ICOM IC-R6

Aperto da Antoonio87, Dom 29 Marzo, 18:06 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Antoonio87

Ciao  çç11
vorrei iniziare acquistando una ricetrasmittente,
ne ho visionate in rete diverse, ma l'occhio tra tutte mi è caduta su questa in oggetto.
Il mio budget è sulle 200/250€ al momento, la utilizzerei principalmente per ascoltare conversazioni avioniche.
Guardando sempre in rete, non trovo post più recenti, ma questa radio è ancora competitiva o ci sono valide alternative passando su radio che ricevono anche in digitale investendo presumo qualcosina in più?
çç34
Grazie


user

Ciao Antonio87 ti sembrero paranoico, sei in possesso della AG?
Perché  senza di essa la detenzione e ancor peggio l'uso di apparati ricetrasmittenti è illegale, ti espone a  sanzioni con ammenda elevata, sequestro e denuncia penale anche se lo usi solo per ascoltare.
Per quanto riguarda IC R6 https://amzn.to/3A3OPgb non ci sono problemi i ricevitori sono di libero uso e detenzione.
Ne eri a conoscenza?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Antoonio87

Ci mancherebbe, è giusto. Mi sto avvicinando solo adesso, non ho nessuna licenza .
I ricevitori come stazioni a terra? La IC-R6 non è sempre un ricevitore ma portatile?

Modulatore

Ciao. Provo a rispondere brevemente alle tue domande.

Citazionevorrei iniziare acquistando una ricetrasmittente,
L'ICOM IC-R6 è un ricevitore e non una ricetrasmittente e direi anche perfetta per te oltre che di livello medio buono.

L'air-band è quanto di più facile ci sia da ricevere, anche con un ricevitore scarso o un'antenna modesta si fanno ottimi ascolti proprio perché gli aerei si trovano in alto, per le torri di controllo invece il discorso è diverso.

Citazionema questa radio è ancora competitiva o ci sono valide alternative
Certo che è un buon ricevitore poi dipende da quanto puoi spendere ma questo basta e avanza e ascolti tutto tranne la SSB tipica invece delle onde corte.

Citazionepassando su radio che ricevono anche in digitale
Di ricevitori anche da tavolo in grado di riceve diversi modi digitali o tutti ce ne sono pochi e costano una fortuna, diciamo sui 1000 euro circa ma credo che a te non serva se sei agli inizi anche perché di trasmissioni digitali non è che ce ne siamo a bizzeffe.

user

Citazione di: Antoonio87 il Dom 29 Marzo, 18:22 2020
Ci mancherebbe, è giusto. Mi sto avvicinando solo adesso, non ho nessuna licenza .
I ricevitori come stazioni a terra? La IC-R6 non è sempre un ricevitore ma portatile?

L'Icom IC R6 è un ricevitore e come detto non ai alcun problema di legalità, certamente è un portatile con tutti  suoi pro e contro infatti un ricevitore scanner da tavolo è molto più versatile come ad esempio ha la ricezione AM FM narrow e wIde,  la possibilita di demodulare i segnali SSB in banda OC HF e se spendi di più anche i modi digitali ma come tutte le cose buone devi spendere e non so se per iniziare e meglio un Cicchetto o una sbornia.
Un portatile è più comodo da portare a spasso ma c'è da dire che se ai quello riesci lo stesso a difenderti e come detto con dei grossi limiti.
Ma le scelte le farai solo Tu.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Antoonio87

Siete stati tutti gentili e chiari, a parte che la radio è solo ricevente? Non può comunicare e quindi non può definirsi ricetrasmittente?
Questa radio per iniziare va benissimo ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Grazie ancora  çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters