mi presento e qualche domanda

Aperto da bassusteur, Gio 20 Maggio, 23:35 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

bassusteur

salve a tutti, mi chiamo Paolo ho 15 anni e sono in Lombardia.
Ho intenzione di inviare la domanda di ammissione agli esami, c'è una data fissa o te la comunicano loro?
mi è stato detto che si può condurre l'esame per la patente USA e poi farla riconoscere, è vero?

comunque al momento ho una baofeng uv.5r, una chiavetta usb rtl-sdr. https://amzn.to/3oxFYOx
come antenna ho solamente una dipolo a v da 1 metro che uso esclusivamente per ricevere satelliti NOAA.

Fulvio

Benarrivato Paolo. Innanzitutto, considerando l'epoca in cui viviamo, mi fa piacere che alla tua età ti interessi di radiantismo.

CitazioneHo intenzione di inviare la domanda di ammissione agli esami, c'è una data fissa o te la comunicano loro?
La data te la comunicano loro, a causa del Covid però, al momento l'esame è solo online quindi ti conviene contattare tramite mail l'ispettorato della tua regione, solo loro posso darti le informazioni corrette. https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-lombardia


Citazionemi è stato detto che si può condurre l'esame per la patente USA e poi farla riconoscere, è vero?
Assolutamente no, ogni paese ha le sue leggi e la sue "patenti" e comunque non di certo in Italia.

bassusteur

grazie mille per la risposta, proverò a contattarli!

De_cecco

Ciao e buona fortuna. Ti hanno già detto quanto serve.
Se hai voglia prova a costruire un'antenna più performante. Trovi tutto in rete. Direi la classica QFH .

IW3HQD

73 de IW3HQD

Aldo


martul


Beppe

Benarrivato bassusteur  çç53

Citazionemi è stato detto che si può condurre l'esame per la patente USA e poi farla riconoscere, è vero?
Perché fare una patente difficile da prendere invece di fare quella italiana che è più facile da ottenere. :)

thomas

Scusate, ma forse vi è sfuggito che ha 15 anni, quindi non 16.... fate vobis!

Fulvio

Ne avrà 15 magari quasi 16, ad ogni modo prima che arrivi il giorno dell'esame e che gli comunichino l'esito avrà già la barba bianca. ;)

user

Citazione di: Fulvio il Dom 23 Maggio, 13:13 2021
Ne avrà 15 magari quasi 16, ad ogni modo prima che arrivi il giorno dell'esame e che gli comunichino l'esito avrà già la barba bianca. ;)

Ma dai Fulvio non farlo spaventare primane del tempo  çç6   ......... tempo che in un modo o nell'altro passerà  e se sarà tenace la famigerata AG arriverà in barba ai più anzianotti radioamatori che si sono spaventati ancor prima di iniziare la pratica e lo studio restando al palo simbolico della 27.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fulvio

Farsi la patente da così giovani è in ogni caso un privilegio, roba anche da vantarsi specie nella nostra epoca. :)

IU2IDU

Ciao Paolo, io ho fatto l'esame in Lombardia a novembre 2016 e per Santa Lucia avevo già la patente in mano. Idem per il nominativo....ho fatto richiesta il 23 dicembre ed il 2 gennaio il postino mi ha consegnato la raccomandata. Infine ho subito fatto richiesta di Autorizzazione Generale ed il 10 gennaio è arrivata.

Ci vuole pazienza, ma non preoccuparti.....sono velocissimi. Hai tutto il tempo di prepararti e cerca di fare tanti QUIZ!

Benvenuto nel forum!

Entrando in questo mondo scoprirai che ci sono tanti ragazzi/ragazze che fanno attività YOTA (YOUNGSTERS ON THE AIR) ogni fine settimana.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Urbano

Citazioneio ho fatto l'esame in Lombardia a novembre 2016 e per Santa Lucia avevo già la patente in mano. Idem per il nominativo....ho fatto richiesta il 23 dicembre ed il 2 gennaio il postino mi ha consegnato la raccomandata
Giusto per la cronaca, io feci l'esame a dicembre e il nominativo mi arrivo a maggio, fate voi. Ad un certo punto comincia pure a pensare di rifare di nuovo l'esame così con il nuovo iter avrei forse accorciato i tempi. :D

IK3OCA

Mi associo a quanto racconta Urbano: per me dall'esame alla patente trascorsero oltre 4 mesi.
Forse ciò dipende da fasi lunari e congiunzioni astrali che non in tutte le regioni influiscono allo stesso modo.

73 Rosario

Urbano

So che in certe nazioni, al termine della seduta d'esame, se idoneo ti danno direttamente il nominativo e tutti i permessi necessari, da noi invece dipende da come gli girano. çç46

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters