AOR 3000

Aperto da thomas, Ven 30 Ottobre, 14:20 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Mi scuserete, ma continuo a non capire come l'AOR 3000 (e spesso anche i suoi predecessori), nonostante l'età, siano venduti a prezzi che ritengo te alti.
Cos'ha di particolare questo apparato che altri, meno costosi, più completi o più moderni, non avrebbero?

user

Citazione di: thomas il Ven 30 Ottobre, 14:20 2020
Mi scuserete, ma continuo a non capire come l'AOR 3000 (e spesso anche i suoi predecessori), nonostante l'età, siano venduti a prezzi che ritengo te alti.
Cos'ha di particolare questo apparato che altri, meno costosi, più completi o più moderni, non avrebbero?


Sono Reliquie basonate, e che cacchio non lo sapevi?
Scherzi apparte non è malaccio, il prezzo cosa vuoi che ti dica ognuno crede e pretende il massimo ricavo ma è il mercato a decide se è plausibile oppure no.
Aspetta e troverai anche tu la tua occasione.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Sono le solite vecchie leggende. Alimentate dai soliti soloni.
Ed è il motivo per il quale ci sono apparati degni di una vetrinetta che costano quanto l'ultimo modello. Se vai sul mercatino del gatto e la volpe ne vedi, parecchi.

thomas

Un po' come l'Alan 48?    :D  çç7 çç45

SWL-181-TO

Esatto, la radiolina sopravvalutata per eccellenza.
Se poi dotata di doppio modulatore radiofalkominkia raggiunge quotazioni che nemmeno un FT-450D!

Domini

Quando usci costava due milioni di vecchie lire e li valeva anche abbastanza tutti, nel mio shack è ancora lo scanner principale sia perché è comodissimo da usare ma soprattutto perché ha una velocita di scansione dal vfo molto elevata da ridicolizzare buona parte di quelli nuovi, io mi ci trovo benissimo e mai lo cambierei. Se in buone condizione fa mangiare molto fango e ricevitori scanner decisamente più recenti e non per nulla gli AOR costano un occhio della testa, certo se parliamo di prezzi dell'usato è un discorso che riguarda qualsiasi apparecchio e tutti ci mangiano sopra, basta che dicano "modificato colt" e lo mettono in vendita a tutti i soldi che hai. çç42

SWL-181-TO

Gli AOR serie 3000 hanno una triste fama in assistenza.
Ripararli era un incubo.
Infatti, ancora oggi, se un amico me ne porta uno rimane li per mesi....
Nulla da eccepire sul funzionamento, ma quando si guastava ...  çç09 çç09 çç09 çç09


Domini

Per fortuna il mio non si è mai guastato in trent'anni di funzionamento, al massimo gli ho dovuto cambiare la batteria tampone, tra l'altro tanto per essere in tema di difficile riparazione, vista la difficolta di cambiarla ho messo un porta pile CR2320 così quando serve la cambio in un attimo. Oggi in molti non lo comprano per via dell'estetica ma fanno molto male, se pagato il prezzo giusto  in buone condizioni è un ottimo acquisto che consiglio vivamente.

thomas

Io ho uno ZODIAC mk1300, un ICOM R-10 e un PCR-2500 con anche il frontalino. Pensavo che almeno il PCR fosse superiore all'AOR 3000.....

Domini

Ma io non ho mica detto che è superiore, anche il  PCR-2500 e l'R10 non sono da meno, lo Zodiac invece è un tantino datato e di fascia diversa.

Roby66

Ho un AOR3000 e concordo abbastanza con Domini e gli altri. Il prodotto in sè è ben fatto, su questo non ci sono molti dubbi. Sul fatto che le prestazioni siano "comparabili" a molti scanner attuali (se si esclude i modi digitali che non ha) posso dire che è "abbastanza" vero, ci sarebbe da puntualizzare qualcosa ma diciamo che effettivamente le caratteristiche in termini di qualità di ricezione, sono quantomeno buone. Ora veniamo al valore di mercato. Purtroppo si dimentica spesso che il "valore di mercato" non è un valore oggettivo, ma dipende appunto anche da parametri "abbastanza" soggettivi. Cerco di spiegarmi meglio. Sommare il valore dei componenti elettronici (attivi e passivi) e meccanici con cui è fatto porterebbe il tutto a "valori ridicoli", ma attenzione, questo vale anche per l'ultimo modello di YAESU, di ICOM, etc. uscito sul mercato. A questo bisognerebbe sommare i costi di progettazione e sviluppo, di assemblaggio, quindi i costi di commercializzazione e ... qui finisce la parte oggettiva. Il resto è storia, immagine, passione, fama, etc. tutte cose in buona parte soggettive. Se sul mercato (in vendita) ce ne sono pochi e la richiesta è alta ... il prezzo cresce ... è la legge del mercato. Molti possessori, come il sottoscritto non lo vogliono vendere ... (anche per questioni affettive, scelta soggettiva). Insomma, intendiamoci, un paio di slip portate da Marilyn Monroe possono valere centinaia di migliaia di dollari ... anche se sono costate pochi dollari. Chissà cosa costerebbe una radio posseduta da Marilyn ... '73
IU6GWQ

thomas

Capisco, ma quali fattori portano a quotarlo così tanto, non si capisce

Roby66

Ciao Thomas, cerco di spiegarti meglio. Un apparato radioamatoriale viene prodotto in quantità "limitate" rispetto ad apparati di largo consumo, quindi stiamo parlando di un settore di nicchia. Pochi pezzi disponibili sul mercato. Bastano delle richieste in più sul mercato per farne lievitare il prezzo. Ora non parlo dell'AOR3000 soltanto! Quindi se parliamo di un apparato storico, conosciuto ed anche minimamente apprezzato, qualsiasi esso sia ... nessuno te lo vende per poche decine di EURO, non fanno nemmeno lo sforzo ... se proprio non vale nulla ... lo buttano. Se invece come l'AOR3000 vale qualcosa ... lo commercializzano e non sono disposti a "venderlo" a poco ... non hanno necessità di fare "4 soldi". Posso capire la tua perplessità, ma purtroppo questo vale anche per altri settori di "nicchia". Faccio l'esempio delle sneakers, banali scarpe da ginnastica del valore di una decina di EURO o forse meno; basta attaccarci un marchio noto che salgono di prezzo. Non è sempre la "reale qualità" che fa il prezzo, ma "l'immagine" e la conseguente domanda e richiesta. '73
IU6GWQ

Domini

il valore dell'usato dipende essenzialmente da: condizioni elettriche, estetiche, storiche e anno di costruzione, infine ci sono le tendenza di mercato e la follia di certi venditori che vogliono mangiarci sopra, poi alla fine comunque le quotazioni si basano sui prezzi medi di vendita dei singoli venditori.

thomas

Scusate, io conosco le leggi del mercato. La mia domanda non era generale, ma specifica per quel modello. Se esso non ha niente di più di altri (precedenti, coevi o seguenti), e non è ancora così "vintage", perchè costa più di altri modelli, tecnicamente più validi??

Domini

Citazioneperchè costa più di altri modelli, tecnicamente più validi??
Semplicemente perché non sono tecnicamente più validi, vecchio non significa moribondo (se funziona ancora bene) ma solo che è stato progettato e costruito in un periodo diverso ma appunto una radio non essendo un computer o smartphone non diventa obsoleta il giorno dopo che la compri e l'AR 3000 è tutt'oggi migliore di molti scanner che si vantano del display a colori e magari di tecnologia SDR.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters