AOR AR-DV1 e decodifica TETRA

Aperto da Lucianoliber, Lun 22 Marzo, 19:52 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lucianoliber

 Salve, appena iscritto al Forum e praticamente quasi all'oscuro di conoscenze nel campo radio. Vorrei però subito approfittare per chiedere lumi sulle tx TETRA TC.
Ho da poco un DV1 https://amzn.to/3EyYWe2 con tanto di attivazione di key ma, a differenza delle tx DRM e D-Star, già ascoltate in buon numero, non riesco a sentire tx con codifica TETRA. Segnale buono (lev. da 5 a 7) ma non si comprende nulla.
Sono praticamente tx criptate o c'è qualcosa che non va nella mia antenna (discone Diamond D-130) https://amzn.to/2Y041fR  Ho anche provato a cambiare i pochi settaggi possibili ma senza ottenere alcun, se pur minimo risultato.
Ringrazio in anticipo per ogni piccola indicazione vorrete darmi.  :)

user

Ciao le emissioni digitali in tetra non le puoi decodificare, sono fatte apposta per questo per restare riservate non ti pare.
Sono ormai alla fine I tempi in cui si potevano ascoltare I servizi in chiaro.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NuovaDistanza

Anche se trovi segnali TETRA in chiaro, in tutti i casi sono decodificabili solo se li ricevi in diretta e non tramite ripetitore, da qualche parta sul manuale dovrebbe anche esserci scritto.

A riguardo dell'uso della crittografia, in realtà sembra che questa viene usata solo dagli enti governativi mentre le aziende private non la possano usare, comunque per esserne veramente certi sarebbe da chiedere ad un ispettore del mise viste le tante leggende metropolitane.

Lucianoliber

Vi ringrazio per le risposte.
Quindi, se ho ben capito, la pubblicità che l'Azienda AOR fa su questo apparato riguardo alle decantate possibilità di ascoltare tx TETRA (ben sapendo che queste vengono svolte per la maggior parte in forma crittografata), sfiora quasi "l'ingannevole" !!? Tanto più che chi me lo ha ceduto ha anche acquistato la famigerata key di attivazione "Pro" che permette anche l'ascolto (dovrebbe) delle tx TC.
Come approccio al mondo del radioascolto....direi che non c'è male !  :P >:D çç09

SimplexFM

Buona giornata a voi.

Non c'è nulla di ingannevole e anzi quanto offre è eccezionale rispetto alla concorrenza. La possibilità di decodificare segnali crittografati riguarda i sistemi con cifratura relativamente semplice e questo è ovvio e scontato visto che nessuno può pretendere di ascoltare magari segnali con algoritmo AES e chiave a 128 o 256 bit o i telefoni cellulari.

A riguardo della possibilità di decodificare i segnali TETRA confermo che questi si possono sentire solo se ricevuti in diretta (DMO mobile-mobile) e non tramite ponte ripetitore e questo viene sottolineato anche nelle caratteristiche dello scanner e di conseguenza devi metterti in ascolto all'ingresso dei ripetitori e non all'uscita.

- Modalità Tetra compatibile: DMO mobile-mobile (chiamato anche "modalità diretta")
- Modalità di Tetra non compatibili. DMO ripetitore e TRUNKING VIA STAZIONE BASE. (Queste modalità sono in fase di valutazione per uno sviluppo futuro del software).


CitazioneCome approccio al mondo del radioascolto....direi che non c'è male !
Considera che quello che riesce a fare è già miracoloso e va fatto un plauso alla AOR che a differenza degli altri riesce a stare dietro a tecnologie sempre più inviolabili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lucianoliber

Buongiorno SimplexFM,
ti ringrazio per la risposta assai esaudiente ma, visto che mi pare che tu sia in qualche modo "dentro" la questione AOR, vorrei approfittarne per rivolgerti un paio di domande.....essendo io "sprovveduto" riguardo a termini tecnici e tecnica stessa.
1) Quando dici "...e di conseguenza devi metterti in ascolto all'ingresso dei ripetitori e non all'uscita" cosa dovrei fare...praticamente ? :) Lo so, come domanda farà sorridere la totalità degli iscritti....ma sono veramente all'oscuro !
2) La chiave che è stata acquistata per sbloccare la funzione T-TC, ha qualche utilità di impiego con il FW attuale (2101CT) ?

Chiedo scusa...ma essendo agli inizi, sono "avido" di info  ;) :D

SimplexFM

I ripetitori hanno una frequenza di ingresso e una di uscita, quella di uscita è quella che normalmente si ascolta visto che tutti i segnali in ingresso escono da li, in quella di ingresso invece ci sono i segnali in diretta di chi sta usando il ripetitore, ovviamente questi sono molto più difficili da ricevere perché potenzialmente possono provenire da qualsiasi direzione e quasi sempre da mezzi portatili o mobili e quindi hanno una portata molto limitata rispetto al segnale ritrasmesso dai ripetitori che notoriamente invece sono installati in posizioni strategiche alti e liberi da ostacoli.

La frequenza di ingresso poi dipende da ogni singolo ripetitore e perciò va cercata come fosse una caccia al tesoro, di solito nelle bande ad uso civile/professionale è di -4,600 khz in VHF e (se ricordo bene) di -10 Mhz in UHF, non è comunque uno standard valido per tutti i ripetitori civili, poi ce ne sono anche in tutt'altre frequenze e di cui non ci sono delle logiche da seguire per facilitarne la ricerca.

CitazioneLa chiave che è stata acquistata per sbloccare la funzione T-TC, ha qualche utilità di impiego con il FW attuale (2101CT) ?
2101? Forse volevi dire 2021! Aggiornare il firmware è comunque una cosa da fare per poter eliminare bug e aggiornare le funzionalità, sulla descrizione di ogni singolo firmware ci sono comunque riportate tutte le migliorie.  www.aorja.com/support/firmware.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NuovaDistanza

CitazioneQuindi, se ho ben capito, la pubblicità che l'Azienda AOR fa su questo apparato riguardo alle decantate possibilità di ascoltare tx TETRA (ben sapendo che queste vengono svolte per la maggior parte in forma crittografata), sfiora quasi "l'ingannevole" !!?
Luciano, si capisce che sei alle prime esperienze, sappi che se parliamo di ricevere i segnali digitali con uno scanner, fino a pochi anni fa era pura fantascienza, anzi il digitale stesso era roba per sistemi radio super professionali, oggi invece sono alla portata di tutti ma per quanto riguarda l'ascolto rimane comunque un tabù poiché di ricevitori adatti ne esistono pochi, costano molto e quasi nessuno supporta tutte le modalità digitali tranne appunto gli AOR che sono una eccezione.

Per dirla breve, siamo ancora in un'epoca pioneristica per quanto riguarda le trasmissioni digitali, siamo a cavallo tra l'analogico e il digitale nonostante esista da molti anni e ci sia un continuo passaggio a questo modo di trasmettere via radio, quel che voglio dire è che ti puoi ritenere fortunato se oggi esiste uno scanner come quello che hai preso visto che è fuori dagli standard attuali, insomma è perfino troppo avanti da questo punto di vista quindi non c'è da lamentarsi, se poi parliamo di trasmissioni cifrate allora apriti cielo, è già un grande miracolo che quel AOR riesce a fare anche in considerazione che ogni singola stazione radio decide a suo gradimento quanto debba essere sicura la trasmissione e non esiste e mai esisterà alcun ricevitore in grado di arrivare oltre un certo limite che comunque sarà sempre basso.

Questo per darti una idea generale sulla questione e di conseguenza cosa può e cosa non può fare un ricevitore.

Lucianoliber

Ringrazio tutti per le risposte celeri e esaustive. Nel frattempo mi sto documentando un pò.
Ho trovato un Db con le frequenze in e out di quasi tutti i ponti in Italia...e mi diletto a cercare...cercare :-P.
Resto comunque dell'idea che la pubblicità riservata al DV1 dalla AOR sia un tantino "sopra le righe", specie per ciò che riguarda la famigerata attivazione della key (che sembrerebbe aprire le porte del paradiso....a loro dire).
Vabbè...ne farò esperienza ! :-)
Grazie di nuovo a tutti...e non pensate che le mie domande si esauriscano qui ! (vista anche la gentile disponibilità dimostrata)
Un caro saluto, a presto

NuovaDistanza

CitazioneResto comunque dell'idea che la pubblicità riservata al DV1 dalla AOR sia un tantino "sopra le righe", specie per ciò che riguarda la famigerata attivazione della key (che sembrerebbe aprire le porte del paradiso....a loro dire).
Diciamo che le porte del paradiso si aprono per davvero, nel senso che per funzionare funziona ma il problema è trovarli questi segnali. Si parte dal presupposto che se qualcuno decide di tramettere cifrato non voglia farsi ascoltare dal prima che passa e che ha l'AOR tutto fare, il concetto è un po' questo ma se uno e deciso e perseverante oltre che ad avere esperienza, di segnali ogni tanto ne troverà. Il radioascolto è fatto di queste cose, è una caccia ai segnali continua e da alcuni anni anche determinate trasmissioni, quelle digitali, sono diventate di un certo interesse ma non dimentichiamo che se in analogico era relativamente facile bypassare lo scrambler non si può dire altrettanto dei sistemi di sicurezza digitali.

Lucianoliber

si, vero...dici una cosa giusta...perseverare !
Ci proverò senz'altro...in fondo sono solo 5 giorni che ho preso "sto coso"  :P
Però voglio aggiungere una eresia...e non linciatemi !  ;D
Ho iniziato 2-3 mesi fa con un piccolo Unidem 125XLT https://amzn.to/31hZxCK senza pretendere troppo, poi ho preso un SDRplay... https://amzn.to/3GCLlV1 e infine il DV1 da un conoscente...due mesi di vita....praticamente nuovo. Usando la stessa antenna ascolto benissimo la torre di Fiumicino (solo un esempio), sia con l'Unidem che con l'SDR....attacco al DV1....e provo una forte delusione !! Smanetto, cambio qualche parametro per prova...qualcosa migliora...o a volte peggiora....ma mai arriva ad eguagliare la risposta dei due "poverelli". Probabilmente non è concepito per cose così banali e quindi ancora non riesco ad apprezzarlo appieno...ma questo è quanto !

User100

Prova a prendere un'altro tipo di antenna.

L'antenna originale dell'Uniden (che possiedo pure io) è veramente scarsa in ricezione.

Se non hai la possibilità di mettere un'antenna al tetto o al balcone prendi una discone desktop, ti darà belle soddisfazioni. Puoi anche portarla con te e montarla sul tetto dell'auto.

Lucianoliber

no no ! scusate...non ho specificato !
l'antenna è una Diamond discone...su un palo..a soli 8 mt di altezza dal suolo...ma non cambia la cosa.
L'Unidem riceve...magari poche ma buone, l'SDRplay lo surclassa alla grande....e invece il DV1 si fa pregare...e spesso anche senza apprezzabili risultati. Non so da cosa possa dipendere, aspetto con ansia consigli e indicazioni sul come operare da chi ne sa molto di più.

User100

Considera che il 125 è pure un ricevitore da battaglia. Il mio pure con un pezzo di filo buttato fuori dal balcone e attaccato ad un connettore bnc riceveva segnali. Magari il tuo ricevitore è un pò meno sensibile, ma valuta pure che a mio parere è il re dei ricevitori. Forse nemmeno l'Icom IC R8600 decodifica tutti i segnali che invece l'AOR può gestire.

User100

Per tornare in tema invece, per provate ad ascoltare qualche conversazione in TETRA e decodificarla devi per forza di cose riuscire a individuare ed essere a portata di antenna dell'apparato che invia la trasmissione al ponte. Ma non sono nemmeno sicuro che la decodifica riesca, soprattutto se crittografata.

Lucianoliber

certo...alla fine sarà solo una questione di scoprire il tanto che potrà dare (almeo lo spero :)) ).

NuovaDistanza

CitazioneL'Unidem riceve...magari poche ma buone, l'SDRplay lo surclassa alla grande....e invece il DV1 si fa pregare...e spesso anche senza apprezzabili risultati

Questo mi sembra molto strano! Se ricevi dei segnali su dei ricevitori di quel tipo li devi ricevere anche con l'AOR sennò significa che è sordo come una campana ma non mi pare ci siano lamentele in questo senso, al massimo potrebbe essere per alcuni segmenti di banda limitati ma non ovunque o al limite che sia una scanner molto selettivo a scapito di una leggera sensibilità in meno, tipo i segnali che sul Unidem arrivano al limite ma ascoltabili e che sull'AOR quindi non sono più ricevibili. Se invece parliamo di un segnale S 3 o 4 sullo Uniden e zero sull'AOR allora mi vengono dei dubbi.

Lucianoliber

non saprei che dire ora, ci farò attenzione ma non è stato un caso isolato. Spesso ho staccato l'antenna dall'unidem e riattaccata al DV1...stessa esatta frequenza...e il risultato non è stato mai così eclatante.
Anzi, ho quasi sempre dovuto fare aggiustamenti per ricevere qualcosa al limite dell'udibile, sopratutto dai 120 Mhz ai 136

User100

Hai controllato che l'AOR non abbia impostato uno squeltch troppo chiuso? L'Uniden devi tenerlo a 2 se vuoi fargli dare il meglio, l'AOR non lo so.

SimplexFM

CitazioneAnzi, ho quasi sempre dovuto fare aggiustamenti per ricevere qualcosa al limite dell'udibile, sopratutto dai 120 Mhz ai 136

Non ho letto riga per riga il manuale ma di solito per la ricezione in FM o AM non ci sono troppe cose da cambiare, notoriamente c'è l'attenuatore e lo squelch ma nient'altro di rilevante tantomeno qualcosa che renda il ricevitore sordo, poi soprattutto in certi segmenti di banda è ancora più anomalo.

Magari spiegaci meglio cosa intendi quando affermi che ricevi peggio, peggio è una definizione generica, tipo dire mi fa male ma non dire dove o perché, serve una spiegazione precisa per capire il problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lucianoliber

"Magari spiegaci meglio cosa intendi quando affermi che ricevi peggio, peggio è una definizione generica, tipo dire mi fa male ma non dire dove o perché, serve una spiegazione precisa per capire il problema."

Ciao,
non c'è molto da spiegare se non il fatto che, usando la stessa antenna, lo stesso cavo e la stessa frequenza (125.4516 Mhz di stamattina per esempio) tra tutti e tre i ricevitori - Unidem 125XLT, SDRplay 1A e AOR-DV1 quest'ultimo è quello che restituisce la peggiore ricezione ossia, livello bassissimo rispetto agli altri, molto più rumore di fondo, scariche diffuse...tanto che spesso, sopratutto in AM, devo togliere lo squelch automatico e lavorare sul RF-Gain manuale per riuscire ad isolare la conversazione. Altre volte, a fronte di una ricezione impeccabile da parte del piccolo Unidem, per riuscire ad avere una resa accettabile da parte del DV1 devo alzare lo squelch fino a 25-28 (su una scala di 99 però...non so se 25-30 sia un valore accettabile) con conseguente perdita delle modulazioni con più basso livello. Diciamo che alla fine è il tantissimo rumore che la fa da padrone e copre tutto.
Ho provato a staccare ogni cosa che c'è all'interno della stanza togliendo proprio le spine dalle prese (router, pc, casse, lampade al neon etc) ma non è cambiato nulla. Nel pomeriggio ho tirato di nuovo giù l'antenna, ho controllato la saldatura del connettore ma era tutto ok.
Unica cosa che potrei pensare è che possa dipendere dal cavo, Nessi & Paoloni Ultraflex 7mm, che corre per 7-8 mt solidale con il palo zincato....è possibile ?! Provo a sostituirlo con un cavo TV-Sat da 75 Ohm ?
Un'ultima indicazione...se può essere utile a capire il problema. L'antenna è nuova, una Diamond D-130 discone ma sullo steso palo ho montato, più in basso, un dipolo autocostruito con tondini di ottone pieno...e la cosa strana è che, per la banda per cui è concepito (scopiazzato su un sito web...dovrebbe dare il meglio sui 2mt e anche sui 70 cm) sembra che vada molto meglio della Diamond !!?
Mi pare sia tutto...per il momento   :P :D

NuovaDistanza

Le antenne non c'entrano, se con la stessa, il DV1 riceve segnali chiaramente più bassi evidentemente c'è qualcosa che non va, tuttavia dovresti fare la stessa prova anche in altre bande, ad esempio su qualche ripetitore sui 145 mhz e in uhf, potrebbe essere che questa cosa si presenti solo qua e la ma ovunque non mi sembra normale. Poi chiedo se hai l'ultima versione del firmware, specie le prime erano piene di problemi quindi è praticamente obbligatorio aggiornarlo.

User100

Riguardo all'antenna e al cavo, non credo sia questo il problema. Lo avresti avuto anche con gli altri ricevitori (se sono collegati alla stessa antenna).

Hai provato a portare il ricevitore dietro con te e vedere se magari all'aperto va meglio?

Lucianoliber

si, ho pensato di farlo domani...posso collegarlo con le prese 12V dell'auto..si ?!
Il Firmware è l'ultimissimo...di febbraio scorso...2101C e che poi, dopo l'acquisto e l'attivazione della key per il TETRA TK, è cambiato in 2101TC.

NuovaDistanza

Altra domanda, sei assolutamente certo che i segnali sono inequivocabilmente più bassi o invece c'è un disturbo costante magari anche leggero che però compromette l'intellegibilità della modulazione. Lo chiedo perché a volte la cosa può ingannare.

Citazioneposso collegarlo con le prese 12V dell'auto..si ?!
Certo, anche se in auto non è proprio l'ideale per non avere disturbi. :) ...o forse intendi dire che vuoi eseguire l'aggiornamento dalla macchina!

User100

Collegarlo alla 12 volt dell'auto non so, hai un connettore compatibile? Lui funziona con un proprio alimentatore? Attenzione alla polarità se fai tutto da solo.

Il firmware non c'entra a mio parere.

Portati l'uniden e l'AOR e confrontali sul campo.

Non so se può esserti utile ma oltre al 125 possiedo anche un altro uniden fisso, il 355 CLT https://amzn.to/3GDD5Eg e ti confermo che è meno sensibile del 125. A parità di antenna devo abbassare lo squeltch al limite per ricevere.

Lucianoliber

 :D no no. intendevo dire che farò la prova dall'automobile....ma con antennina stilo in dotazione...e fuori dall'auto con motore spento...in zona alta...direi condizione eccellente!

cmq no...non si tratta di disturbo lieve e fisso....ma di una cosa davvero fastidiosa....forte da farti innervosire e spegnere tutto

NuovaDistanza

Citazionecmq no...non si tratta di disturbo lieve e fisso....ma di una cosa davvero fastidiosa....forte da farti innervosire e spegnere tutto
Ah ma allora confermi che non è una questione di sensibilità ma di un disturbo costante in sottofondo! Se è così allora la cosa è meno preoccupante, forse dipende proprio dall'alimentatore in dotazione.

Per me è l'ora del QRT. ...a domani.

Lucianoliber

Tranquillo Unicums  :D, farò i dovuti accertamenti prima di alimentarlo. Non ne so di bande, frequenze e ponti....ma per il resto me la cavo :-)

Lucianoliber

Ciao, buonanotte e grazie per il supporto tecnico e....morale :-)

User100

Citazione di: NuovaDistanza il Mer 24 Marzo, 23:10 2021
Citazionecmq no...non si tratta di disturbo lieve e fisso....ma di una cosa davvero fastidiosa....forte da farti innervosire e spegnere tutto
Ah ma allora confermi che non è una questione di sensibilità ma di un disturbo costante in sottofondo! Se è così allora la cosa è meno preoccupante, forse dipende proprio dall'alimentatore in dotazione.

Per me è l'ora del QRT. ...a domani.

Probabilmente è come dici tu, sentirà l'alternata dell'alimentatore che non viene trasformata bene in continua.

A questo punto, più che dall'auto, che potrebbe dare altri disturbi, dovrebbe provare ad alimentarlo direttamente con delle batterie..

i0knx

L'AOR AR DV1 ( yaesu ) ha un attenuatore di 20 db inserito costantemente in automatico.Mai visto una cosa del genere perlomeno nei tantissimi apparati radio che ho posseduto!Pe quello che costa,opinione strettamente personale, è Una vera è propria ciofeca!!!!!

Saveriouno

Ciao. Cosa comporta questo! vuoi dire che è sordo e che non è neanche possibile disabilitare tale funzione dal menu!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Citazione di: Lucianoliber il Lun 22 Marzo, 19:52 2021
Salve, appena iscritto al Forum e praticamente quasi all'oscuro di conoscenze nel campo radio. Vorrei però subito approfittare per chiedere lumi sulle tx TETRA TC.
Ho da poco un DV1 con tanto di attivazione di key ma, a differenza delle tx DRM e D-Star, già ascoltate in buon numero, non riesco a sentire tx con codifica TETRA. Segnale buono (lev. da 5 a 7) ma non si comprende nulla.
Sono praticamente tx criptate o c'è qualcosa che non va nella mia antenna (discone Diamond D-130) ? Ho anche provato a cambiare i pochi settaggi possibili ma senza ottenere alcun, se pur minimo risultato.
Ringrazio in anticipo per ogni piccola indicazione vorrete darmi.  :)

Sono segnali digitali criptati, sarà pure possibile per un hacker probabilmente decriptarli, ma sono procedure lunghe e complesse, non penso proprio un ricevitore possa farlo in automatico. E infatti vedendo qui: https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=1181 dice che è possibile aggiungere anche la ricezione del tetra ma ovviamente le trasmissioni criptate non sono ascoltabili..

User100

Decodifica solo il tetra che viene trasmesso in diretta. Cioè puoi ascoltare un apparato che parla con un altro usando la stessa tecnologia. Una cosa praticamente impossibile. Ma da qui a dire che forse il miglior ricevitore sul mercato sia una ciofeca, credo siamo un pò fuori strada.

Listener

Citazione di: Unicums il Dom 29 Agosto, 14:06 2021
Decodifica solo il tetra che viene trasmesso in diretta. Cioè puoi ascoltare un apparato che parla con un altro usando la stessa tecnologia. Una cosa praticamente impossibile. Ma da qui a dire che forse il miglior ricevitore sul mercato sia una ciofeca, credo siamo un pò fuori strada.

Opinione da puro profano. Certo che è carissimo, con quella cifra sono certo si può prendere un super ricevitore moderno al top di gamma, le decodifiche digitali poi si fanno interfacciandolo ad un pc ed è pure più comodo, e con la possibilità di avere sempre il sistema aggiornabile.

i0knx

Citazione di: Saveriouno il Dom 29 Agosto, 12:59 2021
Ciao. Cosa comporta questo! vuoi dire che è sordo e che non è neanche possibile disabilitare tale funzione dal menu!


L'attenuatore di 20 db è inserito di default è non si può togliere e questo vuol dire che molti segnali al di sotto di un certo livello vengono assolutamente ignorati!...sigh....

Saveriouno

Ho appena letto la stessa cosa su di un sito straniero ma era del 2017. Che questo scanner come anche il DV-10 non è un mistero che siano pieni di problemi ma di solito risolvibili aggiornando il firmware.

Certo se neanche così non si può eliminare l'attenuatore allora è una bella fregatura da più di 1000 euro. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

i0knx

Purtroppo è proprio così...... çç30

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters