Sistema a mani libere per radio CB

Aperto da Flavioze, Lun 18 Dicembre, 20:12 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Flavioze

Buona sera. Ho da poco installato un cb Midland Alan 48 (GUADA SU AMAZON) in auto, tutto bello e funzionante ma peccato che se lo uso mentre guido mi mettono in galera e mi pignorano anche la casa :) Avete qualche soluzione su cosa potrei usare al posto del suo microfono!

Olduser2

CitazioneBuona sera. Ho da poco installato un cb Midland Alan 48 (GUADA SU AMAZON) in auto, tutto bello e funzionante ma peccato che se lo uso mentre guido mi mettono in galera e mi pignorano anche la casa :) Avete qualche soluzione su cosa potrei usare al posto del suo microfono!

una cuffia con un solo auricolare ed annesso mic ?

tecnico

Audio su bluetooth e PTT a pulsante sul volante con un giro di velcro.
Oppure non usarlo, la scelta più saggia. Quando guido,guido. Non rispondo nemmeno al telefono. Poco importa chi sia.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Hectore

Esistono diversi sistemi per uso a mani libere ma ti posso consigliare il TTi Hands Free K2 se non altro perché lo usa un amico riadattato ad un vhf e a quanto dice lui funziona molto bene, se cerchi ne esistono anche altri ma questo sembra andare benone.

Flavioze

Citazioneuna cuffia con un solo auricolare ed annesso mic ?

Audio su bluetooth e PTT a pulsante sul volante con un giro di velcro.

Ringrazio per i consigli ma il problema non è ascoltare l'audio, l'altoparlante c'è già, il problema è non dover tenere il microfono in mano.

Il sistema propostomi invece mi sembra ottimo, anzi direi perfetto e con anche il pulsante per la trasmissione che posso fissare magari a fianco del sedile, l'unica cosa che non ho capito è se il pulsante va tenuto schiacciato o se vi rimane da solo ma per il resto mi piace e credo che prenderò questo, se poi avete ulteriori altri suggerimenti li leggo volentieri. çç23

Hectore

Un'alternativa a ingombranti installazioni potrebbe essere questo Albrecht VOX 42120 (GUARDA SU AMAZON) in pratica ha la funzione vox cioè la trasmissione si attiva quando parli ma la funzione vox ha sempre le sua problematiche specie se se tossisci starnuti ecc mandi onair anche quello ma sopratutto è una funzione che spesso fa un po' quello che vuole lei, se usata con una cuffia microfono rende al meglio altrimenti diventa un sistema poco affidabile ma è pur sempre un alternativa se proprio non si vogliono tirare in macchina cavi e cavetti.

Flavioze

Terrò in considerazione anche questa possibile soluzione anche se non mi convince molto, ho giù usato la funzione vox con una radio pmr di un amico e non è esattamente come premere il pulsante quando serve ma come peggiore delle ipotesi non la escludo del tutto, mi piace invece il sistema dedicato e che sto pensando di acquistare, anzi posso dire che ormai ho scelto a meno ché non esista qualcosa di perfino migliore.

Olduser2

potresti anche considerare qualcosa di questo genere https://amzn.to/3Us12HN

aggiungendo poi un adattatore ed un interruttore per il PTT, oppure usare il mic sopra con il kit già visto


Flavioze

Questo però dovrei riadattarlo, cosa che io non so fare ma vorrei anche evitare di indossare cose durante la guida, grazie comunque per l'idea, diciamo che il sistema che vorrei è con un un pulsante per la trasmissione che posso fissare dove voglio come l'accessorio Free K2, mi sembra molto ben fatto anche se dovrò tirare un pò di cavi.

Hectore

Un'altra alternativa veramente semplice consiste di usare un microfono amplificato, il ptt lo devi schiacciare lo stesso ma almeno non devi tenere il microfono davanti alla bocca, in questo modo eviti la temuta sanzione ma di contro il rumore della macchina potrebbe risultare fastidioso così come la modulazione anche se non necessariamente.

Olduser2

Citazione di: Flavioze il Mer 20 Dicembre, 12:55 2023Questo però dovrei riadattarlo, cosa che io non so fare ma vorrei anche evitare di indossare cose durante la guida, grazie comunque per l'idea, diciamo che il sistema che vorrei è con un un pulsante per la trasmissione che posso fissare dove voglio come l'accessorio Free K2, mi sembra molto ben fatto anche se dovrò tirare un pò di cavi.

no, basta banalmente sostituire il mic del kit "mano libera" niente di che

Flavioze

Citazionebasta banalmente sostituire il mic del kit "mano libera" niente di che
Tanto banale per me mica tanto'. :D

Quasi quasi prendo prima un microfono amplificato come consigliato e che comunque mi potrebbe fare comodo in tutti i casi e in un secondo momento valuto se comprare il sistema dedicato.

Hectore

Per concludere ti segnalo anche questo Midland CB Hands Free Kit (GUARDA SU AMAZON) bluetooth e quindi senza fastidiosi cavi.

Olduser2

Citazione di: Flavioze il Gio 21 Dicembre, 14:40 2023
Citazionebasta banalmente sostituire il mic del kit "mano libera" niente di che

Tanto banale per me mica tanto'. :D

Quasi quasi prendo prima un microfono amplificato come consigliato e che comunque mi potrebbe fare comodo in tutti i casi e in un secondo momento valuto se comprare il sistema dedicato.

basta un cavetto che trovi anche su alixp a pochi spiccioli, vedi tu, considera che la "pappa pronta" ha un prezzo diverso



Flavioze

Citazionebasta un cavetto che trovi anche su alixp a pochi spiccioli, vedi tu, considera che la "pappa pronta" ha un prezzo diverso
L'installazione del cb in macchina l'ha fatta un amico, io non so nemmeno spelare un filo e mi sono da poco avvicinato a queste cose, non è proprio il mio settore. çç51

Flavioze

CitazionePer concludere ti segnalo anche questo Midland CB Hands Free Kit, bluetooth e quindi senza fastidiosi cavi.
Bello e comodo più dell'altro ma costa più della mia radio e antenna (comprati usati) messi assieme ma buono a sapersi.  ;D

Hectore

Le alternative intanto non mancano e sono tutte valide, a te la scelta che ritieni sia migliore.

Flavioze

Terrò comunque tutto per buono, intanto grazie a tutti per i consigli e naturalmente Buon Natale. çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters