cosa ne pensi del DMR?

Aperto da alfa2, Sab 08 Luglio, 17:30 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

il vostro parere per questo nuovo standard e il suo utilizzo a livello nazionale (Italia)

Puoi selezionare fino a 3 opzioni.

alfa2

Buongiorno a tutti i radioamatori del forum, sono curioso di esporre queste domande perchè ne ho sentite di tutti i colori sull'argomento, ovviamente ho lasciato la possibilità di dare più risposte (3) perchè le argomentazioni sono diverse

73
73 by Alfa2

Lucas

Ciao, caspita quanti quesiti :D Il DMR https://amzn.to/3qi5Djv e i vari sistemi digitali altro non sono che tecniche di comunicazione e queste vanno semplicemente a sommarsi a quelle esistenti, dai satelliti alle HF, dalle comunicazioni tramite EME, dai modi digitalivia PC ai ripetitori ecc..

Detto in parole semplice, non bisogna porsi una domanda sbagliata, le comunicazioni di tipo digitali non sono arrivate fino a noi per far scomparire tutto il resto ma solamente per affiancarsi ai sistemi esistenti, tutto qua, nessuno vuole eliminare la SSB perche adesso c'è il DMR ....mi pare ovvio e mi pare ovvio che nemmeno la FM analogia non abbia motivo di scomparire a livello hobbistico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dalton

Citazionell DMR probabilmente farà la fine dell'Echolink, sarà usato pochissimo

Ciao a tutti, mi soffermo su questo quesito in quanto non corrispondente al vero, in questo istante sulla rete Echolink sono collegate e attive 5731 tra nodi, ripetitori, conferenze e utenti client, quindi non mi sembra proprio il caso di affermare che è usato pochissimo, inoltre, nella mia zona ci sono molti nodi e diversi ripetitori attivi h24 sulle varie conferenze.

Io stesso gestisco un mio nodo da molti anni e l'attività non manca mai e non di rado chi passa dalle mie parti lo utilizza per chiamare qualcuno tramite i DTMF. https://amzn.to/3DOmM7x Poi basta ad esempio andare nelle conferenze italiane più affollate tipo ITARADIO o ITALINK per rendersi conto di quanto questo sistema sia utile e apprezzato.

http://www.circuitoitalink.net
http://www.aircin.it

alfa2

CitazioneCiao a tutti, mi soffermo su questo quesito in quanto non corrispondente al vero

L'importante è dare la risposta giusta, le domande sono ricavate dalle dicierie che ci sono in giro per l'Italia e direi di ragionare a livello nazionale. (ho corretto il titolo, perchè alla fine il sondaggio è dedicato alle abitudini di noi italiani in V e Uhf) alcune domande sono riferite a discussioni che ho sentito in 80mt, altre a discorsi sentiti sui vari ponti al Nord e altre nei forum su internet.
73 by Alfa2

Dalton

Citazionele domande sono ricavate dalle dicerie

Appunto per questo ho fatto la mia precisazione a riguardo di Echolink https://amzn.to/45kvdDd le dicerie sono tali e non rappresentano la realtà, giusto per evitare che poi ci credano tutti :)

Comunque si, l'opinione generale sul digitale è sempre molto contrastante, c'è chi lo ama e chi lo odia.

NuovaDistanza

73 a tutti. Credo che i pregiudizi siano alla base di tutto, pregiudizi che sono spesso dettati dalla paura di non poter capire o di non riuscirci proprio. Speso mi capita di sentire degli om sul TG nazionale che non hanno le idee affatto chiare di come funzioni il sistema, di fatto si fanno programmare la radio e poi schiacciano il PTT, qualcuno potrebbe anche avere da ridire su questi operatori ma almeno hanno il coraggio di non scappare di fronte a questi sistemi.

RadioMen

Buona serata a tutti voi.

Un radioamatore dovrebbe sempre essere incuriosito da tutto e non scappare via di fronte alle novità, a chi non piace il DMR dico solo di non scagliarsi contro a ciò che non conosce solo perché non è in grado di capirlo ma farebbe meglio a non parlarne proprio, esiste una regola base che vale per tutto, cioè che per poter giudicare le cose bisogna prima conoscerle altrimenti rimangono solo sparate dette a casoccio, sinceramente di commenti negativi sul DMR se ne sentono tutti i giorni ma sono commenti senza capo ne coda, roba da discussioni da bar e non commenti basati su fattori tecnici.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

APRS

CitazioneSpeso mi capita di sentire degli om sul TG nazionale che non hanno le idee affatto chiare di come funzioni il sistema, di fatto si fanno programmare la radio e poi schiacciano il PTT, qualcuno potrebbe anche avere da ridire su questi operatori ma almeno hanno il coraggio di non scappare di fronte a questi sistemi.

CitazioneUn radioamatore dovrebbe sempre essere incuriosito da tutto e non scappare via di fronte alle novità


Buona giornata a tutti i presenti.

Direi che questi due commenti spieghino meglio di ogni altra cosa il problema, problema che tra l'altro non esiste ;)

in3eqa

Inizialmente ero scettico della trasmissione attraverso lo standard DMR, poiché lo ritenevo effettivamente molto chiuso e poco adattabile al settore amatoriale. Ricordo perfettamente come, nel 2014, parlare di hotspot https://amzn.to/3KChm30 DMR fosse "fantascienza". Poi, come già accaduto per il DSTAR, sono giunti hotspot a prezzi più o meno accessibili, a secondo delle esigenze, nonché anche apparati radio di costi di fabbricazione molto più contenuti e orientati ad un uso più amatoriale che professionale. A livello professionale il DMR risolve un problema non dipoco conto, ovvero quello della compatibilità delle chiamate selettive. Niente più 2,5,6 toni CCIR, ZVEI, ZVEI2 ecc... un unico standard di chiamata... direi finalmente !
Mentre per l'attività professionale, io auspico un totale passaggio dall'analogico al DMR TIER II o TIER III, anche per poter disporre di funzionalità aggiuntive, confidenzialità ecc... a livello amatoriale auspico che possano rimanere sempre tutti i modi di trasmissione, dalla telegrafia al PSK31, all'AX25 in APRS. Indubbiamente alcuni hanno registrato una diminuzione più o meno rilevante nel numero di utilizzatori, ma il servizio di radioamatore sarà sempre interessante perché consente di trasmettere in ogni modo possibile e immaginabile.

APRS

Citazionea livello amatoriale auspico che possano rimanere sempre tutti i modi di trasmissione, dalla telegrafia al PSK31, all'AX25 in APRS

l servizio di radioamatore sarà sempre interessante perché consente di trasmettere in ogni modo possibile e immaginabile.

Detto questo detto tutto çç11

ONAIR

Buona serata a tutti

Sinceramente io non capisco tutte queste critiche che si sentono in giro nei confronti di questi sistemi, perché invece non incuriosirsi e provare a capirli invece di criticare senza sapere, sono sistemi fantastici ma che si discostano da quelli tradizionali di qui siamo abituati, tutto qua, nessuno vuole imporre o sostituire nulla.

Apriamo le nostre menti e cominciamo a scoprire cose nuove invece di criticarle çç2 çç40

Tommaso1950

Non sono particolarmente amante di questi sistemi ma non per questo li disprezzo, sono uno piuttosto tradizionale e la SSB il mia modalità di comunicazione principale ma non per questo getto fango agli altri modi di comunicare, ne esistono tanti e più sono è meglio è altrimenti che radioamatori siamo. Siamo considerai principalmente sperimentatori quindi dobbiamo provare e creare tutto quello che è possibile senza lamentarci mai anche perché non vedo dove sia il problema!

iRadiato

Citazioneanche perché non vedo dove sia il problema
Appunto dové il problema! qualcuno l'ha visto? :D

Dantes

Godiamoci tutto e non lamentiamoci, sarebbe assurdo avere da ridire per quello che c'è invece che per quello che non c'è :D

iRadiato

.....anche perché nessuno è costretto ad usare il DMR, la scelta è ampia e comunque non mi sembra che quando usci il D-STAR ci furono tutte queste critiche attorno.

Dantes

Probabilmente perché le radio D-Star hanno un certo costo e di conseguenza la loro diffusione è molto più limitata, meno radio significa meno persone che usano il sistema e quindi anche polemiche.

AvioJet

Un sondaggio sul DMR! Essenzialmente lo sia ama o lo si odia :)

Dantes

A me piace anche se non direi che lo amo ed è una buona alternativa ai sistemi classici, non c'è motivo per temerlo. 73

charles_forever

Sono un radioamatore da DX. Uso i 2 metri soprattutto in SSB, ed utilizzo i ponti ripetitori per appoggio. Difficilmente faccio le cosiddette "4 chiacchiere". Aggiungo che non ho paura dei "portanteros" o disturbatori, perché sostanzialmente non mi tolgono nulla, se li sento spengo o rido, dipende!...
Ritengo inoltre che sia stata una cosa molto stupida "uccidere" il packet radio, che non è più praticato da nessuno. Non avverto per nulla l'esigenza di sistemi digitali dati o voce, tanto in Italia sono tutte mode del momento che vanno e vengono.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Dani

Salve a tutti. Io sono da sempre un sostenitore del Packet Radio https://amzn.to/3s7DfkF e il dispiacere è tanto se penso che quasi non esiste più, non fosse per l'APRS sarebbe completamente scomparso anche se per fortuna esistono ancora dei Packet Cluster, dei nodi, Gateway ecc. usati quasi nulla ma ci sono.

Credo però non si deva mettere a confronto il DMR con il Packet, sono due cose molto diverse, purtroppo si, il Packet Radio è scomparso lentamente con il diffondersi di Internet, il DMR e gli altri sistemi di comunicazione voce digitali invece sono ben altra cosa e di fatto rischiano invece in futuro di mettere in secondo piano i sistemi analogici, la tendenza di tutto il mondo delle comunicazioni è questa è se ciò dovesse accadere anche a livello radioamatoriale non potremmo sottrarci più di tanto anche se sono dell'opinione che non accadrà, almeno che tutte le case produttrici smettano di progettare radio analogiche, tuttavia al momento non vedo proprio che alternativa ci sia alla SSB nelle onde corte, a conferma che l'analogico probabilmente continuerà ad esistere per molti anni/secoli ancora :)

GRANDEW

Buona serata anche da parte mia

Ricordo che negli anni 90 quasi si litigava per avere una frequenza libera per il proprio BBS e spesso c'era chi si lamentava che i digipeater erano troppo trafficati, oggi è tutto morto e gli unici rimasto sono quelli che allora erano appassionati per d'avvero, gli altri invece erano solo dei modaioli

Scusate l'intervento visto che è andato fuori tema :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dani

Ogni epoca ha sfornato qualcosa, adesso è il momento dei sistemi voce digitali e io ne sono contento, peccato solo per gli altri che non sanno che cosa si perdono ;) 73

Giorgio

Per uno tradizionalista come me, che ci sia il dmr oppure no non fa alcuna differenza, vuoi mettere con le bande laterali :)

Dani

Da sottolineare appunto che i sistemi voce digitali vengono usati prevalentemente dalle VHF in su, ma a livello civile e militare però se ne sentono sempre più anche in HF, speriamo non ci sia da preoccuparsi!

Giorgio

A preoccuparsi saranno forse chi verrà dopo di noi quindi non ci penserei più di tanto e in tutti casi salviamo almeno le onde corte dai sistemi digitali, credo che su questo che anche il più accanito sostenitore del DRM e compagnia sia assolutamente d'accordo, non fosse cosi allora significa che della radio non ha capito una mazza!

alfa2

CitazioneOgni epoca ha sfornato qualcosa, adesso è il momento dei sistemi voce digitali e io ne sono contento, peccato solo per gli altri che non sanno che cosa si perdono ;) 73

io ritengo che non ci sia proprio nulla da perdere per un vero radioamatore, che ama comunicare con i propri mezzi, magari obsoleti, modificati o autocostruiti, ma ritengo giusto che il sistema DMR conviva con gli altri sistemi.
Citazione
A preoccuparsi saranno forse chi verrà dopo di noi quindi non ci penserei più di tanto e in tutti casi salviamo almeno le onde corte dai sistemi digitali, credo che su questo che anche il più accanito sostenitore del DRM e compagnia sia assolutamente d'accordo, non fosse cosi allora significa che della radio non ha capito una mazza!

Concordo con il principio sostenuto da Giorgio.
73 by Alfa2

Dani

CitazionePer uno tradizionalista come me, che ci sia il dmr oppure no non fa alcuna differenza, vuoi mettere con le bande laterali
Su questo punto non mi posso che esprimere a favore, il bello della HF è proprio perché è così come tutti la conosciamo e sarebbe un delitto digitalizzarla anche se devo dire che una certa curiosità ce l'avrei.


Citazioneio ritengo che non ci sia proprio nulla da perdere per un vero radioamatore, che ama comunicare con i propri mezzi, magari obsoleti, modificati o autocostruiti, ma ritengo giusto che il sistema DMR conviva con gli altri sistemi.
Anch'io mi definisco un tradizionalista ma non per questo ripudio le nuove tecnologie, ne sono attratto quanto quelle vecchie e ogni radioamatore dovrebbe fare altrettanto altrimenti saremmo ancora alle valvole.

Ci sono essenzialmente due motivi per qui non si apprezzano i sistemi voce digitali, il primo è che si ha paura di un sistema che sembra complicato e di conseguenza si teme di rimanerne fuori, cosa che effettivamente accade se non ci si arriva con la testa, l'altro è una inconsapevole paura che l'analogico possa scomparire e su questo punto rimarco il fatto che questi sistemi sono aggiuntivi e non sostitutivi, sempre a questo proposito vi ricordo che le prime radio D-STAR esistono dal 2004 e precisamente con il modello IC-2200H, beh tredici anni dopo non mi sembra proprio che questo sistema abbia sostituito l'analogico come molti temevono a quei tempi, al contrario invece sembra stia morendo a favore del DMR e C4FM, ragion per qui è un bene apprezzare i nuovo sistemi prima che scompaiano a loro volta a favore di quelli ancora più evoluti.

Dalton

Le tecnologia si rincorro e si evolvono in continuazione, ricordate che chi si ferma è perduto e rischia di rimanere un eremita, per carità nulla di male però un minimo di interesse ci deve essere sempre, neanche a me piace tutto ma apprezzo che esitano tanti sistemi che è possibile utilizzare, dai satelliti alla RTTY https://amzn.to/47pcvvX dalle onde corte alla trasmissioni EME passando per la modulazione di ampiezza ai ripetitori analogici ecc...

Dani

Pienamente d'accordo con il tuo punto di vista Dalton non fosse che ci sono anche quelli che si fanno spaventare o hanno poca voglia di starci dietro a tutte queste cose specie quando sono anche complicate ;)

IZETA5

Personalmente io sono per il non si butta via niente quindi non aggiungo altro

Dani

Anche perché buttare via il DMR sarebbe proprio folle :)

IZETA5

Visto che c'è usiamolo senza lamentarci altrimenti non usatelo e buona notte. 73 çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters