SSTV secondo evento del mese di aprile dal 11 al 14 !

Aperto da IW2BSF, Lun 09 Aprile, 09:23 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF


secondo evento del mese dopo il 3-4 aprile....


Russian SSTV Event to Celebrate Cosmonautics Day


ARISS Russia is planning a special Slow Scan Television (SSTV) event from the International Space Station in celebration of Cosmonautics Day. The transmissions are to begin on April 11 at 11:30 UTC and run through April 14 ending at 18:20 UTC.

Trasmission in PD120  sstv.


73 de IW2BSF  Rudy


Ercole

Speriamo non siano sempre le stesse foto già ritrasmesse nei precedenti eventi. >:( :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


sembra di no, alemno nei 2 passaggi scorsi, ma erano brutte  e in b/n ,,,

tmmlrd

Questa volta ci devo assolutamente provare! Ma che voi sappiate la trasmissione è continua? Voglio dire, qualsiasi passaggio uno intercetti tra l'ora di inizio e l'ora di fine riceve comunque qualcosa, oppure ci sono dei momenti dedicati alla trasmissione all'interno degli orari di inizio e fine dell'evento?
E poi una curiosità: ho capito che ogni qualche mese celebrano qualche evento speciale per cui trasmettono delle foto celebrative (come in questo caso), ma perché ogni tanto non trasmettono qualche foto "live" della vista sulla stazione spaziale? Piuttosto che una cartolina preparata a terra e caricata sul PC di bordo giusto per poi spedirla in SSTV non sarebbe più interessante se ogni tanto l'equipaggio documentasse le sue attività lassù e spedisse qualche foto a terra? Non posso crederci che nessuno ci abbia mai pensato...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Ercole

Non so se trasmettano in continuo nell'orario prestabilito ma certamente in modo molto ripetitivo per dare modo a tutti di ricevere.

Foto live ogni tanto ne trasmettono ma sono piuttosto rare, la maggior parte invece sono noiose immagini che sembrano tutte uguali e preparate precedentemente. :(
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Apparentemente c'è anche un award legato a questo evento SSTV dalla ISS, ecco quanto ho appena ricevuto dalla mailing list ARISS.


> Intercosmos - 40th years of international human flights - SSTV Award
>
>
> SSTV from the International Space Station is expected to be active April 11-14 worldwide as part of Cosmonautics Day, which takes place on April 12.
>
> Images will be related to the Interkosmos project (https://en.wikipedia.org/wiki/Interkosmos).
>
> This activity will cover most of the world during the operational period.
> The images will be transmitted on 145.800 MHz and the mode is planned to be PD120.
>
> A special Award will be made available to those posting reception reports.
>
> To obtain the Award one should receive and decode at least one picture during the activity period. The quality of the received image does not have to be perfect, but good enough to identify the picture. Partial images are acceptable.
>
> The award is in electronic format (JPG). It will be sent by e-mail.
>
> The criteria as follows must be met to obtain the Award:
>
> Load your decoded images on the page:
> www.spaceflightsoftware.com/ARISS_SSTV/index.php
>
> Fill in the application form on https://ariss.pzk.org.pl/sstv/
>
> Deadline is May 15th, 2018.
>
> Details and a list of ARISS SSTV Award winning stations are available at:
> https://ariss.pzk.org.pl/sstv/
>
> 73, Armand SP3QFE
>
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Ercole

A questo punto teniamo pronte le antenne e poi vedremmo il risultato. çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Primo passaggio utile oggi alle 14:39.
La mia radio è accesa sul terrazzo con antenna magnetica https://amzn.to/3N2guXt fissata alla ringhiera opportunamente orientata lungo la traiettoria e funzione di registrazione accesa.
Mentre io sono in ufficio sigh...  :(
Stasera raccoglierò i frutti della giornata (speriamo)  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tmmlrd

Bingo!!!  çç16  çç26  çç40  çç45
Prese tre immagini oggi, due piuttosto disturbate a causa del basso segnale nel passaggio delle 14:39 (quelle raccolte con lo stilo da lambda/4 su base magnetica mentre ero a lavoro) mentre una quasi perfetta, ricevuta in ottima posizione con la ISS tra 40° e 60° circa di altezza nel passaggio delle 19:30, inseguita a mano con la Yagi autocostruita. Segnale fondo scala sulla radio, registrato perchè mi si era piantato il tablet https://amzn.to/40sroZH proprio in quel momento ( çç42) poi decodificato con Robot36 su Android. Proprio una bella soddisfazione, domani ci riprovo di sicuro!

Una domanda tra l'altro: a leggere dalla descrizione dei programmi che ho trovato in giro sia per Android che Windows non ce n'è nessuno che decodifichi da file audio, tutti richiedono l'ingresso del segnale analogico tramite scheda audio. Tuttavia almeno con Robot36 sul tablet ho notato che la decodifica ha una qualità molto variabile e dipendente dal segnale audio in ingresso, forse dal rumore di fondo... Ripetendo la decodifica in playback più volte ho ottenuto la stessa immagine ma con qualità piuttosto variabile da un tentativo all'altro. Mi aspetterei che la decodifica da file registrato dovesse essere quanto meno più ripetibile (meglio ancora se la qualità del file audio è buona). Vi torna? Per caso qualcuno conosce un programma per Android o Windows che possa decodificare il segnale SSTV da file audio?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Ercole

Puoi decodificare da file audio come e quando vuoi, è sufficiente che registi l'audio e poi lo riproduci, da windows basta che selezioni la sorgente di ingresso  "mixaggio stereo", nel caso non ci fosse (dipende dalla versione di windows) ci sono delle utility apposite, oppure in alternativa puoi sempre usare un cavetto con due jack che vanno dall'uscita audio all'LINE-IN.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioMario

CitazionePer caso qualcuno conosce un programma per Android o Windows che possa decodificare il segnale SSTV da file audio?

73 a tutti. Ricordo di averlo fatto una volta ma non ricordo quale fosse il software, aveva una funzionalità apposita per caricare un file audio e poi decodificarlo in tempo reale. Dovrei installarli tutti per capire quale fosse però come diceva Ercole ci sono anche altri sistemi ma meno immediati.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radiofaro

Confermo che la decodifica diretta partendo da un file audio si può fare senza stratagemmi usando una funzione integrata, sono certo di aver visto questa funzione in qualche software per SSTV o multimodo ma non l'ho mai provata.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters