Antenna per satelliti info ?

Aperto da 1enry1, Mar 19 Luglio, 14:49 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

un mio amico om vorrebbe fare traffico satelliti e mgari la ISS. https://amzn.to/40C3xHi


i suoi dubbi sono:

- se usa antenna diamond 5 elementi  che dice 9,1 db di guadagno se trasmette con 50watt
   ammesso quello sia il "reale " guadagno a quanti watt in realta' uscirebbe ?

- dice che ha visto vari video su youtube per la stazione ISS e hanno sempre antenna con
   gli elementi delle direttive in orizzontale, chide se corretto e visto che la iss sembra abbia
   anetnne 1/4 d'inda in vetticale e' davvero correto cosi o la direttiva non dovrebbe
   essere sparata verso il cielo ma con gli elementi in verticale quindi il contrario dei vari video ?


vi ringrazia.   

IU2IDU

Ci sono programmi per individuare i satelliti e di conseguenza puntare l'antenna, considerando che i satelliti per radioamatori seguono orbite diverse rispetto agli altri.
Potremmo grossolanamente dire che i satelliti geostazionari comuni si muovono così........
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

...mentre i satelliti utilizzati dai radioamatori si muovono così.
Oltre a conoscere necessariamente la posizione esatta bisogna programmare la stazione in modo che si adegui alla frequenza ricettiva del satellite che, ruotando sul proprio asse, non è costante. In parole povere bisogna "inseguire" il satellite sotto tutti i punti di vista ed il collegamento dura pochi minuti.
Non è così semplice perchè deve fare la stessa cosa una stazione che riceve il segnale rimbalzato.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

La formula per calcolare quanto effettivamente irradia un'antenna è questa, motivo per cui nelle caratteristiche tecniche è specificato il guadagno.

Per conoscere la posizione dei satelliti (circa una trentina) disponibili ci sono programmi come HRD SATELLITE TRACKING.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Igor

Non so se devi anche fare attività in questo senso ma esistono anche antenne non direttive appositamente studiate per attività satellitare, in questo modo non serve puntare nulla e neppure sapere quando passerà il satellite o dove si trova, una bella comodità e risparmio di soldi, le prestazioni non saranno chiaramente le stesse ma almeno non serve diventare matti çç30

tmmlrd

Citazione di: Igor il Mer 20 Luglio, 12:21 2016
Non so se devi anche fare attività in questo senso ma esistono anche antenne non direttive appositamente studiate per attività satellitare, in questo modo non serve puntare nulla e neppure sapere quando passerà il satellite o dove si trova, una bella comodità e risparmio di soldi, le prestazioni non saranno chiaramente le stesse ma almeno non serve diventare matti çç30

Anche a me interesserebbe l'argomento... tuttavia queste antenne non direttive da satelliti non le ho mai sentite, in linea di principio sembrerebbe un controsenso... (il guadagno si fa con la direzionalità, non è che la potenza si può creare dal nulla -distruggere invece sì, volendo, basta metterci un bel carico fittizio e convertirla tutta in calore-  :P)

Io invece ho visto diversi esempi anche di autocostruzione per antenne Yagi da 3-5 elementi da tenere ed orientare a mano, queste mi intrigano parecchio:
http://www.arrowantennas.com/arrowii/146-437.html
http://www.amateurradio.bz/4_dollar_satellite_antenna.html
http://www.wa5vjb.com/references.html (link: Cheap Antennas for Low Earth Orbit (LEO))

Avanti se avete altri riferimenti, magari prima o poi ci riesce a costruire qualcosa del genere di funzionante anche in questo Bel Paese  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Leonardo

Le antenne di qui hai messo i link bastano e avanzano poi dipende se devi solo ricevere o anche trasmettere, i satelliti hanno una frequenza in ingresso e una in uscita quindi ci sono da tenere in considerazione diverse cose, a riguardo dell'antenna solo per ricevere invece, ne avevo visto anch'io una non direttiva che sacrificava l'intensità del segnale a favore dell'arco di ricezione ma non riesco più a trovarla, comunque di soluzioni ce ne sono tante anche se alla fine per ricevere solo la ISS basta una normale verticale seppur con un intensità di segnale non troppo elevato e un tempo di ricezione limitato a pochi minuti.

tmmlrd

Anni fa col gommino sono riuscito a sentire una portante non modulata dalla ISS, sono sicuro perché il comparire e scomparire della portante coincidevanoo esattamente col sorgere e tramontare della ISS. Anche la frequenza ovviamente era quella.
Invece questa estate sempre col gommino al passaggio di un altro satellite di cui non ricordo il nome ho sentito debole ma chiaro quel che penso fosse un beacon, una specie di tu-tu tipo il libero del telefono, andato e venuto esattamente al tempo del passaggio.
Certo non sono QSO però mi hanno dato soddisfazione.
Per questo prima o poi voglio attrezzarmi meglio.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Leonardo

La ISS usa un'antenna a polarizzazione circolare quindi per ricevere puoi usare una polarizzazione sia verticale che orizzontale anche se qualcuno sostiene che invece usi un'antenna omnidirezionale con polarizzazione verticale, a questo punto facciamo testa o croce o forse semplicemente l'antenna non sempre è la stessa.

Per ricevere la ISS basta appunto un portatile con il gommino anche se questo dipende dalla zona in qui ci si trova. Essendo la ISS un satellite a bassa quota basta una normalissima antenna verticale per ricevere il segnale magari inclinata di 30° per ottimizzare la ricezione, io da sempre uso una Diamond x-50 con qui ho sempre ricevuto tranquillamente sia le trasmissioni audio che quelle SSTV e APRS.

Certo se si usa un antenna più studiata il segnale arriverà ancora meglio e soprattutto lo si riceverà per un periodo più lungo, io con la mia verticale riesco a riceverlo per circa 10 minuti. In linea di massima ricevere il segnale della ISS è una cosa quasi elementare ma riceverlo in maniera ottimale è già più impegnativo.

tmmlrd

 Ho appena provato l'antenna fatta con le grucce mettendomi in ascolto a 145.800 MHz durante un passaggio della ISS ma non ho sentito niente. È comune che possa capitare un momento in cui nessuno sta parlando oppure dovrebbe esserci più o meno qualcuno sempre che usa il trasponder?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Leonardo

Intanto complimenti per la realizzazione, purtroppo per provarla dovrai avere pazienza perché le trasmissioni sono molto rare, di solito le date e gli orari vengono annunciati anticipatamente dei vari in siti e quindi ti devi informare in anticipo, poi è chiaro che è ascoltabile solo nel momento in qui è visibile, di solito con una verticale la si riesce ad ascoltare per circa 5 minuti ad ogni passaggio, alla fine per poter ricevere qualcosa devi essere nella frequenza giusta al momento giusto, se sbagli anche di pochi minuti non sentirai più nulla.

Però se vai a 145.825 c'è la BSS in packet e il segnale APRS attivo H24, il segnale lo si ascolta ad ogni passaggio.

Di siti per tracciare la ISS non ne mancano, tipo questi per esempio, anche se forse fai primaa provarla nei normali ripetitori VHF.

http://www.isstracker.com
http://iss.astroviewer.net

Come vedi, per l'antenna di legno sei in buona compagnia! :D

tmmlrd

La radioamatrice con gli occhi a mandorla è una vecchia conoscenza (solo sul web purtroppo  ;D) ma lei ha un'antenna solo UHF. Molto pratica, ma io al momento ho solo una radio VHF e quindi ho dovuto fare una scelta diversa. E dal momento che dove ci sta un'antenna VHF ci sta anche la UHF (lo dice la fisica!) ho fatto direttamente la bibanda. Non sia mai che Babbo Natale volesse ampliare il mio "shack"...
Ovviamente ora e direzione erano quelle giuste, date dall'app ISS locator. Non ho pensato al packet o APRS, la prossima volta provo a 145.850MHz tanto per essere sicuro di ricevere qualcosa.
Ciao ciao.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Igor

CitazioneNon ho pensato al packet o APRS, la prossima volta provo a 145.850MHz tanto per essere sicuro di ricevere qualcosa.
Più precisamente 145.825, il sistema è sempre attivo, non so ultimamente ma di solito si riceve sempre il beacon, se poi ti armi di PC cavetto audio e software hai anche la soddisfazione di decodificare il segnale.

tmmlrd

Citazione di: Igor il Lun 21 Novembre, 13:38 2016
CitazioneNon ho pensato al packet o APRS, la prossima volta provo a 145.850MHz tanto per essere sicuro di ricevere qualcosa.
Più precisamente 145.825, il sistema è sempre attivo, non so ultimamente ma di solito si riceve sempre il beacon, se poi ti armi di PC cavetto audio e software hai anche la soddisfazione di decodificare il segnale.

Ti riferisci al packet o al APRS? Forse al primo dei due... sono ancora piuttosto confuso da questi sistemi "moderni", ai miei tempi esisteva solo la fonia (e il CW per gli iniziati)  :D in realtà il packet l'avevano già inventato negli anni '90 ma non mi ci sono mai addentrato.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Igor

A tutti e due, a bordo della ISS c'è una BBS in Packet Radio e un sistema APRS (sempre tramite Packet) che fa anche da digipeater, in pratica lo si può usare per ritrasmettere il nostro beacon a mezzo globo!

tmmlrd

Mi sa che ho scelto il periodo sfortunato (infatti non sto sentendo assolutamente niente né a 145.800 né a 145.825):

(dal sito ARISS)
Columbus Module radios: •Ericsson VHF- The VHF handheld radio model that has been used by the ARISS program to connect students worldwide with astronauts on board the International Space Station (ISS) for over 16 years has given an error message and is unusable at this time. While the ARISS technical team evaluates the best path to restore operation from the Columbus module, ARISS contacts will be supported using the Kenwood radio in the Russian Service Module. During this period, the packet digipeater will be unavailable.
•Ericsson UHF-The packet digipeater is now operational on 437.550 MHz.
•HamTV -  Transmitting blank images when its power supply is not in use for other research projects.
​​Packet and HamTV radios will be powered down for a Progress docking on Saturday, December 3 from 6:00 - 8:00 UTC. 

Service Module radios:•Kenwood D700, station #1 (delivered in 2003) - Stowed (memories erased).
•Kenwood D700, station #2 (delivered in 2008) -Stowed.
Kenwood D710E -Supporting school contacts.

L'unica è aspettare il prossimo contatto con una scuola che transiti per una stazione europea. Ieri ho provato a lanciare una chiamata su 145.200, ma senza alcun risultato. Ma ho capito bene che in fonia c'è una specie di ripetitore sulla ISS che entra a 145.200 ed esce a 145.800? Se lo si aggancia si sente la portante proprio come da un normale ripetitore terrestre?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Igor

Si dipende dai periodi, a volte spengono anche alcuni sistemi quindi meglio informarsi anticipatamente prima di perdere tempo!

Personalmente non ho mai provato a trasmettere in fonia ma è ovvio che il ripetitore è come uno terrestre, di sicuro però non è semplice entrarci come in uno fermo a terra! :)

tmmlrd

Citazione di: Igor il Mer 23 Novembre, 12:11 2016
Si dipende dai periodi, a volte spengono anche alcuni sistemi quindi meglio informarsi anticipatamente prima di perdere tempo!

Personalmente non ho mai provato a trasmettere in fonia ma è ovvio che il ripetitore è come uno terrestre, di sicuro però non è semplice entrarci come in uno fermo a terra! :)

Invece mi viene un dubbio... il fatto che per la fonia ci sia una frequenza di uplink (145.200 dall'Europa) e una di downlink (145.800) non vuol dire necessariamente che ci sia un ripetitore. Visto che la ISS è presidiata e non è un sistema automatico, non vorrei che significasse che per parlare con gli astronauti si deve trasmettere a 145.200 mentre loro rispondono su 145.800. Senza che ci sia alcun ripetitore a bordo...
Qualcuno lo sa?

P.S. Altro dubbio: ma si tratta di FM o di SSB? Ho visto che diversi satelliti usano la SSB, mentre io ero convinto che dalle VHF in su si usasse praticamente soltanto l'FM... continuo a documentarmi, visto che per tentativi (di ascolto in FM) non sono riuscito a raccattare niente!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

RadioLino

Ciao.

Non credo ci sia un ripetitore in senso stretto a bordo anche se in giro qualcuno dice di si, la radio principale è un Kenwood TM-D700 e comunque le trasmissioni avvengono di solito in split. In realtà ci sono anche freqeunze di Uplink e Downlink tra VHF e UHF e che appunto dovrebbe essere un eventuale trasponder ed in ogni caso non credo in SSB, di certo però è da molto tempo che regna il silenzio in attesa di tempi migliori, poi nulla vieta a chi è a bordo di fare dei QSO in simplex direttamente a 145.800, la radio viene usata anche nel tempo libero esattamente come facciamo noi quindi nulla è così scontato, inoltre periodicamente le apparecchiature a bordo vengono aggiornate, l'importante è seguire e indicazioni che periodicamente vengono riportate dai siti ufficiali altrimenti si rischia di ragionare con delle informazioni errate.

Saveriouno

145.800 e 145.825! tutto il resto mi sembra quasi leggenda, nel senso che nonostante l'impegno mai ho ascoltato qualcosa al di fuori di queste due frequenze, forse non sono più attive o forse sono usate una volta ogni morte di Papa!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di: Saveriouno il Ven 25 Novembre, 10:07 2016
145.800 e 145.825! tutto il resto mi sembra quasi leggenda, nel senso che nonostante l'impegno mai ho ascoltato qualcosa al di fuori di queste due frequenze, forse non sono più attive o forse sono usate una volta ogni morte di Papa!

Grazie.
Quale tipo di informazioni hai ascoltato a 145.800? Comunicazioni di qualche astronauta OM (pare ce ne siano stati parecchi negli anni attivi da lassù) verso un collega a terra? Oppure le comunicazioni verso le scuole? E in caso sentivi solo le comunicazioni ISS>terra o anche il viceversa? Oppure radioamatori parlare tra di se (usando la ISS a mo' di ripetitore?) E in che modulazione: FM o SSB?

P.S. Io ho seguito in questi giorni altri 3 o 4 passaggi della ISS senza mai riuscire a sentire una sola parola o un solo bit
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Saveriouno

a 145.800 ci sono le trasmissioni in fonia e avvengono sempre in FM, la maggior parte dei collegamenti vengono effettuati con le scuole e raramente si sentono dei QSO tra radioamatori, in tutti i casi non ho mai sentite l'altro corrispondente ma solo la ISS quindi il discorso ripetitore non centra anche perché usando appunto un Kenwood TM-D700, al massimo possono operare in split

sempre 145.800 viene usata anche per le trasmissioni di immagini in SSTV mentre 145.825 viene utilizzata esclusivamente per le trasmissivo in Packet: BBS + APRS

tutte le altre frequenze che circolano non sono nemmeno da considerarsi poiché non sono attive o lo sono state solo in certi periodi e comunque con una quantità di traffico molto limitata, poi dipende sempre dalla volontà di qualche OM a bordo tra l'altro spesso di nazionalità russa
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioLino

Credo che in questo periodo non ci sia alcuna attività ma se si ha pazienza prima o poi qualcosa si riesce a ricevere, io l'ho fatto tante volte quindi non vedo perché non dovrebbe succedere ancora, il vero problema è che se non si usa un'antenna adatta il tempo utile di ascolto è molto limitato, cinque minuti con una normale verticale è giù tanto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters