EVA per 29 marzo e 8 aprile.... con 2 donne nello spazio !!!

Aperto da IW2BSF, Mar 26 Marzo, 15:35 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

EVA passeggiata spaziale prevista per il 29 marzo, con McClain e l'ingegnere di volo Christina Koch sono programmati per avventurarsi fuori per lavorare su un secondo set di sostituzioni di batterie su un canale di alimentazione diverso nella stessa area della stazione.

Questa sarebbe la prima passeggiata nello spazio con le passeggiate spaziali di sole donne.


Mentre  8 aprile  con Hague e David Saint-Jacques dell'Agenzia spaziale canadese è prevista una terza passeggiata spaziale per stendere cavi jumper tra il modulo Unity e il traliccio S0, nel punto centrale del backbone della stazione. Questo lavoro stabilirà un percorso ridondante di energia per il braccio robotico costruito in Canada, noto come Canadarm2. Installeranno inoltre i cavi per fornire una copertura delle comunicazioni wireless più estesa al di fuori del complesso orbitale, nonché per una maggiore capacità di rete di computer cablata.

Questa sara'  la prima passeggiata nello spazio per McClain e Hague.

La passeggiata spaziale del 29 marzo è prevista per le 8:20 del mattino, mentre l'8 aprile sarà programmata alle 8:05

McClain diventa la tredicesima donna a compiere una passeggiata nello spazio. Koch diventerà il 14 marzo il 29 marzo.


I membri dell'equipaggio della stazione spaziale hanno condotto in totale ben  214 passeggiate nello spazio a supporto del montaggio e della manutenzione del laboratorio in orbita.

I vari Spacewalkers ora ha trascorso un totale di 55 giorni, 21 ore e 39 minuti lavorando fuori dalla stazione spaziale ISS !


La scorsa settimana il 22 marzo ,gli ingegneri di volo Nick Hague e Anne McClain della NASA ( Expedition 59 ) hanno concluso la loro passeggiata spaziale durata ben  sei ore e 39 minuti, i due astronauti  hanno sostituito con successo le batterie al nichel-idrogeno con nuove e più potenti batterie agli ioni di litio per il canale di potenza su una coppia di pannelli solari della stazione.

Gli astronauti erano anche in grado di portare a termine diversi compiti di avviamento, tra cui la rimozione di detriti dall'esterno della stazione, la garanzia di un tieback per i dispositivi di contenimento sul Solar Array Blanket Box e la fotografia di un sacco di strumenti per riparazioni contingenti e la copertura termica airlock aperta e chiuso per passeggiate nello spazio.

Queste nuove batterie forniscono una maggiore capacità di potenza per le operazioni con una massa più leggera e un volume più piccolo rispetto alle batterie nickel-idrogeno.



RIASSUNTO DEI LAVORI:

Gli astronauti Anne McClain e Nick Hague hanno fluttuato fuori dalla Stazione spaziale internazionale venerdì per completare l'installazione di nuove e potenti batterie nel sistema solare del laboratorio, un compito complesso iniziato nel 2017. Un'altra serie di batterie verrà installata durante un'altra passeggiata nello spazio il prossimo venerdì.

Il loro compito consisteva nel finire un lavoro già avviato dai controllori di volo che azionavano a distanza il braccio del robot della stazione: sostituendo sei enormi batterie al nichel-idrogeno sulla porta o sul lato sinistro del traliccio elettrico della stazione con tre più potenti batterie agli ioni di litio da 300 libbre .

McClain e Hague hanno dovuto installare tre piastre e cavi adattatori da 75 libbre necessari per collegare le nuove batterie alla rete elettrica della stazione. Le piastre fornivano anche punti di fissaggio che consentivano l'immagazzinamento di due delle batterie più vecchie lì indefinitamente. Il resto sarà montato su un pallet per lo smaltimento a bordo di una futura nave da carico.

Se tutto andrà bene, McClain e la sua nuova compagna di equipaggio Christina Koch effettueranno la seconda batteria di ricambio EVA il prossimo venerdì, installando un altro set di tre batterie agli ioni di litio e piastre di adattamento sulla capriata del porto. Così facendo, getteranno la prima uscita spaziale tutta al femminile da quando il cosmonauta Alexey Leonov ha effettuato la prima passeggiata spaziale della storia nel 1965.

McClain e Koch diventeranno la tredicesima e la quattordicesima donna a camminare nello spazio da quando il cosmonauta Svetlana Savitskaya divenne il primo nel 1984. L'astronauta NASA Kathryn Sullivan divenne la prima donna spaziale statunitense durante lo stesso anno.

L'incarico di McClain e Koch è in parte il risultato del caso: le batterie originariamente dovevano essere installate lo scorso autunno, ma il lavoro è stato ritardato da una serie di problemi e il desiderio da parte della direzione della NASA di dare più esperienza spaziale agli astronauti dell'Agenzia.


Il traliccio solare della stazione si estende per un campo da calcio e presenta otto enormi ali solari, quattro su ciascuna estremità disposte a coppie.
Gli array alimentano la miriade di sistemi della stazione quando il laboratorio è esposto alla luce solare e allo stesso tempo ricaricano quattro serie di batterie massicce montate in gruppi elettronici integrati o IEA. Quando la stazione si sposta nell'oscurità orbitale, le batterie si attivano per mantenere la stazione alimentata.

"Mentre passiamo dalla luce solare all'oscurità, la potenza passa ininterrottamente dalla potenza del generatore solare alla potenza della batteria. Quindi queste batterie sono sistemi critici. "
Gli otto canali di alimentazione elettrica della stazione in origine erano supportati da 48 batterie nickel-idrogeno - NiH2, sei per canale. Ventiquattro batterie, in due gruppi di 12, sono state montate alle basi delle due ali di schieramento solare a dritta oa destra del traliccio principale della stazione con due serie di 12 sul lato sinistro.

La NASA sta sostituendo tutte le 48 vecchie batterie al nichel-idrogeno con 24 batterie più piccole, più efficienti agli ioni di litio - Li-Ion - trasportate fino alla stazione a bordo delle navi da carico giapponesi HTV.

"È un'operazione di manutenzione in corso, è quella che abbiamo messo in atto diversi anni con l'acquisto delle batterie agli ioni di litio, aumentando la tecnologia", ha detto Todd. "Proprio come le tue batterie ricaricabili a casa, alla fine nel tempo non si ricaricano, non avranno più la carica quando si tratta di caricarle su di esse.

"Durante la vita di stazione, sapevamo che sarebbe successo, sapevamo che le batterie dovevano essere sostituite, così abbiamo iniziato lo scorso anno a dritta".


Le 12 batterie al nichel-idrogeno sulla dritta interna 4, o S4, segmento elettrico truss che alimenta i canali elettrici 1A e 3A sono state sostituite da sei batterie agli ioni di litio durante le passeggiate nello spazio nel gennaio 2017. La passeggiata spaziale di venerdì e l'EVA la prossima settimana sono dedicate all'installazione di altre sei , tre alla volta, sulla porta interna 4, o P4, segmento traliccio per i canali di alimentazione 2A e 4A.

Le batterie del fuoribordo verranno installate durante le future passeggiate nello spazio.
Sostituire le batterie è un gioco di shell complesso di sorta. All'inizio della prima passeggiata nello spazio, il canale di potenza 4A era già stato isolato dalla rete elettrica della stazione e le sei vecchie batterie al nichel-idrogeno che alimentavano quel canale venivano scaricate.

I controllori di volo che comandavano a distanza il braccio del robot della stazione avevano già rimosso quattro delle vecchie batterie al nichel-idrogeno e installato tre delle nuove batterie agli ioni di litio negli slot uno, tre e cinque. Due vecchie batterie NiH2 erano ancora in posizione negli slot due e quattro mentre lo slot sei era vuoto.

Con le tre batterie agli ioni di litio 4A del canale di alimentazione già installate, McClain e Hague hanno dovuto installare tre piastre adattatrici nelle fessure due, quattro e sei per collegare le nuove batterie al sistema di energia solare della stazione e fornire le posizioni di stoccaggio per i due batterie più vecchie che erano ancora sul posto quando iniziò la passeggiata nello spazio.

Con il lavoro svolto, i controllori di volo erano pronti a riportare il canale di potenza 4A nella rete elettrica della stazione. McClain e Koch affronteranno lo scambio di batterie power channel 2A il prossimo venerdì.

73 de IW2BSF  - Rudy


come sempre seguiremo i due EVA nel mio gruppo FB Fan della ISS !

IW2BSF


NEWS dalla NASA :


McClain, pur non partecipando a questo EVA con due donne, prenderà parte a un'altra passeggiata nello spazio. La NASA ha annunciato il 25 marzo che lei e l'astronauta canadese David Saint-Jacques eseguiranno il terzo e ultimo episodio dell'attuale serie di passeggiate nello spazio l'8 aprile.

Ken


Igor

Da quanto ho letto in giro la passeggiata sarà accompagnata da un uomo e con una donna alla volta a causa della mancanza di tute di quella taglia. :D

https://www.tomshw.it/altro/nasa-la-passeggiata-spaziale-tutta-al-femminile-non-si-fara-piu-mancano-le-tute-adatte

user

Citazione di: Igor il Mer 27 Marzo, 11:17 2019
Da quanto ho letto in giro la passeggiata sarà accompagnata da un uomo e con una donna alla volta a causa della mancanza di tute di quella taglia. :D

https://www.tomshw.it/altro/nasa-la-passeggiata-spaziale-tutta-al-femminile-non-si-fara-piu-mancano-le-tute-adatte

Vero è questo si trova scritto in giro.
Credo che sono i soliti annunci ad effetto come dire la mano destra non sà che cosa c'è nella sinistra.
çç30 çç30 çç30 çç30 çç30
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Igor

Che si siano dimenticati la tuta della misura giusta è il colmo, non credo che alla NASA si commettano simili dimenticanze, dimenticare le tute sapendo che le signorine sono lassù apposta! eppure :D

IW2BSF


davvero una grande buffonata ..... povera NASA , hi hi  ;D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters