Consigli neofita - Albrecht AE-355M

Aperto da Davide92, Gio 16 Aprile, 14:03 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Davide92

Buongiorno a tutti, volevo acquistare il mio primo scanner: Albrecht AE-355M https://amzn.to/2TTTBwc

Essendo un neofita lo scopo è quello di prendere un po di mano nella ricezione ed entrare nel mondo dell'ascolto radioamatoriale.
Ho letto un po di recensioni sul prodotto e volevo avere i vostri pareri.
Altri consigli:prodotti alternativi (mi consigliate altri sullo stesso prezzo, sia da scrivania che portatili), eventuali antenne da affiancare (prezzi modici), etc, sono ben accetti.

P.S: Rispetto alla Tecsun pl660? https://amzn.to/3xzs5CK La Albrecht non ha l'SSB (chiarimenti, cosa mi perdo?)

Ringrazio anticipatamente per le  risposte e mi scuso per l'ignoranza nel settore.


Radio Operatore

CitazioneEssendo un neofita lo scopo è quello di prendere un po di mano nella ricezione ed entrare nel mondo dell'ascolto radioamatoriale. Ho letto un po di recensioni sul prodotto e volevo avere i vostri pareri.
Per iniziare va benissimo considerando il prezzo, se poi hai la possibilità di spendere almeno il doppio meglio ma ti darà grande soddisfazione anche questo.

CitazioneAltri consigli:prodotti alternativi (mi consigliate altri sullo stesso prezzo, sia da scrivania che portatili)
Da tavolo allo stesso prezzo non ne esistono, al massimo ci sono le controparti ma portatili ma per usufruibilità io ti consiglio quello da tavolo ma sempre se tu non te lo voglia anche portare in giro.

Citazioneeventuali antenne da affiancare (prezzi modici)
Con gli scanner si usano generalmente antenne a larga banda come le Discone. https://amzn.to/3yHKgGH

CitazioneP.S: Rispetto alla Tecsun pl660?  https://amzn.to/3xzs5CK La Albrecht non ha l'SSB (chiarimenti, cosa mi perdo?)
Il Tescun non è uno scanner ma un più comune ricevitore e funziona sulle onde corte e ha quindi anche la SSB, non riceve invece le VHF-UHF come l' Albrecht, in comune hanno solo la air-band e la parte più alta della onde corte.

Davide92

Grazie intanto per le risposte,

Scanner e ricevitore...differenze principali? A un neofita che vuole entrare nel mondo del radio-ascolto quale consiglieresti dei due e perchè?
Sempre per il neofita sono più interessanti le onde corte + SSB o le VHF-UHF?

Mi rendo conto che siano domande elementari ma chiedo pareri anche soggettivi vostri.

Nel caso dei ricevitori (massimo 100 euro) quali consiglieresti?

Ringrazio nuovamente per la disponibilità.



Radio Operatore

CitazioneScanner e ricevitore...differenze principali? A un neofita che vuole entrare nel mondo del radio-ascolto quale consiglieresti dei due e perchè?
Sempre di ricevitori si tratta e non esiste una vera e propria differenza se non nella funzione appunto di scansione automatica, più che altro le due definizioni sono sinonimi anche per evidenziare magari un vecchio ricevitore manuale a confronto di uno automatico.

CitazioneSempre per il neofita sono più interessanti le onde corte + SSB o le VHF-UHF?
Questo lo puoi sapere solo tu dopo averci provato, c'è chi preferisce l'ascolto delle onde corte e chi delle frequenze alte. Le onde corte permettono ascolti a livello mondiale mentre le frequenze più alte si fanno ascolti prevalentemente locali o comunque in portata ottica, anche la tipologia delle trasmissioni è molto diversa. La cosa migliore sarebbe avere uno scanner a larga banda con anche la SSB e sei a posto ...antenne a parte. Se poi prediligi le onde corte allora meglio avere un ricevitore dedicato di una certa fascia piuttosto che uno scanner tuttofare.

CitazioneNel caso dei ricevitori (massimo 100 euro) quali consiglieresti?
Se intendi per le onde corte il Tecsun PL-660 è appunto un ricevitoe entry-level per le onde corte anche se costa poco di più di 100 euro, in alternativa ci sono le chiavette sdr che invece ti permettono di ricevere su qualsiasi frequenza con una manciata di euro, la qualità è la sensibilità è quella che è e ci si trova davanti al computer e non a una vera radio ma il costo è irrisorio.

Davide92

Grazie per tutti i chiarimenti,
Altri consigli o opinioni personali da parte di tutti sono ben accetti.

Buona serata

Dalton

Ciao Davide. Il vero problema sono i 100 euro, sono nulla e se esiste l'Albrecht AE-355M ritieniti già fortunato, a meno ci sono solo portatili, 100 euro non sono forse sufficienti neanche per l'antenna il cavo e i due connettori.

Davide92

Grazie Dalton anche per la tua risposta.

In ogni caso per Albrecht AE-355M è OK lo prendo così inizio un po' a prendere mano.

Per quanto riguarda ricevitori portatili quali consiglieresti?

Dalton

Sui 100 euro ci sono anche gli Albrecht portatili, alla fine però non sono molto diversi da quello da tavolo quindi è solo una questione di praticità. Sottolineo poi che gli Albrecht sono tutti a bande e non a sintonia continua anche se tuttavia coprono le frequenze utili e non quelle dove non c'è mai nessuno.

Davide92

Per le antenne mi è stata consigliata la Discone. Ho disponibile solo un balconcino al 4 piano.

Ne ho trovate diverse: che caratteristiche deve avere? Cioè quali sono sufficienti per un buon inizio da affiancare all'abrecht

Es:Diamond D-3000N Antenna discone da 25 a 3000 MHz https://amzn.to/36s1r2R
Es:Diamond D-190 Antenna discone a Banda Larga 100-1.500 MHz https://amzn.to/3e6YdGf
ES:Diamond D-130 Antenna DISCONE per Ricezione 25-1300 MHz https://amzn.to/3k5bl2E

E questa? Albrecht Sky Scan Mag 1300 https://amzn.to/3wB3agW

Grazie ancora

Radio Operatore

Considerando che l'Albrecht AE-355M parte da 25 mhz e arriva a 960 è da escludere la D-190, le  altre due invece sono indicate, anzi per usi futuri tanto vale prendere la D-3000N che arriva fini a 3000 mhz.

CitazioneE questa? Albrecht Sky Scan Mag 1300 https://amzn.to/3wB3agW
Si tratta di una Discone veicolare, chiaramente ha prestazioni inferiori e non avendo i radiali ha bisogno di un piano di massa dato dal veicolo, quindi non è indicata da usare a casa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters