Trasmettere cb anche su zello contemporaneamente

Aperto da poldopoldo, Dom 03 Aprile, 13:39 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

poldopoldo

Buonasera a tutti,
devo trasmettere una radiocronaca su cb ma vorrei ampliare la trasmissione, in contemporanea, che possa riceversi anche attraverso lo smartphone https://amzn.to/3B2PNdG su piattaforme esistenti tipo zello, in modo da far seguire la radiocronaca anche a chi non è presente sul posto.
Avete qualche consiglio da darmi?

Fulvio

Ciao.

Hai due possibilità, parli contemporaneamente sia sul mike del CB che sullo smartphone con Zello oppure apri un link Zello https://amzn.to/3QBFsLw così quando fai la telecronaca via CB questa sarà trasmessa attraverso il link e potrà nello stesso tempo essere ascoltata nel tuo canale Zello.

poldopoldo

Scusa potresti essere più preciso elencando di cosa necessito e come farlo?
Mille grazie

Fulvio

Il software Zello ha anche la funzione PTT e questo permette di collegarlo tramite un interfaccia ad una ricetrasmittente per creare appunto un link radio/voip.

Adesso non mi addentro nei particolari anche perché immagino che non se per così dire un addetto ai lavori però nel tuo caso non serve nessuna interfaccia visto che devi più semplicemente inviare l'audio del CB a Zello. Per fare questo ti serve, un secondo CB con relativa antenna in modo che riceva il tuo segnale, l'audio (del secondo CB) andrà inviato tramite un cavo audio all'ingresso line-in della scheda audio di un computer su cui avrai installato Zello, di conseguenza dopo le opportune configurazioni nel tuo canale Zello si sentirà la tua telecronaca.

Al posto di un PC è possibile farlo anche con uno smartphone che magari ti porti appresso ma ti servirà comunque un secondo CB anche portatile

thomas

Non che a me personalmente la cosa disturbi, ma quello che vorresti fare sarebbe vietato....

Fulvio

73 Thomas, si i sistemi radio/voip sono vietati sia in banda CB che in quella PMR, nel caso specifico però, al nostro amico non serve un sistema bidirezionale ma semplicemente acquisire l'audio del CB ricevente verso lo smartphone o PC per poi gestirne la fonte come meglio crede, di fatto gli basterebbe anche avvicinare l'altoparlante del CB ricevente verso il microfono del computer o smartphone per ottenere il risultato che gli serve, in questo modo tutti gli utenti collegati al suo canale privato di Zello ascolteranno la sua telecronaca anche senza avere un CB.

thomas

Anche trasmettere una telecronaca via CB è vietato. E' lo stesso in banda radioamatoriale.

Fulvio

• punto 4) in ausilio ad attività sportive ed agonistiche:
• 26,945 MHz
• 26,995 MHz


Il punto 4 prevede l'uso sportivo sulle suddette frequenze (CB a 34 canali) poi non so come di fatto deve operare nello specifico poldopoldo.

poldopoldo

si esatto:
punto 4) in ausilio ad attività sportive ed agonistiche:• 26,945 MHz • 26,995 MHz che corrispondono al canale 33 3 34 su I2 di cui disponiamo autorizzazione generale. Trasmissione unidirezionale.

Ho parlato di zello ma potrebbe andar bene anche qualsiasi cosa, anche un audio su una pagina web. Sempre non sia vietato.

Al mio posto come lo gestireste?

Ps: radio con link a zello su smartphone come si collega?

Fulvio

CitazionePs: radio con link a zello su smartphone come si collega?
Serve un apposto cavo per smartphone Android tipo questo di esempio https://it.aliexpress.com/i/1005002862382826.html non fosse che dipende su quale radio va collegato e per il tuo CB te lo dovrai fare tu visto che non esiste, ti basta però solo l'audio di ingresso ma se non hai pratica la vedo dura, però avendo la funzione vox basta anche solo avvicinare l'altoparlante del CB ricevente al microfono dello smartphone, la qualità sarà minore ma va bene lo stesso e non ti serve nessun cavo.

CitazioneHo parlato di zello ma potrebbe andar bene anche qualsiasi cosa, anche un audio su una pagina web. Sempre non sia vietato.

Al mio posto come lo gestireste?
Cadiamo sempre li, lo devi fare usando un APP o software per PC o qualche servizio dedicato, di certo però se vuoi che il segnale arrivi in internet ti servirà un ricevitore o appunto un secondo CB almeno che tu non premi semplicemente il PTT di Zello in contemporanea con il PTT del tuo microfono CB,  oppure lasci sempre attivo quello di Zello.

Se invece parliamo di un link bidirezionale allora cambia tutto, le cose sono molto più complicate.

poldopoldo

Per il sistema ci siamo, direi il cavo di uscita radio su in cuffie.
Ma è legale? Si può fare?

thomas

Sul punto 4 si potrebbero dire tante cose.

Premetto che tassa e autorizzazione è stata abolita solo per i privati, ma non per ditte e imprese (20 euro al posto di 12 e autorizzazione).
Ciò detto, "ausilio ad attività sportive" non è trasformare la CB in tx "broadcast".

Fulvio

Perché dovrebbe essere illegale! In rete esistono una infinità di ricevitori remoti sparsi in tutto il mondo dove ascolti di tutto compresa la banda CB, vedi ad esempio http://websdr.org nel tuo caso poi trasmetti la tua voce in un tuo canale Zello e quindi nemmeno voci di terze persone, che poi parli direttamente sul microfono dello smartphone con installato Zello o quello del CB che poi lo invia a Zello non fa alcuna differenza.

thomas

Poco importa chi la fa, se è una vera e propria telecronaca. In ogni caso il punto 4 è altra cosa!
Non capisco cosa intendi per "ricevitori remoti", ma resta il fatto che, per es. non è che rubare diventa legale perchè "c'è tanta gente che lo fa".
Ti pongo la domanda in campo OM: si potrebbe fare, secondo te, in frequenze radioamatoriali?

Fulvio

CitazioneNon capisco cosa intendi per "ricevitori remoti", ma resta il fatto che, per es. non è che rubare diventa legale perchè "c'è tanta gente che lo fa".
Non ho capito il quesito e il paragone?

CitazioneTi pongo la domanda in campo OM: si potrebbe fare, secondo te, in frequenze radioamatoriali?
Se intendi una radiocronaca non serve che risponda visto che ovviamante non è una cosa neanche da chiedersi.

thomas

La tua è una non-risposta. Se no facciamo come nei film di Pierino dove la maestra lo interroga e lui dice :"si lo so" "allora dimmelo" "ma se io e lei lo sappiamo, che ce lo diciamo a fare"...........
E cmq tu hai scritto:"In rete esistono una infinità di ricevitori remoti sparsi in tutto il mondo dove ascolti di tutto compresa la banda CB" poi mi dici che non capisci il paragone?

Fulvio

Scusa se non ci arrivo ma proprio non ho capito cosa intendi dire? Quando parlavo di ricevitori remoti intendevo dire che le traslazioni radio su internet non sono vietate, chiaro però che parliamo essenzialmente di comunicazioni di CB o radioamatori e non di certo dei vigili o delle ambulanze sennò si andiamo nell'illecito.


Fulvio

A proposito poldopoldo, mi chiedevo comunque il senso di trasmettere una radiocronaca sulla CB? Oltretutto su Zello ti possono ascoltare da tutta Italia e senza fare i salti mortali.

thomas

Allora, facciamo chiarezza:

il punto 4 non è invocabile perchè trasmettere una radiocronaca non rientra tra le operazioni in ausilio delle manifestazioni sportive. E ad ogni modo sulla Cb come sulle frequenze radioamatoriali E' VIETATO trasmettere come se fosse un broadcast.
Non stavo parlando dell'aspetto internet, che tralaltro viene a mancare all'origine, perchè non può appoggiarsi a tx radio VIETATE.
E' più chiaro adesso?

Fulvio

Si ma do per scontato che questa pseudo radiocronaca siano solo dei commenti saltuari visto che il povero CB inizierebbe a fumare dopo alcuni minuti di portante fissa :) poi non so quali siano le sue intenzioni, anzi a pensarci bene rileggendo quanto ha scritto poldopoldo all'inizio (devo trasmettere una radiocronaca su cb ma vorrei ampliare la trasmissione) mi viene pure da pensare che voglia trasmettere qualcosa di non suo!

Magari se poldopoldo ci spiega più nei dettagli cosa deve fare potremmo anche dare delle risposte più consone sia a livello tecnico che legale.

thomas


poldopoldo

Citazione di: Fulvio il Dom 03 Aprile, 23:48 2022
A proposito poldopoldo, mi chiedevo comunque il senso di trasmettere una radiocronaca sulla CB? Oltretutto su Zello ti possono ascoltare da tutta Italia e senza fare i salti mortali.
Il punto 4 in realtà rientra nella nota 49A.
La radiocronaca in realtà è un servizio più esteso in cui tutta la carovana ciclistica è collegata con le varie figure che svolgono il loro ruolo (direzione corsa, motostaffette, giurie, ammiraglie ecc...), nelle gare Federciclismo.  L'aspetto radiocronaca viene ascoltato dagli spettatori dislocati sul percorso (con le limitazioni del cb) ma serve anche ai vari servizi in corsa per conoscere la posizione dei concorrenti, la composizione dei vari gruppi con i relativi ritardi al fine di gestirne la sicurezza stradale. Diciamo che è un multiservizio.

poldopoldo

Spesso anche gli addetti che operano in gara, a causa di distacchi importanti, non ricevono le informazioni dal cb.
L'obiettivo è dare copertura e chi necessita di quelle info, dare radiocronaca al pubblico (magari stazionari sul luogo di arrivo) e dare info sui concorrenti anche a chi è a casa.

Fulvio

Capito, a questo punto rimangono validi i consigli dati in precedenza ma secondo me fai molto prima a rimanere in trasmissione (anche costante) con Zello senza tanti accrocchi così ti sentiranno da tutti e due i dispositivi, poi decidi tu se vale la penna aggiungere un secondo cb per la ricezione del segnale e combinare con il cavo per lo smartphone, ad ogni modo ora il sistma lo hai capito.

ziorick2018

Siamo sempre ad una interpretazione di una parola ambigua: AUSILIO. E' da intendersi come AUSILIO TECNICO, quindi per tutte le operazioni di coordinamento, sicurezza, ordine ed organizzazione. Non certo per una radiocronaca.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Gisto

Citazione di: poldopoldo il Lun 04 Aprile, 00:09 2022
Il punto 4 in realtà rientra nella nota 49A.

Buongiorno a Tutti,posso chiedervi il link dove posso apprendere queste regole per cortesia?

Grazie Anticipatamente!!! çç16

FASTONE

Citazione di: Gisto il Gio 15 Settembre, 08:50 2022
Citazione di: poldopoldo il Lun 04 Aprile, 00:09 2022
Il punto 4 in realtà rientra nella nota 49A.

Buongiorno a Tutti,posso chiedervi il link dove posso apprendere queste regole per cortesia?

Grazie Anticipatamente!!! çç16

Forse non lo sai ma un gruppetto di moderatori più presenti e in vista sono andati via, accontentai di quello che è rimasto vedrai ti divertirai.
A me quelli stavano sul pisello mi hanno bannato per un non nulla ma adesso via libera alle castronerie.
Buon divertimento a tutti.

Fulvio

CitazioneBuongiorno a Tutti,posso chiedervi il link dove posso apprendere queste regole per cortesia?
C'è scritto ad esempio anche su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina Non sono però regole ma punti di utilizzo a seconda della necessità. Il punto 8 è quello più comune essendo quello che indica le comunicazioni a scopo dilettantistico ma poi ci sono anche i punti 1,2,3,4,7.

•   punto 1) in ausilio agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, anche dei trasporti a fune, delle foreste, della
     disciplina della caccia, della pesca e della sicurezza notturna:
o   26,875 MHz
o   26,885 MHz

•   punto 2) in ausilio a servizi di imprese industriali, commerciali. artigiane ed agricole:
o   26,895 MHz
o   26,905 MHz

•   punto 3) per collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base
     collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio fra diversi punti di una stessa nave:
o   26.915 MHz
o   26,925 MHz
o   26,935 MHz

•   punto 4) in ausilio ad attività sportive ed agonistiche:
o   26,945 MHz
o   26,955 MHz

•   punto 7) in ausilio delle attività professionali sanitarie ed alle attività direttamente ad esse collegate:
o   26,855 MHz
o   26,665 MHz
o   

Le frequenze al punto 8, sono quelle non indicate e che sono i primi 25 canali (in comune con gli apparati a 40 canali) sono di utilizzo per scopi generali.

thomas

Non capisco quali moderatori siano andati via.

Se non è successo stanotte.... e poi perchè in gruppo?  E dove sono andati, da Rogerk?

Gisto


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters