare comunque non sono soldi buttati, meglio se una con base magnetica così la togli e metti quando vuoi anche a casa ma adattandola con una piano di terra.

Enzo78

Ciao Massimo, si la veicolare è nei miei progetti, perchè ho intenzione montare sporadicamente la radio in macchina, magari tipo un viggio in qualche zona particolare....
Da ciò che mi dici, l'unica cosa che mi viene in mente è che indirezione del radiale della boomerang ho un lampione per illuminazione stradale...a led....a circa 20 metri una cabina vodafone e dietro all'antenna, vicino al muro passa un cavo enel ...tutte cose che non posso eliminare, ma riflettendo su ciò che mi hai detto potrebbero creare interferenze.
Proverò sicuramente un' altra antenna, un amico ha una signal keeper acquistata e mai montata.......se volessi effettuare qualche test sulla mia, tipo qualche misurazione col tester, continuità ecc.....cosa potrei fare?
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

L'unico test, a parte provare a cambiare antenna sperando che la causa sia la Boomerang, è quello di provare ad allontanarti dalla fonte del disturbo per capire se dipende proprio dal lampione, dalla cabina Vodafone o dal cavo Enel, in questi casi non sarebbe però facile eliminare il disturbo proprio perché la fonte è troppo vicina all'antenna e anche volendo spostarla di molti metri non farebbe cambiare evidentemente la situazione.

Intanto però fai la prova con l'altra antenna e poi si vede, occhio anche a dove passa il cavo.

Enzo78

Ok grazie Massimo...ti farò sapere appena farò queste prove
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

73 a tutti!
Aggiornamenti:
ho fatto le prove con altra antenna per quanto riguardava il QRM fastidioso, risultato: la mia boomerang funziona ed ho risolto in parte (ma ne sono soddisfatto), cambiando leggermente posizione e ruotandola un pò......
Ho costruito anche un semplice dipolo, installato, provato, e devo dire che è molto più silenzioso della boomerang, fantastico in ricezione, ma, forse per via del tipo di installazione, in TX mi rende molto meglio la boomerang.
Ho ricevuto l'interfaccia digitale, la sto usando e devo dire che la cosa mi sta appassionando molto, piacevolmente e con inaspettate e soddisfacenti sorprese, sto usando ROS per il momento, ed usando la funzione beacon, sui 27.635 mhz un paio di collegamenti li ho fatti, anche se questo modo non è molto frequentato......ma non mi arrendo, appena ho un pò di tempo libero (moglie e figli permettendo!!) sto sperimentando anche altri software.....
Siccome, come penso avrete capito, sono un tipo che non si arrende alla prima difficoltà e che, anzi, la prende come sprono per migliorare, amante ed appassionato di elettronica https://amzn.to/3G8g11o fin da bambino fissato con il costruire, inventare realizzare le cose più disparate ( a scuola mi soprannominarono Mac Giver!!!), da sempre attratto dalle trasmissioni radio ( ricordo che da bambino attaccai un' antenna tv, o meglio un pezzo, ad un walkie talkie giocattolo, tramite un cavo coassiale da tv, issando poi tutto su un palo costruito da tavole di scarto, credo sugli 8 mt.....e cosa strana qualcosa ricevevo!!!) per non parlare delle vespe elaborate...!!!, oggi Maestro d'Ascia (realizzo imbarcazioni in legno) e non mi manca l'attrezzatura e la manualità, ( ho saldatrici, fiamma ossidrica, tornio ecc. ecc. oltre a tutti i macchinari per la lavorazione del legno...).......Scusate tutto il preambolo, vengo al dunque:
ho trovato in rete alcune guide per la costruzione di una  loop magnetica..... sembra e dico sembra!! (anche se so che i miracoli noi comuni mortali non siamo in grado di farli...)... che potrebbe risolvere, o almeno migliorare, le limitazioni dovute ai, purtroppo, limiti di installazione dell'antenna che ho.....
Chiedo a voi:
è davvero così performante quest'antenna?
ho visto che necessita di un condensatore variabile, data la sua strettezza di banda va sintonizzata anche allo spostamento di un paio di canali, questi condensatori pare siano introvabili, o a prezzi improponibili, c'è anche una guida su come costruirne uno (possedendo l'attrezzatura mi risulterebbe abbastanza semplice)... soltanto che è manuale... avevo pensato di "automatizzarlo" con un motore passo passo comandato da un controller stand alone, per evitare arduino.....è fattibile la cosa?
Oppure si potrebbe sostituire con un semplice accordatore, magari volendo esagerare uno automatico...magari da palo, in modo da farlo funzionare soltanto sull'antenna e non anche sul cavo...........è giusto il mio pensiero?
Ringrazio sempre chi mi darà preziosi consigli, che devo dire mi hanno sempre portato alla soluzione ottimale, siete davvero delle persone competenti epronti ad aiutare chi, come me, ha problemi dovuti all'inesperienza!!
GRAZIE A TUTTI!!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Una loop magnetica in banda CB ce la vedo poco almeno per le dirette, in propagazione invece è il suo regno, è incredibilmente silenziosa e ha una banda passante molta stretta e ciò eliminerà i tuoi disturbi ma ha un rendimento in db pari a 0 è alla fine non sarà forse meglio delle antenne che hai, i condensatori sono invece croce e delizia per chi vuole costruirne una, i prezzi sono quelli oppure dovrai attendere una occasione.

Citazionequesti condensatori pare siano introvabili, o a prezzi improponibili, c'è anche una guida su come costruirne uno (possedendo l'attrezzatura mi risulterebbe abbastanza semplice)... soltanto che è manuale... avevo pensato di "automatizzarlo" con un motore passo passo comandato da un controller stand alone
Certo che è possibile ma qui le cose si complicano più che fare l'antenna.

CitazioneOppure si potrebbe sostituire con un semplice accordatore, magari volendo esagerare uno automatico...magari da palo, in modo da farlo funzionare soltanto sull'antenna e non anche sul cavo...........è giusto il mio pensiero?
No l'accordatore non c'entra, non puoi sostituirlo al lavoro dei condensatori.

Enzo78

Grazie Massimo, speravo in una tua risposta!
CitazioneCerto che è possibile ma qui le cose si complicano più che fare l'antenna.
Si lo so....ovviamente sarebbe solo un modo per evitare di uscire fuori al balcone ogni volta...... non parlo di automatizzare il tutto in base alla frequenza....
CitazioneUna loop magnetica in banda CB ce la vedo poco almeno per le dirette, in propagazione invece è il suo regno, è incredibilmente silenziosa e ha una banda passante molta stretta e ciò eliminerà i tuoi disturbi ma ha un rendimento in db pari a 0 è alla fine non sarà forse meglio delle antenne che hai, i condensatori sono invece croce e delizia per chi vuole costruirne una, i prezzi sono quelli oppure dovrai attendere una occasione.
Eh lo immaginavo.......però, dato il costo irrisorio dei materiali...appena ho una mezza giornata ci provo........la radio è fatta soprattutto di prove no???!! çç13 çç13....l'importante è che ora so di non dover avere aspettative miracolose!!!!!
P:S: a proposito di propagazione..... sono un paio di giorni che in usb, soprattutto di mattina, sui 27.555, mi sta capitando di ascoltare conversazioni in francese......non lo parlo, ma mi è sembrato di capire che uno di loro tramettesse proprio dalla Francia....possibile????
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

27.555 è da sempre la frequenza per le chiamate internazionali e si usa solo perfare la chiamata per poi spostarsi in un altra frquenza.

Quando c'è propagazione senti attività in tutti i canali e ascolti e puoi collegare persone anche di tutto il mondo, l'Europa è fin troppo facile quasi da non avere soddisfazione come anche tra nord e sud Italia e il mio primo DX fatto ormai decenni fa fu proprio con Napoli, poi quando si apre la propagazione altrove è normale ascoltare magari il Sud America di cui ho ancora un paio di QSL o magari gli Stati Uniti e qui mi ricordo di un collegamento bellissimo con uno persona in barra mobile a New York e che parlava italiano, certo la grande propagazione che c'era negli anni 70/80 adesso non c'è più e bisognerà aspettare per tornare a quei livelli ma anche adesso quando arriva offre sempre tante sorprese.

Enzo78

Citazione27.555 è da sempre la frequenza per le chiamate internazionali e si usa solo perfare la chiamata per poi spostarsi in un altra frquenza
Si sono al corrente di questa cosa, proprio per questo mi sintonizzo su questa frequenza (in verità sono cose che sto scoprendo adesso!!!... Mi sto acculturando!!!)
Ma devo essere sincero non mi sarei mai aspettato questa cosa....sarò esagerato, ma è stato davvero emozionante. Oggi con i telefonini sembra una cosa normale il non avere limiti di distanza, ma pensare e poi constatare di parlare o semplicemente ascoltare qualcuno a migliaia di km, con un qualcosa che, a  parte gli apparati che sono acquistati, ma che dipende soprattutto dall'impegno individuale nel "creare" la propria stazione, provare varie antenne scegliere la posizione miigliore ecc ecc, è qualcosa di straordinariamente soddisfacente!!!
P.S. ho deciso di prendere la patente e mi sto adoperando per reperire manuali testi ed informazioni su cui studiare!!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Ho visto che per un individuo che ha una buona infarinatura di elettronica, la volontà soprattutto, e un minimo di esperienza nel campo, non dovrebbe essere particolarmente difficile, a parte l'avere una buona conoscenza delle normative che a quanto pare sono parte importante del programma d'esame
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Si il bello della radio è anche che è un sistema nostro che usiamo gestiamo e miglioriamo noi stessi e specie oggi che siamo in balia dello strapotere delle aziende telefoniche c'è ancora più gusto ad avere la nostra rete telefonica privata HI. :D

La patente la puoi fare benissimo e poi ti si aprirà un mondo infinito e se per l'elettronica hai già una infarinatura non ti rimane che imparare la parte delle normative ma anche del band plan del codice Q l'alfabeto internazionale ecc, gli argomenti sono diversi ma si imparano, basta la volontà.

Enzo78

Si si!!! Codice Q, alfabeto fonetico, li so a memoria!!! Il band plan devo studiarlo!!! Anche del codice morse ricordo qualcosa, anche se ho letto che è stato abolito dagli esami, o almeno viene fatto solo in forma visiva e non sonora come una volta!!! Vorrei prendere il libro di Nerio Neri https://amzn.to/47i3Nz3 per prepararmi, è valido o mi consigli altro?
Peccato che con il mio diploma nautico, anche avendo fatto radioelettrotecnica, l' esonero (in parte) non è contemplato....ma la volontà c'è!!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

CitazioneSi il bello della radio è anche che è un sistema nostro che usiamo gestiamo e miglioriamo noi stessi e specie oggi che siamo in balia dello strapotere delle aziende telefoniche c'è ancora più gusto ad avere la nostra rete telefonica privata HI.
Si!!! Pensa che ho infettato anche mio figlio!!! (6 anni)........abbiamo zello e in più gli ho dato l'alan 42 il portatile....quando va dalla nonna è la prima cosa che si porta per poi parlare con me!!!! çç40 çç40
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Il CW pratico e teorico non è più obbligatorio anche se potresti trovare delle domande a riguardo anche se ovviamente non a riguardo dei punti e delle linee.

Il libro di Nerio Neri è un classico quindi inizia da li per quanto riguarda l'elettronica, per il resto invece meglio guardare altrove.

CitazionePensa che ho infettato anche mio figlio!!! (6 anni)
Vedrai che così crescerà bene lontano dalla brutta gente. :)

Enzo78

CitazioneVedrai che così crescerà bene lontano dalla brutta gente. :)
Si!!! E soprattutto non appicicato allo smartphone!!!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Salve a tutti e 73 cordiali!!
Sono di nuovo qui in cerca di un aiuto/consiglio.......
Come ho detto pochi gg fa, notando l'interesse di mio figlio (7 anni), verso questa passione, decisi di donargli l'alan 42 ds, che acquistai usato, sostituito poi dal crt di cui si è parlato abbondantemente in passato....
Il bambino contentissimo di questa nuova esperienza, ha usato fino a poche ore fa l'alan, per comunicare con me sull'apparato fisso, quando magari era a casa della nonna, che dista a poche centinaia di metri, o magari quando era giù a giocare, (vivo in un borgo marinaro regolato da ztl, quindi senza pericoli di sorta, anche perchè il borgo è una zona abbastanza ristretta e dal balcone ho la possibilità di controllarlo a vista), ma la radio, oltre che motivo di gioco/hobby, era anche un valido strumento per un ulteriore controllo senza fargli sentire la pressione. Era per lui motivo di orgoglio essendo un mio regalo, anzi era per lui un dono, come una cosa che gli avevo dato in custodia a cui lui teneva particolarmente.......
Parlo al passato perchè oggi, all'improvviso, ha smesso di funzionare, in pratica si accende ma non modula in nessun canale, ne riceve.....lui ovviamente si è sentito colpevole perchè credeva che la causa di ciò fosse stato un suo comportamento o uso inadeguato....vedendolo così triste, ho deciso di aprire l'apparato, anche per fargli capire che la colpa non era sua...
Ebbene, aperto l'apparato, ( preciso che lo acquistai per poco più di 60 euro su subito) la sorpresa, in pratica una bobina variabile (dalle mie ricerche credo sia un trimmer per la modulazione am) risulta completamente divelta, la piccola vite di regolazione è come se fosse diventata polvere....non so se sia un difetto di fabbrica o il maldestro tentativo del precedente proprietario o chi per esso, di effettuare una qualche modifica....
So che i componenti di queste radio sono in SMD, difficili da reperire e altrettanto ostici da sostituire/riparare se non si dispone della giusta attrezzatura ed esperienza, ho cercato anche sul web di recuperare il componente ( rotto per rotto avrei tentato la sostituzione), ma a quanto pare sono introvabili....
La mia richiesta è:
secondo voi è possibile ripararla, magari con qualche accrocco?
se volessi ( anzi devo) acquistare un nuovo apparato, (questa volta nuovo!!), mi conviene sempre dirigermi sul medesimo Alan 42 o c'è qualcosa di meglio....? ( so che per un bambino di 7 anni è anche troppo, ma magari, vista la sua passione, ed il suo interesse davvero alto, potrei azzardare di più, magari in qualche gita fuori porta potrebbe regalargli qualche soddisfazione in più)
Grazie sempre  a tutti
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Ciao, non mi risulta ci siano componenti SMD almeno a giudicare da questa foto di esempio però magari prova a indicarmi il componente guasto anche se intuisco che sia una bobina e non un trimmer.

Citazionese volessi ( anzi devo) acquistare un nuovo apparato, (questa volta nuovo!!), mi conviene sempre dirigermi sul medesimo Alan 42 o c'è qualcosa di meglio....?
Il Midland Alan 42 DS è il più rinomato e usato anche se non è l'unico.

Nel caso lo cambiassi potresti prenderne uno di dimensioni più piccole tipo il TTY TCB H-100 venduto anche con altri marchi, se non erro l'originale era a suo tempo il LaFayette Urano, in ogni caso è piccolo come un PMR446 e non il classico mattone o simile.

In alternativa potresti prendere due PMR446 anche se oltre a essere solo portatili hanno una potenza ridotta e la copertura sarà minore ma forse considerando la pochissima distanza che ti serve andranno benone ma dovrai rinunciare al tuo CRT per comunicare con lui.

https://www.youtube.com/watch?v=T_WITKTK4ZQ&t=6s

Enzo78

Ciao Massimo, il componente è quello cerchiato in arancione...
CitazioneIn alternativa potresti prendere due PMR446 anche se oltre a essere solo portatili hanno una potenza ridotta e la copertura sarà minore ma forse considerando la pochissima distanza che ti serve andranno benone ma dovrai rinunciare al tuo CRT per comunicare con lui.
In verità, il problema è proprio quello, abbiamo anche zello, ma a parte che vorrei evitare lo smartphone....poi lui ormai è in modalità "parlo con papà sulla radio grande!!!"
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

La via PMR l'avevo valutata ed anche proposta..... ma si sa come sono i bambini....(devo essere sincero anche a me farebbe piacere rimanere sul cb, sia per una sua cultura, e sia perchè è comunque un apparato che come dicevo possiamo facilmente portare appresso in qualche gita...)
Ho ben 6 PMR Retevis https://amzn.to/3G73pYg che uso per comunicare tra i vari Cerimonieri durante la Processione del Venerdi Santo qui a Sorrento........li avevo anche messi in carica 2, ma appena li ha visti ha detto "NO! Questi non hanno i canali come il mio!!!)...........
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Quella è una bobina ma non so dirti le caratteristiche e quindi quale cercare, ci vorrebbe lo schema che non trovo ma un qualsiasi riparatore te la cambia in un attimo sempre se non ci sono poi altri problemi a monte.

CitazioneLa via PMR l'avevo valutata ed anche proposta.....
Da sottolineare anche che in molti potrebbero ascoltarvi vista la diffusione e magari disturbarvi, la cb invece è più tranquilla da questo punto di vista se non altro perché chi la usa sono spesso persone preparate e non pinco pallini qualsiasi come per chi usa i pmr. :)

Enzo78

CitazioneQuella è una bobina ma non so dirti le caratteristiche e quindi quale cercare, ci vorrebbe lo schema che non trovo ma un qualsiasi riparatore te la cambia in un attimo sempre se non ci sono poi altri problemi a monte
Ottimo! Quindi un qualsiasi radiotecnico potrebbe aiutarmi.... anche solo per il fatto di evitarmi lo sbattimento di cercarla !!!
Stavo vedendo il President Randy.....allettante... costicchia un pò...ma ha anche la ssb....magari se riesco  a riparare questo...un pensierino ce lo farei......glielo farei usare solo sotto la mia supervisione....magari inizia ad imparare anche qualcosa sulle bande laterali....( i bambini di oggi sono troppo avanti!!! io alla sua età sapevo a malapena accenderla la radio sul vecchio Fiat 128 https://amzn.to/3QO9DkI di mio padre!!)
CitazioneDa sottolineare anche che in molti potrebbero ascoltarvi vista la diffusione e magari disturbarvi, la cb invece è più tranquilla da questo punto di vista se non altro perché chi la usa sono spesso persone preparate e non pinco pallini qualsiasi come per chi usa i pmr. :)
Infatti!! Ogni anno è un macello, quando facciamo la processione, trovare un canale libero e sperare che nessun cretino si intrometta nelle comunicazioni facendo pure lo spiritoso....Infatti stavo cercando un alternativa anche a questo.......ma mi viene in mente solo il VHF.....ma nessuno di noi ha la patente e nemmeno gli altri 5 penso vogliano prenderla visto che la radio la usano una volta all'anno!!!
P:S: E' arrivato il libro di Nerio Neri!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Purtroppo lo schema non riesco a trovarlo nemmeno io........mi toccherebbe smontarlo e sperare che ci sia qualcosa inciso....per poter cercare su un datasheet...
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

CitazioneDa sottolineare anche che in molti potrebbero ascoltarvi vista la diffusione e magari disturbarvi, la cb invece è più tranquilla da questo punto di vista se non altro perché chi la usa sono spesso persone preparate e non pinco pallini qualsiasi come per chi usa i pmr. :)
E ti dico che qui sulla PMR ci stanno parecchi "giocherelloni"... e sono stato un signore a chiamarli cosi..... Devo dire che almeno dalle mie zone, la cb è ancora abbastanza frequentata, sia da persone serie che non.... Infatti quando installai l'apparato, durante le prove, a parte che mi ritrovai ad ascoltare una conversazione tra due individui abbastanza inquietante e losca.....ma il colmo fu al primo "brekko per un controllo" sul 45 ricevetti come risposta che avrei dovuto pagare 5 euro........ çç46 çç32
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

CitazioneStavo vedendo il President Randy.....allettante... costicchia un pò...ma ha anche la ssb
Non ha la SSB, l'unico portatile con anche la SSB è l'Albrecht AE 2990 https://amzn.to/3SNuIi0 da non confondere però con la versione non omologata che funziona sulle bande amatoriali.

CitazioneInfatti!! Ogni anno è un macello, quando facciamo la processione, trovare un canale libero e sperare che nessun cretino si intrometta
La soluzione e quella di usare dei pmr digitali, ce li hanno in pochissimi e garantiscono una maggiore privacy e oltretutto hanno molti più canali di quelli anlogici in circolazione, difficile che qualcuno si intrometta, alcuni poi hanno la funzione crittografia anche se è vietata.

CitazionePurtroppo lo schema non riesco a trovarlo nemmeno io........mi toccherebbe smontarlo e sperare che ci sia qualcosa inciso....per poter cercare su un datasheet...
Forse c'è qualche scritta sulla parte coperta o sul fondo, comunque è guasto e va cambiato in ogni caso perciò se vuoi puoi dissaldarlo senza farti problemi.

Enzo78

CitazioneNon ha la SSB, l'unico portatile con anche la SSB è l'Albrecht AE 2990 https://amzn.to/3SNuIi0 da non confondere però con la versione non omologata che funziona sulle bande amatoriali.
Si ! Scusa infatti è l'albrecht quello che ho visto! Siccome li ho visti tutti e du mi sono confuso!!! Anche se devo dire, penso, siano due ottimi apparati...logicamente se dovessi aquistarlo andrei sull' albrect ad occhi chiusi!!! Io sono quello del " spendi una volta e bene!"
CitazioneLa soluzione e quella di usare dei pmr digitali, ce li hanno in pochissimi e garantiscono una maggiore privacy e oltretutto hanno molti più canali di quelli anlogici in circolazione, difficile che qualcuno si intrometta, alcuni poi hanno la funzione crittografia anche se è vietata
Ah! Questa cosa non la sapevo!! Mi metterò subito in moto in questo senso e sottoporrò la spesa alla commissione!!! Sapevo della crittografia e sapevo anche che fosse vietata, difatti non penso sarebbe il caso usarla....si tratta di una manifestazione pubblica abbastanza rinomata che attira anche migliaia di turisti.. a livello di Siviglia in Spagna...quindi non è il caso fare cose vietate....
CitazioneForse c'è qualche scritta sulla parte coperta o sul fondo, comunque è guasto e va cambiato in ogni caso perciò se vuoi puoi dissaldarlo senza farti problemi
Si è la cosa che farò domani dopo il lavoro, magari in compagnia di mio figlio, è curioso ed è giusto che veda anche questo aspetto di questa passione!!!
Grazie sempre Massimo!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Allora intanto buon lavoro e buoni acquisti, per me è giunta l'ora di caricare le batteria come si diceva una volta ma anche adesso. :)

Enzo78

CitazioneAllora intanto buon lavoro e buoni acquisti, per me è giunta l'ora di caricare le batteria come si diceva una volta ma anche adesso.
Ahhahaahahah si! Andiamo in 2 metri....orizzontali!!!! Anche così si diceva!!!
Grazie ti farò sapere!!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Rileggendo mi sono messo a ridere perché ieri sera dovevo andare a dormire ma avendo fame ho detto caricabatterie al posto di 2 metri orizzontali, effetti della fame hi. :D

Enzo78

73 a tutti!
Rifacendomi alla discussione di cui sopra, riguardo la componentistica dell' alan 42, ho trovato questo interessante documento riguardante una lista completa con relativi codici, di tutta la componentistica elettronica dell'apparato in questione...
Ho pensato che potrebbe essere utile a qualcuno!!!
P.S. Non so se è corretto postare questo file qui, in caso contrario mi scuso anticipatamente e chiedo agli amministratori di spostare o indicarmi dove spostare/postare il file!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Citazione di: MassimoL il Mar 31 Gennaio, 12:12 2023
Rileggendo mi sono messo a ridere perché ieri sera dovevo andare a dormire ma avendo fame ho detto caricabatterie al posto di 2 metri orizzontali, effetti della fame hi. :D
hi......vabbè tanto ci siamo capiti!!!!!! çç16
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

MassimoL

Non ci sono problemi a postare manuali o schemi, questo però è del vecchio Alan 42 Multi di vent'anni fa, non so se la componentistica sia rimasta invariata!!

Enzo78

Citazione di: MassimoL il Mer 01 Febbraio, 22:54 2023
Non ci sono problemi a postare manuali o schemi, questo però è del vecchio Alan 42 Multi di vent'anni fa, non so se la componentistica sia rimasta invariata!!
Ciao Massimo!
Da quello che ho potuto vedere, a parte la posizione fisica dei componenti, sembra tutto identico!
Tranne il selettore dei canali e la regolazione del volume.....sono più piccoli, ma non ho visto se magari sono equivalenti....
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters